1.     Mi trovi su: Homepage #4293334
    Riguardando (per l'ennesima volta :rolleyes: ) il film La Mummia, ieri sera su Italia 1 non ho potuto fare a meno di notare numerose uguaglianze e similitudini fra il film e il quarto videogame della nostra Lara... Ho pensato che forse la Core abbia dedicato al film qualche "tributo" (mi sembra eccessivo parlare di plagio, perchè comunque TR4 rimane un titolo a sè che a poco a che fare con il film per tante altre cose).
    Ecco un breve elnco delle somiglianze riscontrate:

• Trama:
      Mummia Per scontare le sue colpe, Imothep viene imprigionato in un sarcofago pieno di mortali scarabei, chiuso dal potere di un amuleto a forma di stella.
      TR4 Per scontare le sue colpe, Seth viene imprigionato in un sarcofago pieno di mortali spine, chiuso dal potere di un amuleto a forma di ankh.
    • Mummie:
      Non si può non notare la somiglianza fisica fra le mummie del film e del videogioco, e inoltre i versi emessi sono praticamente uguali.
    • Scheletri:
      Lo scheletrico esercito risvegliato nelle scene finali del film è identico nell'armatura e nella spada ricurva agli scheletri che appaiono nel Palazzo di Cleopatra.
    • Scarabei:
      Non ditemi che quando sono comparsi per la volta gli scarabei mangia-uomini non avete immediatamente pensato alla Tomba di Semerkhet!
    • Guida...:
      Io trovo che quel leccapiedi che serviva la Mummia (non ricordo il nome... :rolleyes: ) era UGUALISSIMO alla Guida del secondo livello, la Tomba di Seth!!!
    • Vasi Canopi:
      Questa è una fesseria ma i vasi canopi che la Mummia cerca nel film, assomigliano a quelli che Lara trova nel Tempio di Karnak

Voi che ne pensate? :confused:
    Se avete trovato qualche altra somiglianza dite pure... :sbam:

[COLOR=seagreen]Membro del Legend Rescue Team[/COLOR]
  2. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4293338
    E' vero c'è qualche attinenza , la mummia usci nel 1999 .

Altro accostamento i Ninja di Tr 4 che possono riferirsi ai sahariani
    custodi del grande segreto sulle origini del malefico sacerdote
    paragonabile al Seth che manda le cavallette dentro la piramide
    nel finalissimo di The last revelation :cool:

Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  3.     Mi trovi su: Homepage #4293340
    Originally posted by 30th
    Anche a me guardando "La Mummia" viene in mente TR4 (e mi è anche venuta voglia di rigiocarlo!! :D), ma le somiglianze mi sembrano minime...

P.S. I vasi Canopi esistevano davvero!:P

Quoto, e aggiungo che i vasi canopi non potevano essere diversi...erano quattro, se non sbaglio, e il coperchio di ognuno rappresentava il guardiano di un organo: Imset, l'uomo, rappresentava Iside e custodiva il fegato; Hapi, il babbuino, rappresentava Nefti e custodiva i polmoni; Duamutef, lo sciacallo, rappresentava Neith e custodiva lo stomaco; Qebehsenuf rappresentava Selquet e custodiva gli intestini (scusate per l'argomento...vista l'ora)

http://www.anticoegitto.net/images/canopi2.gif
  4.     Mi trovi su: Homepage #4293341
    Originally posted by Roberto-web
    ...Seth che manda le cavallette dentro la piramide
    nel finalissimo di The last revelation :cool:

Altra piccolezza è nel fatto che il modo della Mummia di scomporsi in sabbia assomigli al modo di Seth di scomporsi in cavallette...

5.     Mi trovi su: Homepage #4293342
    Originally posted by Darkfil
    Quoto, e aggiungo che i vasi canopi non potevano essere diversi...erano quattro, se non sbaglio, e il coperchio di ognuno rappresentava il guardiano di un organo: Imset, l'uomo, rappresentava Iside e custodiva il fegato; Hapi, il babbuino, rappresentava Nefti e custodiva i polmoni; Duamutef, lo sciacallo, rappresentava Neith e custodiva lo stomaco; Qebehsenuf rappresentava Selquet e custodiva gli intestini (scusate per l'argomento...vista l'ora)

Infatti! :D La somiglianza che intendevo io è più che altro "visiva" in quanto solitamente i Vasi Canopi sono biancastri e "tarchiati" mentre sia nel film che nel videogioco sono giallini e hanno una forma più "slanciata"

6.     Mi trovi su: Homepage #4293343
    Io invece mi faccio solo una domanda. Perché stare qui a riflettere su delle analogie FORZATE? Insomma, La Mummia è ambientato in Egitto, come TR4. La Mummia è un polpettone bruciato americano, TR4 è un polpettone ben cucinato. E inglese. E' normale che ci siano le analogie, lo stereotipo di storia è quella...

E cmq scarabei "mortali" non significa "che uccidono", ma "che muoiono"...

E POI... E' ovvio che le mummie fanno lo stesso verso sia nel gioco che nel videogame! :D E' come dire "Oddio, ho visto un film in cui c'era un cane che faceva "BAU" e poi ho visto Venezia, in TR2, con dei cani che fanno 'BAU' lo stesso! Sicuramente ci sono dei tributi da Core..."
    "Il limite dell'amore è sempre quello di aver bisogno di un complice. Questo suo amico sapeva però che la raffinatezza del libertinaggio è quella di essere allo stesso tempo carnefice e vittima". (Il Duca Blangis in "Salò o le 120 giornate di Sodoma", di Pier Paolo Pasolini)
  7.     Mi trovi su: Homepage #4293344
    Originally posted by Riflesso
    Io invece mi faccio solo una domanda. Perché stare qui a riflettere su delle analogie FORZATE? Insomma, La Mummia è ambientato in Egitto, come TR4. La Mummia è un polpettone bruciato americano, TR4 è un polpettone ben cucinato. E inglese. E' normale che ci siano le analogie, lo stereotipo di storia è quella... [/QUOTE]
    Non è vero, il primo film della Mummia (quello in bianco e nero) ha una storia completamente diversa (l'amore di un'essere non-morto per una comune mortale che non potrà mai ricambiarlo per la loro diversità) e anche "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta" è ambientato più o meno in Egitto senza però inserirci per forza mummie e sarcofagi, ciò significa che non è detto che una storia ambientata in Egitto debba trattare sempre degli stessi temi...
    [QUOTE]Originally posted by Riflesso
    E cmq scarabei "mortali" non significa "che uccidono", ma "che muoiono"... [/QUOTE]
    Ho detto "mortali scarabei", non "scarabei mortali", il senso cambia! :sbam:
    Posso sempre cambiare in "letali" se va meglio... :rolleyes:
    [QUOTE]Originally posted by Riflesso
    E POI... E' ovvio che le mummie fanno lo stesso verso sia nel gioco che nel videogame! :D E' come dire "Oddio, ho visto un film in cui c'era un cane che faceva "BAU" e poi ho visto Venezia, in TR2, con dei cani che fanno 'BAU' lo stesso! Sicuramente ci sono dei tributi da Core..."

Certo, in effetti tutte le mummie fanno il loro verso specifico...
    Ma che dici? :sbam: Le mummie non sono mica animali!!! :asd:
    Sono MORTI! Versi non ne fanno!!! :D
    Io ho solo detto che mi sembra che per la scelta del verso di esseri che non esistono nella realtà :rolleyes: il videogioco abbia "preso spunto" dal film... Daltronde potevano anche non farlo e le mummie anzichè fare quel verso tipo vomito potevano fare una specie di OOOOOORRRGHHHLLLGGGHH tipo zombie di Resident Evil...

8.     Mi trovi su: Homepage #4293345
    Originally posted by Darkfil

Rappresentavano, in poche parole, i figli di Horus!;)
  9. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4293346
    Ma sapete che ho pensato anchìio a tutte queste analogie pochi anni fa quando ho visto la mummia?
    Oltre a quelle elencate da Archeologist aggiungo i mercenari di TR4, quelli vestiti di rosso e nero... si vedono anche ne "La Mummia: Il Ritorno" sul tetto del treno ricordate?
    Poi sempre tra La Mummia 1 e TR4, Imhotep si risveglia portando sulla terra le piaghe d'egitto e in TR4 seppur non detto esplicitamente, qualche cataclisma ed evento soprannaturale stava avvenendo (cavallette, scorpioni e scarabei giganti negli ultimi livelli, poi il cielo... che diventava rosso, verde, morti e spiriti che si risvegliano)...

Poi volevo farvi notare anche qualcosa di TR2 analogo ad un altro film, uscito come il gioco nel 1997, Titanic... la Maria Doria non vi dice niente?:D
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4293347
    Originally posted by The_Archeologist
    Infatti! :D La somiglianza che intendevo io è più che altro "visiva" in quanto solitamente i Vasi Canopi sono biancastri e "tarchiati" mentre sia nel film che nel videogioco sono giallini e hanno una forma più "slanciata"

I vasi canopi rappresentavano i quattro figli di Horus, ogni defunto ne faceva fabbricare di diversi, non c'era una regola artistica fissa, l'importante è che rappresentassero quelle quattro divinità!:D
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

11.     Mi trovi su: Homepage #4293348
    Ma Titanic uscì dopo TR2 o sbaglio?
    Certo che alcune somiglianze ci sarebbero, visto che anche la Maria Doria è spezzata in 2 (una parte rovesciata, nei primi livelli e una parte con il soffitto e il pavimento al loro giusto posto :D mi pare nel livello conclusivo)

The Last Reveletion & La Mummia: tributi della Core?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina