1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3834267
    TOBY GARD: LET THE BATTLES BEGIN



    © 2004 www.ananova.com | April 17th 2004

    When Lara Croft began stripping for the lads and hanging out with rock stars, her young creator abandoned her. But now Toby Gard is back with a new hero by his side and the most eagerly awaited computer game ever. He talks to Johnny Davis from British newspaper The Independent about arch rivals and billion-dollar deals, Core Design, a bevy of corporate mandates and why he walked away from a 400million dollar video-game. Follow the below hyperlink for an amazing insight into the mind that created iconic heroine Lara Croft.

    Toby Gard interview with The Independent


    Qui l'intervista rilasciata dal creatore di Lara croft :

    http://news.independent.co.uk/world/science_technology/story.jsp?story=511151
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  2. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3834268
    Character Design
    di Toby Gard | 03-05-2002

    Ecco spiegato come "costruire" dei personaggi degni di nota tenendo presente soprattutto l'interazione tra essi e l'ambiente che li circonda, la loro personalità, e gameplay...
    Commenta/Vota | Segnala | Stampa | Preferiti


    Quest'articolo ha lo scopo di passare in rassegna tutti quegli elementi di design che devono essere trattati al fine di realizzare un game character degno di nota.

    Character Design

    di Toby Gard
    trad. it. di Emanuele "[e]MaCk" Colucci

    Dal momento che i giochi si stanno evolvendo in modo sempre più complesso e sofisticato, anche i personaggi stanno attraversando una metamorfosi considerevole. Solo pochi anni fa, un personaggio doveva essere semplice abbastanza da poter essere rappresentato senza problemi. Erano, cioé, semplici icone, "blob" senza forma, oppure erano piccolissimi omini costituiti da un pugno di pixel. Ma l'incessante evolversi della tecnologia, ci ha pian piano permesso di creare personaggi sempre più realistici e verosimili. La domanda è: come fa un game developer a sfruttare tutte queste innovazioni?

    Il genere che ha sempre permesso una maggiore caratterizzazione è quello degli adventure game. Gli ormai vetusti classici di Infogrames (come PlanetFall) e le successive avventure di mamma LucasArts (ad esempio Full Throttle... Chi se lo ricorda?? - nd[e]MaCk) hanno mostrato come efficienti "attori" possano essere interessanti personaggi che utilizzano un linguaggio parlato e caratterizzati da personalitè ed emozioni. Adesso questi "attori", con l'avvento del 3d, stanno acquistando notevole carisma, e possiamo vedere giochi venduti semplicemente in base all'ascendente che alcuni di essi hanno sul pubblico. E, peggio ancora, sembra che oggi essi siano inseriti in giochi che neanche ne hanno il bisogno, solo per una questione di marketing.

    La regola più importante nel design di un personaggio è "il gioco innanzitutto". Il genere di game che si sta portando avanti determinerà la maggior parte dei vostri "attori videoludici". U personaggio è semplicemente un piccolo elemento di qualsivoglia tipo di gioco, e, in molti casi, si tratta di un elemento superfluo. Se un gioco va bene senza un character, significa che non ne ha il bisogno. Siate eleganti e puntate sul modo più semplice e pulito per rappresentare un'idea.

    Character Identification

    Si possono dividere i giochi in due grandi gruppi: quelli con una visuale in soggettiva (first-person Point Of View - POV), e quelli con una in terza persona. Nonostante la differenza tra di loro possa sembrare semplice, è assolutamente fondamentale, poiché il modo di vedere le cose dei due POV è drasticamente differente.

    Un gioco in prima persona sollecita il giocatore a immergersi nell'avventura, a giocare come se egli stesso stesse (ehm... nd[e]MaCk) provando i vari eventi in prima linea. Dall'altro lato, la terza persona crea una netta distinzione tra il giocatore e il personaggio su schermo. In quest'ultimo tipo di prodotto videoludico, infatti, il gamer si trova più a controllare il proprio personaggio che a diventare il personaggio stesso.

    Questa differenza separa ulteriormente la progettazione di personaggi in due entità che da questo momento in poi chiamerò "Avatar" e "Attore". L'Avatar è solamente una rappresentazione visiva della presenza del videogiocatore all'interno del microcosmo di gioco. L'Attore è un personaggio distinto dal giocatore, con la sua personalità, le sue peculiarità, e, in alcuni casi, un proprio modo di ragionare (Figura 1).
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  3. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3834270
    Toby Gard adesso sta creando un suo personaggio in Galleon :

    Captain Rhama Sabrier

    recentemente ha collaborato al Film SIMBBAD con Ray Harryhausen .
    E con la Burt Lancaster films in The Flame and the Arrow and The Crimson Pirate .
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  4. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3834271


    ehm.. Captain Rhama è il protagonista, il gioco a cui lavora già da un po' di tempo con la Cofounding Factor (la SH da lui fondata) si chiama Galleon e sembra che finalmente sia in dirittura di arrivo (uscirà prima per X-Box e poi per gli altri formati): è di questi giorni la notizia della conferma che uscirà a giugno (si spera :P), trovate alcune immagini qui ;)



    Il sito della Cofounding Factor è offline da un po', ma a suo tempo oltre a screen ed altro vi si poteva scaricare anche un filmato niente male :D (se lo trovo fra i filmati salvati ve lo rimetto online ;) ) .. intanto si può vedere il nuovo trailer qui :)

    Galleon è un gioco di avventura e azione in 3D, in cui i giocatori assumono il ruolo del Capitano Rhama, un esploratore audace e coraggioso. Ambientata in un'epoca imprecisata, intrisa di lunghi viaggi per mare, magia e avventure di cappa e spada, la storia vede Rhama avventurarsi in un mondo misterioso, animato da guerrieri invincibili, misteriosi naufragi, battaglie mozzafiato ed epiche leggende. In una disperata lotta contro il tempo, il Capitano deve localizzare un antico manufatto dall'inimmaginabile potere distruttivo facendo in modo che non cada nelle mani sbagliate. L'ambientazione fantastica comprende sei imponenti isole (raggiungibili attraverso avventurosi viaggi sul vascello :D ) con ampi ambienti esterni e interni, tutti da esplorare.. molto d'ispirazione lariana :D
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com
  5.     Mi trovi su: Homepage #3834277
    ve lo dico io
    toby guard è l'ideatore di lara (siamo nel 1996)
    - qui sta a voi crederci, io l'ho letto in una rivista-
    i primi sviluppatori avevano una diversa idea su lara. per es, in primis doveva essere uno strip poker dove, man mano che si facevano punti, lara si spogliava. ma è grazie a toby che abbiamo avuto la nostra bella laruccia :D

  TOBY GARD - La rinascita del creatore di Lara Croft

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina