1.     Mi trovi su: Homepage #3896813
    L'unico thread che avevo aperto mesi fa riguardava i casi limite in cui un giocatore viene valutato in maniera "sballata" dal sistema.
    Esempi tipici possono essere il difensore che fa una partita strepitosa annullando Sheva in marcatura a uomo mentre magari i suoi compagni prendono due pere da Crespo, piuttosto che il centrocampista che salta regolarmente l'uomo sforna cross pennellati tutto il tempo sprecati da un centravanti coi piedi a banana.
    Vale poi anche l'inverso, per esempio il difensore saltato regolarmente ma "salvato" dai compagni in termini di gol subiti, piuttosto che l'attaccante completamente avulso dalla manovra che si bea dei gol dei suoi compagni.

Non pensate si potrebbe risolvere la cosa tenendo conto di qualche statistica in più del singolo nel calcolo della forma?
    Che so, tackle riusciti, passaggi effettuati/sbagliati e via di questo passo.
    Ammetto di fare questa proposta un po' a vuoto, perchè non so in effetti quanto siano di facile reperibilità statistiche calcistiche che non siano quelle ovvie (i tabellini della Serie A mi sembrano molto più generici rispetto a quelli dei vari sport americani), ma a conti fatti credo che una lunga serie di passaggi riusciti di un centrocampista possano avere il valore di un gol di un attaccante, no?
    :)

Vabbè, ora basta, vado a dormire.
    Notte!
    :D
  2. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3896814
    Il problema è trovare le statistiche. La situazione attuale, per come la vediamo noi, è la migliore in termini di compromesso qualità/oggettività. Ha dei limiti, come altri fantasport di calcio, ma è legata a valori oggettivi. Soprattutto, non esiste una base di partenza (il voto) che appiattisce di più il valore del bonus stesso. E' sicuramente migliorabile ma per farlo dovremmo trovare statistiche con queste caratteristiche:
    - affidabili: dovrebbero essere assolutamente esatte
    - longeve: niente fornitori di statistiche che chiudono nel giro di un anno o due
    - economiche: non potrebbero costare molto
    - tempestive: al massimo il giorno successivo all'ultima partita della giornata, entro le 9, dovrebbero essere disponibili
    L'impresa è ardua...
  3.     Mi trovi su: Homepage #3896815
    Originally posted by ScudettoWeb
    Il problema è trovare le statistiche. La situazione attuale, per come la vediamo noi, è la migliore in termini di compromesso qualità/oggettività. Ha dei limiti, come altri fantasport di calcio, ma è legata a valori oggettivi. Soprattutto, non esiste una base di partenza (il voto) che appiattisce di più il valore del bonus stesso. E' sicuramente migliorabile ma per farlo dovremmo trovare statistiche con queste caratteristiche:
    - longeve: niente fornitori di statistiche che chiudono nel giro di un anno o due
    - tempestive: al massimo il giorno successivo all'ultima partita della giornata, entro le 9, dovrebbero essere disponibili
    L'impresa è ardua...

Sì sì, non metto in dubbio che l'utilizzo delle statistiche sia comunque meglio dei voti (che magari possono mettere in evidenza casi come quelli da me portati in esempio, ma sono troppo "schizofrenici"), sottolineavo solo il fatto che un'utilizzo di più statistiche renderebbe il gioco più completo.
    Ma in effetti non ho la minima idea delle difficoltà che possa comportare recuperare altre statistiche oltre a quelle base.
    Con gli sport americani è molto più facile perchè sono davvero sotto gli occhi di tutti, grazie alla loro mania per le stat...
  4. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3896816
    Originally posted by giopep

Con gli sport americani è molto più facile perchè sono davvero sotto gli occhi di tutti, grazie alla loro mania per le stat...

Ah, certo. Ma anche in Italia col basket... D'altro canto, credo non sia una bestemmia dire che il calcio è un gioco che più di ogni altro fa a pugni con la statistica. Certo, sicuramente qualche dato (palloni recuperati, calci di punizione procurati, per esempio) sarebbe significativo.
  5. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #3896822
    Il palo è un esempio del detto "Le statistiche sono come i lampioni: tutti le possono usare per appoggiarsi". Un palo è un errore grave o una sfortuna pazzesca, a seconda dei casi. Non sarebbe una statistica univoca, mentre i palloni persi e recuperati per esempio sì.
  6.     Mi trovi su: Homepage #3896823
    Originally posted by ScudettoWeb
    L'impresa è ardua...

Sicuramente se si trovassero delle statistiche sarebbe un attimo migliorare il motore di calcolo inserendo valori più specifici per ogni ruolo.Peccato che non sia possibile!:(
    hai provato a chiedere a Rino Tommasi??:D
    Magari non sa cosa fare e ci fa le statistiche per Scudettoweb...:asd:

7.     Mi trovi su: Homepage #3896824
    Originally posted by Nomak
    Bonus per il palo me pare na cavolata :asd:
    Si potrebbe dare 0.5 a chi gioca tutta la partita dal primo minuto all' ultimo (quindi 8/11 della formazione almeno) :)

quoto lo 0,5 per chi non viene sostituito...che è più un malus per quei poveri sfigati che vengono sostituiti o entrano a partita in corso...

8.     Mi trovi su: Homepage #3896826
    Ragazzi ci pensate cosa potrebbe diventare questo gioco(che già è stupendo) se come bonus/malus ci fossero dati statistici specifici in base al ruolo??:cool:
    Diventerebbe una cosa stupenda e si accosterebbe sempre di più al calcio vero!
    Io prego che si trovi un fornitore di statistiche affidabile ed economico per poter attuare queste modifiche,sarebbe fantastico!!!!!!!:cool: :cool: :cool:

9.     Mi trovi su: Homepage #3896827
    Sò che questo gioco si differenzia dagli altri proprio per l'assenza del voto dato dai giornali.
    Però lo si potrebbe utilizzare, in attesa di statistiche migliori, in questi termini:

voto da 8 in poi bonus +1
    voto 7-7,5 bonus + 0,5
    voto 5,5/6,5 nessun bonus
    voto fino a 5 malus -1

o qualcosa di similare...
    certo che sarebbe molto meglio utilizzare qualche elemento statistico tipico del ruolo

Più statistiche di cui tenere conto!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina