1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808936
    È da tre anni che frequento questa community Tomb Raider osservandone la crescita, gli sviluppi, la maturazione. Molti TRLE nel corso di questo tempo hanno postato in questo forum i loro sviluppi, le loro questioni, i loro successi. Ultimamente (parlo di almeno un anno a questa parte) il forum italiano sta SCADENDO di livello, o più propriamente, non si sta affatto sviluppando; fatto sta che non c'è più quella voglia di ricercare e di innovare, di inventare e di sviluppare che dovrebbe essere alla base di ogni buon TRLE. Anche noi italiani stiamo finendo per riproporre sempre la stessa minestra diluita, sviluppando livelli dalle trame mediocri e senza niente di "mai visto" (mi sento in dovere di escludere pisko :D ), oggetti e textures presi dai vecchi Tomb Raiders, musiche poco curate.

È ORA DI CAMBIARE ROTTA!!

Non è necessario fare le cose in fretta, bisogna FARLE SOPRATTUTTO BENE. E per questo dico di NON STANCARSI MAI di sperimentare, bisogna essere perfezionisti e innovatori. Sono arcistufo di giocare a livelli tutti uguali con enigmi già visti, ambienti già visitati, nemici usati in modo limitato (ne ho visti assai pochi di livelli che sfruttassero tutti i codici OCB e le AI). Se vi riesce difficile inventare, almeno RIELABORATE le cose già viste in chiave diversa. Una volta fatta pratica con i programmi 3D (io uso Rhino e va da dio) e quelli per fotoritocco tutto vi riuscirà più semplice e sarete soddisfatti del vostro lavoro. È una soddisfazione vedere nel mondo di TR gli oggetti creati da sé :) ve lo garantisco 053
    Ecco un esempio (odio farne riguardanti il mio lavoro ma ne sono costretto 006 ) E non sono un "genio del 3d" o chissà cosa (non mi chiamo psiko lol 008 ).

Il primo è un tronco preso dalla giungla di TR3.
    Seguendo la sua forma basta ingrandirlo e rielaborarlo con un po' di fantasia, ed eccolo trasformato nel modello 3D della seconda immagine
    Ora basta aggiungere la chioma e trovare le textures adatte (sono PRESE DA TR4, non le ho fatte io wink )

Non è male, no? Può non piacere, ma è certamente meglio di quello nella prima immagine.

Non buttatevi in progetti destinati a finire nel giro di poche settimane, accontentatevi di PICCOLE COSE FATTE BENE. Se non vi riesce alla prima volta, RITENTATE. Dico, non c'è UN trle italiano (Psiko e FZ esclusi) che faccia le cose veramente per bene! 053

Fine dello sfogo, scusate ma ci voleva. Spero che vi serva a darvi una risvegliata.
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808937
    Bè forse ti sei dimenticato qualche altro nome , anche gli altri " level designer " nostrani . ultimamente creano livelli oltre la mediocrità o sei vuoi non nella normalità del TRLE .
    Si stanno impegnando in livelli , la cui creazione richiede mesi e mesi di duro lavoro.
    Quindi ritengo che la critica o sfogo possa essere sempre costruttiva ..però ammorbidirei un pochino i toni , il senso delle tue parole si è capito , costruiamo non polemizziamo ok ?
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808938
    Inoltre vedo quotidianamente che ci sono sempre più utenti che chiedono spiegazioni su come si costruiscono i livelli . Questo significa che c'è interesse attorno al TRLE . Poi da qui a costruire livelli custom di altissima qualità ce ne vuole ,un paio d'anni direi ..se bastano ... bisogna applicarsi alla grande con metodo e grandi sacrifici in termini di tempo dedicato allo sviluppo del livello .
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808939
    Più che risvegliata Verner, serve a darmi una incazzatura che non hai idea... :mad: E non perché hai messo in cima alla tua lista di LD soltanto due nomi (che qui lo dico e lo ripeto da mesi, rimangono per me il massimo) ma semplicemente perché non accetto che si venga a dire che nessuno crea niente di nuovo esclusi i suddetti e te stesso. Posso anche far finta di non prenderla sul personale, ma la verità è che è esattamente il contrario.

Sono d'accordo nel dire che la tendenza di quest'ultimo periodo è quella di far uscire livelli sempre uguali a sé stessi, come Roberto ha spesso detto ultimamente, ma bisogna tener presente che:

1) Qui in Italia sono veramente pochissimi ad avere un solido background di editing. Controlla pure i topic degli ultimi mesi e vedrai che quasi tutti i LD che hanno pubblicato qualcosa o stanno per farlo sono tutti "nuovi" e penso che tu sappia almeno quanto me che le cose non riescono subito;
    2) Per ottenere risultati si deve avere tempo... e chi più chi meno, tra scuola, amici, impegni vari ecc... non può dedicare giornate solo all'editing, visto che è esattamente questo di cui si ha bisogno per fare qualcosa di valido.

Chiarito questo, posso solo ringraziarti... hai davvero dato una bella conclusione alla mia serata. Complimenti vivissimi.

Statemi bene tutti... vado a creare una delle solite rimasticature.
    Buon proseguimento.
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808940
    Per digerire bene bisogna masticare almeno 33 volte .A parte la battutina.. aspettiamo le prossime uscite per valutare meglio lo stato tecnico raggiunto dagli LD nostrani . E non diamoci tanto la zappa sui piedi italiani ..del resto non è che in giro ci siano 100 mostri sacri a livello mondiale che creano cose nuovissime e mirabolanti eek!
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808941
    Fatta premessa che sono l'ultimo a poter dire la sua come LD in quanto ancora non sono riuscito a pubblicare un solo livello, io intenderei il post-sfogo di verner come un attimo di scoramento di fronte a certi livelli triti e ritriti. Penso che non ci si possa neanche lontanamente riferire a persone come Psiko, come FZ, ma neanche come Walrus, Traio, e l'elenco potrebbe continuare per lungo tempo.
    Fare un livello con tutto pronto è molto più facile e veloce, ed ecco il perchè magari LD d'ultima ora riescono a pubblicare livelli in men che non si dica.
    Fare qualcosa di diverso è diverso, richiede tempo e pazienza, un duro lavoro come dice Roberto e quindi tempi di preparazione molto più dilatati.
    Sono sicuro che quando Walrus finira il suo e Psiko il suo ci saranno nuovi termini di paragone.

The real verner, non si tratta che si sta scadendo è solo che si sta lavorando in silenzio. Quello che si può vedere sono invece le nuove leve impazienti di creare che a volte (pur con le dovute eccezioni), credimi, (ho argomenti per dirlo), pretendono di creare le cutscenes senza aver ancora scaricato il level editor.
    Io mi preoccuperi di questo. Il "tutto e subito" di alcuni mi angoscia perchè non vedo reali intenzioni di approfondire, di far gavetta, di inventare.
    Io vedrei uno "scadimento" in questo non in chi lavora duramente e in silenzio... wink
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808942
    Wal ti ho già risposto nell'altro topic.

2) Per ottenere risultati si deve avere tempo... e chi più chi meno, tra scuola, amici, impegni vari ecc... non può dedicare giornate solo all'editing, visto che è esattamente questo di cui si ha bisogno per fare qualcosa di valido.
    Sorry ci tenevo a specificare una cosa: io ho una scuola che mi impegna per 38 ore settimanali più il conservatorio, un corso di incisione, il catechismo, un gruppo musicale da tenere in piedi :) Non sto dicendo di impegnare intere giornate all'editing. Basta usare bene il proprio tempo :)

Leonardo da vinci ci ha messo 4 anni a dipingere la Gioconda. Lavorava a volte anche per un solo minuto al giorno. Con calma e pazienza in tanto tempo l'ha portata ad essere un capolavoro dell'umanità 005

Frank ci tenevo a risponderti perché mi è piaciuto il tuo intervento. Hai centrato una questione importante.

Nel tuo post dicevi che molti "lavorano in silenzio". Il problema è che non si può lavorare solamente per conto proprio, bisogna capire cosa ne pensa la gente del proprio lavoro. Pubblicare uno screenshot ogni tanto permette di raccogliere consigli, suggerimenti, critiche, complimento, soddisfazioni e delusioni. Ho visto molti livelli pubblicati dopo mesi e mesi di duro lavoro e fatica che erano veramente fatti male. Questoperché gli autori non avevano pensato di rendere la community partecipe del loro lavoro.

Frank mi aspetto un ottimo lavoro da te. FAI IL PERFEZIONISTA!!! :) lol e posta subito qualche screen sul forum. 053

Verner
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808944
    Ok da dopo le vacanze di Natale ricominciamo il lavoro. Devo finire un'altra cosa per una altro trle prima di dicembre :)

Scusami per tutto, ti garantisco che non trancerò di nuovo i fili come l'anno scorso. 008 053

Volevo chiederti delle cose a proposito delle tue idee a riguardo. Quando possimao trovarci in chat? E soprattutto in qale chat?

Ciauz
    Verner 042

Appello a tutti i Tomb Raider Level Designer

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina