1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814478
    Ho fatto degli infruttuosi esperimenti sui suoni.
    Ho provato a modificare i suoni foot1, foot2, foot3 e foot4 aggiungendo un effetto di reverbero ai passi stessi. Tuttavia pur modificandoli non mi "suonano" come si deve, anzi.
    Allora mi sono ricordato che tempo fa Psiko aveva accennato al fatto che i suoni "troppo lunghi" (per avere un reverbero ho dovuto aggiungere almeno mezzo secondo di effetto al suono originale) creano problemi e che alla Core avevano escogitato il sistema di velocizzare i suoni (alcuni suoni) per contenerli in meno spazio fisico e al momento della riproduzione venivano letti "più lentamente" in modo da eseguire l'intero sample.

Ora mi chiedevo se questo escamotage è riportato nel file txt dei sound, e guardandolo bene in effetti non so a cosa si riferiscano quei parametri (a parte VOL che dovrebbe essere il volume) che sia il "PIT" ? il pitch del suono? (e quindi è forse qui l'arcano della lunghezza del suono) e RAD cosa diamine è? ed infine le lettere sono riferite per caso ai livelli?
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814479
    Sì, la risposta che cerchi è nel PIT :)
    Il RAD è il radius (raggio) di azione del suono: un numero 7 nel RAD indica che quel suono "inizia a sentirsi" sin da 7 quadrati da dove è applicato (o da ciò che lo provoca).

Le lettere precedute da un # indicano un wad. Nel caso si voglia creare file .sam e .sfx particolari che contengano alcuni determinati suoni, si può procedere in questo modo.

1) si scrive nel sound.txt una combinazione "inedita" di lettere, per esempio cf o co o qz preceduta da # ad ogni suono che si vuole sia contenuto nel wad (mi raccomando lo spazio di separazione, non aggiungete "a capo" che equivale ad aggiungere una linea nel sound.txt quindi a rovinare tutto)

2) si apre una finestra dos e sotto la cartella Levelsfx Creator (levels~1 la ~ la fai premendo ALT+126 sul tastierino numerico della tua tastiera) si digita il comando scritto anche nel manuale:

pcwadsfx miowad cf (o co o qz)

In questo modo nella cartella Levelsfx creator verranno creati due nuovi file: miowad.sam e miowad.sfx che contengono tutti i suoni associati alle lettere "inedite" ovvero non utilizzate per altri wad.

In particolare, la lettera g (#g) corrisponde alla creazione di .sam e .sfx di un wad GENERICO che contenga tutti i suoni relativi a Lara (EDIT: questi suoni verranno inseriti nel wad anche se non specificati dalle lettere tue "inedite" di identificazione del tuo wad).

esempio:

pcwadsfx frankzak g

creerà frankzak.sam e frankzak.sfx sotto la cartella levelsfx creator con i soli suoni relativi a Lara.

Aprendo il .sam col notepad, si noterà che non è nient'altro che una lista di suoni (contenuti appunto nel wad) e che il .sfx è la lista degli effetti associati alla lista in .sam :)

<small>[ 26.12.2003, 19:56: Message edited by: psiko ]</small>
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814481
    Grazie Psiko, speravo in una risposta esaustiva come questa :)
    A questo punto devo sperimentare il PIT ed anche il limite massimo del Rad (che temo possa essere 20) e mi viene in mente che anche suoni nuovi potrebbero essere inseriti nello stesso sound.txt (o forse no perchè il trle si aspetta un certo numero di righe?!? )

Ma non mi è chiara una cosa. Creando un ipotetico zk.sam e zk.sfx (EDIT: cioè attraverso il comando dos "pcwadsfx miowad cf" o qualunque altra lettera che ho messo nella lista dei suoni per identificare i suoni specifici per quel wad) mi porto dietro anche i suoni di Lara? e i suoni contrassegnati da "g" ?
    Beh questo posso sempre sperimentarlo :-)

<small>[ 26.12.2003, 20:37: Message edited by: Frank Zakkarho ]</small>
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814482
    Frank Zakkarho:
    il limite massimo del Rad (che temo possa essere 20) e mi viene in mente che anche suoni nuovi potrebbero essere inseriti nello stesso sound.txt (o forse no perchè il trle si aspetta un certo numero di righe?!? )
    No, c'è un RAD25 nel txt, ma non è detto che sia il limite...

le linee del sound.txt sono "contate" e numerate...

Addirittura è possibile richiamare un sound con un flipeffect alla pressione per esempio di uno switch (non ho il manuale in questo pc per controllare quale numero di flipeffect) mettendo nel campo timer la linea del sound desiderato... se è presente nel wad....

Alcune linee poi, come puoi leggere tu stesso NON DEVONO essere editate... meglio non far pasticci ^__^

Frank Zakkarho:
    Ma non mi è chiara una cosa. Creando un ipotetico zk.sam e zk.sfx (EDIT: cioè attraverso il comando dos "pcwadsfx miowad cf" o qualunque altra lettera che ho messo nella lista dei suoni per identificare i suoni specifici per quel wad) mi porto dietro anche i suoni di Lara? e i suoni contrassegnati da "g" ?
    Sì... verranno inseriti lo stesso nel wad. In una cutscene ho editato il sound.txt per avere solo i suoni che volevo (addirittura nella cutscene del COTW... sperimentavo già due anni fa :) ) ma mi inseriva anche i suoni dell'esplosione (causati dalle granate di Lara...)

siccome nella cutscene avevo un demigod3 le esplosioni provocate da lui si sentivano in altre stanze (la stanza del 'Father of Atlantis' Hologram).... l'unica cosa che ho potuto fare per eliminare quel suono è stato abbassare i sound delle esplosioni a volume zero.

Inoltre... vedi quelle lettere P V L? non ho scoperto cos'è quella P e quella V ma la L vuol dire LOOP.

Se hai giocato il COTW (o se te lo ricordi) c'è una televisione sospesa a mezz'aria nel livello della cattedrale, con una donna che dice: "New RHA The Mighty is coming"... quello è un sound effect! ho sostituito il Lara_no giapponese (dameda) e ho messo una L a quel suono nel sound.txt

L'effetto che si ottiene è che il suono viene ripetuto ma suonato di nuovo SOLAMENTE appena finito di suonare quello precedente... senza quella L infatti il suono "New RHA The Mighty is coming" si ripeteva sommandosi a se stesso.... come quando parli ad un microfono e hai le casse vicine: la tua voce si somma a quella delle casse, e al microfono arrivano le due sorgenti, che si moltiplicano sempre finché non arriva il "fischio" (è un effetto fisico delle ONDE che non ricordo come si chiama).

Io volevo che invece il suono si ripetesse solo alla fine della frase... cosa ottenuta appunto con l'aggiunta della L (incolonnata alle altre) al Lara_noj

(EDIT: some spelling)

<small>[ 26.12.2003, 23:14: Message edited by: psiko ]</small>

La lista dei suoni

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina