1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4145014
    Nei videogame la fantasia deve tornare al potere

Sembra paradossale ma il mondo dei videogiochi pecca di innovazione.
    Non certo per l'hardware, ma per le trame dei giochi, spesso, sempre le
    stesse

28 Settembre 2005

L'antipasto di trailer offerto durante la presentazione di Xbox 360 non ha regalato significative novità. In discussione non ci sono certo la grafica e le potenzialità della nuova console di Microsoft, quanto i videogame che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. A parte le tonnellate di violenza, i temi che ricorrono sono sempre gli stessi. Il combattimento contro i mostri, l'ennesima versione di Fifa, i marines che combattono in uno scenario che ricorda quello di Bagdad, due tizie che si menano a più non posso e l'immancabile corsa delle auto in città riprodotte sempre meglio e con dettagli impressionanti.

Nulla di nuovo sotto il sole. E non da oggi. E il problema non riguarda certo solo i giochi per la nuova console di Bill Gates. Colpa dei costi di sviluppo sempre più alti di un settore al momento incapace di rischiare e un po' ripiegato su se stesso. Rispetto ai primi videogiochi, infatti, i costi di sviluppo sono esplosi. Marko Hein, responsabile dell'european developer business di Nintendo, in un'intervista a gamesindustry.biz racconta come budget e tempi di sviluppo abbiano raggiunto ormai dimensioni preoccupanti .“Sviluppare per Super Nintendo costava dai 10 ai 15 mila euro, per passare a un milione di euro per Gamecube e oltre 20 milioni, ma più probabilmente 25 per la prossima Ps3”.