1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817713
    Ok, passato un pò di tempo dalla sfuriata iniziale, vorrei scusarmi anchio,
    sempre che la cosa interessi a qualcuno, quindi ti chiedo scusa Walrus se
    ti ho offeso, e con te anche gli altri intervenuti in tua difesa (e vorrei porgerti/vi la mano almeno virtualmente), come ha
    detto qualcuno qualcuno il mio carattere è per così dire impulsivo?, aggressivo? e come
    qualcun altro sa conoscendomi un pò una delle mie più grandi doti/difetti è
    la sincerità e dar sfogo a quello che ho dentro senza mandarle a dire, che siano giuste o no .
    Resto cmq dell'idea che texture e altre cose a parte, anche tu vari passaggi
    potevi risparmiarteli dal dirli (vedi botole, tasto alt, bolletta ecc.), ora
    se tu/voi accetterete queste scuse a me fa piacere, se invece non sarà così, pazienza ,
    sopravviverò lo stesso e vedrò di fare come ho sempre fatto anche in gran parte della
    mia vita, (purtoppo e fortunatamente, risolvendo da solo cose ben più
    importanti un livello) tirando dritto per la mia strada dimenticando.
    Detto questo, alcune cose: Verner, giustamente tu, hai preso Jack, hai osservato
    le mie texture e pensi di aver trovato il mio errore, può anche darsi in un certo
    senso e fino ad un certo punto, intanto le texture da 16 x 16, invece che
    da 64 x 64, guarda che è proprio quello che cercavo di fare io e non un errore,
    anzi se proprio la vuoi sapere tutta l'idea iniziale, poi buttata via dopo
    sei mesi di lavoro al 75% era di fare un livello solo e sfruttare tutte
    le 16 x 16 possibili perchè io ho sempre cercato il contrario di ciò che
    intendete voi, io non volevo usare poche texture alla massima definizione
    (64 x 64), ma al contrario il maggior numero possibile, alla più piccola
    definizione (16 x 16), e molti mesi fa, in questo avevo discusso il problema,
    che nessuno allora capì (non so se qualcuno l'abbia capito ancora oggi,
    forse F. Z., ha colto un pò nel segno pensando a una mia diffcoltà di
    diversificazione, ma mi ha cmq detto che non mi conterà i pixel, ed ho
    secondo lui comunque supplito con i miei oggetti.), e continuavo a ricevere
    risposte di togliere oggetti, calare i megabyte ecc., quando invece avevo
    precisato 50 volte che non era quello il problema, ma solo il numero delle
    texture definite dall'utente, che anche usando un wad con zero oggetti e un
    prj con 3 stanze ecc. ti dà il messaggio che hai raggiunto quel numero di
    limite in qualunque modo, ossia ipotizzando che il file tga sia composto
    da 4 x 32 = 128 tiles da 64 x 64, se io le uso solo a quel modo, tutte
    quelle 128 texture posso definirle e usarle a volontà.
    Se invece come volevo io le uso prendendone le frazioni 16 x 16 da sole
    oppure insieme ad alte frazioni, ad un certo punto ti arriva
    il fatidico messaggio dell'editor: "too many users's defined textures",
    e da quel momento non puoi usare più frazioni nuove di nessun tipo, puoi
    solo usare quelle già definite o quelle intere (64 x 64si già definite
    che da definire rimaste), ora il mio inglese è molto scolastico e risale
    a parecchi anni fa, ma mi basta per tradurre che ho definito troppe texture.
    Quindi Verner le texture di cui parli, scritta "poste italiane ecc." sono
    solo una conseguenza di quel limite, cioe giunto a quel messaggio ed accortomi
    che volevo aggiungerci quelle texture, non mi restava che o metterle al posto
    di alcune frazionate già definite (non volevo e non avrei cmq guadagnato texture)
    o metterle al posto di texture intere (sia usate o da usare ), e visto che avevo
    delle texture tipo l'erba o altre cose che potevo tolgiere quelle texture che tu
    dici poco importanti le ho messe li, certo le cose sarebbero venute meglio, se
    avessi fatto un paesaggio immaginario, o con meno costruzioni ecc. e avessi usato
    texture 64 x 64, ma come appunto detto, la mia sfida era appunto il contrario e
    ottenere un effetto comunque piacevole senza dover andare a guardare la singola
    texture, perchè per me e penso per molti, l'importante è la visione d'insieme
    che in fondo è poi quella che da l'effetto, ad esempio ci sono dei "capolavori"
    di dipinti visti dalla distanza giusta, che se invece uno si avvicina ad un
    metro direbbe che è un pasticcio vedendo grossolani segni di pennello o grumi
    di colore..., non so se ho reso l'idea.
    e comunque se da quel che ho capito voi avete fatto solo tre passi nel primo
    livello, non avete visto nulla, la vera Mantua comincia dal secondo in poi,
    da dove forse sarebbe partita se riuscivo a farla stare in un solo livello,
    questo primo livello e soprattutto la piscina è un pò un aggiunta per aumentare
    la quantità di gioco, anche se secondo me certe cose dai tunnel in poi cominciano
    ad essere interessanti.
    Per quanto riguarda il corridoio iniziale e i trigger sotto le docce, posso anche
    darvi ragione, per le docce, dove avrei dovuto mettere almeno un trigger collegato
    ad una camera per far capire che servivano a qualcosa, per il corridoio sono un pò
    meno d'accordo, dal momento che la porta aperta indica che cmq si deve passare di li,
    ed essendo un coridoio, e non una locazione vasta se escludi il pavimento e il soffitto irraggiungibile non ti restano che le pareti da provare..., anche perchè già ho
    messo molte frecce ed altri simboli..se poi mi mettevo a segnalare, avrei avuto
    allora forse una critica di troppa facilità...
    Per l'acqua d'animare, a me pare sia animata, a parte quella del portico in
    Piazza Martiri volutamente ferma, quella della piscina mi pare di averla animata,
    ora non mi ricordo altra acqua .

Psiko, il mio era un riferimento al tuo ruolo solo per l'accusa fatta hai
    giocatori che gli andava fatto notare, di cui si è comunque già scusato,
    quindi almeno quella cosa li mi pare a posto.
    Ok adesso vi saluto e mi assento per un altra decina di mesi, wink così non rompo
    più a nessuno :P e vi lascio vivere tranquilli, wink :) in bocca al lupo a tutti,
    giocatori e level designers, per nuovi, meravigliosi e divertenti livelli,
    tra cui spero ci siano anche Venezia di Walrus :) e anche il mio prossimo.

tichiciao wink :) 006
    Antonio
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817714
    Voglio solo dire che mi hai colpito moltissimo quando hai spiegato che il dettaglio di 16x16 pixel ricorda quello delle pennellate di un dipinto, che da lontano funziona, da vicino sembra un ammasso di pennellate grossolane..

E'vero, tu disegni un quadro riguardante il dettaglio che è davvero maniacale nel tuo livello, e credo di capire cosa volevi ottenere.
    E' vero che in fondo l'engine di TR è fatto ti txt da 64x64 pixel, e che poi la maggiorparte degli scenari le riusano in maniera diversa, girate, con dei colori e luci sopra, ma che poi sono sempre quelle ..
    ..e purtroppo se ci fate caso, nella realta' anche il pavimento col motivo piu' ripetitivo ad ogni passo è diverso..il muro bianco di un caseggiato non è bianco..li' lo è di meno..li' è scorticato..li' fa schifo..
    Se allora uno vuole ricreare il realismo è costretto a diversificare ogni elemento.
    In TR lo si puo' fare usando tile da frazioni di 64x64, senno' si farebbero tantissimi livelli da poche stanze!!! caricamenti continui e download da centinaia di mega..soprattutto per un progetto ambizioso come quello di Traio, che a me ha moooooooooooolto colpito, e che pazienza, anche quella mi ha colpito!

Pensate che io sto facendo un lavoretto che implica un livello di dettaglio alto eppure..devo rifare qualcosa di piccolo, grande quanto una piazzetta. In TR non sarei riuscito realizzarlo se non come ha fatto Traio..ogni metro ha dettagli pazzeschi..
    Certo, poi parliamo di un gioco e allora si dovrebbe un po' semplificare e fare delle scelte..pero' il lavoro alla fine è stato fatto da una persona appassionata e NON esperta (e NON è un insulto, non esperto non vuol dire idiota, io lo sono ANCORA eppure mi chiamano "mitico"..) eppure è splendida a vedersi..e un anno di lavoro è stato piu' che ricompensato..
    Devo anche confessare che ho giocato..anzi..provato a giocare all'inizio, e a parte qualcosa di poco ovvio (fiamme all'improvviso, una porta che si apre alle docce..BOOOH..), mi sono accorto che tutto era giocoso ma dettagliato..cavolo..sembrano presi da altri Tr i bagnanti..le sedie..gli ombrelloni..ecc ecc ecc..caspita..

Secondo me, a parte il post di critiche ecc ecc ecc, tu non ti devi scusare di NULLA, forse di alcune cose dette nel post, ma NON del tuo lavoro!

Se ti devi scusare tu allora io che devo fare se nei vecchi livelli anch'io le ingenuita' le ho fatte? Le abbiamo fatte tutti..io non le ho viste terrificanti perchè ero troppo preso a vedere e gustare le novita' che ci avevi infilato..
    Capiamo noi LD cosa vuol dire essere limitati dal progr che ad un certo punto di dice qualcosa "BIIP: hai fatto male questa cosa ora la elimino..BIIP: errore ..BIIP: troppe textures..BIIP: oggetti invalidi.. ..dio mio..

Hai avuto molta tenacia e pazienza.

E poi devo ancora finire gli altri tuoi livelli anche se ho molto da fareeeee!!! :D :D :D
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817715
    Traio, con me non devi scusarti, non abbiamo litigato :D

Se devo essere sincero, cmq non capisco neanche come Verner abbia detto che "sono" andati contro Walrus in maniera eccessiva quando frasi come quella su Lara ("poteva farla solo uno che non ha mai visto una donna in vita sua e nuda neanche a parlarne" o roba simile, per dirne una) possano anche minimamente ficcarsi dentro la definizione di "critica" obiettiva... :O Ecco perché insistevo sul "rabbia momentanea, non voleva essere cattivo"... Insomma a leggerlo sembrava il contrario, no? :)

Cmq non riapriamo polemiche, e complimenti alle prime recensioni di Mantova :)

Ah, Traio, scusami, ho letto che alcuni dicono che Mantova ti è costata DUE anni di fatica, ma considerando la STZ di Traio e tutto il resto, mi sembra un po' meno, vero? credevo avessi detto DIECI mesi o qualcosa di simile, ma Kristina ha detto "due anni".. possibile?

Per il resto (troppe texture separate) quel problema si era capito sin da subito, e la soluzione rimaneva la stessa :) "abbassarne il numero" :)

Edit: ah beh, il TRLE è uscito due anni fa (e due mesi) quindi effettivamente due anni mi sembra una esagerazione by "kristina" :)

<small>[ 04.02.2003, 19:04: Message edited by: psiko ]</small>
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817716
    Francesco, bene non avevo dubbi che tu cogliessi il senso del mio discorso, come avevi già centrato quale era stato uno dei miei più grossi problemi solamente guardando pochi screen.
    Se hai già colto molte cose interssanti li nel primo livello dopo allora dovrebbe piacerti ancora di più, perchè secondo la mia ( enon solo mia) opinione è stato fatto in crescendo, e quindi vi a via che avanzi dovrebbe intrigarti sempre di più, alla fine comunque al di la di tutti i fatti tecnici spero solo che tu ti sia divertito.
    E adesso posso dirtelo, anche se credo tu forse l'abbia capito se hai letto il leggimi/readme, un pò di Mantua's squares è merito tuo, perchè nella mia testa ( e non solo li) nasce esattamente 1/100 di secondo dopo aver visto S. Giorgio (febbraio 2001, correggimi se sbaglio ...)
    wink :)

Psiko, si Kristina esagera, io parlo di quasi..., nel readme parlo di quasi venti mesi e su levelword.org parlo di circa 18 mesi, io ci ho messo dentro anche le pause e gli abbandoni ecc., cmq come già detto sopra nasce ancor prima di finire La Stanza, a parte l'idea vedendo SG, il 02/03/2001, giorno del mo compleanno regalo = Kodak digital 3200, con cui il giorno dopo inizio già a girare per Mantova a fare foto e che qualcuno ci creda o meno la parte fotografica è stata un adelle più lunghe anch es enon sembrerebbe, basta che ti dico una cosa inutile che mi hafatto perdere un mese, ossia avevo fatto tutta una serie immensa di foto in un giorno di mercatino. ossia con tende, tendoni furgoni gente ecc. e stupidamente mi sono messo a lavorare quelle togliendo le cose indesiderate, e ci ho messo quasi un mese prima di decidermi di rifare tutte le foto in altri giorni ed orari meno frequentati.. 006
    quindi Kristina esagera fino ad un certo punto, con ciò cmq non voglio mica dire che l'opera è bella perchè richiedeva tutto quel tempo, probabilmente uno più esperto e meno casinista ci avrebbe messo molto meno tempo.

i 10 mesi di cui parli erano infatti la prima previsione che avevo fatto, ma poi a quel termine avevo già buttato tutto nel tentativo di farlo su un livello, ed avevo iniziato ufficialmente con i tre livelli a gennaio 2002 mettendo alcuni screen con Lara un pò diversa (sempre con gonna cappello e scarpe coi tacchi a spillo) mi ricordo anche che in un post di allor a infatti tu mi dicesti. "ma non doveva uscire a novembre? (2001) wink
    Le texture, di abbassarne il numero, una volta arrivato al limite l'avevo capito, ma il fatto e che io il numero volevo aumentarlo, e quando spiegavo quel limite (o ero io ch enon mi spiegavo bene..) mi veniva sempre detto di togliere oggetti dal wad, alleggerire ecc., unicamente Aspide mi disse di usare le texture piùpiccole, ma era proprio quello che stavo facendo, anzi più piccole di cosi.., cmq capitolo chiuso spero. wink
    Ultima cosa, mi interessa tanto il tuo parere sulla sezione del terzo livello "strange garden" perchè in qualche modo ti riguarda.. :) :)
    tichiciao

edit: ah non mi ero accorto che Roberto avevo messo la notizia della recensione, cmq per quanto mi riguarda quei voti spetterebbero solo a te, unicamente se servono a sopravanzare qualche doich dei soliti noti anche per una sttimana non mi dispiacerebbero. :)

<small>[ 04.02.2003, 20:21: Message edited by: traio ]</small>
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3817718
    Roberto web:
    Una curiosità Traio ..ma oltre ciò hai verificato tutte le piante e le misure dei tetti , altezza lunghezza ecc ..delle piazze riportate ? Cioè corrispondono esattamente ? Se si hai fatto un lavoro immane 018
    No Rob, non esageriamo, allora sarei un orologiaio.... :D , però posso duirti ch emolte cose le ho contate, ossia i pilastrini intorno e le panchine di Piazza Sordello, anch e sepoi non so se li ho messi uguali, anzi penso di no perchè le piazze anch ese nell'editor sembrano grandi sono più piccole della realtà, perchè anche se non ho potuto evitare l'effetto perdita poligoni distanza ho cercato di limitarlo facendo le piazze e le wink :) strade più piccole.

Vorrei scusarmi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina