1.     Mi trovi su: #3889292
    Natale, c'è anche la cometa
    ma vederla non sarà molto facile
    Con le giuste condizioni darà uno spettacolo emozionante
    ROMA - Si sta avvicinando a grande velocità alla Terra e proprio in questi giorni di Natale sarà finalmente visibile a occhio nudo nel cielo. E' la cometa C/2004 Q2 Machholz che ha deciso così di mostrarsi a noi proprio adesso, nel pieno rispetto della tradizione. Scoperta da Don Machholz il 27 agosto scorso con un riflettore da 15 cm, questo magnifico astro con la coda rimarrà visibile fino a fine gennaio 2005, anche se non regalerà uno spettacolo come l'indimenticabile Hale-Bopp o la Hyakutake. Ma se ci si troverà in una condizione di cielo poco inquinato dalle luci artificiali, lo scenario offerto dalla C/2004 Q2 Muchholz sarà degno della notte Santa.


    Per osservare la C/2004 Q2 Machholz, bastano piccoli strumenti come un binocolo o un telescopio amatoriale e, assicurano, "avremo probabilmente la possibilità di osservare la coda e la chioma abbastanza estesa e luminosa".
    La cometa si trova nella costellazione Caelum, bassa sull'orizzonte ad una declinazione di circa -28°, ma si muove rapidamente verso Nord-Ovest e nel giro di poco, non più di due settimane, sarà abbastanza alta nel cielo".

    Ma attenzione. Come conferma Giannantonio Milani, responsabile della sezione Comete dell'Uai, proprio "l'avvicinamento alla Terra comporterà una chioma dalle dimensioni apparenti piuttosto elevate. E la conseguenza è che, nonostante le previsioni, la luminosità superficiale possa risultare bassa e la cometa non proprio facile da avvistare".
    [fonte: Repubblica]

    PS: buone osservazioni...a chi potrà....
    ____________________________________________

  [astronomia] la cometa C/2004 Q2 Machholz

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina