1.     Mi trovi su: Homepage #4297424
    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo297644.shtml

22/2/2006
    Sconto pena se "provocato" da corna
    Milano, condanna ridotta per un omicida
    Subire il gesto delle corna vale una riduzione di pena. Lo ha deciso la prima corte d'Assise d'appello di Milano che ha ridotto da 30 a 19 anni e 4 mesi di reclusione la condanna di un montenegrino di 29 anni accusato di omicidio volontario e tentato omicidio nei confronti di due giovani che, dall'auto, gli avevano fatto il gestaccio. L'episodio è del 2 maggio 2004. Il giudice ha escluso l'aggravante dei futili motivi.

Uika Afikat era a bordo di un'automobile quando, per una lite stradale, è sceso dalla vettura, si è avvicinato a quella dove si trovavano due giovani e li ha colpiti ripetutamente a coltellate. Quando sul posto è arrivata la polizia i due giovani erano privi di sensi. Uno è deceduto poco dopo, l'altro è guarito. Da qui le accuse che hanno procurato all'imputato la condanna a 30 anni davanti al gup.

In appello il sostituto procuratore generale Laura Bertolé Viale ha chiesto una sostanziale conferma della sentenza impugnata. La corte, escludendo l'aggravante di avere agito per futili motivi, ha ridotto la condanna a 19 anni e 4 mesi di reclusione, imponendo all'imputato il pagamento delle maggiori spese sostenute dalle parti civili per stare nel secondo grado: circa 10 mila euro. Confermato anche l'obbligo al risarcimento del danno.

Io non ho davvero più parole...
  2. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4297427
    Originally posted by ivolalas
    a quanto pare però....:rolleyes:

"A quanto pare" la corte non ha individuato un legame fra il gesto e il reato. I "futili motivi" NON sono un'attenuante ma sono un'aggravante. La pena a 30 anni cioè era stata già aggravata da un articolo del codice penale che secondo la corte d'appello non era applicabile perché mancavano i requisiti. Andrebbe letta la sentenza ma sicuramente l'articolo è sbagliato: non si può assolutamente parlare di sconto di pena ma semmai di impossibilità ad applicare un'aggravante.
  3. In questo momento stai...  
        Mi trovi su: Homepage #4297428
    Originally posted by ScudettoWeb
    "A quanto pare" la corte non ha individuato un legame fra il gesto e il reato. I "futili motivi" NON sono un'attenuante ma sono un'aggravante. La pena a 30 anni cioè era stata già aggravata da un articolo del codice penale che secondo la corte d'appello non era applicabile perché mancavano i requisiti. Andrebbe letta la sentenza ma sicuramente l'articolo è sbagliato: non si può assolutamente parlare di sconto di pena ma semmai di impossibilità ad applicare un'aggravante.

Come detto anche l altro giorno spesso e volentieri piu che giornali/siti/tg di informazione pare de sta a legge novella 2000....:rolleyes: che tristezza....
    quando ho pensato di iniziare a capire le donne ho capito che non avevo capito un caxxo
    :azz:
  4. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4297430
    Originally posted by beckowen
    ma perchè le corna non sono più state considerate futile motivo?:confused:

Il futile motivo è una circostanza che esula da un logico legame, per quanto passibile di reato, fra motivo del reato e reato stesso. Senza leggere la sentenza non si può dire esattamente ma la cosa che mi risulta più probabile, visto che si tratta di un'aggravante e quindi da applicare con attenzione, è che non è stato rilevato legame fra il semplice gesto e il reato. Ma può anche essere che invece le corna siano state considerate motivo di giusto legame per il reato: semplicemente comunque non è uno sconto della pena.
  5.     Mi trovi su: Homepage #4297431
    Il futile motivo è una circostanza che esula da un logico legame, per quanto passibile di reato, fra motivo del reato e reato stesso. Senza leggere la sentenza non si può dire esattamente ma la cosa che mi risulta più probabile, visto che si tratta di un'aggravante e quindi da applicare con attenzione, è che non è stato rilevato legame fra il semplice gesto e il reato. Ma può anche essere che invece le corna siano state considerate motivo di giusto legame per il reato: semplicemente comunque non è uno sconto della pena.
    ah, ok, grazie.:)
  6.     Mi trovi su: Homepage #4297432
    ma è una tua passione personale la giurisprudenza ??:)
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein

[SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te

Mi fai le corna? Ed io ti ammazzo...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina