1.     Mi trovi su: Homepage #3873975
    Uno dei motivi fondamentali per cui seguo questo forum è perche ho imparato (e spero di continuare) molto sui fondamenti di questo gioco, grazie a voi e anche a scudettoweb, puntualissimo nello spiegare eventuali dubbi che possano assalire qualcuno di noi.
    Ritengo di aver capito, nel mio piccolo, che la costruzione centrale vale di più della costruzione sulle fasce. Ma quanto di +?.
    La mia domanda è mirata a capire quanto mi conviene mettere un centrocampo a cinque rispetto a uno a 4. Se quell'uomo in più puo essere importante o molto importante per la costruzione centrale, in rapporto al malus in difesa dato dal difensore che toglierei.
    Aspetto opinioni di tutti.
    Saluti dal katanga.
  2. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3873976
    Che la costruzione di fascia sia meno importante di quella centrale è un mito. :) Semmai il centrocampo centrale può effettivamente essere considerato più importante di quello di fascia, ma la costruzione di fascia è importante quanto quella centrale. Metti due difensori di squadre che vincono e non prendono gol come terzini e già parti da una base fenomenale. Anche perché di solito gli avversari si dimenticano di coprire le fasce...
  3.     Mi trovi su: Homepage #3873977
    Quindi la costruzione di fascia è importante sopratutto dai terzini, mentre quella centrale è costruita dal centrocampo.
    Ma quello che mi interessa sapere è il rapporto alla costruzione in generale, cioè la proporzione di efficacia tra una e l'altra (fascia e centrocampo). E questo che mi manca, e molti non mettono terzini forti e magari centrocampi a tre perchè sono convinti che la partita si vinca con un ottima costruzione al centro del campo.
    Da quel poco che so' :) ritengo il rapporto sopra menzionato in netto vantaggio per la manovra di centrocampo.:confused:
  4.     Mi trovi su: Homepage #3873978
    Originally posted by ScudettoWeb
    Che la costruzione di fascia sia meno importante di quella centrale è un mito. :) Semmai il centrocampo centrale può effettivamente essere considerato più importante di quello di fascia, ma la costruzione di fascia è importante quanto quella centrale. Metti due difensori di squadre che vincono e non prendono gol come terzini e già parti da una base fenomenale. Anche perché di solito gli avversari si dimenticano di coprire le fasce...

Io come terzini preferisco mettere difensori che hanno il gol facile (ce ne sono almeno 4 o 5 in tutto il campionato) ma che magari sono in squadre non da "champions league"... non è meglio? :asd:
  5.     Mi trovi su: Homepage #3873980
    Hanno ugual importanza. I gol possono arrivare dalle fasce o dal centro. Il discorso legato al modulo a 4 difensori o a 3 difensori con un centrocampista in più è aria fritta. Nel senso che se quel centrocampista ti dà buon contributo merita giocare a 3 dietro, altrimenti non merita. Il problema è che è difficile prevedere come giocherà un uomo. E' il bello ed il difficile di questo gioco. :) In fin dei conti anche Scudettoweb spiegava che statisticamente appena il 15% delle gare subisce una variazione del punteggio finale. Discreta garanzia che si può giocare a 3 dietro.

Ma io gioco a 4... :asd:
    [font=impact]- Spikey Hair Campione Lega Champion Pigs 2004-05 - 2006-07[/font]
    [font=impact]- Real Trieste Campione Lega TW Superliga 2004-05 - Campione Coppa del Nonno 2005-06[
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3873981
    Originally posted by ScudettoWeb
    Il rapporto è quasi identico. Diciamo che l'unica differenza è sui limiti più elevati: difficile ma non impossibile fare 5 gol dal centro, impossibile farne 4 dalle fasce.

vediamo se ho capito, la costruzione di gioco sulle fascie è più svantaggiosa rispetto a quella del centro visto che con lo stesso punteggio ho più possibilità di fare gol dal centro, adesso mi spiego i risultati non brillantissimi delle mie squadre nonostante una costruzione di gioco sulle fasce discreta.

per sapere, non sarebbe da rendere più o meno paritaria la costruzione sulle fasce rispetto a quella di centrocampo? molti gol vengono anche da cross dalle fasce, e non solo dal centro.

non so se mi sono spiegato... non riesco a fare una frase decente per spiegare quello che ho in mente... :cry: :cry:

Knaz :muhehe:
    qui ci va la firma
  7. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3873982
    vediamo se ho capito, la costruzione di gioco sulle fascie è più svantaggiosa rispetto a quella del centro

E' stato appena detto che la costruzione centrale e quella sulle fasce sono praticamente identiche... La differenza è in caso di tanti gol per singolo tipo di manovra, come scritto sopra.
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3873983
    scusa l'insistenza ma voglio capire bene come funziona. :sbam:

E' stato appena detto che la costruzione centrale e quella sulle fasce sono praticamente identiche... La differenza è in caso di tanti gol per singolo tipo di manovra, come scritto sopra.

quindi per vedere quanti gol PUO' fare una squadra, si fa la somma delle costruzioni di gioco e si con le varie tabelle si calcola il numero di possibili gol, o si fa la somma dei possibili gol delle fasce e del centrocompo presi separatamente??

Knaz :muhehe:

PS. chiedo nuovamente scusa per l'insistenza....
    qui ci va la firma
  9.     Mi trovi su: Homepage #3873986
    personalmente io cerco sempre di piazzare al centro i giocatori che mi danno più affidamento. Con un buon gioco di fascia avrei molti cross ma se al centro non c'è nessuno in grado di concretizzare rischio di vanificare gli sforzi. Specie in partite equilibrate un buon centrale può risolverti la partita, mentre un ala o un terzino rischia di mettermi l'ennesino traversone che nessuno riesce a ribadire in rete. Comunque questa è solo la mia impressione.
    Mangiare è uno dei quattro scopi della vita... quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo.
    (anonimo cinese)
  10.     Mi trovi su: Homepage #3873987
    Quindi, a logica, invertendo i giocatori con un centrocampo a 4 (gli esterni al centro e viceversa), la partita finisce con lo stesso punteggio ?
    Non penso, perche' i valori sono calcolati in maniera diversa (per esempio il valore dei centrali viene raddoppiato nel calcolare la costruzione centrale) per il centro e per le fasce.
  11.     Mi trovi su: Homepage #3873988
    se volete una squadra molto forte in fase di costruzione lo schema migliore è il 4-3-1-2 (si raddoppiano i valori di 5 giocatori e in più c'è il fantasista). In questo schema sono chiave i terzini, se sono scarsi la squadra si indebolisce molto.

se poi avete 5 centrocampisti forti consiglio il 3-5-2 che filtra molto il gioco avversario ed ha anche una buona costruzione (sopratutto centrale). Ne risente un pò la difesa.

consiglio di utilizzare questi due schemi nella maggior parte delle partite, quando invece volete adattare la vostra formazione all'avversario (marcare la mezzapunta, attaccare sulle fasce, etc) avete decine di soluzioni.
  12.     Mi trovi su: Homepage #3873989
    a proposito di quanto detto da wolly vi ricordo che nello schema 4-3-1-2 si raddoppiano i punti solo dei tre di centrocampo (quindi non di 5 giocatori!) in quanto nel calcolo della costruzione viene preso il valore dei centrali difensivi senza raddoppiarlo!
    E ricordo a tutti che la manovra centrale della squadra avversaria viene filtrata dai centrocampisti centrali, più metà della somma delle ali...quindi secondo me con 3 centrali di centrocampo in gran forma la squadra diventa quasi devastante se accompagnata da valori medi degli altri giocatori proprio perchè il valore dei centrali vale molto sia in fase di costruzione che di filtro.
    In linea di massima son d'accordo con scudetto, però il gioco di fascia (siccome utilizzato da poche squadre fino a qualche settimana fa) poteva penalizzare chi non riusciva a sfruttarlo al massimo. Voglio dire che se un 4-4-2 con terzini insufficienti si va a penalizzare il filtro e la costruzione a centrocampo della squadra. Ma questo dipende sempre dalle prestazioni dei giocatori. Si può essere pealizzati anche da centrali insufficienti!
    La formula perfetta non esiste, anzi esiste, ma consiste nell'azzeccare i giocatori con i valori migliori e adattare a qusti giocatori il modulo migliore che ne sfrutta al massimo le potenzialità.
    Certo che se ho difensori scarsi e un buon centrocampo non mi conviene giocare a 4 dietro e di conseguenza anche il contrario.
    1 Superlega (Clausura 2007/08)
    1 Champions Superleague (apertura 2011/12)

Non si parla + di tattica ?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina