1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4075316
    ..sull'Universo che ci circonda e che non avete MAI osato approfondire .

    Un Topic del genere ci mancava in questa taverna , datevi da fare a cercare tutte le notizie e gli studi recenti riguardanti il tema UNIVERSO .


    Lampi dallo spazio

    Recenti osservazioni del telescopio spaziale Hubble, grazie anche al satellite italiano BeppoSax, hanno fornito un importante tassello per spiegare l'enigma dei lampi gamma. La causa pare essere l'esplosione di una stella super-massiccia quando l'Universo aveva pochi miliardi di anni




    Da lampi gamma indizi su buchi neri

    Ipotesi di due studi (Italia, Gbr e Usa) su motore centrale

    Fonte (ANSA) - ROMA, 18 AGO 2005 -

    Per la prima volta 2 studi (Italia, Usa e Gbr) forniscono indizi per capire com'e' fatto e come funziona il motore che alimenta un buco nero. I ricercatori hanno scoperto che la luminosita' dei lampi gamma, emessi alla nascita di un buco nero, decade piu' rapidamente di quanto ci si aspettasse e che la quantita' di energia emessa nel lampo secondario e' confrontabile con quella emessa nella prima esplosione. L'ipotesi e' che quando si forma un buco nero il suo motore centrale rimane attivo.

    altre notizie riguardanti i LAMPI GAMMA le potete trovare QUI

    Domanda: se un lampo gamma si producesse abbastanza vicino a noi, potrebbe mettere in pericolo la vita sulla Terra?

    Risposta: si, alcuni ricercatori hanno studiato un possibile collegamento tra le estinzioni di massa sul nostro pianeta, che avvengono periodicamente, ed i lampi gamma. Sappiamo bene che la scomparsa dei dinosauri, avvenuta 65 milioni di anni fa, è probabilmente dovuta all'impatto di un asteroide. Tuttavia la frequenza calcolata di impatti catastrofici è molto bassa e non riesce a spiegare la frequenza delle estinzioni di massa. Alcuni calcoli mostrano che se un lampo gamma avvenisse entro 5000 anni-luce dal nostro pianeta, la radiazione potrebbe "sterilizzare" la Terra.





    La fine dei dinosauri potrebbe essere dovuta ad un lampo gamma avvenuto vicino al nostro pianeta.


    Domanda: nei dintorni della Terra ci sono stelle che potrebbero esplodere emettendo un lampo gamma?

    Risposta: gli astronomi tengono sotto controllo la stella Eta Carinae, destinata ad esplodere nel corso del prossimo milione di anni. Questa stella è straordinariamente massiccia, circa 100 volte più del Sole. Nel secolo scorso andò incontro a improvvise accensioni fino a diventare una delle stelle più brillanti del cielo. Ora appare avvolta da un bozzolo, da cui uscirà accompagnata da radiazioni forse letali :eek:
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  2. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4075317


    (ANSA) - LOS ANGELES, 30 luglio 2005 - Il sistema solare avrebbe un decimo pianeta.
    Lo sostiene un' équipe di scienziati statunitensi. Gli studiosi hanno annunciato ieri di aver scoperto, gravitante a 15 miliardi di chilometri dalla Terra, 2003-UB313.

    "Tirate fuori le penne e cominciate a riscrivere i manuali scolari" ha scherzato Brown, capo dell'unita' di astronomia planetaria di Pasadena. Il nuovo pianeta e' grande "una volta e mezzo" Plutone, ha poi spiegato. 2003-UB313 e' stato fotografato con le sofisticate apparecchiature impiantate sul Monte Palomar, nel Sud della California. La Nasa ha finanziato parte del programma di cui Brown e' responsabile.

    La scoperta e' stata effettuata in collaborazione con Chad Trujillo dell'osservatorio Gemini di Mauna Kea, nelle Hawaai, e David Rabinowitz, dell'Universita' di Yale, nel Connecticut.
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4075318
    Pianeta X

    Un decimo pianeta del sistema solare è stato ipotizzato varie volte per tentare di spiegare diverse anomalie e perturbazioni altrimenti inesplicabili. Da piccoli abbiamo studiato che i pianeti del sistema solare sono nove: Mercurio, Venere, Terra, Marte ecc. ma recentemente la possibilità dell'esistenza di un decimo pianeta è stata avanzata da alcuni studiosi.


    COME SAPEVANO I SUMERI CHE ESISTONO DIECI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE?
    2400 a.C.- I Sumeri consideravano il Sistema Solare costituito da 11 corpi: la Luna e altri 10 pianeti (compresa la Terra). Nel disegno a destra un particolare del bassorilievo (a sinistra). Secondo l'astronomo J. Brady esisterebbe nel sistema solare un decimo pianeta , grande almeno quanto Giove, responsabile delle perturbazioni dell'orbita della cometa di Halley. I Sumeri sapevano ciò ed avevano battezzato quel pianeta col nome di Nibiru da cui, nel momento di maggior vicinanza con la Terra, secondo Z. Sitchin, studioso in particolare della civiltà sumera e uno dei pochi in grado di leggerne la scrittura, creature superiori che ci sorvegliano dalla notte dei tempi, avrebbero fondato sul nostro pianeta grandiose civiltà, e forse creato l'Umanità. La scienza sta da qualche anno valutando la forte probabilità che Nibiru esista veramente.
    Come facevano i Sumeri migliaia di anni fa a conoscere il decimo pianeta?

    L'ipotetico pianeta dovrebbe avere una massa da 2 a 5 volte quella della Terra ed essere lontano dal Sole da 50 a 100 unità astronomiche. Fino ad oggi nessun corpo celeste si è rivelato oltre l'orbita di Plutone; inoltre, si è dimostrato che le perturbazioni in parte possono essere derivate da errori di calcolo o da margini di imprecisione degli strumenti. Ma con tante sorprese che ci presenta il sistema solare, non si sa mai.
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

  4. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4075319
    Interessanti come considerazioni ed ipotesi . Adesso ne abbiamo la certezza .

    Certo iSsumeri come altri antiche civiltà ( Ezigi , Maya ) ci sorprendono sempre
    più per il loro legame con l'astronomia e non solo quella visibile ad occhio nudo :eek:
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4075320
    Leggi il libro di Zecharia Sitchin!:approved: Te lo consiglio.

    Io ho letto solo 'Il Pianeta degli Dei' ma ce ne sono altri.
    La cosa bella è che nei suoi volumi non fonda le sue teorie su prove astratte, è tutto perfettamente documentato (a parte ovviamente dove tenta di raccontare le cose che successero a modo suo), da reperti archeologici e altre affascinanti documentazioni.
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

  Topic sull'Universo : tutto quello che volevate sapere su...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina