1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3953360
    Vorrei affrontare un argomento che mi frullava prima che partisse la retail di WoW.

Il gioco, come abbiamo imparato tutti, snocciola l'XP tramite un reticolo di quest (molte delle quali in sequenza e quindi non sharabili) divise in "normali" , "elite" e "istanze".

Questo modo di fare xp porta ad un problema di "sincronizzazione" tra i vari membri della gilda: se una sera tu non hai loggato io che ti sono pari livello ho infiocinato 5 quest che tu devi ancora fare.
    Quindi posso decidere di:

- darti una mano cmq: ti porti avanti veloce così ripartiamo insieme
    - continuare le mie quest: domani non loggo io e ci ritroveremo forse pari.

Ora, il mio modo di giocare è sempre stato:
    "è inutile che ti rompo le balle per una quest dove devo ammazzare 10 suini. io te lo chiedo, se non hai tempo voglia, pace. al limite trovo gruppo lì"

Quello che non capisco è l'attegiamento di molti che forse non conoscendo il tasto O per vedere i livelli degli altri in gilda continuano a scrivere in chat "hey c'è qualcuno che fa quest con me?"

Voglio dire: tasto o, vedi i livelli, senda a chi è di livello par tuo.

Un conto poi sono le quest Elite o meglio ancora le istanze.
    Qui l'organizzione non deve essere imho "al volo" ma andrebbe pianificata (sempre per livelli) sul forum.

Lo Spirito di Gilda
    =============
    In anni che gioco a questi giochi ho imparato che le gilde si dividono in 3 principali categorie:

1. gilde "scazzo": siamo tanti ma ognuno per sè
    2. gilde superUber: ogni sera il capoclan o i "generali" ti danno un compito da eseguire
    3. gilde "divertiamoci insieme": si va in giro, si gruppa, ci si scambia dritte ecc.

Ecco nelle mie intenzioni i VV debbono essere di tipo 3.

Non una gilda dove uno logga e scrive in chat "ciao ho loggato. cosa c'è per me stasera?" ma una gilda con un forum e con un server TS che cerchiamo di riempire di dritte e appuntamenti.

Con la preghiera di "auto-organizzazione" e autogruppamento per livelli e , perchè no, per affiatamento.

Chi non riesce ad intraprendere e a perseguire questo tipo di indirizzo è libersissimo, giustamente, di cercare una gilda che più lo soddisfi.

cya
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3953363
    Originally posted by sehkmet
    A mio avviso i VV su WoW sono una gilda del tipo 1, da qui ho seguito quanto suggerisci alla fine :)

a mio avviso del tipo 3, intendo per quel che mi riguarda per i miei più o meno pari livello

In TS
    Adso: "joi hai fatto XYZ?"
    Joined "sì già fatta, sto a far naltra quest al desolace"
    Adso "ok"

Oppure:
    Joined "aspetta che finco una quest a desolace che ci troviami là"

(Joined è preso a caso come esempio)

Ora dov'è il problema?

a. ho una sorta di "autorità" che fa sì che la gente gruppi con me?
    b. ho avuto fortuna e tutti i 40+ sono in gamba e simpatici
    c. ho "metodo" nell'organizzarmi la serata ? se non c'è gruppo faccio qsa d'altro/ lo trovo?

non so. dimmi tu sehk.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3953365
    @Eve fatto sry :D

@Adso nn ho nulla dire al riguardo, ho detto 'A MIO AVVISO' e tale la mia opinione resta, tu vedi la cosa diversamente? ottimo x te! :)
    ps: ho detto la mia solo xchè mi sentivo chiamata in causa, ad essere + precisa l'opzione 1 nn è nemmeno che rispecchi totalmente come veda io la cosa all'interno dei VV su WoW, ma era tra quelle da te citate la + prossima a come la vedevo io.

GG a tutti :approved:
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3953366
    Per quello che ho potuto vedere c'è una certa difficoltà per chi è appena entrato in gilda e vorrebbe fare gruppo. Mi prendo come esempio. Diciamo che io ho un paio di quest un pò difficili in solo... entro in gioco (se ci riesco viste le code ^__^) e se trovo qualcuno del mio lv (era Delf. fino a poco fa ;) ) chatto e grazie alla sua disp/pazienza livelliamo assieme. Se lei non è in game o magari è in istance o in altro party, mi ritrovo a farlo in solo o a fare altro dato che, anche se è vero che in game ci sono 20 pers. in gilda, io sono un 26 ma gli altro partono da un 32 in su o da un 18 in giù. Basta vedere chi è in zona direte voi!! ma di solito nessuno vista la differenza di lv. Dove sono io ora c'è gente che c'è stata allo stremo e difficilmente ci torna (per noia o per altro). Allora non mi salta neanche l'idea di rompere le balle a qualcuno per dire: "fammi un favore questiamo?!??"... Vuol dire spendere 10 silver per venire dove sono io e altri 10 per tornare dove ero, non prendere exp per differenza di lv, perdere 2 ore buone di gioco per seguire chi?!? Uno appena entrato, che non conosco, che non ho mai "visto", che non ho mai sentito.... Non tutti sono disposti a farlo (io si.. ma mi considero anche fuori di testa :asd: )
  5.     Mi trovi su: Homepage #3953367
    Credo sia normale che all'inizio di un gioco tutti facciano un pò di cameratismo all'interno del clan a piccoli gruppi, anche perchè purtroppo il gioco permette gruppi di max 5 elementi, il bello verrà dopo, non appena tutti avranno raggiunto il 55+ ci saranno zone raid, da fare in 3 gruppi full almeno, quindi secondo me a 20 giorni dal lancio del gioco e con differenze di livello accentuate è normale che ad alcuni sembri che ci sia poca coesione, ricordatevi inoltre che wow è un gioco di massa... immaginate la coesione nei clan più numerosi da 190 pg...:D

Dont worry ;)
  6.     Mi trovi su: Homepage #3953369
    Io la vedo così.......WOW è "solo" il mio secondo gioco del genere e posso solo fare il confronto su come funzionava su L2.
    I VV sono nati su L2 da un gruppo di "amici", ci conoscevamo bene o male tutti e quindi avevamo già un certo affiatamento. I 2 giochi sono strutturati in maniera decisamente differente ma ho notato che il succo è sempre lo stesso...........anzi.....direi che per come è fatto WOW è ancora più difficile partizzare anche coi pari livello. Per un semplice motivo.......su WOW si livella molto più velocemente di L2 e per farlo bisogna concludere quest (anche molto rapide da finire e non ripetibili) quindi capita spesso e volentieri che io quando ne ho finita una un PG del mio lvl la deve ancora fare. Su L2 le quest sono "inesistenti" a confronto di WOW e per livellare ci si deve stazionare per parecchi gg nella stessa zona quindi è più facile fare party. D'altro canto su L2 determinate classi livellano meglio in solo che in party e quindi c'è la tendenza a rimanere soli, in WOW invece questa differenza è minore e comunque molte quest importanti costringono per forza a partizzare.
    Il succo credo sia questo........l'essere costretti a partizzare per riuscire a finire molte quest porta a cercare a tutti i costi un party, e i membri della gilda si aspettano di trovare gente pronta ad aiutarla.
    Questo credo sia lo spirito che molti cercano o hanno cercato nei VV.
    Chi l'ha trovato non se ne accorge e dice che va bene così.........chi invece non ha trovato ancora il suo equilibrio e affiatamento nel gioco/clan si aspetta altro dai VV.
    Io personalmente sono entrato nei VV su WOW consapevole che, oltre a pochi membri fondatori c'erano già altri m8s, che sicuramente sarebbero partiti in quarta e livellato a nastro.
    Così è stato........ma personalmente se rimango a questare in solo per qualche sera non mi da noia, anzi a volte lo preferisco xchè questo mi da tempo per le mie cose (sviluppare le professioni, imparare a usare i comandi e il mio personaggio).
    Questo gioco me lo voglio godere e di powerlivellare non mi interessa..........voglio divertirmi e lo faccio nel modo che più mi piace.
    Il succo del succo è..................eravamo una famiglia......ora non lo siamo più (non me ne voglia nessuno per questa affermazione).......siamo un gruppo di "fanciulli" che quando si può ci si aiuta quando non si può non ci si aiuta.......o così o pomì!
    Siamo una s.n.c. che è diventata una SPA......e questo purtroppo non piace a tutti! ;)
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3953370
    Originally posted by sehkmet

@Adso nn ho nulla dire al riguardo, ho detto 'A MIO AVVISO' e tale la mia opinione resta, tu vedi la cosa diversamente? ottimo x te! :)
    ps: ho detto la mia solo xchè mi sentivo chiamata in causa, ad essere + precisa l'opzione 1 nn è nemmeno che rispecchi totalmente come veda io la cosa all'interno dei VV su WoW, ma era tra quelle da te citate la + prossima a come la vedevo io.

GG a tutti :approved:

ok sehk... ma hai visto quanto scrivo dopo ?
    secondo te perchè secondo me è il caso 3?

gruppano tutti con me perchè sono il "guildmaster" ?
    o perchè sanno che sono malmostoso e alla lunga mi incazzo ?

non so..
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3953372
    Originally posted by Adso da Melk
    secondo te perchè secondo me è il caso 3?

gruppano tutti con me perchè sono il "guildmaster" ?
    o perchè sanno che sono malmostoso e alla lunga mi incazzo ?

non so..

1) xchè sei cieco? :asd:

2) tutti chi? (4 persone che si san organizzare e divertire nn fanno un clan ma un gruppo in un clan, indi escluderei questo argomento)

3) ti si può anche sopportare :asd:
  9.     Mi trovi su: Homepage #3953373
    era uno dei timori che avevo prima che uscisse il gioco, che un effetto collaterale di tutta questa vastità e varietà sarebbe stata una grossa dispersione della gente, e alla fine si è avverato tutto... purteoppo mi sa che sta cosa dipende anche dalle persone, ma molto del suo ci mette anche la struttura stessa del gioco: già i party piccoli, poi il fatto che nn conviene fare gruppi con troppi lvl di scarto perchè i piu alti nn pigliano nulla se fanno quest basse, e i bassi nn possono prendere le quest + alte... se poi a tutto ciò ci aggiungi che spesso le loc sono a eoni di distanza...il gioco è fatto.

poi aggiungi che difficilmnte la gente difficilmente ha voglia di rifare la stessa cosa 2 volte e il gioco è rifatto...

[i]"... E io non sarò oscura, ma bella e terribile come la Mattina e la Notte! Splendida come il Mare e il Sole e la Neve sulla Montagna! Temuta come i Fulmini e la Tempesta! Più forte delle f

WoW, le Quest e la gilda

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina