1.     Mi trovi su: Homepage #4078022
    Mi tremano un pò le gambe aprendo questo thread, ma visto che l'argomento è molto interessante e coinvolgente, su incoraggiamento di Otan nel thread su Marte, propongo di discutere qui quanto si stava discutendo (fuori tema).

Dunque il problema si poneva in questi termini: le Religioni ed in particolare il Cristianesimo, hannoavuto un passato storico di azioni orrende compiute da gente che in nome di Cristo ha processato innocenti (Santa Inquisizione) e si affermava che chiudono le vie alle nuove conoscenze ed al progresso scientifico in genere...

Personalmente non sono d'accordo e cercherò di riportare in questi post quanto è già stato scritto (se ci riesco, non l'ho mai fatto).

quote:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Originally posted by Xin
    E' sbagliato lasciarsi accecare e lasciar rallentare la nostra sete di conoscenza da qualcosa come per esempio la fede... se si provano per un momento a mettere da parte i concetti che inculcano alcune religioni come ad esempio il Cristianesimo... la mente si apre...
    --------------------------------------------------------------------------------

(risposta mia)
    Ciao Xin, perdonami se ti contraddico ma trovo che la religione cristiana non precluda affatto la conoscenza sempre più approfondita nei campi scientifici! Più che altro pone dei limiti morali (e chi li vuole seguire li segua) che possono essere opinabili, su alcuni neanche io sono d'accordo. Ma se uno ragiona con il proprio cervello ed in buona fede senz'altro può anche abbracciare con amore la religione cristiana o altre religioni. Ci vuole equilibrio, senza barare con la propria coscienza...

In quanto alle scoperte su Marte o su altri pianeti, appassionano, sono estremamente affascinanti ed io stessa le seguo con grande interesse (insieme ai misteri dell'antico Egitto ecc...) Quello che non riesco a mandare giù sono i finanziamenti macroscopici che necessitano certe "avventure" spesso destinati a vaporizzarsi per clamorosi errori ed insuccessi. Una piccola riflessione sul fatto che tutti quei soldi potrebbero riuscire a risollevare la situazione economica di intere nazioni (e non solo il terzo mondo) per poter impiantare tecnologie ed industrie vitali, istruire il personale "in loco" ed evitare la fame e le situazioni di emigrazioni clandestine tragiche... Ritorno all'equilibrio... Le scoperte, l'andare avanti sono fondamentali ed estremamente necessarie... ma lasciarsi prendere la mano da progetti folli e costosissimi quando tutto quel denaro è necessario a ben altro è deplorevole ed abietto!
    Secondo me si deve dare l'esempio per primi. E' inutile stare a rincorrere gli errori e gli orrori degli altri, presenti e passati. Seguire i principi e la morale della propria religione, e tutte hanno l'AMORE come unico fondamento. Per questo parlavo di coscienza. Se ognuno di noi va cercando a giustificazione delle proprie mancanze e del proprio disfattismo gli errori e le mancanze degli altri, non si finisce più... allora tutti siamo giustificati a fare quello che vogliamo senza limiti, a distruggerci gli uni con gli altri senza un minimo di controllo!

La chiesa fondata da Gesù Cristo nell'amore e nel perdono (e Lui davvero non ha sbagliato!) è stata affidata per prima a San Pietro che non ha esitato a tradirlo proprio mentre era condannato a morte. Ma Lui ha perdonato, non gli ha tirato un fulmine dalla Croce! Ed ha perdonato chi lo ha condannato e chi lo ha crocifisso, chi lo sbeffeggiava e lo derideva... "Perdona loro che non sanno quello che fanno..." Credo che in mezzo ad atroci sofferenze e senza super-poteri, ma da Uomo come noi quale era, Gli sarebbe stato più facile condannarli e maledirli tutti. E invece ha perdonato... più esempio valido di così!

Questo è l'esempio concreto del Cristianesimo (ed anche di altre religioni compreso l'Islamismo, l'induismo ecc.)

Io per prima non sono una brava Cristiana, anzi! Sbaglio e continuo a sbagliare pur sapendo di farlo e nell'aldilà sono sicuramente in cima alla lista nera... Però non ne sono affatto orgogliosa, ne sono umilmente dispiaciuta. E se gli altri sono peggio di me non è affare mio, non sono certo io che devo giudicare. Cerco invece di assorbire i lati migliori di ciascuno, imparare umilmente a essere migliore, anche se spesso non ci riesco. E' un discorso molto impegnativo e totalmente al di fuori del tema base, e meriterei una bella strigliata dai moderatori. Ma mi interessa moltissimo e se si può vorrei affrontarlo nuovamente

Non so se posso riportare i vari post, non sono una moderatrice, quindi ho riportato solo l'inizio di Xin e le repliche mie.
    Non voglio assolutamente urtare la suscettibilità di nessuno, chi è interessato partecipa, chi non lo è passa oltre. ;)
    [url=http://www.tombraidercast.com/Podcast/Podcast.html][/url]
  2.     Mi trovi su: Homepage #4078023
    Ciao Lucy;)

visto che si è aperto questo topic dirò il mio pensiero sulla religione e su Dio.

Innanzitutto mi considero razionale e dunque per credere debbo prima essere sicuro delle cose ma non per questo escludo subito a priori l'esistenza di un Dio.

Innanzitutto ci sono troppe religioni invece di una sola...ed addirittura il cristianesimo si è scisso in tante parti...già queste divisioni mi fanno pensare che ognuno di loro interpreta la Bibbia a modo suo.
    E' anche vero che "sono tante le strade che portano a Dio"...però così pare che ognuno di noi vuole andare da Dio solo alle proprie condizioni.

Cmq...è tutta questione di "fede"...in pratica significa che "tu devi credere a ciò che non vedi e che può anche non esistere".

Però la fede è un mezzo che aiuta molte persone ad attraversare momenti difficili e, vista così la cosa,se serve ad aiutare qualcuno, ben venga il cammino religioso.

parlando di cristianesimo notiamo che il Dio del vecchio testamento è un Dio molto severo(per non dire cattivo) mentre nel nuovo testamento troviamo un Dio buono...ah,ok...no..è gesù,suo figlio che è buono...uhm...però c'è scritto che Gesù è il padre stesso che si è fatto uomo ed è sceso in mezzo a noi....dunque sono due cose separate o sono la stessa cosa?...nè l'una nè l'altra...sono 1 e trino(compreso lo spirito santo)...
    beh...c'è parecchia confusione....

Ci credo? non ci credo?
    mah...vorrei crederci ma non c'è niente di concreto...solo la fede che io non ho.
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4078024
    Attualmente io mi considero agnostico... insomma, che esistano divinità è possibile, se le divinità si interpretano come esseri di mondi paralleli... si potrebbero chiamare anche 'alieni'. Anche magia e soprannaturale e in generale il 'misticismo' di cui fanno parte anche alcuni concetti delle religioni cosa sono in realtà? Beh sono 'scienze' che sono superiori alla natura di QUESTO mondo, che appartengono a dimensioni diverse...

Agnostico i quanto non credo che queste divinità siano in costante ascolto dell'Uomo.
    Dunque la presenza di Forze Divine Superiori è possibile... quanto è quasi certezza che l'Universo sia infinito.

Le varie divinità si diversificano dal Dio Creatore... che secondo le religioni monoteiste è il Dio superiore a tutti, poichè della sua creazione fanno parte anche le altre divinità... e sempre per i monoteisti l'unico che va venerato.

Ebbene... questo è il mistero più grande... chi ha creato TUTTO? Cosa c'era prima che nascesse l'universo? L'uomo non può spiegarlo poichè la sua scienza non ne è in grado e forse non lo sarà mai...

E' da qui che nascono le religioni... ci sono quelle monoteiste che adorano l'assoluto e quelle politeiste che adorano più 'forze' sino anch'esse al Dio supremo... che si chiami Brama, Ra, Zeus, Odino eccetera...

Io non sono contro le religioni... sono parte fondamentale della psicologia dell'uomo... io sono contro ciò che diventano se le si rende eccessivamente concrete... ovvero motivo di guadagno e fanatismo. Alludo ovviamente alla Chiesa e all'Islamismo Estremista. Questa non è religione. Questa è politica e quando la religione diventa politica si trasforma in un arma a volte letale.
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

4.     Mi trovi su: Homepage #4078025
    Originally posted by Xin
    che secondo le religioni monoteiste è il Dio superiore a tutti, poichè della sua creazione fanno parte anche le altre divinità... e sempre per i monoteisti l'unico che va venerato.

Secondo i monoteisti è l'unico che deve essere venerato perchè è l'unico. Gli idoli non fanno parte di nessuna creazione.

Cmq troppa dietrologia, dai per assunti dei dati che sono delle tue sensazioni.

Appena avrò un pò più di tempo scriverò la mia.
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4078026
    Originally posted by OTAN
    Secondo i monoteisti è l'unico che deve essere venerato perchè è l'unico. Gli idoli non fanno parte di nessuna creazione.

Scusa ma non fu Dio a dire a Mosè... 'sono il Dio più grande di tutti gli altri Dei'?

E comunque dal fatto che li chiami idoli... mi sa proprio che sei uno dei fanatici che io odio tanto... apri gli occhi non esiste solo la tua religione!!! Se vuoi essere rispettato devi rispettare... se vai da un buddhista o un induista e gli parli di idoli sei un non rispettoso e il tuo carattere si riflette in tutto persino qui sul forum... ma perchè non ti fai sacerdote?
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4078027
    Cmq troppa dietrologia, dai per assunti dei dati che sono delle tue sensazioni. Appena avrò un pò più di tempo scriverò la mia.

Infatti è tutto una mia opinione. E... un consiglio... sii meno aggressivo.

7.     Mi trovi su: Homepage #4078028
    Originally posted by Xin
    Scusa ma non fu Dio a dire a Mosè... 'sono il Dio più grande di tutti gli altri Dei'?[/QUOTE]
    Certo. E c'era Adamo e c'era Eva. O forse erano allegorie... MAH!

[QUOTE]Originally posted by Xin
    E comunque dal fatto che li chiami idoli... mi sa proprio che sei uno dei fanatici che io odio tanto... [/QUOTE]
    Tu hai parlato di "tutte le religioni". Ci sono anche gli idoli. ;)

se vai da un buddhista o un induista e gli parli di idoli sei un non rispettoso [/QUOTE]

Se andassi da un buddhista e gli parlassi del suo dio sarei un ignorante, non un irrispettoso! :asd:

e il tuo carattere si riflette in tutto persino qui sul forum... ma perchè non ti fai sacerdote? [/QUOTE]

:eek:

Se sono così aggressivo ed irrispettoso, come posso farmi sacerdote?! poche idee ma confuse :asd:

E comunque dal fatto che li chiami idoli... mi sa proprio che sei uno dei fanatici che io odio tanto... [/QUOTE]

Ti sanno un sacco di cose, ma di fatti ne vedo pochi. E cmq non sono assolutamente fanatico, anzi.

apri gli occhi non esiste solo la tua religione!!! [/QUOTE]
    Non mi sono messo a disquisire sulle altre religioni, ma solo sulla mia. :D

Se vuoi essere rispettato devi rispettare... [/QUOTE]
    E' incredibile come questa frase finisca sempre in bocca a chi per primo dovrebbe trarne tesoro. Cos'è, un esercizio mnemonico?

E... un consiglio... sii meno aggressivo.

:confused: Perchè?
    tu mi aggredisci ed io ti devo fare caro sulla testolina? :asd:

Però mi fa piacere che tu abbia spostato il discorso dalla Chiesa e la religione a me. E' una conferma palese dello scarso spessore della tua tesi. :)
  8. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4078029
    Che fai mi confessi? Ma studiati un po di buddhismo, dai... che magari capisci qualcosa della vita una volta tanto! Tu colpisci subdolamente con le tue affermazioni cariche di insulti!
    Vai a cercare un altro forum pieno di fanatici come te che magari quelli ti capiscono!

9.     Mi trovi su: Homepage #4078030
    non ti calcolo proprio, figuriamoci se it vengo a confessare.

e cmq gioia, quando potrai vantare un minimo diritto su stò forum potrai anche permetterti di invitare gli altri ad andarsene. Fino a quel momento, se non ti stà bene che qualcuno contesti la tua opinione, il tastino del log out è sempre a portata di mano e pronto ad essere cliccato! ;)

La porta è sempre aperta. Per entrare e per uscire.

Originally posted by Xin
    che magari capisci qualcosa della vita una volta tanto! [/QUOTE]

e spiegamelo tu, no? :)

Tu colpisci subdolamente con le tue affermazioni cariche di insulti!

Gioia, sei tu che hai gridato corrotti, fanatico, irrispettoso e che hai fatto le uscite "se,se... la dea bendata" sino ad ora. Se non ti piacciono le risposte scrivi su un foglio di carta, non su un forum.

Bella pe te! :approved:
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4078031
    Fanatico! Forse non avrai notato che io questo forum non lo frequento quasi mai dato che c'è un'"aria" irrespirabile... e forse proprio perchè c'è il tuo 'spirito che aleggia'. Ma va a zappare la terra!

11.     Mi trovi su: Homepage #4078033
    Ma perchè vi impelagate in discussioni che non riuscite a portare avanti?

Originally posted by Xin
    Ma va a zappare la terra! [/QUOTE]

Guarda, non ho un'opinione tanto lusinghiera di me stesso, ma dalla tua enorme abilità nel dialogo mi sembra che tu sia decisamente più orientato a questo generi di lavori. :)

Ah, comunque Gioia tua nonna che spero sia defunta!

questa poi è una chicca. :approved:
  12. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4078034
    Ma perchè vi impelagate in discussioni che non riuscite a portare avanti?

Ma chi ti credi?! Ah, forse la reicarnazione del Cristo?

Topic Sulle Religioni

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina