1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3816113
    Sono impiantata col level editor...volevo creare una piscina d'acqua o anche semplicemente delle piccole pozzanghere...ho letto il manuale ma nn son riuscita a capire che devo fare...
    il fatto è anche questo:Quando dice di cambiare le coordinate io nn so mai DOVE andarle a cambiare perchè, vedendo così il monitor nn c'è alcun posto doive poter modificare...
    Rimango in attesa..grazie ciao
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3816114
    Se hai una linea veloce, scarica questo filmato (678 Kb) che ho fatto tempo fa (è lento, purtroppo non ho una scheda video decente 008 ):

http://www.geocities.com/frattale2002/clip0010.zip

ti spiega come fare una stanza allagata, texturizzare la superficie dell'acqua e animare le textures.
    Mi sembra di aver dimenticato di schiacciare poi il tasto w per la stanza allagata... ricordati di farlo wink
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3816119
    In effetti vere e propire finestre da cui impostare coordinate non ce ne sono nell'editor... tutt'al più ti puoi regolare guardando qui:

Questa finestrella (che si trova sopra la serie di pallettes dell'editor ti può dire diverse cose... con ordine:

1) Il primo valore in alto a sinistra ( Room X:52 Y:72 ) indica la posizione della stanza nella mappa 2D relativamente ad altezza e larghezza...

2) Size 13x17 indica la dimensione effettiva della stanza, vale a dire che la stanza è grande 13 blocchi in altezza e 17 in larghezza sulla griglia in alto a sinistra.

3) Floor:-41 Ceiling: -29 ti dice in pratica l'altezza (tra soffitto e pavimento) della stanza... quindi la stanza in questione è alta 12 click..

4) Selected Block indica il blocco che hai selezionato in quel momento (questo tipo di valore è utile per utilizzare, ad esempio, il famoso effetto specchio di Coastal Ruins)

5) Triggers indica il numero efettvo di triggers presenti in tutto il livello (in questo caso 30) rispetto al numero totale di quanti è possibile inserire in un solo livello.

6) Idem per gli oggetti: sono presenti nel livello 50 oggetti su un totale massimo di 256 (ma occhio... il valore è molto labile... di solito intorno ai 200 si comincia ad avere problemi). Il numero di oggetti segnato NON comprende anche gli statici, ma conta solo i moveable...

7) Doors: 6 indica quante porte sono presenti nella stanza in questione...

Finestrelle dove inserire valori sono soltanto quelle dei codici OCB relativi ad alcuni oggetti (teeth spikes, twoblock platform, nemici che richiedono per animazione iniziale qualcosa di particolare) e quelle di trigger specifici come quelli di flipeffects, cd e interruttori a tempo..

La finestrella del trigger è questa qui sotto:

In questo caso si tratta di un attivatore particolare usato di solito per i pushable in modo che possano attivare qualcosa una volta posizionati in un determinato luogo.

La finestra serve a specificare i comportamenti di ciò che vuoi attivare... object indica per che cosa stai utilizzando un attivatore (in questo caso una porta, quindi un oggetto), accanto, di che oggetto si tratta (questa parte può essere utilizzata anche per scrivere il numero di tracce audio o di flipeffect, selezionando il tipo di oggetto dalla finestrella accanto).
    Sotto puoi scegliere il tipo di attivatore (che dipende da ciò che vuoi utilizzare e dagli effetti che vuoi ottenere... in questo caso si tratta di un Heavyswitch.
    Sotto ancora ci sono questi 5 pulsanti di cui 3 grigi e 2 neri: normalmente i pulsanti sono TUTTI neri: selezionarne solo alcuni serve a creare attivatori multipli (ad esempio due puzzle che aprono una porta)... Tutto sta a stabilire quanti sono gli oggetti che devono attivare la porta... assegnando quindi per ogni oggetto un pulsante selezionato e gli altri no (un oggetto avrà selezionato il 1° pulante, un altro il 2°, un altro il 3° e così via)...
    Se guardi il prj della libreria perduta puoi vedere come sono stati utilizzati nella stanza 23...

Il pulsante grande One Shot serve a far eseguire quel trigger una volta sola (utile per attivatori)..

Spero di non essermi capito da solo o di aver spiegato cose che sapevi già... :P

<small>[ 12.02.2003, 00:44: Message edited by: Walrus ]</small>

L'acqua..che problema!!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina