1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4170174
    E' una patologia caratteristica degli sportivi, e soprattutto dei praticanti il calcio, la scherma, l'hockey su ghiaccio, la pallanuoto, la pallamano, il basket, la corsa ad ostacoli, il salto in alto, caratterizzata da dolore in sede inguinale e/o pubica e/o sulla faccia interna delle coscie.
    E' considerata una "patologia da sovraccarico", vale a dire causata da microtraumi ripetuti nel tempo.

Possiamo distinguere tre forme di pubalgia:
    · la "sindrome retto-adduttoria" e' un'infiammazione cronica dell'inserzione sul pube dei muscoli addominali e dei muscoli adduttori. In particolare il pube, (il centro del bacino), rappresenta il punto di confluenza di importanti tensioni muscolari, provenienti dall'alto (mm. addominali), o dal basso (mm. adduttori), agenti su una superficie ridotta (il pube, appunto); ciò fa sì che il pube sia soggetto a forti sollecitazioni e possa più facilmente andare incontro ad una patologia da sovraccarico;

· la "sindrome sinfisaria" invece è rappresentata da un parziale cedimento della sinfisi pubica ( la formazione fibro-cartilaginea interposta tra i due emibacini), a causa di ripetuti microtraumi, cedimento che causerebbe un'instabilità della sinfisi stessa, con conseguente alterazione dell'equilibrio del bacino; chiaramente la sinfisi risulta più vulnerabile nell'età dell'accrescimento. In alcuni casi, poi, si possono sviluppare alterazioni regressive della sinfisi di tipo artrosico (osteo-artropatia pubica microtraumatica);

· la "sindrome della guaina del retto femorale", anche detta "sindrome del nervo perforante del retto addominale nel calciatore", è causata dallo stiramento del nervo perforante a causa di una fissurazione della fascia superficiale addominale;

:teach: :teach:

Cordinamento I.N.S.I (Io Non Sono Interista)

-Simo_Juve-Tony Manero-Giovanni1982-Knaz-Kaiserniky-Massituo-SCA-TTANTE-Joey (gemell.
  2.     Mi trovi su: Homepage #4170179
    io so che è concausa della pubalgia l'intensa attività sessuale oltre che la fragilità muscolare nella zona (non a caso non tutti ne sono soggetti)..in effetti è molto dolorosa e non ancora risolta a livello medico per gli sportivi professionisti...l'unica vera cura è il riposo e la fisioterapia...riposo s'intende, di ogni tipo :D povero vieira:asd: :asd:
    1 Superlega (Clausura 2007/08)
    1 Champions Superleague (apertura 2011/12)
  3.     Mi trovi su: Homepage #4170182
    Originally posted by jackal
    l'unica vera cura è il riposo e la fisioterapia...riposo s'intende, di ogni tipo :D

cavoli, allo quando buffon si riprende dall'infortunio alla spalla mi sta fuori ancora due mesi per la pubalgia causata dall'intensa attività con la seredova! :D :D :D

Pubalgia

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina