1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3831174


    :) La mostra Attraverso lo specchio propone un viaggio affascinante ed insolito dentro la storia di un oggetto ricco di significati simbolici, storici, magici, scientifici.
    Il percorso si snoda attraverso una preziosa selezione di specchi provenienti da grandi musei, rappresentativi delle diverse culture che hanno attribuito a questi oggetti un ruolo fondamentale: aztecha, egizia, etrusca, greca e romana, cinese e giapponese.
    Nello stile del Museo la Civitella di Chieti il suggestivo allestimento è incentrato su una serie di specchi-guida che diventano la chiave per accedere ai diversi mondi incarnati o suggeriti dallo specchio stesso. Ecco allora, la magia e la divinazione, la religione e la storia, la scienza e la superstizione, la rappresentazione simbolica e quella sociale, la tradizione letteraria e quella psicoanalitica.

    :climb: Signore delle visioni e della riflessione, oracolo dalle mille risposte, compagno senza memoria, diaframma tra la realtà oggettiva e la sua proiezione, lo specchio è caricato di significati simbolici in ogni cultura, così versatile da incarnare concetti diversi, a volte opposti.
    Raro e desiderato in passato, banalizzato oggi, in qualche modo superato da altri strumenti di replica dell'immagine, lo specchio compare in ogni fase del cammino dell'uomo, in una serie continua di incarnazioni: essenza mitica e strumento scientifico, icona divina e trionfo dell'apparenza, inganno stregonesco e farmaco per l'immortalità.

    :asd: Esaurire completamente l'argomento-specchio è impossibile, e probabilmente anche inutile, l'obiettivo è piuttosto quello di stimolare riflessioni e reazioni, fornire dati e suggestioni..
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  2. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3831175
    Lo specchio e le sue vite parallele sono raccontati nella mostra in nove sezioni
    Narciso e l'ombra dell'altro

    Prima ancora che ci fosse lo specchio, l'uomo guardava il suo riflesso nell'acqua, ed era affascinato e intimorito dalla presenza del suo doppio. Narciso, specchiandosi, non comprende che sta guardando sé stesso, e si perde in un'immagine che crede estranea: incapace di operare la sintesi che fa parte del percorso di crescita di ogni individuo, annega nella propria pupilla.

    Il segreto del bronzo riflettente
    La storia dello specchio è anche quella della ricerca tecnologica orientata a definire un'immagine sempre più fedele all'originale. E il riflesso "imperfetto" ha aperto la porta di ingresso in altre dimensioni.

    :cool: Nella penombra del gineceo
    Strumento privilegiato del mundus muliebris e dei suoi misteri, lo specchio parla del potere della bellezza e dell'arte della seduzione. Il riconoscersi donna e l'oggettivazione della femminilità in un percorso sul ruolo della donna nell'antichità.

    :P L'ultimo sguardo
    Lo specchio, amico in vita e in morte, accompagna nel viaggio ultraterreno la defunta, che porta con sé nell'eternità la propria immagine vivente e la propria anima.
    Riflessii divini

    :ave: Divinità e specchi sono costantemente accomunati: per la capacità di moltiplicare la luce sono simulacro degli dei del sole - l'egizio Amon-Ra, la giapponese Amaterasu - o diventano dei essi stessi, come Tezcatlipoca, il dio azteco "dallo Specchio Fumante".
    Specchi dell'anima, specchi della mente

    :teach: Simbolo della creazione che rispecchia l'intelligenza divina, così come del cuore umano puro aperto all'accettazione di Dio, nella cultura e nell'arte medioevali lo specchio evoca la verginità di Maria, in cui Dio "rispecchiò" il proprio ritratto vivente nella figura del figlio.

    Il lato oscuro dello specchio
    Catottromanzia, cristallomanzia, lecanomanzia, onicomanzia: la superficie riflettente si fa diaframma tra i mondi per conoscere l'inconoscibile e svelare il futuro. Sistemi usati per oscure pratiche magiche in ogni epoca, ma anche dai sacerdoti buddhisti alla ricerca dell'incarnazione del Dalai Lama.

    :muhehe: Malefici/Benefici
    Lo specchio capace di rivelare la presenza del Maligno diventa un potente talismano di protezione dono prezioso in occasione di matrimoni e particolari ricorrenze. Protegge gli uomini e orna le bardature degli animali.

    Oltre lo specchio
    Lo specchio moderno si spoglia dei significati simbolici e magici per incarnare i valori della società borghese: "è un oggetto ricco - dice Jean Baudrillard - di fronte al quale la rispettosa persona borghese scopre il privilegio di moltiplicare la propria apparenza e di giocare con i propri beni".
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring

  Specchio , specchio delle mie brame....

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina