1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809849
    carissimi, in questi giorni vi ho letto , ma senza prendere parte ai vari argomenti.
    mi sono dedicato alla ricerca , , ho letto il topic di Verner dove ci dice , che ci applichiamo poco , e che i livelli sono sempre simili . avendo sempre o le stesse texture , o i vari wad reciclabili tra i vari livelli
    allora sono andato a riguardarmi alcuni programmi conservati nei miei cd. tra i quali ne ho trovato 1 di 3D
    E` COREL BRYCE 5 , mi chiedevo , con questo programma si possono creare dei wad?
    il manuale c'e` ma `e in inglese diciamo che riesco a tradurlo , ma e` un manuale di 420 pagine , siccome ho una mia idea di livello , ma mi occorerebbero dei wad speciali , quindi dovrei crearmeli da me
    i vari screen che ho messo nei topic , erano prove ancora debbo iniziarlo il livello vero e proprio :D

ad esempio: le waterfal sono create con un programma di 3D? 018
    se e` come penso , se ci sono waterfal , per la sabbia. per la neve. basterebbe cambiare il colore per averne un altro effetto
    poi ho trovato una waterfal che `e denominata STARGATE . ma pur avendola provata . rimane inattiva, qualcuno sa di cosa si tratta?ok ragazzi . vi auguro buon lavoro e ci leggiamo :D ciao ciao 053 053
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809851
    Bryce serve soprattuto per creare sfondi o comunque ambienti grafici personalizzati... Il suo utilizzo è abbastanza semplice in realtà (non ricordo se ho la versione in italiano che mi passò Nefer a suo tempo wink ) ma in quanto a crearci wad puoi tranquillamente scordartelo. Con gli strumenti attuali, per creare un wad puoi utilizzare al massimo il formato autoCAD .dxf sull'STRpix e il .3DS sul TRViewer. Non esistono altri formati supportati per creare oggetti, eccetto anche il formato .TRWAD del WADMerger, ma che esiste soltanto in quanto futuro sviluppo (forse... non vorrei sbagliarmi) del programma.

Come ho ripetuto diverse volte, i programmi più comuni e buoni da utilizzare sono pochi: Rhinoceros, 3DStudio Max (ma neanche tanto), Lightwave, AutoCAD, questi per la modellazione.
    Adobe Photoshop, Corel Photopaint, Corel Texture, Infinity Textures (scaricabile in rete) per quanto riguarda la grafica.

Al massimo puoi utilizzare Bryce per creare qualche Horizon nel wad un po' particolare. Poligonalmente parlando, un oggetto statico è bene che non superi le 100 mesh... per i moveable è un po' di +, e Bryce non permette scalabilità di questo tipo...

Sì, le waterfall sono create con un programma 3D e poi animate con una funzione particolare che sfrutta anche l'STRPix.

Lo stargate del wad guard, altro non è che la trappola in un corridoio stretto con le lame che escono fuori ritmicamnte ruotando. Se l'hai trovata al posto di una waterfalll (che cavolo di utilità ha?) sicuramente c'é qualcosa di sbagliato.

In quanto al discorso del "risvegliare" va bene fin quando si fanno critiche ben mirate... non quando si spara a 0 su tutto e tutti e ci si salva sulla cima del mondo guardando dall'alto in basso... perché se avessi il tempo anche solo di rispondere come vorrei qui mi bannerebbero per un mese... Comunque voglio considerare chiusa la discussione, sperando di non trovarci ulteriori repliche, perché se uno scrive quello che scrive per istinto patriottico (visto che tutti quanti noi "poveri miserabili LD italiani", secondo verner eccetto psiko ed FZ facciamo tutti pena sul panorama internazionale) può andarlo a scrivere da qualche altra parte... perché non accetto che mi si venga a dire di essere l'ultima ruota del carro come LD e che nessuno crea alcunché di nuovo. Vorrei vedere quanti altri genialoidi hanno avuto idee che ho avuto nel corso dei 9 mesi del demo di Spring e che poi mi vengano a dire di averla avuta prima. Perché posso anche accettare le critiche, ma il dirmi che né io né nessun altro (sempre noi "poveri miserabili LD italiani") facciamo niente di nuovo è peggio dell'insultarmi...

Voglio considerare chiuso l'argomento, perché cmq non ho rancore verso Verner, ma mi auguro che si riesca soprattutto a guardare sotto la superficie, perché se non ci limitiamo solo a quella, avremmo belle sorprese...

<small>[ 20.11.2003, 16:39: Message edited by: Walrus ]</small>
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809852
    Rezaffiro, grazie pre aver capito perfettamente quello che intendevo nel post. Sono atteggiamenti positivi come questi che fanno crescere una persona dentro. Grazie di cuore :)

Walrus scusami ma non trovo il tuo atteggiamento costruttivo.

non quando si spara a 0 su tutto e tutti e ci si salva sulla cima del mondo guardando dall'alto in basso... perché se avessi il tempo anche solo di rispondere come vorrei qui mi bannerebbero per un mese...
    Se rileggi con calma il mio post non trovi neanche una menzione a ME come trle. Ciò non vuole affatto dire che mi sia "salvato" dalla mia critica. Questa era anche rivolta a me stesso.

(visto che tutti quanti noi "poveri miserabili LD italiani", secondo verner eccetto psiko ed FZ facciamo tutti pena sul panorama internazionale)
    Mai detto niente del genere. Piuttosto ho detto che NON CI FACCIAMO NOTARE. È parecchio diverso 007

perché non accetto che mi si venga a dire di essere l'ultima ruota del carro come LD e che nessuno crea alcunché di nuovo. Vorrei vedere quanti altri genialoidi hanno avuto idee che ho avuto nel corso dei 9 mesi del demo di Spring e che poi mi vengano a dire di averla avuta prima.
    Beh? bene! allora se ti senti escluso dal consiglio di migliorare e migliorare, sono fatti tuoi, non venire a bastonarmi sulla testa. Ti sto dicendo di non smettere di creare cose nuove.

Voglio considerare chiuso l'argomento, perché cmq non ho rancore verso Verner, ma mi auguro che si riesca soprattutto a guardare sotto la superficie, perché se non ci limitiamo solo a quella, avremmo belle sorprese...
    Allora pace fatta. 053 Però le critiche sono rivolte anche verso di te. La demo di Spring, essendo appunto una demo, dovrebbe rappresentare i punti più interessanti, gli ambienti migliori. Sinceramente non l'ho trovata molto accattivante dal punto di vista grafico né degli enigmi ecc.. ma ti garantisco che dicendo questo NON TI STO INSULTANDO, ne te ne il tuo lavoro. Ti sto solo invitando a raffinarla ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora 006 sperando che venga fuori un livello veramente bello. Se ti dicessi che è stupenda ed è impossibile fare di meglio ti spingerei forse ad andare avanti o ad accasciarti "sugli allori"? boh :)

Ciauz e senza rancore
    Verner
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809853
    vorrei raffreddare gli animi :D
    io `e da poco che mi cimento in questo genere di passione , perche` di questo si tratta. costruire un livello di alta qualita`. `e un lavoro davvero massacrante, io tramite WALRUS. ho avuto tantissime dritte ed aiuti . altrimenti sarei ancora a rileggermi il manuale , e non capirci lo stesso niente{ me lo porto sempre al bagno , e mia moglie .bussa e chiede: SEI CADUTO DENTRO? :D
    `E normale che WALRUS si pizzichi , non lo hai nominato come i 4 o 5 migliori LD italiani , [anche io mi sarei incaz.... , se sapessi di essere uno dei 5] :D e anche vero che VERNER ha voluto dare un IMPUT per migliorare i livelli e quindi sfruttare la nostra capacita` possiamo farcela , io mi sento di chiedere a VERNER di essere piu` partecipe sugli argomenti , di insegnarci alcune cose, ho notato che quando si tratta di cose tecniche , SOLAMENTE WALRUS risponde quindi per noi novizi `e un punto di riferimento. GRAZIE walrus { leccatina :D ] quindi ragazzi calmiamoci , ed uniamoci per poter creare i livelli piu` belli del mondo

p.s chi mi crea una waterfal rossa? wink 053 053 053
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809854
    rezaffiro:
    [QB]me lo porto sempre al bagno , e mia moglie .bussa e chiede: SEI CADUTO DENTRO? D
    anche tu???? :D e io che pensavo mia moglie fosse l'unica vittima del level editor :D

x La Waterfall rossa puoi fare (penso) così
    - Crei un wad con la sola waterfall normale
    - Esporti la bitmap da strpix
    - Elabori la bitmap con un programma tipo Paint Shop o simili (potrebbe bastare un colorize)
    - Salvi la bitmap su se stessa
    - Ricarichi il wad con Strpix
    - Importi la bitmap modificata in rosso :)
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809855
    Ecco al di la di tutte le varie polemiche velate o meno , e ringraziando tutti coloro che per 3 anni hanno dato QUI risposte tecniche , i nomi li sapete .. penso che per costruire una vera e propria comunità italiana di level designer ci sia bisogno di collaborazione generale , anche nelle piccolissime cose . La crescita in fatto di numero di appassionati creatori di livelli TRLE in Italia c'è stata questo è innegabile ed è altamente positivo . Ora stiamo passando ad una fase ancor più tecnica dove alcuni di VOI vogliono studiare , applicarsi , progredire per creare livelli sempre più complessi . Una sfida con se stessi più che con la grande platea di altri level designer wink I livelli dei nostri LD , sono stati anche in testa ad una classifica Prager e il livello di Walrus Spring Demo ( per citarne uno ) è risultato tra i primi 4 della classifica del mese, anche su laralevel base . Idem per il livello di Traio Mantua's square . E anche Yazimiya è stato ben aprezzato per lungo tempo . Non credo che a Psiko e FZ non faccia piacere avere compagnia nel gotha dei LD nostrani . Non dimentico certo i vari Alberico, Tony , Nadia , Sirio , NG , Lorenzo , Gogeta , Lucky ,e i nuovi apprendisti stregoni ( consentitemi il termine :D ) tra cui te Rezaffiro , grande esempio di passione e voglia di fare insieme con Aspide , Frank zakkarho e Paolo B con il suo manager TRLE che stanno dando un grosso contributo alla divulgazione di questo strumento . Scusate se ho dimenticato qualcuno ..anche lui va messo in lista wink

Insomma ora è il momento di darsi una mano tutti , collaborando il più possibile . Poi ognuno darà sfogo alla sua creatività artistica e questo darà luogo a livelli sempre unici e irripetibili a prescindere dalla validità degli stessi .
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809856
    grazie Frank ho fatto come tu hai scritto
    diciamo che ci sono riuscito
    a parte il fatto che adesso vedo dei puntini rossi, e non piu` una vera waterfal
    ho provato a rimediare , mettendo piu` waterfal nello stesso punto , cioe` accavallandole ed il risultato e` migliore bisogna sperimentare per avere un prodotto migliore :D :D :D
    GRAZIE ROBERTO wink
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809857
    Sì ma sperimentare con inteligenza... hai rubato due o 3 slot per i moveable... alle volte può significare un livello convertito o meno a poche stanze dalla fine... Rifare la texture? wink

Vorrei capire una cosa: chi dice che non ci facciamo notare? Per quello che ne so psiko è sempre molto ricercato su Eidos e Prager, hanno rigiocato Spring su Prager qualche settimana fa, spesso rigiocano traio e Alberico oltre che FZ...

Vorrei capire... si basa sulla classifica e/o classifiche? Ma dimmi una cosa... ancora ci vai a guardare? Io ho perfino cercato di farmici levare e vivere tranquillamente come disse psiko una volta, ma o prager fa orecchie da mercante oppure sono le mie mail che non arrivano... Più che inserire nel readme che la saga sarà esclusiva del sito di Asp non posso fare a questo punto... Che diavolo significa "non ci facciamo notare"? Che non siamo in cima alla classifica Prager? O a quella di Levelbase? Io ci sono stato e la cosa mi fece pure piacere... ma non vedo l'attinenza. Siamo sempre giocati moltissimo, e siamo pochi ma buoni rispetto ai tedeschi che sembrano riprodursi (in termine di LD) come conigli... puoi controllare... Ci fu il boom di Siberia (dopo che era stato dimenticato per mesi) perché tutti riprendevano a giocarlo visti i fasti di Spring. E parlo solo per me... non so per voialtri come sia...

Non intendo dire che io non debba migliorare, e sono d'accordo con le tue critiche a Spring, critiche che avevo già manifestato con tutti coloro che me le avevano fatte notare... non mi azzardo a dire che sia perfetto notando io stesso per primo la monotonia degli ambienti ad esempio nella sala del giaguaro o in quelli del Lago delle Ninfee verso la fine del 3° livello...

Tuttavia tu hai scritto nel tuo topic:

"Ultimamente (parlo di almeno un anno a questa parte) il forum italiano sta SCADENDO di livello, o più propriamente, non si sta affatto sviluppando; fatto sta che non c'è più quella voglia di ricercare e di innovare, di inventare e di sviluppare che dovrebbe essere alla base di ogni buon TRLE. Anche noi italiani stiamo finendo per riproporre sempre la stessa minestra diluita, sviluppando livelli dalle trame mediocri e senza niente di "mai visto"

Tu, dopo che ci crepi su un livello per mesi e ti senti dire questo come la prendi? E non me la sono presa tanto con Siberia (che ha tuttavia i suoi difetti e taluni lo considerano il mio lavoro migliore) quanto per Spring, visto che rientra nel periodo da te indicato. Non credo che l'avresti presa diversamente da me... Posso anche essere d'acordo con il discorso in generale, ma è il tono e l'argomentativo con cui sei partito che farebbe incazzar chiunque... Cmq rallegrati :P se ultimamente psiko o FZ si son svegliati col culo bagnato sanno chi devono ringraziare :) :D

<small>[ 21.11.2003, 00:42: Message edited by: Walrus ]</small>
  9. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809858
    rezaffiro:
    grazie Frank ho fatto come tu hai scritto
    diciamo che ci sono riuscito
    a parte il fatto che adesso vedo dei puntini rossi, e non piu` una vera waterfal
    ho provato a rimediare , mettendo piu` waterfal nello stesso punto , cioe` accavallandole ed il risultato e` migliore bisogna sperimentare per avere un prodotto migliore :D :D :D
    GRAZIE ROBERTO wink
    Il fatto dei puntini rossi POTREBBE, "POTREBBE" essere dovuto proprio all'effetto del colorize che agisce su tutta le texture applicata all'oggetto, specialmente se intorno ci sono valori di colore RGB(255,0,255) cioè quello della trasparenza.
    O magari a sfumature che con il colorize inevitabilmente vengono perse.
    Probabilmente, creando un disegno "ex-novo" che sfuma naturalmente all'esterno potresti riuscire ad eliminare il difetto senza pregiudicare la resa. Prova a smanettare un pò con il programma di Paint magari ne esce qualcosa.
    :)
  10. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809859
    Penso che le critiche sono sempre utili se fatte in modo costruttivo. Ma non si può sparare sul mucchio. Ma come si può inveire contro persone che si applicano, dedicando talmente tanto tempo della loro vita, per costruire qualcosa di interessante?
    Dovremmo ringraziarli i Nostri LD! E non voglio fare retorica, ma è merito loro se nel circuito dei LD di tutto il mondo si parla anche di livelli italiani. Dovremmo ringraziarli, perché insieme ai loro "colleghi" ci danno la possibilità di giocare.
    I TR 1-2-3-4-5-6 sono sempre quelli. Li si può giocare, rigiocare, rigiocare ancora ed è sempre emozionante. Però alzino la mano quelli che non hanno mai giocato un livello creato con Trle? Ma pensate un pò quanta gente aspetta sempre nuovi livelli da giocare. Si certo è facile criticare adesso, dopo aver visto e confrontato centinaia e centinaia di livelli. Ma all'inizio ci si accontentava di mooooolto meno.
    Quindi OK critiche ma con moderazione perché se non ci fossero i LD, a quale TR potremmo mai giocare di questi tempi?
  11. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809860
    Quindi OK critiche ma con moderazione perché se non ci fossero i LD, a quale TR potremmo mai giocare di questi tempi?
    E'verissimo infatti noi della Squadra tester monitoriamo giornalmente i vari siti che inseriscono nuovi livelli e siamo contessimi di giocarli , non importa se non sono capolavori assoluti , se poi arrivano anche quelli meglio ancora wink E Forse anche Noi nel nostro piccolo contribuiamo a far crescere l'attenzione e il gradimento verso questi livelli che come detto svariate voltye costituiscono la linfa vitale del corpo degli appassionati di Tomb raider di tutto il mondo . Guai se non ci fossero ! :cool:
  12. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809861
    Ma scusate ...allora io nn ho capito niente.... e io che credevo che fosse un gioco , puro divertimento costruire un livello con TRLD e con tanta fatica ma anche tanta gioia condividere con gli amici del Forum le idee i luoghi creati le trappole che anche se già viste inserite in contesti diversi......no nn ho capito che forse è solo una corsa al più bravo e nn nel Forum... nn in Italia (ci spariamo sempre addosso)... ma nel mondo.
    Credo che tutta questa polemica abbia fatto ricredere molti LE alle prime armi e li abbia demoralizzati, le critiche sono sempre ben accette naturalmente e anche costruttive ma qui si spara a zero su "quasi" tutti.
    Molti poi, come giustamente dice Walrus, si sono appena avvicinati a questa passione e tempo permettendo cercano con grande sforzo di creare qualcosa, senza nemmeno pensare di doversi confrontare con classifiche "più o meno veritiere" del MONDO INTERO.
    Ma perchè ci dobbiamo sempre confrontare con qualcuno? perchè dobbiamo togliere la fantasia di creare a chiunque? alcuni sono giovanissimi 14/15 anni e mi pare che già fanno miracoli.
    Inoltre nessuno e dico nessuno è mai stato obbligato a giocare un livello se nn gli andava di giocarlo se nn lo riteneva buono, ritengo che le critiche mosse da Real Verner siano inutili, l'unico modo di provare ciò che dice è di creare lui un livello eccezionale e innovativo e sottoporlo al libero giudizio di tutti, e senza polemica potrà così ottenere lui i vertici del mondo.
    Un doveroso ringraziamento va a Walrus che con grande pazienza risponde e chiarisce sempre i problemi che incontrano i neo LE condividendo con loro, senza problemi, anche le sue scoperte per cercare di ottenere i migliori risultati, che a quanto vedo è l'unico insieme con Zakkarho a rispondere alle frequenti domande. :)

<small>[ 21.11.2003, 13:00: Message edited by: Diana ]</small>
  13. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809862
    Io ho ordinato un pc nuovo e molto piu' potente del mio portatile perchè con quello che avevo a casa Roberto ho rinunciato,perdi proprio il gusto di convertire un livello! :mad: Spero di essere "operativo" il prima possibile,di sicuro per l'uscita del lavoro di Warlus! :)
  14. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3809863
    Molto bene Bollinger vedrai che cambierà il tuo modo di divertirti coi livelli TRLE .

Le tue argomentazioni le condivido in pieno DIANA il senso primario è quello di divertirsi , sia gocando che creando livelli wink

La competizione è fine a se stessa e riguarda i protagonisti a livello tecnico , e diventa un incentivo a fare sempre meglio ..a NOI giocatori interessa avere quasi ogni giorno un livello da giocare , e grazie ai tantissimi LD sparsi nel mondo questo è ormai una realtà . Io sono contento di questa situazione generale.

Il miglioramento avviene col tempo . Ricordo i primissimi livelli di dell'americano Vagrant ,del russo Popov ,del centro americano Turbo Pascal e l'italiano FZ..all'epoca si gridò al miracolo ..bè oggi sono lontani graficamente anni luce da quelli che vengono OGGI prodotti, anche se in quel periodo non c'era il TRLE ma programmmi super custom . L'evoluzione del TRLE è costante grazie proprio a questi Level designer e programmatori che vanno dai 13 anni in su e che con il continuo dialogo tra loro possono avanzare e progredire tecnicamente.

Scusate ma francamente.... Non la vedo questa stasi del TRLE :rolleyes:

ricerca

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina