1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817010
    Ho ancora qualche salvataggio disponibile e volevo sfruttarlo al meglio.
    Con Rhino creo un cilindro che mi serve come architettura di una colonna. Poi lo riduco di poligoni esportandolo. Il problema è che Rhino mi crea una colonna composta da poligoni triangolari che mal si adattano alla texturizzazione mentre sarebbe più semplice se i poligoni fossero di forma rettangolare (come del resto anche le colonne dei dxf esportati da StrPix dai wad originali).
    La domanda è c'è un settaggio per fare in modo che la riduzione del numero dei poligoni produca delle facce regolari?
    Oppure come si interviene manualmente in questo senso?
    Grazie
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817013
    La riduzione dei poligoni si ottiene quando riduci tutto in mesh....

appare una schermata con una barra che ti permette di impostare (e di visualizzare in preview) l'oggetto una volta ridotto in mesh con un numero progressivo in poligoni... io solitamente uso diverse impostazioni per la riduzione poligonale, ma tieni presente che quanti meno poligoni ci sono (sempre senza dover scadere in qualità) è meglio per il wad...

Non ho ben capito però una cosa... il procedimento in questione dovrebbe essere 'naturale' se l'oggetto che hai creato viene convertito in mesh, oppure NON lo converti (e automaticamente bruci il wad?)

Spiega meglio le operazioni che fai in modo che possa spiegarti per bene come funziona questa cosa... :) Non vorrei ritrovarmi a spiegarti cose che sai già :)
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817014
    Grazie Walrus, si il procedimento che adotto è proprio quello che hai descritto tu. Facendo varie prove ho trovato una riduzione accettabile dell'oggetto (saranno un 60 poligoni in tutto). Infatti riesco a importare il dxf con StrPix. Il problema è che la riduzione stessa produce un cilindro che invece di avere i poligoni che compongono la superficie rettangolari e quindi meglio texturizzabili ha un insieme di poligoni triangolari che rendono problematico il dover applicare delle texture. O per lo meno le texture vengono un pò schifezzuole in questo modo. Mi chiedevo se c'è un modo di obbligare Rhino ad una riduzione "guidata" dei poligoni in modo che egli crei la superficie esterna della colonna con poligoni di forma regolare (che poi forse ne userebbe di meno)
    uhmmmm non so se sono stato chiaro... :confused:
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817015
    Ah mi correggo... se non riduci in meshl'oggetto non viene visualizzato sulla schermata dell'strpix, non bruci il wad...

Guarda, tra le funzionalità avanzate della riduzione mesh c'é una cosa che si chiama Jagged Seams... quando adoperi i comandi semplici per la riduzione la mesh viene convertita utilizzando la funziona Simples Plane (non so se l'inglese è giusto abbiate pazienza è mezzanotte passata :D ).. prova a togliere il segno di spunta su questa opzione e poi verifica in preview... :)
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817016
    Si, grazie Walrus ancora una volta :) Ieri sera oltre che provare il wadmerger ho provato anche questo procedimento suggeritomi anche altrove. Qualcosa funziona ma non sono ancora sicuro di essere riuscito nel mio intento (leggi ancora: sono crollato completamente dal sonno) comunque la strada è sicuramente questa :)

<small>[ 02.05.2003, 10:07: Message edited by: Frank Zakkarho ]</small>

Rhinocerus e i poligoni

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina