1. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3866315
    Da questa stagione introduciamo come elemento opzionale per le leghe gli stipendi dei giocatori. Quando si crea una nuova lega si potrà scegliere se usare o meno gli stipendi e quando si iscriverà una squadra a una lega si potrà scegliere se iscriverla a una che usa gli stipendi. Le regole potranno cambiare durante la stagione (soprattutto per quello che riguarda tutte le cifre) per adattarsi meglio alle esigenze del gioco. Invitiamo tutti a dare il loro contributo per permetterci di migliorare e calibrare meglio le varie parti di questa novità. Pubblichiamo sul forum in anteprima la prima versione delle regole.

    Stipendi giocatori ScudettoWeb

    Premessa
    Come in tutti i fantasport, anche in ScudettoWeb il mercato, qualche settimana dopo l'asta iniziale e a parte rari casi, è abbastanza fermo. I manager tendono a tenere i campioni che hanno e sul mercato non ci sono più giocatori interessanti. Se vuoi un mercato più movimentato puoi scegliere di giocare con il sistema di stipendi. Il sistema è semplice, rapido e non richiede particolari abilità.

    Come funziona
    I giocatori con un costo di cartellino sopra un certo livello, diverso per ogni ruolo, hanno anche un costo di stipendio. Il costo varia da 1 a 5 virtualeuro a giornata di campionato a seconda del cartellino (più è alto il cartellino, maggiore è il costo dello stipendio). Dopo ogni giornata di campionato (tipicamente quindi il lunedì) viene calcolato il monte stipendi (il totale cioè di tutti gli stipendi dei giocatori che compongono la rosa) che viene detratto dal capitale della società.

    Come ottenere virtualeuro
    Per pagare gli stipendi servono virtualeuro. I virtualeuro si possono guadagnare in due modi. Uno, che porta meno soldi, è la vittoria sul campo: in caso di vittoria in casa vengono assegnati 20 virtualeuro, in trasferta invece 30. Per motivi contabili questi virtualeuro vengono accreditati due giorni dopo la vittoria. L'altro, più importante, è prevedere i segni delle partite di Serie A. Per ottenere i virtualeuro ogni manager dovrà così indicare il segno (1, X, 2) di 5 partite di Serie A divise in fasce di difficoltà (2 facili, 2 medie e 1 difficile): le partite si trovano nello stesso pannello della tattica quindi è semplice fare i pronostici e difficile dimenticarsene. Per ogni partita indovinata i manager ricevono per la propria società dei virtualeuro in base alla difficoltà della previsione della partita:
    Fascia facile - 15 VE
    Fascia media - 25 VE
    Fascia difficile - 40 VE
    Una volta fatta una previsione è possibile comunque modificarla entro la data e l'ora di chiusura delle formazioni.

    Il montepremi
    Il montepremi è un bonus introdotto per fare in modo che ogni settimana venga comunque assegnato un buon numero di virtualeuro. La spiegazione semplice è: se in una giornata pochi manager azzeccano le previsioni, i pochi che le hanno indovinate prendono dei virtualeuro di bonus. La spiegazione complessa, utile ai giocatori esperti, è invece la seguente...
    Ogni settimana ogni lega ha a disposizione un montepremi da 50 virtualeuro per ogni società partecipante. Questo montepremi viene distribuito solo se:
    - In una lega da 7 o 8 società almeno 3 squadre hanno puntato in quella settimana
    - In una lega da 9 o 10 società almeno 4 squadre hanno puntato in quella settimana
    Questo montepremi viene distribuito inoltre solo quando i manager, con le loro previsioni, non sono riusciti ad aggiudicarsi una cifra uguale o superiore al montepremi stesso. In quel caso, i virtualeuro di differenza fra il montepremi e le previsioni indovinate vengono distribuiti proporzionalmente fra le società che hanno indovinato le previsioni. Per esempio:
    In una lega di 10 società il montepremi totale è di 500 virtualeuro (50 x 10 società). Se in una giornata di campionato le previsioni assegnano 380 virtualeuro, i restanti 120 (500-380) vengono assegnati alle società che hanno indovinato le previsioni e le società che ne hanno indovinate di più ne otterranno di più.

    Società in passivo
    Durante la stagione è possibile che una società vada in passivo, cioè debba spendere per gli stipendi più soldi di quelli che ha. Durante la giornata di assegnazione degli stipendi se una società non ha abbastanza soldi viene dichiarata in passivo e ha tempo fino alla giornata successiva per ripianare il bilancio. Per farlo può vendere alcuni giocatori oppure può attendere e provare a recuperare i soldi che le mancano semplicemente cercando di indovinare le previsioni sulle partite nel turno successivo. Se la società è già in passivo durante la giornata di assegnazione degli stipendi (cioè non ha ripianato il bilancio) verrà automaticamente ceduto un giocatore per ripianare il bilancio (o più giocatori se necessario). Al suo posto verrà messo in rosa un giocatore con stipendio pari a 0. Il criterio di scelta è semplice: viene venduto il giocatore il cui costo copre esattamente il capitale che serve; se non c'è, viene scelto il primo giocatore in ordine di valore il cui costo copre il capitale necessario e i virtualeuro in più vengono aggiunti alle casse. Per esempio, se a una società mancano 20 virtualeuro, verrà ceduto un giocatore da 20 virtualeuro; se non ci sono giocatori da 20 ve verrà ceduto un giocatore da 21; ecc. ecc.

    Regole speciali
    - Se dopo l'ultima giornata di lega una squadra ha il bilancio negativo, perde a tavolino l'ultima partita. Se si scontrano due squadre in passivo prendono zero punti in classifica entrambe.
    - Se una partita di Serie A di cui si doveva indicare il segno non viene giocata, omologata o completata non viene considerata e non vengono assegnati virtualeuro.

    Come cambia il gioco
    Anzitutto la prima differenza evidente è il fatto che il mercato è più vario. Le società in difficoltà possono ritrovarsi a essere costrette a cedere pezzi preziosi per ripianare il bilancio o più semplicemente alcune società molto ricche, ma magari messe male in classifica, potrebbero "tentare" le squadre di testa offrendo virtualeuro sufficienti per qualche settimana di tranquillità economica in cambio di un campione.
    Non solo, però: nelle leghe con squadre con grandi campioni lasciate però andare alla deriva da manager che se ne curano poco, in poche settimane è possibile andare sul mercato a comprare quei campioni, automaticamente rimessi sul mercato dal gioco per mancanza di fondi.
    Inoltre le interazioni fra i manager aumentano: i passivi delle società sono pubbliche e quando una società inizia ad accusare un passivo pesante i manager della lega possono iniziare a farsi la guerra per accaparrarsi per primi i giocatori che devono essere venduti per salvare la società. Entrano in ballo anche le strategie economiche: se un giocatore di una squadra vale per esempio 70 ve sul mercato, una volta che si sa che la società è in passivo il valore di quel giocatore può calare perché si sa che la società ha bisogno di liquidità e quindi dovrà svendere.
  2. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3866317
    Alla fine non è molto complicato: si pronostica, se si vince si pagano gli stipendi e magari si punta a qualche campione di squadre in difficoltà, se si perde si comincia a vedere se bisogna vendere dei giocatori. Sono poi le dinamiche che si creano che sono sterminate...

    In nessuna lega precedentemente creata verrà applicata questa nuova regola: si parte solo dalle leghe nuove.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3866318
    quello l'ho capito,solo che devo rileggere meglio la parte(anche perchè ho letto il tutto velocemente)del passivo...cmq vi odio:mad: a causa di questa novità devo creare un'altra squadra e un'altra e mail perchè voglio provarla e ho esaurito le squadre....domanda che se mi rispondete si vi giuro amore eterno.....nn riuscite ad ampliare in numero di squadre per manager???che così nn devo creare un altra e mail???anche solo di unaaaaaaaaaaa :cry: :cry: vi pregoooooooooooooooooo
  4.     Mi trovi su: Homepage #3866327
    scudetto, una domanda:
    non è possibile sapere il costo degli stipendi in relazione a quanto pagato per il costo del cartellino? pensavo ad una tabella che so fino a 10 Ve di cartellino costo 1 e via dicendo...
    Non sarebbe possibile??
    1 Superlega (Clausura 2007/08)
    1 Champions Superleague (apertura 2011/12)
  5. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3866328
    Non è così semplice perché ogni ruolo ha rapporti diversi cartellino/stipendio. Considerate comunque che tutti gli stipendi verranno indicati nelle varie pagine di mercato e asta. Considerate però anche che è una novità, quindi è possibile che non tutte le funzioni siano già attive da subito (cioè è possibile che all'inizio il costo dello stipendio non sia visibile dappertutto ma solo in alcune pagine). E' una modifica sostanziale e quindi richiede un po' di tempo per essere messa in pratica completamente. Ovviamente sarà comunque completamente funzionante da subito.
  6.     Mi trovi su: Homepage #3866329
    Certo, senz'altro dovremo avere un po' di pazienza ma questo è fuor di dubbio...però se già mi dici che in sede di asta gli stipendi sono già visibili (in qualsiasi punto del sito non è un problema) è già un punto a favore. Una domanda sostanziale però devo fartela: quando parli del costo del cartellino, parli del costo di acquisto o parli del valore attribuito da voi al giocatore??
    1 Superlega (Clausura 2007/08)
    1 Champions Superleague (apertura 2011/12)

  Novità nel gioco: arrivano gli stipendi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina