1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814539
    voglio aprire questo post, per poter capire meglio come si crea una cutscena
    mi sono letto e riletto tutti i precedenti post, sia qui che in altri siti, ma debbo essere sincero ... ho capito poco a parte qualche spiegazione piu` dettagliata di WALRUS,
    magari se si potesse ,, realizzerei questo post , in modo che tutte le esperienze vengono messe qui, per un dettagliato modo di creare le stesse.
    partiamo con le domande
    che programma si usa per realizzarle?
    ho capito che si usa wadmerger
    quale lara bisogna usare ? lara ? o lara skin?
    o quale altra lara?
    dopo che si sia creato un piccolo movimento bisogna salvare . o continuare con le animazioni?
    diciamo che abbiamo ottenuto una animazione,
    il passo successivo quale `e ? come si importa tutto questo nel giuoco?
    la cutscena. e` un livello a parte?
    mi spiego meglio , dopo aver creato tutte le animazioni poi bisogna importarlo come wad ? questo passaggio credo che sia assente nelle varie spiegazioni . spero che questo post diventera` di grande aiuto per gli LD
    P.S SPIEGAZIONI SEMPLICI chi non ha mai creato una animazione , e come se andasse alla prima elementare , me per primo , che posso essere bravo in alcune cose , ma totalmente ignorante in altre. :D grazie a tutti quelli che contribuiranno alla realizazzione di cutscene
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814541
    Vediamo allora di fare un discorso generale su come realizzare filmati o pseudo-filmati nei livelli custom. :)

Se ricordi i tr classici, avrai notato che non tutti i filmati erano uguali come qualita'.
    Alcuni erano molto belli, con lara che era morbida e sinuosa e tutte le sue forme erano cosi' liscie che ... uhm si pero' non divaghiamo. 007

Volevo dire che mentre alcuni erano autentici filmati, creati con programmi di animazione 3d (di cui parlero' tra breve), altri "filmati" mostravano una lara molto spigolosa, con tutti i pixel sgranati e anche i suoi movimenti erano un po' approssimativi.

Questi pseudo-filmati erano ottenuti con una tecnica basata sull'uso di normali oggetti animati (personaggi) mostrati all'interno del gioco e *usando* le capacita' grafiche del gioco (piuttosto limitate)

Per realizzare qualche cosa del genere si deve utilizzare questa tecnica.

Si utilizza una stanza del livello che in verita' non verra' mai visitata da lara, perche' completamente isolata dalle altre stanze.
    Questa stanza speciale sara' usata come un teatro di posa, un palcoscenico in pratica, dove faremo muovere gli attori, ossia oggetti animati del gioco.
    Per poter mostrare al giocatore quello che avviene useremo ovviamente un trigger che abilita una telecamera piazzata davanti al nostro palcoscenico e altri triggere per far muovere gli attori usando oggetti AI e percorsi basati su oggetti target.
    Per quel che riguarda il sonoro e' piuttosto facile, bastera' attivare anche un trigger CD che attivera' un file wav (piazzato nella cartella AUDIO) che potra' contenere oltre che musica anche parole, ossia la voce degli attori.

Fin qui diciamo che e' (abbastanza) facile.
    I problemi arrivano quando vogliamo far compiere a questi oggetti animati azioni che non sono previste di serie.
    Se ad esempio vogliamo vedere lara che da un pugno a von croy dovremo creare noi con l'animation editor di wadmerger, questa animazione, perche' la lara ufficiale non molla pugni (e' una signora, che diamine wink )

Ovviamente la lara che sara' sul palcoscenico (ossia questa stanza nascosta) non sara' la vera lara, perche' quella verrebbe mossa dal giocatore.
    Si puo' invece mettere un personaggio che abbia le animazioni di lara ma senza usare lo slot specifico per lara, poiche' lara e' come la mamma, ce ne e' una sola.

Con l'animation editor tu puoi dunque creare nuove animazioni per quegli oggetti che userai come attori nella tua cut-scene.
    Capirai pero' che realizzare certe scene sara' molto dura usando questo sistema, perche' ogni movimento particolare richiedera' la creazione di una nuova animazione.

A questo punto esiste l'altra possibilita': usare un programma creato appositamente per creare filmati di animazione 3d.
    Questi programmi permettono molte facilitazioni rispetto all'animation editor e quello che alla fine otterrai sara' un filmato autonomo che potra' avere una qualita' grafica molto superiore a quella di tomb raider.

Questi programmi di animazione 3d a volte sono molto costosi ma per fortuna io ne ho trovato uno completamente gratuito e che include tutti i principali strumenti per animare oggetti 3d e creare filmati altamente spettacolari.

Il programma si chiama Blender e lo puoi trovare sul mio sito nella pagina download.
    Fa parte del tr-media-sdk, che e' un pacchetto di programmi che servono per creare e utilizzare filmati all'interno dei livelli custom.

Con blender si possono creare attori animati che sara' poi possibile muovere come se fossero delle marionette.
    Ossia, invece di dover calcolare prima ogni singola animazione come accade con l'animation editor, tu con blender puoi creare una volta per tutte un oggetto 3d "snodabile" (come fosse il big jim o la barbie) e poi muoverlo spostando braccia, gambe, testa o cambiando le espressioni del visto come ti serve per il filmato.
    Per esempio se volessimo ottenere l'effetto di lara che da un pugno, bastera' impostare "inizio frame" (ossia parti da qui per l'animazione) mentre lara ha la mano bassa.
    Poi si prende col mouse la mano di lara e la si tira su fin nella posizione finale del pugno e si imposta nel programma "fine frame" e blender creera' automaticamente l'animazione del braccio che si muove fino a dare quel pugno.

Per cui il vantaggio e' che con blender tu hai degli attori che potrai riutilizzare infinite volte perche' le diverse animazioni le decidi facilmente mentre crei il filmato, come se tu fossi un regista che guida gli attori sul set. :cool:

ciao

Paolo
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814542
    GRAZIE PAOLO sei stato abbastanza chiaro vediamo se ho capito bene.
    nel mio livello x. creo una stanza la arredo come voglio. immaginiamo che voglio fare incontrare lara con un tizio qualsiasi
    visto che non posso usare lara , posso prendere , un baddy_1 con la fisionomia di lara . gia esistente nei vari wad. almeno io ce lo
    poi prendo un altro baddy _2 li piazzo nella stanza . li animo a mia discrezione
    piazzo le flyby camera. stando attento a metterne quante ne servono per fare trascorrere tutto il tempo del discorso che faranno
    metto un attivatore per far partire le flyby al di fuori di quella stanza e in patica e lara che fa partire il filmatofinito il filmato si sa la camera ritorna alla vera lara
    adesso spiegami come faccio ad eliminare le animazioni ad un baddy? visto che `e gia provvisto di proprie? o le sovrappongo?, poi un altra cosa
    nel momento che attivo la flyby debbo attivare sia baddy_1 che baddy_2, mettendo delle a1 per farli camminare, se invece voglio che facciano le animazioni quelle che gli ho dato io basta solamente attivarli ed il giuoco e` fatto. se `e giusto quello che ho capito penso che la cosa si possa fare :D
    io ho provato ad avviare BLENDER diciamo che ho capito poco o niente, dovro` impegnarmi per capirlo, ma non ce un manuale? magari in italiano 008 nel tuo download mi sembra che non ci sia grazie PAOLONE
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814545
    rezaffiro:

adesso spiegami come faccio ad eliminare le animazioni ad un baddy? visto che `e gia provvisto di proprie? o le sovrappongo?,
    Sinceramente non ho usato ancora l'animation editor di wadmerger per cui ti rispondo con una ipotesi.
    Penso sia possibile sostituire un'animazione con un'altra, ossia modificare le animazioni gia' presenti ed aggiungerne di nuove.

In questa operazione tieni conto che le diverse animazioni agiscono secondo temporizzazioni o altre situazioni di gioco.
    Ad esempio quelli che sparano mostreranno l'animazione di spara ogni tot secondi quando lara e' nel loro campo di azione, altrimenti si limiteranno a camminare.
    Teoricamente tu potresti usare questa situazione in questo modo: sostituisci all'animazione di sparo, un'animazione in cui il baddy muove semplicemente la bocca e gesticola.
    In questo modo accadra' che quando si trova davanti lara (pero' ehm sarebbe solo con la vera lara e questo e' un problema) invece di sparare sembrera' che stia parlando.

poi un altra cosa
    nel momento che attivo la flyby debbo attivare sia baddy_1 che baddy_2, mettendo delle a1 per farli camminare, se invece voglio che facciano le animazioni quelle che gli ho dato io basta solamente attivarli ed il giuoco e` fatto. se `e giusto quello che ho capito penso che la cosa si possa fare :D

Credo anche io.
    Ricorda poi che teoricamente tu potresti anche creare un oggetto che esegua solo una volta una luuunga animazione.
    Di solito, nel gioco intendo, le animazioni sono abbastanza brevi e si ripetono ciclicamente, tipo camminare, sparare, saltare.
    Con l'animation editor invece tu puoi creare un oggetto che effettua una sola lunga animazione e forse per le cutscene questo e' il metodo migliore.
    Mettiamo alla prova la tua memoria.
    Tr3, zona del meteorite, l'ultima scena prima del livello bonus finale.
    Lara si avvicina ad un cancello e vede in aria un grosso elicottero che lentamente scende ondeggiando.
    Ecco quella e' un'unica animazione che viene eseguita solo una volta. :)

io ho provato ad avviare BLENDER diciamo che ho capito poco o niente, dovro` impegnarmi per capirlo, ma non ce un manuale? magari in italiano 008 nel tuo download mi sembra che non ci sia grazie PAOLONE
    Ci sono molti tutorial in italiano, anche se non sono del tutto completi, cioe' ognuno si occupa di spiegare qualche singolo aspetto.
    Io ho comprato il libro "Blender la guida" di Carsten Wartmann - Mondandori informatica.

Lo puoi ordinare qui: http://www.librinformatica.com/trade/search/move/blender/0/DataPubblicazione

E' in italiano ed essendo "cartaceo" io lo preferisco a quelli html.

ciao

Paolo
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814546
    Roberto web
    Sei sempre preciso nelle spiegazioni Paolo ..molte grazie da parte di tutti NOI .
    Grazie roberto ma e' un piacere per me. :)

scaricherò il programma che proponi e chissà che non ne esca qualche bel filmato con protagonista Lara Croft .

A questo riguardo vorrei aggiungere una cosa.
    Usare blender partendo dal nulla e' molto difficile. :(
    Fortunamante non e' necessario che tutti imparino ogni dettaglio di questo potente programma, basta invece che qualcuno (magari io wink ) crei degli attori animati e poi tutti gli altri potranno usarli facilmente per creare i loro filmati.
    Chiaramente si potra' personalizzarli cambiando texture o dimensioni in modo piuttosto semplice.
    Per ora io sono nella fase di studio di blender, e sto applicando le texture a Lara Blen che sara' la protagonista dei futuri filmati per i livelli custom. :)

ciao

Paolo
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814548
    veramente io gia ci sono riuscito , ma non ho usato blender , mi tengo il segreto :D ecco due immagini del filmato. altra cosa , pur sparando la baddy in pratica a lara non fa niente

naturalmente questa non e` la stanza dove dovrebbe avvenire il filmato , era un banco di prova :D
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3814550
    Zaffiro ma lo sai che sei un burfaldino? :D

Se scopri cose cosi' importanti hai il dovere morele di comunicarlo a tutti. wink

Poi magari, dillo solo a noi.
    Prometto che poi stampa il messaggio su carta e lo mangio per nascondere le prove. 004

Scherzi a parte, ho notato che non c'e' l'ombra ai piedi dei personaggi, uhm... 018

ciao

Paolo
  8.     Mi trovi su: Homepage #3814552
    riprendiamo il discorso:) :)
    paolo tu avevi intenzione di fare dei modelli con varie animazioni . ma potrei accorciarti il lavoro dicendoti che io stesso gia ne ho una 20tina di animazioni per cutscena
    ecco alcuni screen della nuova animazione , quelle del post precedente , era falsata per via degli A1 le A1 si inseriscono solamente quando nella stessa cutscena a lara bisogna farla spostare da una parte all'altra , ma quando l'animazione `e unica occorre solamente attivarla

nota quella piccola ombra che si nota , mentre la stessa lara non la fa
    ik verstan niet

[img]http://www.tombraiders.it/public/membri/rezaffirotrleewad/883092tn
  9.     Mi trovi su: Homepage #3814553
    Rezaffiro in quanto a coerenza zero vero...prima chiedi aiuto per fare le CUTSCENES e chiedi a chiunque abbia esperienza,poi scopri qualcosa e lo tieni per te...complimenti...e non perchè voglio essere polemico,ben inteso

I WANT REAL LARA BACK !!

MEMBRO DELLA A.A.A.J.I. : basta con sta Jolie!LEI NON E' LARA

richard e amelia?ma chisseneeeeeeeee!!!!!!

CUTSCENE

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina