1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809772
    Ragazzi, per prima cosa ciao a tutti… sono nuovo del mondo di Tomb Raider Editor… e onestamente mi affascina molto l’ idea di poter creare una storia di Lara usando il suo motore grafico… ma ahimè sono alle prime armi.
    Ho scaricato TRLE, installato, letto il tutorial e applicato creando stanze e piccole prove di aperture porte etc etc..
    Prima di iniziarci a lavorare volevo avere + o – tutta la situazione sotto controllo, avere meno dubbi possibili e cercare di creare i miei schemi senza troppo volare con la fantasia senza magari sapere che alcune cose sono impossibili da fare…

LE ANIMAZIONI INIZIALI… tipo quella creata da Tomo il The Last Saga 4
    Ho scaricato WADMENAGER è ho cominciato a studiacchiarmelo… per prima cosa… c’è un tutorial in Italiano?
    Ho caricato Lara e per prova le ho fatto roteare la testa…
    L’animazione devo registrarla in qualche modo? Le animazioni di Lara se non ricordo male sono 217 appena la apro.
    Come inserisco l’animazione nel mio mondo?
    Esempio… creo un deserto con in TRLE e voglio che in quel deserto Lara arrivi su una Jeep… poi scende e magari dice una frase.
    Se creo l’animazione di Lara che scende da una Jeep… poi come la inserisco e richiamo nel deserto?
    Con il WADMENAGER posso gestire più personaggi insieme?
    Se come animazione voglio che Lara scappi da un coccodrillo, come posso fare?

Grazie
    Giuseppe
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809775
    Eh eh...
    ariciao ragazzi, purtroppo quei due link me li ero già visitati... prima di fare domande vedo sempre se c'è qualcosa in giro riguardo i miei dubbi... speravo di avere proprio una risposta + o - diretta riguardo a quanto chiesto sopra...
    C'è magari qualcuno con cui poter dialogare via e-mail oppure anche qui nel forum... un TOTEM Dio delle risposte insomma...
    Arigrazie
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809777
    Allora... se vuoi fare una roba del genere ci sono due strade: WADMERGER o TRVIEWER. Nel primo puoi modificare un'animazione e salvarla, una volta che converti il livello è fatta.
    Oppure puoi esportarla con TRVIEWER, modificarla con 3dstudiomax, e reimportarla nel livello.
    Devi comunque associare l'animazione ad un determinato evento agendo sull'OCB (mi pare che si debba mettere il numero corrispondente all'animazione da attivare con un meno davanti). Ci vuole un po di fantasia e tanto smanettamento :D .

Ad esempio, hai presente l'animazione di Lara in TR5 quando si aggrappa ad una sbarra e rotola? come molli il tasto azione fa un saltone in avanti e si riaggrappa se ce n'è un'altra... come farla sul trle?
    Bisogna trovare un qualche elemento che faccia qualcosa di simile: il pilastro... premendo azione ti ci aggrappi e mollando cadi giù.

Basta sostituire l'animazione della scalata con quella dei volteggi che si trova in tr5, e via tutte le altre con il wadmerger.
    Naturalmente nel livello non potrai usare il pilastro classico ed inoltre devi sostituirlo con una sbarra orizzontale.

Se vuoi fare il cutscene invece puoi prendere l'animazione di quando Lara sta ferma e modificarla a tuo piacimento. In questo caso devi utilizzare un livello a parte: quando avvii il livello partirà direttamente l'animazione!

Se usi 3dstudio max avrai anche la possibilità di animare oggetti differenti allo stesso tempo, ad esempio lara che spara ad un nemico, che prende un oggetto o che fugge in moto.

Ci vuole comunque tanta pazienza, perchè i tool non sono fatti da professionisti o da gente che conosce il codice di TR, quindi i risultati buoni sono difficili da ottenere!
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809778
    Prima di tutto un enorme grazie per le spiegazioni... in seconda battuta tento il suicidio perchè per usare 3Dstudio max ci vuole una laurea... e te lo dice uno che lavora con il CAD!
    Speravo che The Last Saga 4 fosse animato con il solo ausilio di WADmenager e invece da quanto ho capito, per utilizzare + personaggi o utilizzare oggetti bisogna per forza utilizzare il 3DSMax! 014
    DESTINO CRUDELE. Perchè dico questo. Semplicemente perchè un videoGame (secondo il mio modestissimo parare... ) lo fa al 90% la trama... + c'è una trama accattivante e più ci si tiene legati allo schermo...
    Il gioco + bello secondo me per trama? Metal Gear Solid... FENOMENALE... io quasi piangevo una volta finito... con grafica da PlayStation 1 sia chiaro.
    Allora se con TRLE si poteva mettere senza troppi problemie grattacapo qualche filmatino utilizzando il motore grafico... beh..la cosa sarebbe stata molto intrigante.
    Io non ho ancora giocato ai livelli aggiuntivi amatoriali messi a disposizione su internet... ma penso che si limitino solo a saltare un po' a destra e un po' in alto.. unire chiavi e aprire porte per poi finire il gioco così, nel nulla. Spero di essere smentito.
    007
    Comunque io mi sto ancora studiando il tutorial di TRLE... ci vedremo sicuramente in futuro...
    Ah dimenticavo : Quale livello amatoriale mi consigliate di scaricare?
    E poi... ma io mi posso creare da zero un file .wad inserendoci solo le cose che mi interessano!... si utilizza il TRWest vero?
    Potete darmi qualche spiegazione.

GRAZIEEEEE!!
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809779
    Stavo guardando l'ultimo wadmerger, e sembra implementato anche l'utilizzo di più oggetti, ma a prima vista non riesco a capire come funzioni e se funzioni :confused:

Per quanto riguarda fare il wad da zero, è meglio utilizzarne un altro e togliere le robe che non servono, puoi usare il trwest o il wadmerger.

Basta aprire nella finestra a destra il file wad o tr4 dal quale vuoi importare gli oggetti e in quella a sinistra il file wad nel quale vuoi metterle.
    A questo punto selezioni gli oggetti da inserire e premi su copy.
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809780
    Ho usato il TRWEST 2.00 aperto il tut1.wad e poi nella finestra di sinistra il reference file(ho utilizzato il wad messo a disposizione su internet di Lara versione AoD.
    Ho aggiunto i file e li ho riconosciuti perchè sostituiti.
    vado per salvare ma escono scritte di errori di vario genere.
    Il mio sistema operativo è il Windows XP.
    Tu che TR West utilizzi? 004
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809784
    Si ma non riesco a capire il collegamento tra Lara e il mondo creato da me.
    Per fare l'animazione posso metterci tutti gli anni che voglio ... però poi ome faccio a far capire a Lara quando utilizzare o richiamare quell'animazione?
    Insomma Tomo come fa a far scendere Lara dalla corda dall'elicottero in The Last Saga 4?
    Come fa Lara a sapere che deve scendere... ? con che comando è legata l'animazione a quel punto preciso!
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809785
    Non so di preciso come abbia fatto, comunque potrebbe aver sfruttato l'animazione di quando lara cade da un precipizio.

Potrebbe aver eseguito tutto il cutscene modificando quella! E ad inizio livello ha piazzato lara tanti clic sopra (all'estremità della fune) in modo da attivare appena parte il livello quell'animazione.
  9. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809786
    Ho capito... per fare un film bisogna partire dal primo frame che Lara utilizza in un determinato punto...insomma si usano i trucchetti.
    Voi conoscete qual'è la prima animazione che Lara utilizza appena parte il gioco? Quando Lara sta ferma insomma... lo chiedo giusto per non sbagliare da subito. Con il Wadmerger sotto viene indicata l'animazione con un numero... qual'è?

Wadmenager

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina