1.     Mi trovi su: Homepage #4055341
    Appuntamento a Nicosia per fare la Storia
    22/07/2005 11.30.00
    Grandi preparativi per il primo match di calcio tra club ciprioti e turchi.

    Martedì non sarà un giorno come gli altri sulla piccola isola di Cipro, adagiata al sole nel ventre del Mediterraneo. Quel giorno è in programma un incontro di secondo turno preliminare di Champions League tra i campioni ciprioti dell’Anorthosis Famagusta e i turchi del Trabzonspor. No, neanche quello è un incontro come gli altri. E’ il primo match di calcio che si disputa tra squadre delle due nazioni dal 1974, quando la Turchia invase la vicina Cipro.

    180.000 profughi furono costretti ad abbandonare la parte settentrionale dell’isola, dove fu costituito uno stato separato turco-cipriota riconosciuto tuttora solo dalla Turchia, che mantiene sul posto 40.000 soldati. Dall’anno scorso sono in corso negoziati, invero finora infruttuosi, per arrivare ad una pacificazione nazionale che permetta l’ingresso nell’Unione Europea. Così ancora una volta è lo sport ad offrire il palcoscenico per far incontrare mani che aspettano solo un’occasione per potersi stringere.

    Alti quadri della polizia, reparti di sicurezza, Federcalcio cipriota e club stanno predisponendo tutte le misure necessarie perchè tutto vada nel migliore dei modi. Una delle decisioni più difficili da prendere è se consentire ai supporter del Trabzonspor di seguire la squadra; altra questione sul piatto è se i turchi-ciprioti del nord, che hanno richiesto 1500 biglietti, potranno assistere al match.

    Come si vede, vicende delicate che necessitano di un piccolo sforzo che vada al di là della politica, toccando sfere che attengono al bisogno di pace e alla necessaria fiducia di cui quel sogno si nutre. Allora appuntamento a Nicosia, unico stadio cipriota conforme ai requisiti Uefa. D'altronde l'Anorthosis, fondato a Famagusta nel 1911, è abituato a giocare lontano dalle mura amiche; dal '74 la città è intrappolata dal lato sbagliato di quella maledetta Linea Verde.

    Paolo Fiorenza

  Appuntamento a Nicosia per fare la Storia

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina