1.     Mi trovi su: Homepage #4079048
    Ciao ragazzi, Buon rientro dalle vacanze x ki c'è già, e beati quelli ke ci sono stati,
    Ciao a Blu, Roby Web, Robym, e tutti gli altri,

Chi mi può dare una mano con il LE??

Stò cercando x la "miliardesima" volta, di costruire un livellino ed ho bisogno di utilizzare Quel programma x creare gli oggetti (credo sia "RINOCEROS" se nn sbaglio) a meno che nn sia cambiato...., non ho la minima idea di come si utilizzi e come si faccia a costruire oggetti e poi salvarli, qualcuno potrebbe spiegarmelo x favore, MOOOOOLTO dettagliatamente, e se c'è qualke Immagine del programma, è ancora meglio. Inolrte ho bisogno di un pò di programmini vari per il TRLE e sempre delle istruzioni per il loro utilizzo, insomma, un pò il necessario per costruire unm livellino ... Non credo di chiedere tanto, si tratta solo di un piccolissimo livello. Ne avrò creati un centinaio... E nn sono mai riuscito a finirne uno, perchè per un motivo o x l'altro ad un certo punto mi si creano errori su errori, ed alla fine mi va in crasch il TRLE ed ogni volta mi tocca ricominciare... .
    E nonostante ogni volta cerco di correggere gli errori, se ne formano anche di più grandi....!!!
    Vi prego aiutatemi!!!!!... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :( :( .

Grazie, Tombs.
    Everything that has a begin has an end.
  2.     Mi trovi su: Homepage #4079049
    Ciao Tombs, non ti disperare! Non so se sei nuovo del forum... Se lo sei :welcome: .
    Perchè non mandi un messaggio privato a Paolo M, oppure Psiko o Walrus o Rezafiro? Loro sono degli esperti Level Designers e certamente ti aiuteranno, sono davvero disponibili oltre che estremamente bravi!:approved:

Quando avrai terminato uno dei tuoi livelli lo metti on-line così possiamo giocarci anche noi? Ti posso garantire che se entri nelle fila dei L.D. italiani sei in super-compagnia, non hanno niente da invidiare a quelli stranieri, anzi! Gli tengono testa, spesso.

Tanti auguri... e asciugati le lacrime!:P ;)
    [url=http://www.tombraidercast.com/Podcast/Podcast.html][/url]
  3. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4079051
    Molto tempo fa Aspide (a proposito: ciao ciao :D :) ) aveva trovato da scaricare i manuali in italiano in versione PDF. Ma stiamo parlando di "albori" del TRLE. Purtroppo non so dirti dove trovarli anche se io dovrei ancora averli (li stampai subito ma i files in pdf... boh?) perciò potresti provare a fare una ricerca o attendere che Blu o aspide stesso ti dicano dove scaricarli (se sono ancora disponibili).

Fare qui un discorso sull'utilizzo di Rhino impiegherebbe tantissimo tempo e spazio. Facciamo così: appena posso (o io o qualcun altro) ti indirizzo verso un link da cui scaricare i manuali. Se poi hai difficoltà o altro basta che posti qui o in PM per discuterne in dettaglio, visto che la tua richiesta non è affatto semplice. :) Rhino, rispetto ad altri programmi dai molteplici usi come Max o Maya, è molto facile e lo si impara prestissimo, e ha, bene o male, più o meno le stesse caratteristiche.
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #4079052
    Ciao Regaz...

Dunque, ho scaricato Rhino, insieme a un pò di programmini per cercare di usare un pò il TRLE,
    l'ho aperto, ma sinceramente non sò proprio da che parte iniziare. Ho visto che ci sono le varie sezioni per la costruzione di oggetti, ma solo una mi è piaciuta, quella dove si può piazzare il cubo per poi sollevarlo in altezza, ma oltre quello non sò come muovermi, ho proprio bisogno di un manuale più dettegliato e magari con delle istruzioni passo - passo, perchè ho provato anche a dare un'occhiata alla guida in linea di Rhino, ma non ho capito proprio una mazza.

Devo chiedervi anche un altro favore:
    Dunque, io ho un computer "Intel celeron" a 300 Mhz, Memoria ram 28 Mb, quindi capite che è un Pc completamete da buttare, e di fatti avevo intenzione (Forse a metà Settembre) di prenderne uno nuovo. Il mio problema è con Tr1, Prima avevo delle altre caratteristiche, (scheda audio e video diverse e qualcos'altro che ora nn ricordo), e prima riuscivo a giocarci bene con Tr1, ora è un sacco di tempo che le ho sostituite, e da quando le ho cambiate, (Ora ho una scheda video "Nvidia GeForce Mx 400", ed una scheda audio "Sound Blaster Live!") non riesco più ad usarlo, ho provato a cambiare TUTTE ma proprio TUTTE le impostazioni audio del gioco, che funziona se ricordo bene, con queste impostazioni (Con impostazione audio Sond Blaster, IRQ:220 PORT:1 DMA:5) ed ho anche provato a riavviare il Pc in modalità DOS e non sò neanche da che parte cominciare, mi appare "C:\Windows" e basta, non mi riconosce l'unità "D:" e non saprei che altro fare, ho provato tutto, ma... niente!, A volte se il gioco mi parte, finisco un livello e poi si blocca lì, altre volte non parte proprio, mi appare una schermata nera con scritto "SINCRONISMO ERRATO" e devo riavviare il Pc. Insomma 000ZERO000 assoluto!!!. Quindi, capisco che con il mio Pc non potrà mai funzionare, ma mi hanno anche detto che potrebbe essere l'incompatibilità con la scheda video e l'unica che potrei fare è, o scaricare il gioco completo da Internet, magari con degli aggiornamenti, o scaricare un emulatore di giochi come quelli vecchi tipo il "COMMODORE 64" o "AMIGA 1200" per farlo funzionarei. Quindi se prendere un nuovo computer sarebbe la esattamente la stessa cosa.

Vorrei quindi sapere "Provare" più che altro a scaricare il gioco completo da internet. Qualcuno conosce un sito dove lo posso trovare?.

Grazie ciao.
    Tombs.
  5. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4079053
    Intanto per TR1 dà un'occhiata qui ;) http://www.tombraiderchronicles.com/windowsxp.html

Incredibile che Rhino giri con quella RAM... forse sono troppo ben abituato al giga e mezzo :D

Innanzitutto per prendere confidenza con Rhino ti consiglio appunto di provarlo, ed intendo proprio fare una gran marea di oggetti idioti provandone su ciascuno le funzioni del programma :D

Di base un oggetto si crea risalendo alla sua forma base: prendiamo un libro: è un rettangolo. La scrivania: una serie di rettangoli. Un monitor: un cubo modificato. Un palo del telefono: un cilindro. Una volta creata la forma solida di base (cubo, cilindro o quello che vuoi) un punto di partenza per cominciare a modificare gli oggetti sono i vertici. Nell'immagine che vedi a fondo topic ho segnato due delle funzioni direi essenziali per modifcare e creare un oggetto. Tramite il pulsante circondato di verde converti la NURBS (ovvero: Non-Uniform Rational B-Splines) da te creata (per intenderci cubo, sfera, cilindro, cono ecc...) in una Mesh modificabile. La mesh è l'ultimo stadio di modellazione a cui si giunge, sia perché la modellazione NURBS offre maggiori potenzialità, sia perché la mesh finale può essere ricavata da queste NURBS.

Innanzitutto impara a muoverti e ad osservare l'oggetto da ogni sua angolazione. Impara queste combinazioni:

Ctrl+pulsante destro del mouse: muovendo il mouse avanti o indietro zoomi sull'oggetto.
    Tasto sinistro: selezione oggetto.
    Tasto destro+ spostamento mouse in tutte le finestre eccetto Perspective: spostamento della visuale (appare una manina); nella finestra perspective ruota la visuale dell'oggetto (in alternativa per ruotare usa i tasti cursore).

Ogni oggetto selezionato od ogni azione intrapresa può essere annullata premendo Esc sulla tastiera o cliccando con il tasto sinistro del mouse in una zona vuota della griglia.

Le finestre da diverse angolazione (per default Top, Perspective, Right e Front) non stanno lì solo per scena, quindi se ti viene da usare sempre la finestra Perspective... beh, perdi l'abitudine: il 79% del lavoro di modellazione si fa nelle altre 3, la perspective è solo "panoramica" ;)

Crea una sfera di qualunque dimensione. Selezionala (di base la sfera avrà un colore nero, selezionandola diventerà gialla), poi clicca sul pulsante Point On (quello in rosso nell'immagine allegata) e vedrai una serie di punti bianchi ed una specie di tratteggio apparire intorno alla sfera. Prova un po' a selezionarne qualcuno (magari 3 per volta nella visuale Top e a spostarli (cliccando su di essi e trascinando), e vedrai la sfera cambiare forma. Prova a spostarli a casaccio vedendo cosa succede. Una volta finito disattiva i Vertici (cliccando col destro sul pulsante rosso) e clicca con il sinistro sul pulsante verde. Apparirà una finestra che ti chiede di scegliere le Polygons Mesh Options: in pratica, di quanti poligoni vuoi che sia fatta quella sfera: lascia la barretta dov'é per ora, poi imparerai ad usarla (anche troppo spesso) quando creerai davvero oggetti per TR. Dove prima c'erano solo due cerchi gialli, ora ci sono intere serie di quadratini che formano la sfera. Quella è una mesh. Puoi modificarla a tuo piacimento selezionandola di nuovo e premendo il pulsante Point On che farà apparire vertici in ogni parte di questa mesh. Selezionandoli e spostandoli puoi modifcare le sue caratteristiche, fai tu stesso delle prove.

Questo è solo un assaggio con cui impratichirti., ma ti consiglio cmq di eseguire i tutorial (che non ricordo se presenti anche nella Evaluation Version) che oltre che essere molto semplici, sono anche facili da capire e ti permettono, inoltre, di conoscere appieno le funzionalità di Rhino.

Per ora le mie forze (e il mio sonno :D) arrivano fino a qui. Buoni tentativi! :D
  6.     Mi trovi su: Homepage #4079055
    Ciao Regaz...
    Ciao Wal, con le tue istruzioni sono finalmente riuscito a fare qualcosa :approved: ..., devo però ancora vedere come costruire bene gli oggetti per poi salvarli? A proposito, sò che forse stò correndo troppo ma..., come funziona il salvataggio degli oggetti?, voglio dire, come faccio a salvare gli oggetti in modo che dopo posso vederli nel gioco? :rolleyes: :rolleyes: .Devo fare ancora un pò di pratica ma posso dire che qualcosa stò finalmente facendo...! :sbam:, ero in confusione totale e non sapevo proprio da che parte iniziare.

Per quanto riguarda TR1, non riesco proprio a farlo funzionare... ho scaricato il programma che mi hai consigliato, ho effettuato tutte le configurazioni possibili, ma mi si blocca esattamente come prima. Qual'è la confugurazione giusta una volta installato il programmino? Non c'è al limite un altro programma per farlo funzionare, o un sito, come dicevo prima, per scaricare il gioco completo, o ancora qualsiasi altra cosa, insomma, basta che funzioni???.

Grazie, ciao
    Tombs.
  7. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4079056
    Uno degli errori più comuni che si possano fare nella creazione di oggetti per TR è quello di salvare con un nome a casaccio. Poiché è necessario che STRPix assegni un preciso layer di textures ad un determinato oggetto c'é un trucco (che mi fu detto anni fa da psiko) per salvare gli oggetti in Rhino ed importarli in STRPix.
    Innanzitutto qui sotto vedi le impostazioni corrette per salvare gli oggetti da te creati in Rhino ed importarli su STRPix. Il formato file è l'AutoCad DXF (.dxf, non .dwg, l'altro formato di AutoCad). Non ricordo bene le origini di questa scelta, cmq eccetto qualche rara eccezione (come TRViewer che usa il formato .3ds) il formato è "standard".

Dicevo all'inizio di utilizzare un nome file specifico per ogni oggetto salvato, ma prima ancora consiglio sempre di creare 3 cartelle all'interno della directory Graphics/wads (potreste crearle anche altrove ma eviterete così di spostarvi continuamente di directory in directory quando lavorate su STRPix o Rhino): una cartella "Objects" in cui creerete altre due sottocartelle. Chiamatele magari "Dxf Export" e Dxf Import". Ora, oltre che essere un buon trucco per tenere tutto ordinato, questo permetterà anche di introdurre la differenza sostanziale tra le due azioni. Preferisco asegnare delle funzioni specifiche a queste due parole: un export avviene quasi esclusivamente per un oggetto già creato (come un oggetto originale preso da un qualsiasi WAD), mentre l'import avviene per oggetti creati da 0. Questo non vuol dire, tuttavia, che non si possa creare un oggetto nuovo e aggiungerlo a quello già esistente, solo che la parte "nuova" dovrà essere texturizzata nuovamente. Ma quella più sostanziale è che, quando si ESPORTA un oggetto, si rende necessario evitare di compiere del lavoro inutile ritexturizzando l'oggetto durante l'importazione. Mi spiego meglio: abbiamo un oggetto statico tipo una colonna, formata da, diciamo, 10 textures. Oltre che dover trovare una per una queste textures nella mappa di STRPix (cosa tutt'altro che facile, credetemi), bisognerebbe anche mantenere intatte la loro posizione. Per evitare questa perdita di tempo, basta utilizzare questo nome per far sì che ogni texture venga salvata come un layer che Rhino manterrà in memoria anche quando andremo a risalvare l'oggetto per importarlo su STRPix:

TEXTUR_XXXX_0_0.DXF è il nome file con cui dovrete partire (si possono scrivere anche tutte minuscole: questo oggetto l'avevo creato quando ancora Nero scriveva i nomi file in maiuscolo :D).

Ogni layer però NON è una texture: vengono creati nuovi Layers per la stessa textures quando questa viene ruotata, specchiata, frammentata ecc... Esattamente come le RoomTextInfos del convertitore di livelli.

La prima parte del nome file (Textur_XXXX) è un semplice trucco che permette ad STRPix di assegnare automaticamente ad ogni superficie della mesh la sua textures. In Rhino, nella parte bassa dello schermo (aggiungerò l'immagine nel topic successivo a questo) sono elencate tutte le textures/layers presenti sull'oggetto esportato. In automatico, Rhino salverà anche queste informazioni quando salverete l'oggetto come dxf. La seconda parte va lasciata così, cambiando progressivamente l'ultimo 0 (quindi sarà: 0_1.DXF, 0_2.DXF, 0_3.DXF ecc..)

Per l'import, la questione è praticamente simile, con la differenza che, anziché salvare un oggetto con i layers già assegnati faremo noi in modo che vengano assegnati e pronti per la texturizzazione su STRPix:

TEXTUR_0001_0_0.DXF è il nome file per l'import (vale la stessa parentesi di prima) :D

Aumentate progressivamente sia la parte a 4 cifre che l'ultima (quindi 0002_0_1.DXF, 0003_0_2.DXF, 0004_0_3.DXF ecc.).

Nota importante: se la NURBS non viene prima convertita in mesh, sarà invisibile su STRPix nel migliore dei casi: nel peggiore potrebbe anche corrompere e far crashare il WAD. Ormai con i nuovi programmi riveduti e corretti non è quasi più necessario (le prime versioni di STRPix crashavano come facevi una mossa sbagliata) ma vi consiglio sempre di fare delle copie dei vostri WAD ogni tanto: magari anche una volta alla settimana, in modo da avere sempre un WAD di scorta da cui ripartire ;)
  8. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4079058
    Finestra dei layers (clicca sulla parte rettangolare subito sotto per vederla: normalmente, quando crei un oggetto da 0 ci sarà un solo Layer):
  9.     Mi trovi su: Homepage #4079059
    Grazie Wal...

Ho appena stampato tutto il tuo post... :D :approved: , appena arrivo a casa me lo leggo tutto, così vediamo di combianare qualcosa... :sbam: :sbam: :sbam: . Per Tomb raider 1? nessuno è riuscito a trovarmi qualcosa?? :rolleyes: :( .

Ciao grazie...

Tombs.
  10. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4079060
    Originally posted by Tombs
    Il mio problema è con Tr1 .. non riesco più ad usarlo, ho provato a cambiare TUTTE ma proprio TUTTE le impostazioni audio del gioco..
    Hai provato ad installare e giocare con il VDMsound :) ? VDMSound è un programma che che risolve i problemi audio che si possono verificare giocando a Tomb Raider 1 con Windows 2000/XP, superando le limitazioni dovute al sistema di reperimento del suono in DOS :) ; lo puoi scaricare da qui :approved:

Puoi provare a giocare inizialmente solo con quello (per far partire il gioco ricorda di cliccare col tasto destro del mouse su TOMB.EXE e selezionare "Run with VDMSound" :approved: ).

Se hai ancora problemi di installazione prova ad usare l'Installer: è molto comodo (si usa dopo aver installato il VDMSound) e ha al suo interno anche il dgVoodoo, un glide wrapper che funziona come il Glidos, ma è gratuito.

PS: il tuo TR1 è in versione normale o è in versione Sold Out? Perché in quel caso le tracce audio sono corrotte (tranqui si risolve comunque, fammi sapere ;) )
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com
  11.     Mi trovi su: Homepage #4079061
    Originally posted by Blu
    PS: il tuo TR1 è in versione normale o è in versione Sold Out? Perché in quel caso le tracce audio sono corrotte (tranqui si risolve comunque, fammi sapere ;) )

Ciao Blu! :) ,
    Ho appena letto il tuo post e scaricato i programmi x Tr1, ma che vuol dire versione Sold out?

Ciao, Tombs.

Ennesimo aiuto con il TRLE

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina