1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3981570
    Liverpool e Juventus si incontreranno questa sera per la prima volta a vent'anni di distanza da quel tragico 29 Maggio.

"Il muro ha ceduto. La gente è morta". Così annunciò la notizia della tragedia un giornalista inglese ai suoi colleghi. Era il 29 Maggio 1985 e sugli spalti dello stadio Heysel di Bruxelles era appena successo quello che l'autorevole rivista Time definì "la vergogna del calcio" e che il Guerin Sportivo etichettò come "Olocausto". Sono spese tante, troppe parole su questa vicenda ma è doveroso ricordare la portata di quella maledetta finale di Champions League tra Liverpool e Juventus. Allo stesso tempo è importante segnalare quello che oggi succederà ad Anfield Road per commemorare quel giorno di dolore.

I fatti:

- 39 morti e 600 feriti è il bilancio definitivo della tragedia causata dal crollo di un muro che travolse i tifosi bianconeri nel settore “Z”.

- Il primo ministro inglese Margaret Thatcher e la Regina porsero le scuse ufficiali al popolo italiano e a quello belga.

- Le squadre inglesi furono estromesse dalle competizioni europee per 6 anni.

- Il campionato inglese 85-86 registrò il minor numero di spettatori (dato aggregato) negli ultimi 50 anni.

- Lo stadio Heysel è stato smantellato e al suo posto è stato costruito lo stadio Re Baldovino nel quale si è inaugurato Euro 2000.

Per ricordare:

- i tifosi delle due squadre giocheranno una gara all'ora di pranzo alla Liverpool Academy.

- Un braccialetto rosso-bianconero verrà donato ad ogni tifoso juventino presente ad Anfield Road.

- Phil Neal, capitano del Liverpool in quella finale, porterà una bandiera dell'amicizia nel settore occupato dai tifosi bianconeri.

- Verrà esposto allo stadio un grande striscione con la scritta "In memoria e amicizia".

- La coreografia della Kop, la curva dei Reds, rappresenterà i simboli delle due squadre e la parola Amicizia.

- Sul retro del programma della partita i nomi dei giocatori verranno sostituiti con quelli dei 39 morti.

- Saranno distribuite sciarpe e magliette commemorative

Cordinamento I.N.S.I (Io Non Sono Interista)

-Simo_Juve-Tony Manero-Giovanni1982-Knaz-Kaiserniky-Massituo-SCA-TTANTE-Joey (gemell.
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3981577
    Originally posted by ScudettoWeb
    E' doveroso un augurio alla Juventus di vincere ancora, come fece quella volta, ma questa volta potendo lasciare un sorriso sulle labbra di tutti gli italiani e non le lacrime per quella tragedia.
    battuta: cioè di vincere con un rigore 3 metri fuori area??:D
  3. In questo momento stai...  
        Mi trovi su: Homepage #3981581
    Originally posted by massituo
    mi spiace...ma io la giuve nn riesco a tifarla....io tifo liverpool:D

Io da romanista davvero nn so x chi tifare...:cry: :cry: :cry:
    quando ho pensato di iniziare a capire le donne ho capito che non avevo capito un caxxo
    :azz:

Heysel vent'anni dopo: i fatti e le iniziative per ricordare

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina