1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3815482
    I puzzle per ogni livello possono essere al massimo 12 di cui 8 con combo. Ognuno dei puzzle personalizzati può essere creato modificando il nome di uno dei nomi disponibili nello script.
    Ora poniamo l'improbabile circostanza che si vogliano fare 10 o 20 livelli con 12 puzzle ciascuno. Risultato 120/240 puzzle.... Ma che succede quando tutti i puzzle usati nello script sono stati rinominati? Se ne possono aggiungere/inventare di nuovi?

Grazie
    Frank
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3815483
    faccio prima delle premesse, permettimele :D

innanzitutto, se io avessi due ruote, sarei una carriola, poi vengo da voi e vi dico... perché sono una carriola? :D insomma, la tua frank mi sembra una domanda simile :D ossia.. inverosimile... eek!

un buon livello non contiene che 3 o 4 puzzle, altrimenti diventa scocciante, l'inserimento di un puzzle diventa meccanico e poco stimolante... invece, a livello di "level design" (permettimi il gioco di parole) l'inserimento di un puzzle, (essendo un artefatto forgiato da un'antica civiltà, per esempio) dovrebbe corrispondere un "qualcosa" di bello e sensazionale... di nuovo... l'apertura di una porta lasciamola agli switch, alle pedane, o roba simile.. altrimenti perché forgiare un artefatto, se non ha "una certa importanza" per la stessa civiltà che l'ha prodotto?

tutto ciò che è possibile, non per forza deve essere fatto... i dodici puzzle (anzi, considerando gli otto combinabili ne avremmo VENTI da raccogliere per un livello) sono TROPPI, secondo me! non avresti neanche gli "spazi" architettonici per farlo.... considera che tu vuoi farlo per ben DIECI livelli! ma davvero vuoi farlo o è una domanda per scoprire un altro limite del TRLE? wink

Aggiungo: di solito un puzzle se proprio serve, va RIPROPOSTO subito dopo averne usato uno... ecco allora che hai 3 gemme del cavaliere, etc, etc... insomma ecco perché la tua domanda mi sembra simile alla mia sulla carriola... LOL :)

dopodiché, la risposta tecnica.

Il limite delle "cose" da scrivere nello script.txt non è tanto nello script.txt ma quanto nell'english.txt (ovvero anche nell'italian.txt etc etc). Essendo tutti SCRIPT si comportano appunto come SCRITTE che... puoi mettere dove vuoi.... spiego meglio. Siamo sicuri che esistano 240 linee nell'english.txt da riempire con 240 nomi di puzzles? (in realtà 400 considerando i puzzles da comporre)...

secondo me sono molte di meno, le linee che compongono lenglish.txt, MA... c'è un MA.

Tu vuoi realizzare 10 livelli... nel Tomb4 originale i livelli erano una quarantina e allora... ecco che hai 30 linee non utilizzate... essendo il txt semplicemente UNO SCRIPT, ecco che allora hai trenta linee da poter utilizzare per i tuoi puzzle, perché l'importante è che il nome del tuo puzzle sia presente nell'english.txt anche al posto della linea col nome di un livello, all'origine...

Non potendo aggiungere linee all'english (avresti tutte le scritte scombussolate), l'importante, per avere più puzzle di quanti previsti nell'originale tomb4 è quindi che il nome sia "semplicemente presente" nell'english.txt.

Guarda caso, è il trucco che ho usato io in "Tomb Raider A" per avere una trentina di legend, contro il manuale che dice di poterne avere solo 2... Alcune legend hanno sostituito linee che all'origine erano dedicate a puzzle, che io non ho utilizzato nei livelli.

Spero di essere stato esauriente (allora, perché sono una carriola? ovvero.. perché hai fatto questa domanda?) LOL :D
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3815484
    eheheheheeh 008 si lo ammetto.... è una domanda quasi esistenzialista e poco pratica.
    In realtà, mi è venuta in mente a seguito dell'idea di "personalizzare" in qualche modo i "segreti" del gioco. Pensavo: "vorrei utilizzarli tutti e 70, magari mettendone 10 per livello o 7 per livello se riesco (SE) a creare (la logica di quanto vorrei fare lo imporrebbe) almeno 7/10 livelli... uhmmm come potrei fare a "personalizzare" ognuno dei segreti?"
    E qui mi sono detto "magari utilizzando un puzzle per segreto? ma... in realtà quanti puzzle si possono mettere?" da qui era nata la domanda.

In effetti, a rifletterci quanto dici è verissimo. Anche se i puzzles fossero nelle stanze dei segreti sarebbe davvero noioso e poco "premiante" ritrovarsi ad utilizzare questo numero enorme di puzzle (anche come semplici chiavi singole, non necessariamente utilizzando combo e cose varie)

Uhmmm appurato che comunque il limite dei nomi possa essere aggirabile (interessante la prospettiva di usare più di una legend :) )l'alternativa premiante sarebbe potuta essere se in ogni segreto ci fosse stato un combo solo x segreto da raccogliere per un unico puzzle da comporre una sola volta a fine livello ma mi pare non ci possano essere più di un tot numero di pezzi per puzzle o sbaglio?

:D Probabilmente una carriola che è ancora esposta in vetrina si fa queste domande: "come sarà il lavoro lì fuori?", "quanta sabbia posso caricare sulle mie ruote?", "quanti secchi di calce viva posso trasportare prima che si sgretoli il colore della mia vernice?" :D :D
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3815485
    LOL effettivamente sono domande intriganti, per una carriola :D

Riguardo a questo:

Frank Zakkarho:
    mi pare non ci possano essere più di un tot numero di pezzi per puzzle o sbaglio?
    Non ti saprei dire... in un solo livello ho messo 8 volte lo stesso puzzle (è per la composizione di un circuito) quindi fino ad otto vai benissimo, ma 8 è un numero molto grande ammenoché la storia non lo renda necessario (come è capitato a me in quel livello).

Un'altra cosa... mettiamo che tu vuoi fare in modo che "una cosa" accada solo quando TUTTI i puzzle dello stesso tipo siano inseriti... puoi usare i codici bit dei trigger e allora puoi metterci solo 5 puzzle hole.. per averne di più puoi usare "gli effetti a catena" del rolling ball... nel mio caso, i primi 4 puzzle attivano un RB e così gli altri 4. Sotto i due rolling ball ci sono due heavy triggers con i codici bit attivati (1,2 e 3,4,5) così potevo usare 10 puzzles (ma ne ho usati solo 8)... insomma, dipende "da quello che vuoi fare"... e ammenoché tu non programmi fino al minimo dettaglio il tuo livello, è difficile realizzare quello che si vuole quando si apre il level editor e si è alla prima stanza.. il motivo è semplice.. è che "ti prende la mano" e la storia potrebbe proseguire per tangenti diverse, quindi alla fine quello che pensavi di fare è diversissimo da quello che hai realizzato. (E i 10 puzzles non ti servirebbero più...)

In ultimo: portarsi dietro i puzzle fra un livello e l'altro (avanti ed indietro) è possibile, ma portarsi dietro gli stessi puzzle per dieci livelli ANDANDO SEMPRE IN AVANTI nelllo script è impossibile. Dieci livelli sono troppi, specie se accadono troppe cose, e al nono livello (ovvero dopo l'ottavo) il gioco crasha... per un semplice "sovraccarico del savegame" che deve conservare appunto la posizione del gioco e dei puzzle usati/non usati dei trigger attivati/non attivati...

Se quindi ti crasha al nono livello, è impossibile creare un gioco portandosi dietro lo stesso puzzle dal primo fino al decimo. Bisogna ricorrere al resethub per resettare i puzzles (ricordo che il resethub permette anche l'uso di differenti Lare nello stesso gioco), o ricorrere al trucchetto che ho usato io in TR-A....

In TR-A gli Scion raccolti nel COTW dovevano essere usati dopo molti livelli (più di otto) ma ho incontrato quel limite del savegame... il che ha reso necessario un cambiamento nella storia di TR-A... non dico come ho risolto (lo vedremo in caso quando ci giocherete e ci arriverete) ma è una soluzione riuscita grazie ad un cambiamento appunto nella storia che raccontavo... quindi una soluzione molto personale che non funzionerebbe in altri giochi....
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3815486
    psiko:
    ... quindi fino ad otto vai benissimo, ma 8 è un numero molto grande ammenoché la storia non lo renda necessario (come è capitato a me in quel livello).
    Uhmmm 8 puzzle o 8 pezzi per un unico puzzle (in unico livello)? cioè 8 combo? ma gli slot lo consentono?

psiko
    .. per averne di più puoi usare "gli effetti a catena" del rolling ball... ...
    [/qb]
    Nella vecchia stesura del livello (che poi nn fungeva per altri motivi) avevo fatto proprio così: 10 segreti. Ogni attivazione di segreto attivava un bit di una RB, due RB attivavano in heavy l'apertura del cancello per prelevare l'oggetto finale.

psiko
    ... è difficile realizzare quello che si vuole quando si apre il level editor e si è alla prima stanza.. il motivo è semplice.. è che "ti prende la mano" e la storia potrebbe proseguire per tangenti diverse, quindi alla fine quello che pensavi di fare è diversissimo da quello che hai realizzato.
    [/qb]
    Di questo me ne sono già "piacevolmente accorto" :D ma per fortuna ed in qualche modo è una cosa che "esula" dalla storia stessa.
    Praticamente vorrei fare in modo che chi raccoglie tutti i segreti possa ottenere un "bonus" che altrimenti resta precluso ma in ogni caso non inficia lo svolgimento della storia che è quindi libera di svilupparsi come viene. Per far questo avevo fatto in modo che la raccolta completa di TUTTI i segreti di un livello attivasse l'accesso alla camera che conteneva una chiave, questa a sua volta doveva essere usata insieme alle altre trovate negli altri livelli per accedere al bonus.

Probabilmente se non troverò una soluzione non noiosa e fattibile (pensavo a 8 combo per unico puzzle) riutilizzerò il vecchio sistema che ha lo svantaggio (o il vantaggio) di non essere "trasparente" per il giocatore, che non sa di stare attivando i bit che aprono la porta che darà la "chiave speciale" di quel livello.
    Dovrò fare in modo però di risolvere il problema della trasportabilità ma questa, grazie alla "separazione" dei segreti dalla storia penso di poterlo risolvere abbastanza agevolmente :)

Grazie per le risposte :)
    Frank
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3815487
    io ho messo 8 puzzle_item_4 nello stesso livelllo... credo non ci siano problemi per otto puzzle item combo... dello stesso puzzle ma anche diversi.... non se ne è mai parlato, quindi se non è venuto fuori il problema dopo quasi 1200 livelli usciti, vuol dire che non ci sono problemi (e considera che alcuni livelli hanno effettivamente esagerato nell'inserire puzzles)... se poi vuoi metterne dieci, credo non ci siano problemi.. l'unico avvertimento è appunto quello di stare attento che la cosa debba essere ancora "divertente" per il giocatore, che rischia (nel caso di non trovare tutti i segreti) di trovarsi con puzzles item non utilizzati alla fine del gioco e chiedersene il perché...

i giocatori non "vedono" il livello come il suo "creatore".... e certe cose non appaiono direttamente logiche..

ti faccio due esempi:

1) un giocatore ha usato il trucco delle armi infinite (ma non me lo ha confessato) e da cosa l'ho capito? mi dice che nel COTW ci sono animazioni di alcune armi "rovinate"... non ho risposto a quel giocatore perché... le armi "rovinate" sono appunto quelle di animazioni che ho TOLTO dal gioco e nessuno poteva accorgersene se non usando il trucco delle armi e munizioni infinite. Io dico: ma se usi dei trucchi per andare avanti, perché poi vieni a lamentarti?

2) c'è un bug in Rhatech (si attraversa una parete.. il che è evidentemente un BUG! lara mica può attraversare oggetti palesemente "volumetrici")... beh, chi continua può arrivare al secondo livello senza il revolver e quindi non può distruggere le mitragliatrici. Del fatto si sono lamentati alcuni, ma io dico: se usate un bug palese come attraversare una parete e PROSEGUITE, perché lamentarvi di non avere un'arma utile? A parte che Rhatech è a PROVA DI BUG per cui il secondo livello può essere superato anche nel caso in cui non si usi il revolver per distruggere le mitragliatrici (e voglio vedere chi è capace di creare un livello a prova di bug)...

tutto questo per dirti che non sempre la logica del creatore riesce a fare presa sul giocatore... ah un'altro esempio... bERT dal forum prager dopo i vari insulti che mi ha dato ("i tuoi livelli sono noiosi") ha pure detto: "e non si capisce in Rhatech quali pareti sono arrampicabili"

la mia risposta: "bellino caro, in Rhatech le pareti scalabili sono in 3D... sono vere scale.. ora se tu sei orbo e non sai che una vera scala è ... scalabile... non posso farci niente"

Quanti Puzzle nello script?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina