1. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4288627
    Ci sono tre grandi differenze di concetto dell'attuale sistema di calcolo rispetto al precedente. Pur non essendo cambiato nella struttura, oggi il sistema equilibra le tre fasi di gioco offensivo: centrale, di fascia e col trequartista.

I maggiori dubbi derivano dal fatto che il sistema aveva in precedenza delle lacune e di fatto rendeva le fasce e il trequartista privi di valore. Segnare grazie a queste fase di gioco era difficilissimo e tutto si riduceva molto spesso a un confronto nella parte centrale del campo. I manager si sono quindi abituati a ignorare le fasce e a effettuare rapidi calcoli sull'apporto centrale: con 15 di costruzione netta circa per esempio si pensava arrivasse un gol mentre con un buon attacco bastava meno. Inoltre l'attacco era poca cosa: l'importante era avere una buona costruzione centrale.

Il sistema attuale richiede invece una corretta attenzione per tutte e tre le fasi offensive, con in più un occhio di riguardo per l'attacco. Anzitutto la fase di costruzione centrale e quella di fascia sono state equiparate. Questo significa che mediamente dal centro arrivano oggi le stesse possibilità di segnare rispetto al gioco di fascia. Questo si traduce in un'analisi prima e dopo la partita diversa rispetto a prima. Anzitutto perché prima il centrocampo era il fulcro, inoltre perché i punteggi che si fanno in fascia sono diversi rispetto a quelli al centro.

Per fare un esempio pratico che tutti possono comprendere, oggi un quarto di tutte le squadre di ScudettoWeb ha una costruzione centrale netta compresa fra 10 e 20 pf. Lo stesso quarto di squadre ha in fascia una costruzione netta compresa fra 5 e 10 pf. Questo significa che il rapporto fra centrocampo e fascia è più o meno di 1 a 2. Fatte le debite correzioni, quando vedete nell'analisi una costruzione centrale di +20 e una di fascia di +10 dovete considerare che sono praticamente la stessa cosa in termini di opportunità di gol.

Inoltre attacco e fantasista sono stati rivalutati. L'attacco in particolare può creare delle perplessità, per il semplice fatto che in precedenza un attacco netto di +10 (un ottimo valore) non portava a nulla senza una buona fase di costruzione. Per contro, un valore di costruzione analogo, in proporzione, portava gol anche senza un buon attacco.

Come si traduce in termini di gioco tutto questo? Anzitutto serve una maggiore cura nelle marcature. Giocare contro un buon 4-4-2 in fascia schierando due soli uomini a centrocampo (per esempio un 3-5-2) è un mezzo suicidio. Si può fare, ma significa lasciare le fasce all'avversario a meno di non piazzare due giocatori molto forti in fascia o a meno di avere un'ottima contromisura al centro. Lo stesso vale per un buon attacco a 2: giocare contro due attaccanti in forma usando una difesa a 3, magari composta da giocatori non fenomenali, è un suicidio tattico, a meno di non provare a giocare a chi ne segna di più. Inoltre serve una maggiore attenzione agli equilibri: schierare un giocatore che si presume farà molto bene è una scelta accurata. Metterlo in fascia o al centro è oggi una scelta estremamente importante e non vale più il "jolly" di piazzarlo al centro. Inoltre un ottimo difensore schierato come terzino può fare la differenza.

Fare paragoni col sistema vecchio, infine, non ha veramente più senso. Era un sistema monotematico troppo concentrato su una sola fase di gioco: avere +10 in attacco e +10 in fascia, valori ottimi, portava la metà dei gol che avrebbe portando avendo gli stessi valori (cioè in proporzione addirittura dimezzati) al centro. Prima vi concentrate sul nuovo sistema, che è più realistico nonostante possa non sembrarlo guardandolo con gli occhi del "tutti al centro, niente attacco e niente fasce" precedente, prima sfrutterete ogni possibilità tattica messa a vostra disposizione.
  2. In questo momento stai...  
        Mi trovi su: Homepage #4288628
    Ok pero:
    +10 in attacco= 2 gol
    +30 costruzione centrale= 1 gol
    +10 costruzione di fascia= 1 gol

a me nn sembra equlibrato....cosi con una costruzione tripla centrale rispetto a quella di fascia segno meta dei gol....
    quando ho pensato di iniziare a capire le donne ho capito che non avevo capito un caxxo
    :azz:
  3. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4288629
    Originally posted by DYD_1974
    Ok pero:
    +10 in attacco= 2 gol
    +30 costruzione centrale= 1 gol
    +10 costruzione di fascia= 1 gol

a me nn sembra equlibrato....cosi con una costruzione tripla centrale rispetto a quella di fascia segno meta dei gol....

Ho già risposto nell'altro thread. Non sono queste le proporzioni comunque, anche perché ogni fase di costruzione va confrontata poi con l'apporto in attacco. Potrei risponderi: +30 centralmente = 1 gol; +100 di fascia = 1 gol. Vuol dire tutto e non vuol dire niente. ;)
  4. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #4288630
    molte squadre(quelle delle prime fasce del gioco) sono costruite per essere utilizzate con il vecchio metodo.
    ok, le modifiche possono essere anche benefiche(dipende dai punti di vista), ma perchè non rimettere il vecchio sistema e inserire il nuovo l'anno prossimo?:)
    IO il 25 Agosto 1970 C'ERO :cool:
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4288631
    Originally posted by Torre878
    molte squadre(quelle delle prime fasce del gioco) sono costruite per essere utilizzate con il vecchio metodo.
    ok, le modifiche possono essere anche benefiche(dipende dai punti di vista), ma perchè non rimettere il vecchio sistema e inserire il nuovo l'anno prossimo?:)
    secondo me il nuovo motore è migliore...sinceramente su alcuni aspetti ho anche io delle perplessità(fasce e attacco) ma penso che siano aggiustamenti eventualmente minimi...queste cmq sono impressioni sulle partite mie e viste sul forum:)
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4288632
    scusa torre, mi spieghi cosa vuol dire: "costruite per essere utilizzate con il vecchio metodo", proprio non capisco, nel senso, a me non hanno causato sti problemi l'inserimento delle nuove regole :)
    qui ci va la firma
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4288633
    Originally posted by knaz00
    scusa torre, mi spieghi cosa vuol dire: "costruite per essere utilizzate con il vecchio metodo", proprio non capisco, nel senso, a me non hanno causato sti problemi l'inserimento delle nuove regole :)
    si infatti...son d'accordo con knaz...esser costruite?io ho fatto un asta col nuovo metodo e sinceramente non ho fatto stravolgimenti
  8. In questo momento stai...  
        Mi trovi su: Homepage #4288634
    Originally posted by ScudettoWeb
    Ho già risposto nell'altro thread. Non sono queste le proporzioni comunque, anche perché ogni fase di costruzione va confrontata poi con l'apporto in attacco. Potrei risponderi: +30 centralmente = 1 gol; +100 di fascia = 1 gol. Vuol dire tutto e non vuol dire niente. ;)

Scud i le partite da cui ho dedotto quei valori:

http://scudettoweb.videogame.it/ppartita3.php?codpartita=02698043&sid=06780efef100b384b33bacff2cf1f337

+30.5 di costruzione centrale=1 gol

http://scudettoweb.videogame.it/ppartita3.php?codpartita=02698044&sid=2319fbd4acefea9c7ffed8e8efa46a69

+10 in attacco = 2 gol

sulla fascia te ne potrei postare 4/5

http://scudettoweb.videogame.it/ppartita.php?codlega=00007&codpartita=00007241&sid=632cad75329ef8054806b6ff6e6c5028
    quando ho pensato di iniziare a capire le donne ho capito che non avevo capito un caxxo
  9. In questo momento stai...  
        Mi trovi su: Homepage #4288635

http://scudettoweb.videogame.it/ppartita3.php?codpartita=02698043&sid=06780efef100b384b33bacff2cf1f337

http://scudettoweb.videogame.it/ppartita3.php?codpartita=02698044&sid=2319fbd4acefea9c7ffed8e8efa46a69

+10 in attacco = 2 gol

http://scudettoweb.videogame.it/ppartita.php?codlega=00007&codpartita=00007241&sid=632cad75329ef8054806b6ff6e6c5028

dove sbaglio?
  10. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4288636

Come dicevo, fino a che ci raffrontiamo col vecchio sistema non andiamo da nessuna parte. :) La discussione è su come capire bene il sistema e su come sfruttarlo o comunque eventualmente tararlo. Parlare di tornare al vecchio o di come col vecchio sarebbe stato diverso, dicevo, non porta da nessuna parte. ;)
  11. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4288637

Ma infatti la cosa essenziale, e sottolineo essenziale, è capire che IERI Totti in fascia era buttato, OGGI Totti in fascia è una risorsa. IERI Totti sulla trequarti era buttato, OGGI Totti sulla trequarti era una risorsa. I giocatori sono quelli, mica avete comprato terzini piuttosto che centrali. ;) Si tratta solo di capire che oggi i vari moduli sono parimenti efficaci.
  12. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #4288638
    nel senso che, essendo ci un altro metro di valutazione, si dava molta più importanza al centrocampo e alla difesa.di conseguenza in attacco si puntava meno.
    visto che adesso l'attacco vale di più di prima, le squadre non riescono più a segnare:)
    quindi, si potrebbe anche attuare il nuovo metro di valutazione l'anno prossimo e lasciare finire l'anno con quello appena tolto:)
  13. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #4288639
    Originally posted by ScudettoWeb
    Come dicevo, fino a che ci raffrontiamo col vecchio sistema non andiamo da nessuna parte. :) La discussione è su come capire bene il sistema e su come sfruttarlo o comunque eventualmente tararlo. Parlare di tornare al vecchio o di come col vecchio sarebbe stato diverso, dicevo, non porta da nessuna parte. ;)
    ma non si potevano creare delle leghe di prova per valutare questo nuovo metodo?:)
  14. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4288640

+10 in attacco = 2 gol

Il discorso di +10 in attacco è da tarare. Ma il problema non è l'attacco, è un discorso più complesso che non ha senso fare visto che non avete le tabelle. Questo dell'attacco e un eccesso di gol in caso di fasce con valori bassi (le due cose peraltro sono legate) è una cosa che si può tarare senza cambiare le regole (le tabelle, ricordate, sono sempre espressioni delle regole, non regole).

Quello di +30.5 = 1 gol, come dicevo, ha poco senso. Bisogna vedere quanto attacco hai: per esempio con +30.5 puoi anche fare 4 gol, così come avendo +30.5 in fascia puoi anche fare un solo gol. Il discorso di incrociare costruzione e attacco è sempre valido, non è cambiato.
  15.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4288641
    nel senso che, essendo ci un altro metro di valutazione, si dava molta più importanza al centrocampo e alla difesa.di conseguenza in attacco si puntava meno.
    visto che adesso l'attacco vale di più di prima, le squadre non riescono più a segnare:)
    quindi, si potrebbe anche attuare il nuovo metro di valutazione l'anno prossimo e lasciare finire l'anno con quello appena tolto:)
    mmm.. quindi tu non hai mai puntato su adriano o sheva o gila o toni o ibraimovich o treseguet? io almeno uno per lega ho sempre cercato di beccarlo :)
    qui ci va la firma

Guida al nuovo sistema di calcolo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina