1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4022318
    Scusa se ho aperto un nuovo topic invece di proseguire l'altro, ma cominciava ad essere piuttosto lungo e confuso. Ho gradito moltissimo il livello demo che hai pubblicato (penso che tornerò a editare :D )

Volevo farti conoscere alcuni piccoli errori che ho rilevato:

1-il tasto SHIFT di destra non risponde ai comandi, mentre quello di sinistra funziona perfettamente

2-la coda di lara non si vede, ma penso che sia per via del WAD che hai usato

3-Nella stanza con il primo segreto ho visto l'enigma dei salti: davvero fantastico, come ha detto psiko si potranno implementare un saco di cose fantastiche! ma.. a volte capita che dopo un salto, anche se atterravo su piattaforme "neutre", Lara effettuasse COMUNQUE un salto nella direzione in cui guardava

Basta, ho finito ^_^ gli altri errorucci che avevo rilevato erano già stati descritti negli altri posts :)

Bye:approved:
    Verner
    :ave:IN PSIKO WE TRUST:ave:
    :love:Intervista a psiko con ANTEPRIMA DI FABLE!!!!:love:
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4022319
    Piccolo bug: se chiami con il telefono dopo essere uscito dalla piscina, Von Croy ripeterà una frase detta in precedenza (non ricordo quale).

Altro bug: se entro nella stanza del cristallo quando ho allgato la zona, appare un messaggio della mia scheda video (ATI) che mi chiede se voglio cambiare impostazioni, poi o si blocca tutto o non salva. La cosa non accade se la stanza è all'asciutto.

Ti mando il log perché dopo aver chiuso il gioco mi è apparsa la scritta "Log file had an error" o qualcosa di simile.

Poi volevo chiederti: non so se hai giocato a qualche gioco d'avventura (come monkey island, grim fandango, sam & max)... ecco cosa pensavo... sarebbe bello quando lara usa il telefono, dare una serie di frasi che possono essere usate arbitrariamente dal giocatore. Così si crea un po' di interazione tra personaggi!!!

Poi volevo chiederti: quando Lara telefona ad un altra persona.. è possibile fare in modo che, invece che vedere delle scritte, parli con l'interlocutore? (magari muovendo le labbra, ecc..)

Thanks!
    Bye:approved:
    Verner
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4022320

Scusa se ho aperto un nuovo topic invece di proseguire l'altro, ma cominciava ad essere piuttosto lungo e confuso.
    [/QUOTE]

Se i moderatori non ci slegnano per me va bene. ;)
    Comunque ho risposto con ritardo perche' venivo avvisato delle reply in quel thread ma non in questo.

[QUOTE]
    Ho gradito moltissimo il livello demo che hai pubblicato (penso che tornerò a editare )
    [/QUOTE]

Lo spero. Per me sarebbe la migliore soddisfazione veder usati questi effetti speciali nei futuri livelli.
    Sarebbe anche la loro migliore promozione visto che il mio livello demo non e' certo il massimo per mostrare le loro potenzialita'. :rolleyes:

[QUOTE]
    1-il tasto SHIFT di destra non risponde ai comandi, mentre quello di sinistra funziona perfettamente
    [/QUOTE]

Urca, questa e' la prima volta che la sento.
    Verifichero', non capisco come possa influire sui tasti nel controllo del gioco. :confused:

[QUOTE]
    2-la coda di lara non si vede, ma penso che sia per via del WAD che hai usato
    [/QUOTE]

In effetti ho volutamente accorciato i capelli a lara perche' con la coda originale si impigliava nelll'aircraft quando lo aveva addosso e l'effetto non era piacevole: si vedeva la coda di capelli che usciva a volte sopra a volte sotto l'aircraft. :D

[QUOTE]
    3-Nella stanza con il primo segreto ho visto l'enigma dei salti: davvero fantastico, come ha detto psiko si potranno implementare un saco di cose fantastiche! ma.. a volte capita che dopo un salto, anche se atterravo su piattaforme "neutre", Lara effettuasse COMUNQUE un salto nella direzione in cui guardava
    [/QUOTE]

Questo accade perche' il trigger era di tipo ... "trigger", ossia anche se saltavi senza toccare sopra una delle facce, finivi comunque per attivare il salto.
    Non c'era modo di evitare i salti, l'unica soluzione era quello di capirne la logica e attivare solo quelli giusti per non finire sui teschi.

[QUOTE]
    Piccolo bug: se chiami con il telefono dopo essere uscito dalla piscina, Von Croy ripeterà una frase detta in precedenza (non ricordo quale).
    [/QUOTE]

Questa e' una limitazione che non sapevo come evitare.
    Ossia: von croy da messaggi diversi a seconda dei progressi di lara in gioco, ma se lara telefona due volte di seguito senza aver compiuto alcun progresso tra la prima telefonata e la seconda, von croy dira' la stessa cosa precedente.
    Come alternativa avrei potuto dare un messaggio subito del tipo " nessuna novita' da comunicare" ma non so se sarebbe sembrata una soluzione migliore.

[QUOTE]
    Altro bug: se entro nella stanza del cristallo quando ho allgato la zona, appare un messaggio della mia scheda video (ATI) che mi chiede se voglio cambiare impostazioni, poi o si blocca tutto o non salva. La cosa non accade se la stanza è all'asciutto.
    [/QUOTE]

Purtroppo questo e' un problema che ho scoperto da poco.
    In pratica accade questo. Quando lara va nella zona del cristallo, play_the_game consente il salvataggio della partita e per rendere piu' evidente la cosa fa comparire lo schermo di "salva partita"
    Per farlo comparire, play_the_game invia a tomb il tasto F5 che serve proprio per aprire la schermata di salva partita.
    Ora che accade quando sei in acqua? Che usi il tasto ALT per far nuotare lara, alla fine quindi si somma il tasto ALT (che tu premi perche' stai nuotando) col tasto F5 che manda play_the_game per schermata.
    Semra che con le scheda ATI il comando ALT+F5 porti ad un cambio di risoluzione ed ecco il problema. :rolleyes:

Eventualmente potrei modificare l'invio di f5, facendolo col flag "wait silent keyboard" in modo che finche' l'utente preme ALT (o altri tasti) non accade niente e solo quando molla i tasti compaia la schermata.
    Provero' a modificare in questo modo il livello prima di iniziare la successiva sessione di test.
    Tu intanto puoi confermarmi che premendo ALT+F5 (anche al di fuori del gioco, intendo) succede qualcosa alla risoluzione del tuo pc?

[QUOTE]
    Poi volevo chiederti: non so se hai giocato a qualche gioco d'avventura (come monkey island, grim fandango, sam & max)... ecco cosa pensavo... sarebbe bello quando lara usa il telefono, dare una serie di frasi che possono essere usate arbitrariamente dal giocatore. Così si crea un po' di interazione tra personaggi!!!
    [/QUOTE]

Certo e' una cosa fattibile. Io ho fatto quella scelta piu' semplice perche' avevo tante cose da mettere a punto e ho cercato di semplificarmi la vita, ma un LD che vuole realizzare un sistema di quel tipo lo potra' fare senza problemi.

[QUOTE]
    Poi volevo chiederti: quando Lara telefona ad un altra persona.. è possibile fare in modo che, invece che vedere delle scritte, parli con l'interlocutore? (magari muovendo le labbra, ecc..)

Dunque, farla parlare e' possibile, e' gia' previsto che si possano associare dei file .wav o .mp3 da suonare per ogni frase specifica.
    Riguardo a far muovere le labbra per ora non e' possibile.
    Al massimo si puo' sostituire l'immagine di lara (o dell'interlocutore) prima di ogni frase, in modo da avere espressioni diverse, tipo, prima di una frase minacciosa mostrare la faccia di lara arrabbiata, se invece la frase e' scherzosa mostrare lara che sorride.

In futuro chissa'.
    Stavo gia' pensando per la prossima versione (tra un anno o giu' di li, pero') di usare le directX invece delle normali API per la funzioni grafiche e audio di play_the_game.
    Dato che le directx sono immensamente piu' veloci delle API (funzioni di windows) sara' possibile avere simulazioni del movimento delle labbra e tanti altri effetti simil-filmati.

ciao

Paolo
    Entra anche tu nel mondo dei livelli di tomb raider nel modo piu' facile.
    Troverai Tr Level Manager (per giocare i livelli senza piu' problemi di installazione) e il download del Tomb Raider Level Editor compresso (52 MB) in questi siti: http://www
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4022321
    Ho controllato quella cosa del tasto shift di destra.

Dunque e' vero che c'e' qualcosa che non va bene pero' sono perplesso.

Ora ti dico cosa noto io e poi dimmi se anche tu hai lo stesso comportamento.

Se io PRIMA premo lo shift di destra e poi faccio andare in avanti lara, sembra che non funzioni, perche' lara corre nonostante lo shift premuto.
    Se facendo come sopra poi dopo sterzo a destra o a sinistra lara rallenta.
    Se invece, prima premo in avanti e dopo premo lo shift allora lara rallenta.

Questo con lo shift di sinistra non accade e funziona sempre.

Quello che mi sembra strano e' pero' che lo stesso comportamento lo noto anche NON usando play_the_game ma usando tomb4 normale con un livello standard come karnak.

A questo punto il misterio si infittisce. :confused:

Se qualcuno ci legge vorrei sapere anche da altri se hanno questa anomalia nello shift destro, anche senza usare play_the_game o il livello demo.

Da notare che io ho il joystick come sistema di controllo principale ma anche i tasti mi funzionano se voglio usare la tastiera.

Strana situazione. :rolleyes:

ciao

Paolo
    Troverai Tr Level Manager (per giocare i livelli senza piu' problemi di installazione) e il download del Tomb Raider Level Editor compresso (52 MB) in questi siti: http://www
  5.     Mi trovi su: Homepage #4022322
    Originally posted by Paolone
    Quello che mi sembra strano e' pero' che lo stesso comportamento lo noto anche NON usando play_the_game ma usando tomb4 normale con un livello standard come karnak.

E' XP (o qualcosa legato a qualche aggiornamento? le directX? boh..). Me ne sono accorto quando ho cambiato sistema operativo senza modificare nulla all'hardware... Spesso cadevo pur premendo shift per camminare, e mi sono accorto con "terrore" che c'era questo bug. Con "terrore" perché alcuni salti non sono più possibili in maniera facile come con win9x. Infatti mi pare che ci sia anche questo: se si CURVA poco prima di premere ALT per saltare, Lara NON salta.
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4022323
    Ecco spiegato il mistero del tasto shift. :sbam:

Ti confermo che la mia scheda ATI reagisce alla pressione di "Alt+F5" cambiando risoluzione allo schermo anche fuori dal gioco.:cool:

ma ma... ecco... una volta che ho usato l'air-jet dove devo andare???? sono arrivato alla finestra ma.... boh? (confesso che non ho avuto molto tempo per osservare la zona):muhehe:

Grazie :)

Bye
  7.     Mi trovi su: Homepage #4022325
    Originally posted by Verner_Fon_Croy
    Ma.. ma psiko il tuo avatar.. tu..??
    E ti sei fatto crescere la barba????
    Mi sa che farò un saltino da te quest'estate :):D

[ot]vieni tranquillamente.. cmq sì, barba e... panza! praticamente è da allora che non mi alleno... ho dovuto anche fare una dieta e adesso mangio 5 volte meno di quanto mangiavo prima :D[/ot]
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4022326
    Originally posted by psiko
    E' XP (o qualcosa legato a qualche aggiornamento? le directX? boh..). Me ne sono accorto quando ho cambiato sistema operativo senza modificare nulla all'hardware... Spesso cadevo pur premendo shift per camminare, e mi sono accorto con "terrore" che c'era questo bug. Con "terrore" perché alcuni salti non sono più possibili in maniera facile come con win9x. Infatti mi pare che ci sia anche questo: se si CURVA poco prima di premere ALT per saltare, Lara NON salta.

E' un problema in effetti, ma almeno mi consola che non e' un problema creato dal mio programma. ;)
    Semba che agisca in modo diverso tra lo shift di destra e quello di sinistra, e forse (non so se hai gia' provato) lo stesso vale anche per l'ALT di sinistra e quello di destra (Alt Gr)

Purtroppo questi problemi non mi stupiscono del tutto: non dimentichiamo che quando e' stato fatto the last revelation, windowx xp ancora non c'era.
    La patch che e' stata creata per eliminare i problemi relativi al caricamento lento e alla risoluzione a 32 bit colore ha risolto alcuni dei problemi di tomb4 sotto xp ma evidentemente non tutti. :(

ciao

Paolo
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4022327
    Originally posted by Verner_Fon_Croy
    Ecco spiegato il mistero del tasto shift. :sbam:

Ti confermo che la mia scheda ATI reagisce alla pressione di "Alt+F5" cambiando risoluzione allo schermo anche fuori dal gioco.:cool:

ma ma... ecco... una volta che ho usato l'air-jet dove devo andare???? sono arrivato alla finestra ma.... boh? (confesso che non ho avuto molto tempo per osservare la zona):muhehe:

Grazie :)

Bye

Se sei arrivato alla finestra sei praticamente al capolinea. :)
    Basta che vai giu' per la discesa buia e arrivi alla fine del livello e dovrebbero apparire le statistiche di gioco e poi tornerai direttamente al desktop.

ciao

Paolo

Per Paolone, a proposito del livello demo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina