1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808993
    Una delle 2-3 cose più belle di TR e non solo, è qualcosa che mi permette di usare una cosa che mi piace tenere allenata :) anche fino allo sfinimento, ossia il cervello, e godere quando sono vicino alla soluzione, quando l'enigma mi coinvolge ci può essere qualsiasi cosa intorno che (vedi grafica datata ecc.) che non vedo nient'altro.
    In altre parole riferito a Tr e forse ai giochi in generale per me l'enigma è Tomb Raider 1.
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808994
    Per mè, una delle centinaia forme di allenamento mentale, l'enigma và risolto per forza in un modo o nell'altro, altrimenti si rimane bloccati (senza esagerazione) i minuti, le ore, i giorni, le serttimane, i mesi, gli anni... :D 008 053 008 :D :P :) . ( non ho saltato nulla? 008 )
    Tombs.
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808995
    ENIGMA... Bè in questi giorni sto giocando MYST 3 ..e ti devo dire che mi sto alambiccando non poco per cercare di trovare la soluzione alla serie di ENIGMI che presenta il gioco . Però sono arrivato a capire che se c'è una logica anche sparsa nel livello stesso si può riuscire a trovare la soluzione anche se la stessa appare impossibile da trovare , anche avanzando a tentativi. La bellezza di questi Enigmi sta nel raccogliere tutti gli elementi e gli indizi possibili e poi riuscire a ricombinare il puzzle che ci porta diritti al superamento del puzzle. Quello che molte volte MANCA nei livelli TRLE di Lara Croft è proprio una linea logica e spessissimo mancano degli aiuti o indicazioni che si potrebbero mettere ad esempio sulle pareti in forma di disegni o glifi...può essere un'idea no ?
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808996
    CERTO...!!!, cacchio questa sì che è un'idea :) wink !!!, si potrebbe fare proprio come nel livello "i sotterranei della sfinge" di tr4, dopo i due arieti meccanici, ci sono i tre pulsanti a muro che però indicano quali porte vanno aperte, essendoci disegnato sopra il simbolo, Es: Pulsante sinistro due lame, pulsante centrale il gufo, pulsante destro un occhio... .
    Questo sì, che sarebbe bello 004 !!!
    Tombs.

<small>[ 20.03.2003, 22:30: Message edited by: Tombs ]</small>
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808998
    Ok indicare un modo per risolvere ma questo è stato fatto spesso in TR... ad esempio in TR3... e anche nel livello Lost Library di TR4 oltre a quelli della Sfinge... Secondo me un enigma è qualcosa che deve spingere il giocatore a ragionare... ma a ragionare in modo serio e non distruttivo... c'é gente che su giochi a enigmi come Myst ci passa mesi e alla fine sembrano diventati dei pazzi... :P Un gioco come TR non può avere un tipo di enigma che costringa il giocatore a soffermarsi a lungo nello stesso punto... si tratta di creare un enigma difficile da risolvere ma soltanto perché deve spingere il giocatore a ragionare in maniera diversa rispetto a quanto ha sempre fatto... In fondo considerate voi stessi che è vero che Tomnb raider richiede la sua buona dose di enigmi... ma se fosse SOLTANTO a enigmi secondo me sarebbe una palla... c'é bisogno di sentire l'azione.... anche la semplice esitazione quando si cammina su un ponticello sospeso sopra un burrone non sapendo se potrebbe crollare o meno... le sensazioni che ci da TR non dipendono solo dagli enigmi... ma certo è chiaro cmq che se mancassero non si potrebbe provare quella straordinaria sensazione di soddisfazione una volta che si è riusciti a superare un enigma... ben sapendo poi di averlo fatto DA SOLI... si ha tutto un'altro sapore dopo una cosa del genere...

Quindi secondo me un enigma è qualcosa di bello e complicato che sfida il tuo modo di porti rispetto ad una situazione, ma dev'essere un enigma per nulla frustrante... bisogna far sentire al giocatore che la soluzione è a portata di mano... sta a lui allungarla e prendere il tesoro :)
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809001
    ho letto alcuni libri su cos'è un enigma, e la domanda, tutt'altro che banale, richiedeva una risposta lunga quanto i libri stessi, risposta per altro per nulla semplice...

cmq visto che il topic è pubblico, dico anche io la "mia"... non rispondo in generale su cosa sia un enigmama rispondo in particolare su cosa "mi piace giocare in TR" che è, secondo me, la domanda quasi "indiretta" che è posta fra le righe...

in TR mi piace giocare sfruttando tutte le possibilità atletiche e acrobatiche di Lara, nessuna esclusa... gli enigmi "platform" sono i miei preferiti: non solo combinazioni di salti differenti e mai tentati (ma che cmq devono essere "fattibili", basta che venga in mente di farli, quindi non difficili per mal funzionamenti o posizionamenti.. potrei citare due casi negativi, uno mio nel COTW -mi autospedirei a quel paese adesso- e il "famoso" enigma di walrus con le corde posizionate troppo lontane)...

quello che mi piace è... enigma platform, quindi.. che si "allarga" per diventare "stanza enigma".. tutto è lì, in una stanza a più livelli, pianta 6x6 quadrati... quindi, ad occhio, tutto raggiungibile.. ma NON lo è! bisogna far tutto in ordine e ci si accorge che in soli 6x6 quadrati i percorsi si intrecciano... e posizioni irraggiungibili diventano raggiungibili e viceversa... le chiamo "stanze enigma con percorsi a spirale"... di cui vado matto (e fiero, quando me ne riescono nei miei livelli)...

esempio: la stanza "rossa" in tr3 nel cancello di lud, quella a cui si accede scendendo per un tunnel della metropolitana...

mi allargo ancora... in caso di più livelli, preferisco che l'enigma sia portato "in grande scala" sull'intero gioco... vedi il MITICO Tomb Raider 1... lo Scion è un protagonista che si ripresenta in vari livelli ed ogni volta è una sorpresa!!!

continuo, ma finisco... gli enigmi che adoro sono i salti... quelli che NON mi piacciono sono gli enigmi che per una differenza di texture mi costringono a fare tremila combinazioni (vedi i sequence switch in tr4)... NON mi piacciono poi i labirinti... forse per "deformazione" dopo aver letto quei libri sugli enigmi "so" che un labirinto in realtà non è mai fatto a caso, non è solo corridoi, bivi e vicoli ciechi.. c'è sempre una regola sottesa e un "motivo" per averlo costruito... quindi ritengo che costruire un "vero" labirinto (con una regola, con una motivazione, che sia chiaro e che sia logico, quindi risolvibile senza mappa ma con la sola "logica") è veramente difficile farlo :)

(ce n'è uno nel nuovo TEP non rilasciato... è in 1D, 2D ma anche in 3D... scoprire la regola per uscirne... o per proseguire) :)

<small>[ 22.03.2003, 09:21: Message edited by: psiko ]</small>

Che cos'è un enigma?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina