1. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #3919290
    Ebbene sì, dopo quasi 2 anni e mezzo di lavoro (ma è stato un anno solo considerando impegni, altri lavori eccetera... :P), finalmente Spring è quasi arrivato ad essere consegnato nelle mani dei betatesters per essere testato e distribuito. Dei 15 livelli previsti mi trovo infatti ad averne completati 12, di cui già una buona metà testati dai miei betatesters: Roberto web, ghinni, aunt, Blu e AspideTR. Sebbene quindi la quasi totalità del gioco sia completata, voi giocherete soltanto la prima metà del gioco, cioé fino al "Chapter 9 - The Spring of Eternal Youth". La metà successiva sarà a seguire nel 2005. Perché lo spezzare nuovamente la saga? Perché il finale del livello in cui troverete insieme a Lara la Sorgente dell'Eterna Giovinezza è molto "intrigante", e darà poi il via alla parte più difficile del gioco... Non mi perdonerei mai di risolvere tutti i vostri dubbi in un colpo solo

Così com'é adesso, The Spring of Eternal Youth consta di questi livelli (per chi ne venisse a conoscenza ora):

Intro - Beach
    Chapter 1 - Temples Access
    Chapter 2 - Temple Of Jaguar 1
    Chapter 3 - Temple Of Jaguar 2
    Chapter 4 - Temple Of Alligator 1
    Chapter 5 - Temple Of Alligator 2
    Chapter 6 - Temple Of Frog
    Bonus Level 1 - Gods' Waters
    Interval - Teotihuacan
    Chapter 7 - Temple Of Monkey
    Chapter 8 - Access To The Spring
    Chapter 9 - The Spring Of Eternal Youth
    Chapter 10 - Search For The Old Age
    Interval II - Teotihuacan By Night
    Chapter 11 - Goodbye Youth
    Chapter 12 - Streets Of London
    Epilogue - The Triumph Of The Gods

È mio dovere informarvi che il download, salvo rinunce all'ultimo momento, potrebbe essere piuttosto pesante, poiché conterrà, oltre ai livelli di gioco, un nuovo programma da me creato che vi permetterà di esplorare TOTALMENTE tutto ciò che concerne Spring: dal making of, ad interviste a me e Roberto ed interventi dei betatesters, compresi piccoli filmati realizzati durante l'editing e la realizzazione di textures, musiche e quant'altro.
    Ne potete vedere il menù principale in questa immagine:

Ma più importante ancora, saranno presenti ben 2 filmati FMV realizzati con gli straordinari strumenti di 3dS Max 6 che vi mostreranno la spettacolare battaglia a Teotihuacan tra i conquistadores spagnoli e l'inerme popolazione della città Maya, e il sacrificio umano per il rito della creazione degli Uomini-giaguaro...

Sebbene i filmati e i cutscenes siano ancora in lavorazione (specialmente per la creazione dei modelli 3D) mi dedicherò completamente a quel settore non appena sarà finita la saga vera e propria di qui a qualche mese.

Nel frattempo vi illustro alcune delle più recenti creazioni degli ultimi livelli della saga.

In queste due immagini potete vedere alcune sezioni (piccole) del livello "Access to The Spring" penultimo della prima parte.

Ed ecco qui la parte giocabile relativa al filmato FMV per la creazone degli uomini-giaguaro, ispirata in luci e ambientazioni al Temple of Doom di Indiana Jones.

In questi due screen potete vedere sia l'ingresso principale della grande città fortezza di Temple of Alligator...

...sia la sua parte sotterranea:

Sebbene sia solo una delle stanze del livello Temple of Monkey, sappiate che si prosegue così e oltre per tutto il livello:

La saga sarà scaricabile da www.aspidetr.com e forse da qualche altro sito se saranno così gentili da chiedermelo. ;)

Non vi mostro ancora le parti "moderne" del gioco, cioé i livelli londinesi ambientati nel pieno centro di Londra e nel palazzo di Vanderbilt (che non ha niente a che fare con quello di Von Croy di TR5).
    Dopo la felice (spero) conclusione della saga, se avrà ottenuto il successo che spero, rilascerò anche una nuova serie di 4 mini livelli (la cui sceneggiatura è in stesura) che costituiranno il Gold di The Spring of Eternal Youth... e dopo ancora?

So che molti saranno contrari all'idea, ma è probabile che ci scapperà un livello egiziano, l'ultimo in assoluto che creerò..... o forse cambierò idea, e vedremo se quel livello completo chiamato BTIS Part II Scene 1 merita di essere distribuito...

A presto per altre novità e anteprime!
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #3919292
    Che dire Walrus, queste prime bellissime immagini già lasciano senza fiato, nn ho parole e da quel poco di intenditore che sono direi che sono semplicemente stupende, io mi sono accostato da poco al mondo del TRLE, come giocatore s'intende e rimpiango sempre una cosa, nn averlo conosciuto prima e nn avewr conosciuto tanti bravissimi Level design come te, (Psiko e Eman inclusi) si dice così?
    Nn ci fare stare ancora sulle spine Walrus, quando potremo giocare questa prima saga?....inizi di febbraio?dicci....dicci:)

...Siate sempre capaci di sentire nel profondo, qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque
  3.     Mi trovi su: Homepage #3919293
    Concordo con Taras, devi avere una pazienza ed una fantasia incredibili, il tutto coordinato da una gran bel cervello.:) Se il gioco vale quanto l'ambientazione, ci aspettano eventi meravigliosi. Sei davvero bravo, complimentissimi... ma sbrigati, dopo questo "assaggino" chi resiste ad aspettare ancora? :clap: :clap: :clap: :shocked:
    [url=http://www.tombraidercast.com/Podcast/Podcast.html][/url]
  4.     Mi trovi su: Homepage #3919296
    Originally posted by blek
    Per la prima volta nella storia del LE il primato assoluto e indiscusso di Psiko vacilla....;)

Non credevo di avere quel primato (addirittura "indiscusso"???? LOL ), ma se parli del fatto che in un certo senso "sono sempre stato all'avanguardia" ti rispondo...

...che non credo proprio di vacillare... (almeno, la mia sedia in questo momento è abbastanza piantata per terra :D)...

anche io per il mio gold di TR-A avevo degli FMV (realizzati con 3dsmax6... e da almeno settembre finiti completamente di "montare" con Premiere...) e anche io avevo un programma del tipo realizzato da walrus e di cui vedete il suo menù... e già ai tempi di TR-A :eek:, cioè un anno fa.... solo che il gioco doveva essere compatibile per MAC e l'exe che avevo creato non lo era (i Mac non leggono gli exe), quindi ho preferito alla fine una documentazione semplice-semplice in html... imitando il notepad di windows :)

Gli FMV che ho preparato dovevano contenere una canzone composta dal nostro Verner (che può testimoniare, ma anche la nostra Blu potrebbe) per TR-A-Gold... quindi in largo anticipo (walrus parla di realizzarli dopo aver finito i livelli della seconda parte, e gliene mancano ancora 3...)

...in più... ci sono cose che non posso dire perché ho promesso il silenzio, ma la realizzazione di filmati FMV (a cui tra l'altro si aggiunge anche uvavoo che tutti conoscerete) dovrebbe essere "migliorata" dall'introduzione... di... uff ho promesso il silenzio... cmq ti assicuro che psiko non era affatto "indietro" anzi, avevo (ho) per le mani qualcosa che ancora deve essere rilasciato, e che non è neanche nella versione finale...

Purtroppo...

...lo dico qui per la prima volta...

...ho smesso di editare.... (ecco perché ho parlato finora al passato)

....quindi quasi 5 livelli fatti (con animazioni nuove di lara, con nuovi nemici anche loro con nuove animazioni, con nuove trappole, alcune gigantesche e pericolosissime) e gli FMV (con complete ambientazioni/animzioni 3D realizzate in 3Dsmax6 e filmati montati con adobe premiere) sono in giacenza da fine-agosto.... e non credo verranno mai pubblicati.... è un peccato perché il salto di qualità da TR-A a TR-M (così si sarebbe chiamato il nuovo gioco e non "TR-A-Gold"... dove la M sta per Metropolis, una città fondata nel 2010...) era veramente enorme.... :dunno: e alcuni livelli li considero molto molto belli, graficamente diversissimi e migliori dei più belli di TR-A (qui la modestia non c'entra, mi metto come giudice del mio stesso lavoro, quindi è logico che il mio giudizio sia esclusivamente soggettivo...).... livelli dove si respira veramente "un'aria nuova"...

Il motivo per cui ho smesso di editare e non ho detto niente al forum (né alla comunity di TR degli altri forum) c'è... ed è personale e... c'entra anche TR7. Ma non vado oltre con le spiegazioni (magari più in là spiegherò almeno perché c'è TR7 fra le motivazioni...)

Posso solo dirvi che i filmati in 3dsmax sono molto belli... e masterizzati su un DVD e non li vedrà nessuno.... ho ricreato ambienti 3D con una grafica aggiornata MOOOOLTO dettagliata (esempio: alberi da 3500 poligoni quando col TRLE un albero può averne al massimo dell'ottimazione solo 250... e con texture 512x512 pixel, quando le texture del trle possono raggiungere solo i 64x64 pixel...) e ho fatto muovere Lara all'interno di queste città... con camion, macchine, tutte in movimento, con persone tutte vestite diversamente... fra negozi... palazzi.... una palude e una discarica.....

...in particolare, in uno c'è anche un concerto di una intera band e un palco con effetti di luci usati come "contorno" alla narrazione... ...mentre Lara vive la sua storia, il concerto va avanti.... dovevo solo montare la canzone di Verner o quella alternativa che avevo scelto ("The Concept of Love" tratta da JSRF per Xbox)...

Per quello che vedo qui, di Walrus... mi piace molto (tranne due screen), ma secondo me 1) è un'idea pessima dividere il gioco in due... e 2) trovo pessima l'idea di parlare di cose (gli FMV) che non sono pronte e di cui non è neanche prevista una data di inizio della lavorazione... Mi avete sentito parlare dei miei FMV prima di ora? no... e perché? perché se uno non ha niente per le mani, che ne parla a fare? Eppure io non ne ho parlato pur essendo pronti da fine agosto...

Scusate, ma io ragiono così... :muhehe: è il mio modo per essere concreto.
    Cmq vi avrei parlato del mio "abbandono" fra qualche mese... non ne sapeva nulla neanche Blu, il mio "cassetto" delle idee :) (Blu, è per questo che non ti ho risposto all'ultima email, non sapevo "come dirtelo") :) Non che fosse di vitale importanza, ma io sono stato uno di quelli che insisteva per il rilascio dell'editor anni fa, e fra i tanti che insistevano, e ritengo che Lara mi abbia salvato la vita almeno una volta, quindi il mio abbandono al TRLE (dopo aver tanto desiderato il suo rilascio) e per la mia natura di "fan di Lara" ha un significato... particolare...

Spero solo in un nuovo editor futuro... e per inciso ho già inoltrato (anche con una certa... spinta...) la richiesta alla stessa Crystal Dynamics... ma non credo che (ci) accontenteranno :)
  5. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #3919297
    Forse mi ero espresso male... ho parlato del rilascio dei due filmati FMV perché gli scenari in cui saranno ambientati ci sono già (e dai tempi in cui lavoravo su Pompei ad agosto) e sto lavorando sui personaggi già da novembre... Rob ha già visto qualche rendering di prova della lavorazione mesi fa. Se sto esitando anche a dirlo e a lavorarci su veramente è perché si potrebbe sfondare il peso del download anche di diversi mega e prima di fare un sacco di lavoro inutile, vorrei davvero vedere se ne varrà la pena, e cioé se la gente lo giocherà e disdererà vedere anche questo mio lavoro. Se ne ho parlato solo adesso non l'ho fatto con il presupposto che nessun'altro avesse fatto qualcosa del genere (se ne parlava in un topic già mesi fa di una squadra di programmatori e modellatori che avrebbe creato un TR più o meno come dici tu), d'altronde basta leggere il mio topic per capire che non mi aspettavo di essere primo unico e solo a fare qualcosa del genere.

In quanto allo spezzare la saga, ti dò anche ragione, visto che le cose a puntate non sono neanche le mie preferite, ma lo spezzare da un lato mi servirà a creare ben + attesa di quanto mi potessi aspettare, e poi mi darà anche modo di dedicarmi ad altro... il discorso sembra poco chiaro ma forse più in là mi spiegherò meglio. :)

A differenza della stragrande maggioranza dei LD non ho altri amici della stessa categoria, non seguo i forum, non gioco i livelli custom (mi ero pure fatto scaricare 4 DVD pieni da amici con l'ADSL e Blu me ne ha spediti 2 CD) e non mi informo sui nuovi programmi che escono, limitandomi a seguire il vento... e la connessione Internet. :P

Ho come l'impressione che tu te la sia presa perché blek ha affermato che il tuo primato stesse vacillando... forse la leggo male io, ma era comunque una cosa molto ironica e detta senza cattiveria alcuna... magari mi volevano pure prendere in giro. In quanto a primati e cose varie anzi, ti dirò che non mi interessa essere il primo né in questo né in altre cose, e non è un discorso disfattista o montato qui a far bella faccia... di per sé la vita del secondo, terzo, quarto, o decimo (numero a cui ritengo di appartenere) è molto più tranquilla, come so per esperienza diretta, quindi nessuno cerca di strapparti nulla che tu non abbia comunque consolidato come dimostrano i topic qui e altrove a mesi dal rilascio di TR-A. In base a quello che so di avanguardia per ciò che riguarda la struttura, il motore di progettazione... beh, vorrei avere per le mani il motore di HL2.

Avrei voluto inserire una precisazione qui mentre rieditavo, ma non voglio fare polemiche, quindi lascio cadere l'argomento "situazione"...

psiko... che dirti riguardo al resto? Come puoi immaginare mi dispiace, e molto più di quanto tu possa pensare... anche se come avevamo avuto modo di discutere a suo tempo non ero un tuo fan sfegatato (non lo sono di nessuno... neanche di me stesso :P) ti ho sempre apprezzato come LD e come persona. Mi auguro solo che tu sia passato a qualcosa di meglio come spero di fare io tra poco... :)

Domanda: quali screen non ti sono piaciuti?
  6.     Mi trovi su: Homepage #3919298
    No, walrus tranquillo.. so benissimo che non intendevi "essere il primo", né che c'era malizia nelle parole tue o di blek (ma neanche nelle mie parole, ehi... è che stavo per dire "ho smesso di editare" quindi per tutta la prima parte del mio post precedente si avverte una tensione che dipende solo da quella affermazione che stavo per fare... mica per altro...)...

Anche perché come dico alla fine (non vorrei ripeterla sta frase, ma uff) il mio "abbandono" del TRLE mi è "costato" in termini di emozioni, soprattutto perché, alla lettera, devo la mia vita a TR3. (non chiedetemi nulla a riguardo, non quotate, per favore non fissatevi su sta frase e dimenticatela). Quindi c'è solo la "tensione" dovuta al coinvolgimento emotivo. Ed è anche per questo che sono così... "legato" a Lara... a TR... per quello che "significano per me".

Per quanto riguarda l'essere il "primo"... la questione non si pone, tanto uvavoo ha anche già rilasciato parte della sua FMV, quindi!!!! per non parlare dei vari FILM realizzati in 3dsmax grazie al TRviewer e Rview!!! :D ehehehehe sta cosa mi fa ridere! ma ti giuro che non parlavo per "essere il primo".... è che mi dispiace "mi si ricorderà adesso solo per TR-A" quando di acqua sotto i ponti ne è passata e i livelli nuovi sarebbero stati molto meglio... ma li ho visti solo io (lol) quindi nessuno sa di cosa sto parlando... ^__^

Le immagini che mi piacciono le avrei dette nel post precedente solo che non sapevo come numerarle (se considerare anche il menù interattivo o no).

Allora: NON consideriamo il menù interattivo, quindi facciamo che abbiamo SEI screen (numeriamoli in ordine di apparizione da 1 a 6).

1: sembra ci sia molto da giocare qui. Quindi magari, anche se graficamente non mostri nulla di "innovativo" metti curiosità e fai venire l'acquolina in bocca perché fai pregustare il divertimento. quella monkey swing in alto fa venire la domanda spontanea: "come ci arrivo"? ;)

2: per me è il più bello di tutti. Potrei fermarmi qui ma continuo: anziché mostrare quella ambientazione con una telecamera lontana, spero si possa gustare quella angolazione arrivandoci con Lara (anche solo per prenderci un medipack, faccio un esempio). Secondo me (se non l'hai già fatto) si apprezza di più. Il ponte determina una direzione (artificiale, creata dall'uomo) contro una curvatura dell'andamento della caverna sovrastante bellissima e con andamento opposto (perpendicolare) a quello del ponte) (e infatti ho usato sto "trucchetto" anche io e spesso :D ). Azzeccatissima la texturizzazione uniforme del pavimento e del soffitto ("uniforme" non nel senso che hai usato una sola texture, ma che sono fatti di materiali ben distinti, univoci e che caratterizzano qualitativamente l'ambiente).

3: è lo screen che mi piace di meno. Le colonne (spero non sia un problema di prospettiva) non sono allineate, e nelle architetture classiche ma in generale così antiche) era un "obbligo" strutturale oltre che compositivo: il peso delle colonne superiori doveva gravare su quelle inferiori... oggi si può fare di tutto, ma se guardi bene, essendo un'architettura molto antica, c'è qualcosa che "infastidisce" a livello inconscio... L'illuminazione poi, non mi piace... il rosso non lo trovo adatto alle texture (specie del pavimento, ma capisco che sia questione di gusto)... io avrei colorato di blu/ombra/giallo.... anche in presenza di eventuale lava, se c'è e se è fuori campo....

4: mi piace, texture moooolto belle, ma forse ad essere cavillosi l'illuminazione è un po' piatta sui muri con quei bassorilievi...

5: mi piace l'architettura (mi ricorda molto il racconto di Carl Barks di cui abbiamo parlato ;) e che credo ti abbia ispirato in questa ambientazione EDIT: anche perché rileggendo ho visto che è sotterranea, furbacchione :D e qui vorrei parlartene veramente assai, ma mi fermo a queste osservazioni, e mi complimento :) ) ma credo che l'illuminazione non sia adeguata... purtroppo se incominci a lavorare di luci e ombre perdi l'effetto di carl barks e sarebbe un peccato.... perché l'effetto è riuscito. Quindi forse si aggiusta tutto cambiando l'illuminazione SOLO ambientale.... prova con un 80 R 112 G 112 B

6: è l'altro screen che non mi piace... non riesco a capire perché, ma mi sa di "finto" artificioso... come se appartenesse a tutt'altro tipo di architettura... sembra più un ambiente egiziano con texture maya... Forse toglierei le texture con la griglia rossa a 45° e i lampadari... credo non facciano parte della cultura maya, non in quel modo, almeno... ma ti ripeto, non riesco ad afferrare il motivo per cui "esattamente" quello screen non mi piace... :confused:
  7.     Mi trovi su: Homepage #3919299
    Originally posted by psiko
    e 2) trovo pessima l'idea di parlare di cose (gli FMV) che non sono pronte e di cui non è neanche prevista una data di inizio della lavorazione... Mi avete sentito parlare dei miei FMV prima di ora? no... e perché? perché se uno non ha niente per le mani, che ne parla a fare? Eppure io non ne ho parlato pur essendo pronti da fine agosto...

Scusate, ma io ragiono così... :muhehe: è il mio modo per essere concreto.

se ti riferivi a questo per "l'essere il primo" beh, un po' mi conosci e sai che non sono parole nuove... le ho dette migliaia di volte in chat... le ripeto dai tempi in cui Salvin (chissà che fine ha fatto a proposito...) parlò del suo Heaven's Crystal prima ancora di realizzare il suo primo livello... ne parlò tanto e tante volte che gli ripetevo... "ma che ne parli a fare se non hai manco iniziato?"... nel senso che io ho sempre preferito avere per le mani il prodotto finito in modo che so che posso parlarne, anziché anticiparlo e poi magari mi passa la voglia di lavorarci (come è successo a salvin... ed è il motivo più banale, fra quelli che possono insorgere....)... ecco perché parlo di "concretezza".... se gli fmv "esistono" per esempio, so già che funzionano in game e in ogni occasione che può presentarsi al videogiocatore (e i miei infatti funzionano...) e per esempio posso dirti quanti poligoni addirittura hanno gli alberi di un filmato... mentre parlandone prima (come hai fatto tu...) non sai se per esempio un effetto esplosione lo sai rendere realistico oppure no... e nel caso tu non sappia farlo devi rinunciare all'intero fmv etc etc... insomma.... so che forse io pecco di "troppa prudenza" ma anticipare con così largo anticipo alcune cose (almeno per me) non è "conveniente"... è un po' la strategia sbagliata usata per traod, no? :) Insomma magari non quanto me, ma sii prudente :) :approved: ;)
  8.     Mi trovi su: Homepage #3919301
    Scusa Walrus ma sono d'accordo con Psiko sul fatto che non sia un'ottima idea quella di spezzare il gioco in due parti, perchè se è vero l'attesa aumenta è anche vero che alla ripresa del gioco buona parte dell'inizio lo si è dimenticato ed inoltre si interrompe l'emozione. A me non sono mai piaciuti i rimandi e le puntate. E' giusto editare sigoli livelli quando ancora la saga non è completa ma nel tuo caso mi pare di aver capito che non sia così. Ti prego, ripensaci ed edita la saga interamente. :)
  9. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #3919302
    Grazie dei consigli... per quanto riguarda il racconto (trasposto in cartone animato anche) è molto più simile l'ambiente del piccolo rotondo che si vede nel menù. Non avendo letto il racconto (o fumetto) ma avendo visto solo il cartone animato l'ambiente e le luci sono più o meno simili, solo con un mascherone in meno ;) Ve ne ho fatto una foto, scusate la bassa qualità ma non ho potuto acquisire direttamente l'immagine e ho scattato la foto dalla TV con la mia digitale... la potete vedere nel topic successivo a questo.

Il racconto/fumetto/cartone animato a cui ci riferiamo è quello che mi ha ispirato per Spring (in verità tutto è partito dalla voglia di realizzare la foto che vedete), e cioé "Le dolci piume della giovinezza", apparso qui nella saga Duck Tales con Zio Paperone, Qui Quo Qua e Jet McQuack, inserito in coda alla VHS "Paperremoto"... ne avrei parlato durante il make of ma tanto vale dirlo ora :)

Beh, se si tratta di effetto esplosione o qualunque altra cosa non ho problemi... so usare Maya e 3ds Max abbasanza bene, attualmente ho solo qualche problema a creare il sangue che schizza in maniera sufficientemente realistica ma credo di aver trovato il modo ;)

Beh... per quanto riguarda il rilascio completo... vedremo... ;)
  10.     Mi trovi su: Homepage #3919304
    Blek, non hai acceso nessuna miccia, ti assicuro.. semmai mi hai fatto solo venir voglia di parlarne. In effetti ammetto che il mio primo post è troppo "emotivo" (diciamo :rolleyes: ) nelle prime righe, ma poi è calibrato... In ogni caso Walrus sa benissimo quello che volevo dire... ne abbiamo fatte di lunghe chat lui e io, quindi sappiamo "come ci esprimiamo" :)

Walrus, è vero.. dimenticavo che tu hai visto il cartone animato e NON hai letto il fumetto... Non mi è mai venuto in mente di proportelo, chissà perché... ma se vuoi trovo il fumetto (ma mi ci vorrà un po'...) e ti spedisco le immagini in JPG dopo averle scannerizzate (sperando che le pagine non si scollino... quel fumetto ha parecchi anni)... ti renderai conto che quella foto (e quello screen della città sotterranea) sono praticamente identici al fumetto ;) Il che non è negativo, anzi, credo siano effetti difficilissimi da realizzare... specie appunto quello della città sotterranea... che, come ti dissi a suo tempo mi impressionò da quanto la trovai suggestiva come idea.... e queste suggestioni sono quello che hanno reso Carl Barks "un grande".... ogni fumetto era pieno di novità di questo tipo, tanto che il suo editore, spesso gli faceva ridisegnare per INTERO la stessa storia e pubblikarla qualche anno più tardi... con la scusa che nessuno se ne sarebbe accorto, a parte qualche collezionista... infatti alcune storie sono identiche solo con vignette e dialoghi diversi... quasi come remake... perché le storie erano "tanto originali" diceva l'editore, che era un peccato utilizzare quelle idee una volta soltanto :rolleyes:

(per chi non lo sapesse Carl Barks è "l'inventore" del personaggio di Zio Paperone e relativi personaggi secondari - Banda Bassotti in primis - ed è autore di alcune delle storie più belle e memorabili di Walt Disney.... ha lavorato fino all'età di 80 anni realizzando in media due tavole - complete di colorazione - di fumetto al giorno...)

cmq nei titoli di coda del cartone animato dovrebbe dire a cosa ci si è ispirati ....almeno io ricordo di aver letto spesso il nome di Carl Barks, anche nelle puntate di Duck Tales dedicate ad Atlantide (una mini-saga di 4 puntate) e in molte altre... le ho quasi tutte su videocassetta ammeno che non me le abbiano cancellate i miei fratelli durante il periodo in cui vivevo a roma, visto che hanno combinato parecchi pasticci approfittanto della mia assenza :rolleyes:

sai che Paperremoto (ispirata anche questa ad un fumetto di Carl Barks e che ho) dovrei averlo anche io in VHS? però non ricordo che dopo c'è quell'altra avventura... boh... :confused: e se siamo fortunati nei titoli di coda (se controlli) dice anche il titolo del fumetto originale da cui è tratto... anche se è in inglese, mi aiuterebbe nella mia ricerca del fumetto di Carl...

Spring è in dirittura d'arrivo!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina