1.     Mi trovi su: #3826477
    Un altro segno di vita su Marte. NASA: C'era acqua salata
    Gli scienziati che seguono il progetto: "Forse la sonda si è fermata su quella che un tempo era la spiaggia di un mare"

WASHINGTON - C'era acqua salata su Marte. Forse era una sorta di mare, forse solo una grande pozzanghera. Lo hanno annunciato gli esperti della Nasa. Ma l'attenzione degli scineziati che seguono la sonda Opportunity nel suo viaggio sul Pianeta rosso, già si concentra sul prossimo passo che tutti attendono: il rinvenimento di fossili, cioè di prove di vita.

Secondo la Nasa, l'acqua salata di cui la sonda Opportunity ha trovato traccia, era presente "in grande quantità", ma ricopriva la superficie per una profondità di circa cinque centimetri appena. Non è neppure chiaro se l'acqua salata fosse costantemente (o solo saltuariamente) presente sulla superficie. E non si sa nenache quando e per quanto tempo l'acqua sia stata presente.

"Siamo convinti che in questo momento Opportunity si sia fermato su quella che un tempo era la spiaggia di un mare salato di Marte", ha detto Steve Squyres, della Cornell University, capo del team di scienziati che segue la missione Nasa. "Siamo di fronte a un ambiente adatto alla vita", ha aggiunto.

Le sonde semoventi della Nasa - Opportunity e Spirit - sono su Marte da gennaio, ma le prime prove della presenza di acqua sul Pianeta rosso erano già state rilevate dalla missione orbitante europea Mars Express.
  2.     Mi trovi su: Homepage #3826478
    ma quella è la roccia "Adirondack"! (o è l'altra?) ;)
    Cmq confesso che per qualche istante (e più volte) ho segretamente sperato (e erhm...spero) che Marte possa essere la salvezza della Terra, intesa come riserva d'acqua dolce da sfruttare, con mezzi adeguati, tra 150-200 anni...

E' opinione comune e ricorrente che la Terra, entro un paio secoli, comincerà a soffrire da sete per acqua e da sete per combustibili fossili...

Cat
    orgoglioso lettore di fantascienza dal 1971
    *fatti non fummo per il singleplayer, ma per divider banda e netgaming...[cat]*
    sostenitore campagna "Ridate le ali a Pegaso"
    [size=1][i]online since 1995 - online gaming since 1998 - duke nuk'em (1998) - unreal to
  3.     Mi trovi su: #3826479
    vero catullo...i ghiacciai si scioglieranno e l'acqua andrà consumata sempre di +....(forse un pò + di 200 anni ;) )...
    la prima immagine e anche la seconda rappresentano la roccia "Adirondack...giusto cat! :)

appassionata di astronomia da sempre, ma praticante da 4 anni.... ;)

[ASTRONOMIA] marte...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina