1.     Mi trovi su: Homepage #3896771
    Ciao a tutti, anche se mi sono registrato mesi fa, frequento il forum assiduamente solo da un paio di settimane.
    Questo perchè prima di mettermi a sproloquiare mi sono voluto fare una minima esperienza di gioco: ora sono circa a metà di una lega e sto seguendo tramite amici l'asta e l'inizio di un'altra, quindi credo di poter dire la mia (come avrà notato chi ha letto il thread aperto riguardo al draft).

Come prima cosa vorrei riproporre almeno in parte un argomento che ho già tirato fuori nel forum per gli aiuti. Questo perchè lì l'avevo messa più che altro come richiesta spiegazioni, mentre qua vorrei proprio tirare fuori una mezza proposta.

Allora, a me il modo in cui è attualmente gestita l'asta nel complesso piace molto e trovo che richieda una buona dose di strategia (in maniera diversa rispetto ad altri sistemi, ma cmq profonda). Però, come in tutte le cose di questo mondo, mi sembra ci siano dei limiti. E vanno secondo me ricercati soprattutto nell'impossibilità di ordinare i giocatori a propria preferenza.

Mi spiego: poniamo che io, a sfortuna, faccia un'asta con puntate equilibrate, ma venga sistematicamente battuto in tutte (magari di un credito) e mi ritrovi tutta la squadra fatta col sorteggio. Per carità: probabilmente otterrei cmq buoni giocatori e, soprattutto, avrei un gozzilliardo di quattrini con cui intervenire sul mercato libero. Ho visto qualcosa di simile accadere nella lega a cui partecipo e non nego se ne possa uscire bene.

Ma il mio cruccio, infatti, non è tanto l'uscirne con una buona squadra, ma proprio avere la possibilità di costruirsela nei dettagli.
    E, ci tengo a precisarlo, parlo di *possibilità*.

Se uno vuole fare solo la sua ventina di puntate e affidarsi al destino, per carità, può farlo e il sistema è organizzato in modo che gli dia con tutta probabilità una buona squadra lo stesso. Ma perchè impedire ai precisini e puntigliosi di ordinarsi per bene la loro lista di giocatori?

Capisco (come mi è stato spiegato nell'altro thread) l'impossibilità di avere i giocatori ordinati in maniera "aggiornata" alle prestazioni e, proprio per questo, trovo che sarebbe molto importante poter intervenire, per poter dare le proprie preferenze in vista di un eventuale sorteggio o anche solo per poter puntare la stessa cifra su due giocatori, dando però maggiore importanza a uno dei due (altra cosa che aggiungerebbe profondità alla compilazione dell'asta).
    E non è solo per i valori dei giocatori aggiornati (comunque importante, perchè un Pelizzoli, un Mido, un Fava o un Pippo Inzaghi magari a oggi non valgono la posizione che hanno), ma è anche una questione di valutare diversamente lo stesso giocatore (Adriano più o meno di Sheva e via dicendo).
    Ripeto che si tratterebbe solo di un'opzione, tutt'altro che obbligatoria.

In fondo, per fare un parallelo che viene immediato, anche sul sito del fantacalcio uno può curarsi l'asta in ogni minimo dettaglio, limitarsi a fare qualche puntata o, addirittura, usare gli ordini pre-impostati degli organizzatori (che anche lì sono tutt'altro che freschi: ricordo per esempio con un Cudicini più in alto di Cech nella fantachampions).
    Però si può scegliere!

Ok, credo e spero di essermi spiegato, scusate la logorrea, ma è un argomento a cui tengo parecchio (anche perchè sto spingendo per far trasferire la gente con cui gioco di solito su scudettoweb che -sia chiaro- già così com'è preferisco).
  2. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3896772
    Cambiare l'asta è relativamente complesso e in generale abbiamo avuto poche lamentele al riguardo. Se però altri ritenhono che l'asta vada toccata perché insufficiente o carente in alcuni punti, si facciano sentire qui così abbiamo il polso della situazione.

Soprattutto, usare un elenco di preferenza per come è strutturato il sistema è probabilmente impossibile tecnicamente, perché l'assegnazione parte da un elenco di giocatori generale e non ordinato in base alle preferenze delle singole squadre. Si dovrebbe semmai pensare a un modo per far esprimere ai manager un ordine di preferenza senza spendere virtualeuro ma anche senza ordinare di fatto i giocatori. Visto che al prossimo campionato mancano mesi e che l'asta è molto importante (nelle leghe con gli stipendi meno, ma in quelle senza lo è molto) questo può essere un thread importante. Invitiamo tutti a intervenire per portare dei contributi in merito.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3896773
    Originally posted by ScudettoWeb
    Si dovrebbe semmai pensare a un modo per far esprimere ai manager un ordine di preferenza senza spendere virtualeuro ma anche senza ordinare di fatto i giocatori.

Non si potrebbe dare ad ogni manager in fase d'asta X gettoni per scegliere dieci giocatori che vorrebbe in squadra?
    provo a spiegarmi meglio:

durante l'asta, oltre ai 250 ve, il manager ha la possibilità di scegliere X giocatori (tra tutti i ruoli, o X per ruolo) che vorrebbe per completare la sua rosa, e questi verrebbero ordinati sempre per valore, i modo che i giocatori di per se non sarebbero ordinati differentemente da squadra a squadra.

il pensiero è un pò contorto ma spero che riusciate a capire
    qui ci va la firma
  4.     Mi trovi su: Homepage #3896774
    Originally posted by knaz00
    Non si potrebbe dare ad ogni manager in fase d'asta X gettoni per scegliere dieci giocatori che vorrebbe in squadra?
    provo a spiegarmi meglio:

durante l'asta, oltre ai 250 ve, il manager ha la possibilità di scegliere X giocatori (tra tutti i ruoli, o X per ruolo) che vorrebbe per completare la sua rosa, e questi verrebbero ordinati sempre per valore, i modo che i giocatori di per se non sarebbero ordinati differentemente da squadra a squadra.

il pensiero è un pò contorto ma spero che riusciate a capire

La questione è uguale, anche in quel caso ci potrebbe essere "pareggio" d'offerta e non se ne esce più, continuo ad essere dell' opinione (come nel thread sui portieri)... che basta fare un'asta "mirata"... e tenere quei 10/15 VE da puntare su giocatori che difficilmente riceveranno offerte durante l'asta, ma che garantiscono presenza costante nel campionato. :)

Per me insomma il sistema d'asta va già bene :)
  5. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3896775
    Originally posted by knaz00

E' già così, nel senso che i 250 ve sono già comprensivi di un tot per puntare dei "gettoni" (tanto è vero che senza sponsor parti da 200). Quello che vuole dire giopep credo sia che comunque anche così non hai ordine di preferenza: se nella lista Cambiasso viene prima di Tacchinardi, tu devi comunque puntare 2 su Tacchinardi e 1 su Cambiasso per avere quello che vuoi. Aumenta a 6-7 il numero di giocatori di cui hai un ordine di preferenza e capisci che è costoso farlo per ogni ruolo.

Però, appunto, per ora non abbiamo ricevuto segnalazioni in merito, quindi bisogna capire quanto sia un problema sentito dai manager.
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3896776
    Però, appunto, per ora non abbiamo ricevuto segnalazioni in merito, quindi bisogna capire quanto sia un problema sentito dai manager.

....anche per me non è assolutamente un problema (prima mi sono dimenticato di metterlo :P )
    qui ci va la firma
  7.     Mi trovi su: Homepage #3896778
    E' già così, nel senso che i 250 ve sono già comprensivi di un tot per puntare dei "gettoni" (tanto è vero che senza sponsor parti da 200). Quello che vuole dire giopep credo sia che comunque anche così non hai ordine di preferenza: se nella lista Cambiasso viene prima di Tacchinardi, tu devi comunque puntare 2 su Tacchinardi e 1 su Cambiasso per avere quello che vuoi. Aumenta a 6-7 il numero di giocatori di cui hai un ordine di preferenza e capisci che è costoso farlo per ogni ruolo.

E' esattamente a questo che mi riferisco.
    Nomak ha ragione per quanto riguarda i giocatori titolari di basso livello, ma il punto è che col sistema attuale non si possono in sostanza esprimere preferenze molto "particolareggiate" su gente di livello medio e l'esempio Cambiasso/Tacchinardi mi sembra molto azzeccato.
    Poi, ovviamente, c'è anche il fatto che la possibilità di esprimere preferenze permetterebbe di riordinare le cose in base a come si sta evolvendo il campionato, magari con infortuni eccellenti o prestazioni inattese.

In generale credo sia un problema molto sentito da chi è abituato a giocare da anni con altri sistemi e posso capire che non tutti lo vedano come gravoso, comunque ci tenevo a sottolineare che per me (e buona parte della gente con cui gioco di solito) ha il suo bel peso.
    :)

Ordinare i giocatori nell'asta.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina