1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817025
    dipende da cosa vuoi fare.

Allora: modificare la forma di un oggetto esistente (anche trasformare un vaso in un armadio) partendo da un file vuoto è ormai abbastanza facile... crei la forma e poi salvi in dxf, ma i dxf compatibili con i nostri strumenti sono solo quelli di tipo autocad, NON del tipo di 3dsmax.

Il che vuol dire che per create qualsiasi oggetto (o modificarne la forma) e aggiustarne la collisione, il 3dsmax NON è il programma più adatto, anche se la cosa è fattibile, ma MOLTO più laboriosa per vari motivi (non farmi scrivere un trattato sul trviewer e 3dsmax, toni dxf, conversioni, passaggi da un trle-tool all'altro).

Quindi per modificare la forma di un oggetto o crearne uno da zero è consigliabile appunto il formato dxf compatibile con autocad. La maggior parte di oni usa il RHINO3D e posso alla prossima indicarti le opzioni di export in dxf compatibile con l'STRPIX... l'strpix è infatti il tool che permette di inserire dxf in un wad di TR.

Inoltre strpix ti permette di sistemare la collisione degli oggetti statici, di applicare le texture in maniera molto facile.

L'unico strumento che permette i passaggi da 3dsmax è il TRviewer che però ha molti difetti. SOstanzialmente è uno strumento che nasce non per la customizzazione vera e propria ma per la modifica (e lo scambio) di oggetti/animazioni/3D già esistenti o "di poco" modificabili.

La cosa non è un MALE visto che volendo si può ad esempio importare il 3D di un nemico che guarda un pannello nello slot di una porta, poi importare l'animazione di Lara che apre quella porta manualmente sostituendola con quella di lei che in TR-chronicles tira un colpo mancino per stendere il nemico... e per il giocatore il "gioco è fatto"... vagli a dire che hai solo "aperto una porta" :D

Trviewer permette quindi la personalizzazione di animazioni provenienti dal WAD, che una volta esportate in formato 3ds possono essere modificate appunto in 3dsmax :)

Ma qui andiamo ad allargarci, perché poi i limiti di quello che si può fare sono tanti, ma con un po' di fantasia si ottiene sempre il risultato voluto....

Quindi, in sintesi: importare oggetti da 3dsmax te lo sconsiglio, ammenoché tu non voglia stare un giorno intero per importare un oggetto che hai creato in 10 minuti... per importarlo (sia moveable composti e non, sia statici) conviene STRpix e i toni dxf autocad compatibili. Per le animazioni (quelle che è possibile modificare, non lo sono tutte in realtà) il 3dsmax è l'ideale, combinato al trviewer, l'unico animation tool decente.... il wadmerger è un po' una barca di bug che distrugge quasi tutto quello che crei :)
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817026
    azz, il problema è ke in 3dstudiomax ci sono molte + opzioni che in rhino... speravo fosse possibile creare l'oggetto kon 3dstudio max e aprirlo con rhino per poi salvarlo in dxf, nn è possibile, vero? vabbeh, grazie lo stesso :)

<small>[ 01.02.2003, 14:00: Message edited by: Hc ]</small>
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817027
    sì, è possibile. Devi però salvare in DWG dal 3dsmax e smanettare nelle opzioni, finché non trovi quelle che permettono l'import in rhino3D perfetto. Te ne accorgi perché la triangolazione cambia dal rhino3d al 3dsmax (e ogni quadrato diventa 2 triangoli).

Solo che con opzioni sbagliate alcuni vertici vengono "persi", mentre con le opzioni giuste il DWG viene PERFETTO! Aprendo il dwg col RHINO puoi salvarlo in dxf per STRpix e wad lariano :D il problema è che non ricordo adesso le opzioni giuste al 100% e non mi collego col mio pc...

Per il resto, le opzioni del 3dsmax sono sì molto di più, ma la modellazione permessa dai wad di lara è SOLO quella MESH, inoltre gli oggetti non possono superare i 255 vertici e/o poligoni.. il che vuol dire che per quello che è possibile fare con questo engine di TR, il Rhino va stupendamente bene :)

<small>[ 02.02.2003, 09:31: Message edited by: psiko ]</small>

importare oggetti con 3dsdstudio max...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina