1.     Mi trovi su: Homepage #4011791
    premetto che l'articolo non è roba mia..ma esprime il mio pensiero meglio di qnt possa farlo con le mie parole..se non altro in maniera più documentata...lo posto tanto per far vedere l'altra faccia della medaglia che tutti conoscono o credono di conoscere..magari ognuno resterà delle proprie idee ma io la butto lì..

Più che 'moviola', il termine esatto da analizzare sarebbe 'moviolisti di regime', perché il replay di per sé è un documento neutro, ma l’evidenza che il giornalista di turno riserva o non riserva ad un episodio è basilare per formare, purtroppo, l’opinione comune. Esempio facile: nell’aprile del 1998 si gioca la famosa Juve-Inter 1-0, quella dell’invasione di Simoni, per capirci. Dalla domenica sera, per il presunto fallo di Iuliano su Ronaldo si scatena una gazzarra sui media forse senza precedenti.

Se Ceccarini avesse dato rigore, e se fosse stato trasformato, saremmo andati sull’1-1. La Juventus, fosse finita così, sarebbe rimasta prima a +1. Questo per amore di verità storica. Un mese dopo, all’AmsterdamArenA, Juventus e Real Madrid si contendono la Coppa Campioni. Vincono gli spagnoli, con un gol in fuorigioco di Mijatovic. (Ero presente a tutt’e due....)Allora: la rete che ha deciso il match più importante dell’anno è irregolare, ma come viene descritto il fatto? Un angolino della moviola sui quotidiani, ma piccino piccino, qualche timido 'forse era offside' in Tv. Basta. Questa è la malafede di chi fomenta zizzania ad uso e consumo di realtà romane e milanesi. Se la Juventus subisce arbitraggi scandalosi a Vigo col Celta, a Torino con l’Amburgo, a La Coruna, al Bernabeu (nell’86-87 fu annullato un gol regolarissimo a Manfredonia dal filo-madridista Valentine: c’ero....) va tutto bene. Se Puhl ne combina di tutti i colori in B.Dortmund-Juventus 3-1 ( ero anche qui....) non se ne parla, che diamine. Senza tornare a Bruges-Juventus, ad Anderlecht-Juventus, vorrei rammentare partite dimenticate dall’opinione pubblica perché nessuna enfasi circondò l’analisi moviolistica. Nel primo scudetto del Napoli furono determinati i due scontri diretti con la Juve, perché alla fine la classifica vide gli azzurri davanti di tre punti. Il Napoli vinse a Torino 3-1 con due gol in fuorigioco, e al ritorno la rete decisiva di Francesco Romano fu anch’essa marcata in offside. Ma nessun Luigi Necco - figuriamoci - , nessun Carlo Sassi si prese la briga di mettere al girarrosto i direttori di gara.

Nella Coppa UEFA 88-89 il famigerato tedesco dell’Est Sigfried Kirchen, nel ritorno al San Paolo di Napoli-Juventus, (E c’ero....)quarti di finale UEFA, annullò dopo 4 minuti un gol regolare a Laudrup, concesse un dubbio penalty ai campani, convalidò un gol a Renica al 119° dopo un evidente fallo di mani di Careca: totale, 3-0 per loro e Juve a casa. Uno scandalo colossale, ma silenziato.

Boniperti non amava apparire in TV e sui giornali per sbraitare, e la filosofia dell’Avvocato Agnelli era nota: 'Lamentarsi è da provinciali'.

Altro esempio di malafede dei media. A gennaio del 2000 la Juventus, in vantaggio a Parma 1-0 e padrona del campo, si fa rimontare al 92° da un gol di Crespo che, visto bene al ralenty, parte in offside. Commenti? 'Sì, ma di pochino...' 'In ogni caso non si possono attaccare a quello....'

A maggio il noto episodio del gol annullato a Cannavaro in Juve-Parma (il sottoscritto presente) da De Santis fa scatenare il finimondo. Non solo quella settimana porterà quasi alla guerra civile a Roma contro la FIGC e poi al rimedio purificatore della piscina umbra (quando il 'miglior arbitro del mondo'assegnerà il primo scudetto per ragioni di ordine pubblico, mentre - per inciso - la Lazio batteva la Reggina con due rigori regalati, sui quali nessuna moviola si soffermò....), addirittura il Corriere dello Sport arrivò a pubblicare l’indirizzo della mamma dell’arbitro! Questo non è più giornalismo. L’anno del 19° scudetto, 1980-81, è stato 'timbrato' dalla partita fra Juventus e Roma col gol annullato a Turone in dubbio fuorigioco (forse Ramon era in linea con Prandelli. In linea era offside, con le vecchie regole). Ma in quel torneo la Juventus venne gravemente danneggiata dalla direzione di Luigi Agnolin in un derby che perdemmo 2-1 (sull’1-0 per noi gol regolare annullato a Tardelli e rete da non convalidare di Graziani per fallo di Pulici su Zoff che invece fu concessa) e che alla fine ci costò la bellezza - la beffa aggiunta al danno - di 4 squalificati. Quanti però lo ricordano?

Nel 1978/79 il Milan vinse lo scudetto della stella dopo 10 anni di digiuno. Lo scontro diretto di S.Siro, a 9 giornate dalla fine, è determinante, per le speranze della Juve di rientrare in corsa, essendo a -7. Ci riuscirebbe anche, se inspiegabilmente Michelotti non annullasse un bellissimo gol di Tardelli in rovesciata per gioco pericoloso.....Chissà se Piccinini e Dotto lo rammentano......
  2.     Mi trovi su: Homepage #4011793
    Perchè dici che lo scudetto alla Lazio è stato assegnato per ordine pubblico.
    Quello scudetto l'avete perso voi e non noi , il rigore era uno contro la reggina , vincemmo senza che la reggina facesse un tiro in porta ,
    Recuperare 9 punti in 5 giornate , ora si da la colpa alla Lazio.

Cmq oramai è palese a tutti che se lo fa la Juve la si attacca se succede alle altre poco e niente .
    DALL'ULTIMA VOLTA IL CALCIO E' CAMBIATO , MA ESSER ULTRAS E' ANCORA REATO.

Memento Audere Semper
  3.     Mi trovi su: Homepage #4011794
    Originally posted by Bardok
    Perchè dici che lo scudetto alla Lazio è stato assegnato per ordine pubblico.
    Quello scudetto l'avete perso voi e non noi , il rigore era uno contro la reggina , vincemmo senza che la reggina facesse un tiro in porta ,
    Recuperare 9 punti in 5 giornate , ora si da la colpa alla Lazio.

Cmq oramai è palese a tutti che se lo fa la Juve la si attacca se succede alle altre poco e niente .

si può essere d'accordo o meno sugli episodi..cmq non esisterà mai nessuno che farà giocare una partita (per giunta decisiva per lo scudetto) in condizioni dove nel 90% del campo la palla nn rimbalza..

cmq tutti questi episodi non negano che la juve abbia ricevuto favori arbitrali in altre partite..è solo per sottolineare come i favori alla juve li conoscono tutti grazie ad un sistematico bombardamento televisivo..i torti alla juve non se li ricordano quasi neanche gli juventini perchè purtroppo la storia non la fanno i fatti ma gli storici.
  4.     Mi trovi su: Homepage #4011797
    Originally posted by rinnegato
    "Dalla domenica sera, per il presunto fallo di Iuliano su Ronaldo "
    presunto fallo:clap: :clap: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    scusa se mi permetto ma perchè aprire un thread di questo genere?

vabbè da sti ultimi due commenti il 3ad sta prendendo la piega che temevo..speravo di più onestamente..cmq ripeto l'articolo non è mio e il termine presunto sarà dovuto al fatto cha fallo è qnd arbitro fischia..quindi non vedo perchè appellarsi alle parole..non dice che il fallo non c'era..

cmq il 3ad l'ho aperto proprio in un momento di non polemiche proprio perchè speravo in una discussione più ampia che il solito..juventino ladro..interista derubato..vabbè..magari un'altra volta
  5. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4011798
    Il problema è che qualsiasi cosa si discuta va inserita in un contesto. Per esempio, il fallo di Iuliano (presunto, addirittura?) arrivava a coronamente di una intera stagione di episodi fortunati per la Juventus (facile ricordare il gol di Bierhoff dentro di un mezzo metro e non convalidato). Per carità, si può anche dire che l'Inter aveva avuto dei favori in una partita in quell'anno (faccio per dire, francamente non ne ricordo), però il punto è semmai che la Juventus era stata molto più fortunata.

Anche la società poi ci mette del suo quando dopo una stagione di gomitate, testate e via dicendo perdonate a Ibrahimovic entra in silenzio stampa perché arriva una sanzione che non fa ammenda ma almeno qualcosa fa.
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4011799
    Originally posted by tufkaw
    vabbè da sti ultimi due commenti il 3ad sta prendendo la piega che temevo..speravo di più onestamente..cmq ripeto l'articolo non è mio e il termine presunto sarà dovuto al fatto cha fallo è qnd arbitro fischia..quindi non vedo perchè appellarsi alle parole..non dice che il fallo non c'era..

cmq il 3ad l'ho aperto proprio in un momento di non polemiche proprio perchè speravo in una discussione più ampia che il solito..juventino ladro..interista derubato..vabbè..magari un'altra volta
    appunto perchè non c'erano polemiche ,perchè riaprirle?ho capito che l'articolo non è tuo,ma parla di episodi successi anni fa di cui nessuno ha voglia di parlare,figurati che io non commento neanche quelli attuali(non perchè sono in silenzio stampa come i simpatici dirigenti juventini!)perchè il calcio di polemiche ,moviole,.falli presunti:D o fuorigioco passivo mi hanno stancato,solo per questo chiedevo il motivo per cui tu hai voluto mettere quell'articolo.riguardo al fatto che tu volevi una discussione più ampia,non credo che il titolo che hai messo"moviolisti di regime"favoriscaun dialogo aperto;)
  7.     Mi trovi su: Homepage #4011800
    Originally posted by ScudettoWeb

Anche la società poi ci mette del suo quando dopo una stagione di gomitate, testate e via dicendo perdonate a Ibrahimovic entra in silenzio stampa perché arriva una sanzione che non fa ammenda ma almeno qualcosa fa.
    scudetto,sinceramente questo pensiero è assolutamente sbagliato(ovviamente a mio parere)......se uno deve punire un giocatore lo deve punire quando è doveroso punirlo...non mesi dopo sommando le varie testate di tutto l'anno........non esiste proprio......:rolleyes:
    [SIZE=1]

IL MIO PRIMO SITO: il mio sito
  8. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4011801
    Originally posted by The bosss
    scudetto,sinceramente questo pensiero è assolutamente sbagliato(ovviamente a mio parere)......se uno deve punire un giocatore lo deve punire quando è doveroso punirlo...non mesi dopo sommando le varie testate di tutto l'anno........non esiste proprio......:rolleyes:

Se passo 10 volte col rosso e nessuno mi multa, e poi passo l'undicesima e invece di prendere 50 euro di multa ne prendo 100, amministrativamente è sbagliato ma moralmente è meglio che stia zitto per non fare brutte figure visto che avrei meritato 10 volte la sanzione... :)
  9.     Mi trovi su: Homepage #4011802
    Originally posted by ScudettoWeb
    Se passo 10 volte col rosso e nessuno mi multa, e poi passo l'undicesima e invece di prendere 50 euro di multa ne prendo 100, amministrativamente è sbagliato ma moralmente è meglio che stia zitto per non fare brutte figure visto che avrei meritato 10 volte la sanzione... :)
    moralmente ti do ragione.......però le squalifiche(e le multe:D )non si danno a casaccio perchè uno moralmente non è pulito....comunque sono punti di vista......
    [SIZE=1]

IL MIO PRIMO SITO: il mio sito
  10.     Mi trovi su: Homepage #4011803
    Originally posted by tufkaw
    si può essere d'accordo o meno sugli episodi..cmq non esisterà mai nessuno che farà giocare una partita (per giunta decisiva per lo scudetto) in condizioni dove nel 90% del campo la palla nn rimbalza..
    [B]
    cmq tutti questi episodi non negano che la juve abbia ricevuto favori arbitrali in altre partite..è solo per sottolineare come i favori alla juve li conoscono tutti grazie ad un sistematico bombardamento televisivo..i torti alla juve non se li ricordano quasi neanche gli juventini perchè purtroppo la storia non la fanno i fatti ma gli storici.
    [/B]

i favori della juve li conoscono tutti perchè sono infinitamente superiori ai torti che essa subisce. :)
    Parli di storia?
    Cosa resterà nella storia del campionato della juve in questo 2004/2005?
    Una partita in cui può recriminare sfavori nei confronti della reggina, ma anche 4 partite in cui ha rubato COME NESSUN'ALTRA SQUADRA (pallone che supera di almeno mezzo metro la linea di porta ingiustamente non convalidato al chievo: 2 punti rubati dalla juve ed 1 al chievo; rigore e gol nettamente inesistenti (ma anche un gol valido a favore non convalidato ) in roma-juve: 2 punti rubati dalla juve e uno alla roma; gol in fuorigioco di mezzo metro di emerson col cagliari: 1 punto rubato dalla juve e 2 al cagliari; punizione totalmente inventata a 2 passi dalla porta con susseguente facile trasformazione di nedved: 2 punti rubati dalla juve ed uno al bologna.
    Resteranno gli innumerevoli gesti antisportivi di ibra con successivo piantarello patetico (con tanto di silenzio stampa ahahahahahah) da parte della società alla prima squalifica, dopo che il giocatore era scampato inspiegabilmente a tutte le squalifiche che avrebbe dovuto scontare...
    Questo è lo stile juventus
    complimenti vivissimi :)
  11.     Mi trovi su: Homepage #4011804
    secondo me è chiarissimo che non si può andare a spulciare i singoli episodi di ogni campionato, perchè il conteggio è impossibile e sarebbe sempre parziale , ma è molto più indicativo parlare degli avvenimenti freschi, che si ricordano più facilmente

che la Juve sia sempre stata fortunata con gli arbitraggi è indubbio, ma proprio i milanisti non lo possono dire

Quest'anno il Milan è stato meno Aiutato della Juve ma è pur sempre il secondo in classifica(degli aiuti); mentre l'anno scorso il Milan è stato "fortunato" allo stesso modo, se non di più degli Juventini (il PAparesta "AMICO" del Milan, non è nato a caso).

Chi pensa che la Juve sia talmente potente da poter decidere il le sorti del campionato a suo piacimento, commette un grossolano errore, o perchè tifoso o perchè condizionato da TeleMilan, a non pensare che il Milan, COME MINIMO, ha lo stesso potere di condizionare le partite dei bianconeri.
  12.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4011805
    tuf...l'articolo in parte posso quotarlo...ma definire dubbio il fallo di iuliano su ronnie....mi sembra eccessivo...senza contare che nn ricordo che il fuorigioco nell'80 sia diverso da quello di oggi...o meglio...se uno è in linea è in linea ...se uno è in fuorigioco nn lo è...senza contare che quel gol era regolare...

poi scusa prendo un passo dell'articolo

"Nel 1978/79 il Milan vinse lo scudetto della stella dopo 10 anni di digiuno. Lo scontro diretto di S.Siro, a 9 giornate dalla fine, è determinante, per le speranze della Juve di rientrare in corsa, essendo a -7. Ci riuscirebbe anche, se inspiegabilmente Michelotti non annullasse un bellissimo gol di Tardelli in rovesciata per gioco pericoloso.....Chissà se Piccinini e Dotto lo rammentano...... "
    ricordo che c'erano i due punti...

e poi sopra scrivono

"Se Ceccarini avesse dato rigore, e se fosse stato trasformato, saremmo andati sull’1-1. La Juventus, fosse finita così, sarebbe rimasta prima a +1"
    e ricordo che c'erano i 3 punti....insomma....si sconfessa da solo l'articolo:asd:

Moviolisti di regime

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina