1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4271427
    Significato del “Giorno della Memoria” che ricorre oggi 27 gennaio 2006

La storia del genere umano ha conosciuto innumerevoli eccidi e stermini. Quello attuato in Europa nel Novecento contro gli ebrei differisce dagli altri per le sue caratteristiche di radicalità e scientificità. Mai era accaduto, ad esempio, che persone abitanti nell’isola di Rodi o in Norvegia venissero arrestate per essere deportate in un luogo (Auschwitz) appositamente destinato ad assassinarle con modalità tecnologicamente evolute. Per questo si parla di “unicità” della Shoah; definizione che pertanto costituisce il risultato di una comparazione storica, e non un pregiudiziale rifiuto di essa.

Shoah è un vocabolo ebraico che significa catastrofe, distruzione.
    Esso è sempre più utilizzato per definire ciò che accadde agli ebrei d’Europa dalla metà degli anni Trenta al 1945 e in particolar modo nel quadriennio finale, caratterizzato dall’attuazione del progetto di sistematica uccisione dell’intera popolazione ebraica.

Tale progetto venne deciso e concretizzato dal Terzo Reich nel corso della seconda guerra mondiale; venne attuato con la collaborazione parziale o totale dei governi o dei movimenti politici di altri Stati; venne interrotto dalla vittoria militare dell’Alleanza degli Stati antifascisti e dei movimenti di Resistenza. Se invece i vincitori fossero stati la Germania nazista, l’Italia fascista, la Francia di Vichy, la Croazia degli ustascia ecc., non un solo ebreo sarebbe rimasto in vita nei territori controllati da questi.

Ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate. E la memoria di questo passato serve ad aiutarci a costruire il futuro.

Molti Stati hanno istituito un “giorno della memoria”. L’Italia lo ha fissato al 27 gennaio: la data in cui nel 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz. In effetti altri ebrei, d’Italia e d’Europa, vennero uccisi nelle settimane seguenti. Ma la data della Liberazione di quel campo è stata giudicata più adatta di altre a simboleggiare la Shoah e la sua fine.

Ovviamente la Shoah fu un evento storico interrelato con gli altri avvenimenti storici; per questo la legge italiana indica altri gruppi di persone la cui memoria va mantenuta viva: coloro che, a rischio della propria vita, combatterono il fascismo e il nazismo e coloro che comunque contrastarono lo sterminio e salvarono delle vite.

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4271431
    Originally posted by beckowen
    speriamo sia per sempre l'unico a raggiungere quel livello.:(
    Forse , se avete letto la notizia , Bush ha detto che bisogna dare un freno al petrolio , e fare un programma del 80% di macchine elettriche per il 2025 , strano detto da lui , stiamo parlando di un petroliere , mi sa che sta iniziando ad aver timore anche lui del futuro riscaldamento della Terra , con un riscaldamento globale della Teera rischiamo di rimanere senza acqua dolce , con le conseguenze di una terza guerra mondiale , vediamo se in futuro i potenti useranno il cervello :rolleyes:
    La leggendaria Lara Croft ora e' una leggenda eterna
    Lara Croft Global Staff
  3.     Mi trovi su: Homepage #4271432
    Originally posted by Godzilla2007
    Forse , se avete letto la notizia , Bush ha detto che bisogna dare un freno al petrolio , e fare un programma del 80% di macchine elettriche per il 2025 , strano detto da lui , stiamo parlando di un petroliere , mi sa che sta iniziando ad aver timore anche lui del futuro riscaldamento della Terra , con un riscaldamento globale della Teera rischiamo di rimanere senza acqua dolce , con le conseguenze di una terza guerra mondiale , vediamo se in futuro i potenti useranno il cervello :rolleyes:
    effettivamente è inquietante la cosa...
  4.     Mi trovi su: Homepage #4271433
    Il 10 febbraio è stato il giorno del ricordo per i morti delle foibe... finalmente per la prima volta ho visto "muoversi" qualcosa in televisione e anche al Quirinale il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha consegnato le onorificenze ai familiari di 20 italiani vittime delle foibe e delle uccisioni al termine della seconda guerra mondiale. Finalmente qualcuno ricorda anche quei morti. Tombe senza nome ne fiori dove regna il silenzio dei vivi e il silenzio de morti. A scuola il 27 di gennaio abbiamo fatto un minuto di silenzio per il giorno della memoria... il 10 febbraio giorno del ricordo nella mia scuola non è stato fatto niente... di certo non mi meraviglia, ma.. i morti delle foibe valgono forse di meno dei morti che ha fatto il nazismo? Quando assisto alla giusta commemorazione delle vittime del nazifascismo rivolgo sempre un pensiero alle vittime dimenticate del comunismo che purtroppo raramente vedrò commemorare.
    La Speranza ha due figli, lo sdegno e il coraggio. Il primo serve a raccontare le ingiustizie del mondo e il secondo a cambiarle...
  5. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4271434
    Originally posted by Arichan
    Quando assisto alla giusta commemorazione delle vittime del nazifascismo rivolgo sempre un pensiero alle vittime dimenticate del comunismo che purtroppo raramente vedrò commemorare.

Effettivamente certe barbarie dovrebbero essere ricordate al mondo nonostante molti media preferiscano non farlo specie in un periodo elettorale come questo :rolleyes:
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4271435
    è triste constatare che nonostante la shoah agli ebrei la cosa nn sia servita...mi domando quale sia la diversità tra una camera a gas e sparare x uccidere contro bambini palestinesi..è triste molto! aborro q si violenza e la storia insegna che nn c è differenza di bandiera...di sicuro un contadino o un uomo q siasi nn farebbe mai la guerra...ne eccidi vari...il tutto è sempre stato deciso dall alto da che mondo è mondo...comunque nn so se tutti sanno che anche oggi si sta verificando un q sa di simile, in sudan..e nn si fa nulla, come nulla fu fatto a suo tempo x evitare la shoah....recentemente si è saputo che all occidente ne erano ben informati...
    ste giornate son fatte appositamente x motivi politici xche nn hanno nulla a che vedere con quello che tristemente è stato....e è!
    la storia viene sempre scritta da chi vince..ma dimentichiamo: che c entravano gli abitanti di hiroshima?..giusto x fare un esempio...sempre comunque tenendo presente che se un torto verso l umanita c è nn ha importanza da dove parta...è sempre errato!!!!!!!!
    pace e bene !
  7.     Mi trovi su: Homepage #4271437
    Originally posted by beckowen
    una curiosità: l'associazione partigiani si è opposta in croazia alla creazione di un monumento commemorativo con i nomi dei defunti.

No nn ho ben capito... si è opposta alla creazione di un monumento commemorativo per i morti partigiani? o per i morto del comunismo?
    La Speranza ha due figli, lo sdegno e il coraggio. Il primo serve a raccontare le ingiustizie del mondo e il secondo a cambiarle...
  8.     Mi trovi su: Homepage #4271439
    Non ho letto questo articolo e avrei curiosità a leggerlo, e comunque di partigiani finiti nelle foibe ne vedo ben pochi dato che erano LORO che mettevano nelle foibe gli altri!
  9.     Mi trovi su: Homepage #4271440
    Originally posted by Arichan
    Non ho letto questo articolo e avrei curiosità a leggerlo, e comunque di partigiani finiti nelle foibe ne vedo ben pochi dato che erano LORO che mettevano nelle foibe gli altri!
    purtroppo non era un articolo, bensì un servizio al telegiornale in cui intervistavano il parlamentare croato che si era interessato della cosa, però forse se fai qualche ricerca riesci a scoprire chi e perchè.:)

Significato del “Giorno della Memoria”

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina