1.     Mi trovi su: Homepage #4304539
    «Rapito e massacrato solo perché era ebreo»

Alberto Toscano

da Parigi

«Si tratta di un atto criminale a sfondo antisemita e voglio precisare che le perquisizioni nelle case degli accusati hanno consentito di sequestrare materiale di propaganda del fondamentalismo islamico», dice il ministro dell'Interno francese Nicolas Sarkozy a proposito del crimine commesso da una banda di delinquenti, attiva nella regione parigina: l'omicidio - a seguito di un lungo calvario di segregazione e di torture - del ventitreenne ebreo francese Ilan Halimi.
    Attratto il 21 gennaio in un trabocchetto (una ragazza s'era finta innamorata di lui, dandogli un appuntamento), Halimi è stato trattenuto in condizioni orribili fino al 13 febbraio, quando il suo corpo in fin di vita è stato abbandonato vicino a una ferrovia nella periferia sud di Parigi.
    Tutta questa vicenda ha come scenario la banlieue della capitale francese e una delle cose più terribili è il delirante nesso con la rivolta esplosa lo scorso autunno in tutta la cintura urbana: come se i teppisti di ieri fossero diventati oggi degli autentici professionisti del terrorismo e della tortura.
    Terrorismo e tortura motivati dall'odio religioso e razziale di un pugno di estremisti islamici nei confronti degli ebrei. Di tutti gli ebrei.
    Il capo della banda - il ventiseienne di colore Youssef Fofana, che amava essere chiamato in inglese «The Brain of the Barbarians» ossia «Il cervello dei barbari» - è sempre in fuga. Ha ingannato la polizia con uno stratagemma diabolico. Prima ha comprato un biglietto per la Costa d'Avorio, dove si è presumibilmente recato alla fine del sequestro di Halimi.
    Poi avrebbe incaricato un complice di utilizzare dalla Francia il suo telefono cellulare, depistando così le indagini degli agenti. Ieri due membri della Brigata criminale della polizia parigina sono partiti per la Costa d'Avorio nella speranza di catturare Fofana. Purtroppo le relazioni tra i due governi sono difficili in questo periodo e non è detto che le autorità del Paese africano siano pronte a collaborare fino in fondo con quelle francesi.
    Sui quindici membri del gruppo di Fofana (tutti di età compresa tra i 17 e i 32 anni) solo il capo e un suo luogotenente non sono stati catturati,
    ma adesso c'è il rischio di una lunga latitanza. Ufficializzando le varie incriminazioni, il magistrato ha messo in conto l'aggravante del crimine a sfondo razzista. Sembra infatti dimostrato - grazie alle confessioni di alcuni membri della banda - che Fofana abbia previsto di sequestrare un giovane ebreo nel duplice intento di ottenere un riscatto e di «vendicare» il popolo palestinese.
    Lo stesso ministro dell'Interno Sarkozy ha raccontato il meccanismo psicologico razzista di Fofana, secondo il quale gli ebrei sono comunque ricchi e «se un ebreo non avesse avuto il denaro per pagare il riscatto,
    la sua comunità lo avrebbe inevitabilmente aiutato». L'identificazione tra il singolo ebreo e la comunità ebraica è un elemento già di per se stesso razzista, che Fofana ha drammaticamente sviluppato, vendicandosi poi sul malcapitato Halimi per presunte «colpe» del tutto indipendenti dal suo personale comportamento. E lo dimostra il fatto che di sei precedenti tentati rapimenti quattro riguardavano ragazzi ebrei.
    ...è la natura dell'uomo che spinge a odiare chi sta bene quando è lui a star male...

[img]http://gif-animate.per-il-mio-sito.com/bandiere_italiane/bandiera-
  2.     Mi trovi su: Homepage #4304540
    Francia. Fofana ammette il suo conivolgimento nell'omicidio di Ilam Halimi

Parigi, 23 febbraio 2006
    Youssouf Fofana, presunto capo della "banda dei barbari", avrebbe ammesso il suo coinvolgimento nell'assassinio di Ilan Halimi, dopo essere stato interrogato a Abidjan dalla polizia ivoriana e francese. Youssuf Fofana, sospettato di aver torturato a morte il giovane Ilam Halimi, è stato arrestato ad Abidjan dalla polizia ivoriana. Il corpo di Halimi, di religione ebraica, era stato ritrovato nei pressi di Parigi il 13 febbraio scorso.

Fofana è stato arrestato nel quartiere popolare di Abobo, nella capitale Abidjan, ed è stato interrogato dagli inquirenti francesi giunti in Costa d'Avorio martedì scorso. Halimi era stato rapito il 21 gennaio e torturato dai suoi sequestratori, che avevano chiesto il pagamento di un riscatto; ritrovato in fin di vita in una stazione di una banlieue parigina, era deceduto poco dopo il ricovero in ospedale.

Sono dodici finora le persone incriminate nell'ambito dell'inchiesta: secondo le autorità il movente probabile è quello dell'antisemitismo, come confermato anche dal ministro dell'Interno francese Nicholas Sarkozy. Fofana, cittadino francese di origine ivoriana, aveva lasciato il Paese il 15 febbraio e contro di lui era stato spiccato un mandato d'arresto internazionale.
    ...è la natura dell'uomo che spinge a odiare chi sta bene quando è lui a star male...

3.     Mi trovi su: Homepage #4304541
    Francia: torturo' ebreo, ride in tv
    [foto] Accusato di aver ucciso Ilan Halimi usa parole deliranti (ANSA)- PARIGI, 28 FEB -Prima intervista tv a Youssouf Fofana, presunto capo della banda della banlieue che ha rapito e torturato a morte l'ebreo 23enne Ilan Halimi. Fofana e' rinchiuso da una settimana ad Abidjan in attesa della decisione dei giudici ivoriani sulla richiesta di estradizione presentata dalla Francia. A un'emittente francese e' apparso sorridente e disinvolto e ha rilasciato affermazioni surreali da cui non traspare alcun segno di rimorso.

4. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4304544
    Hpo sentito poco fa su Radio Capital una notizia shock.....sembra che in Francia.....probabilmente in risposta a queste violenze sia stata proposta la distribuzione di pasti caldi a tutti i poveri a base di minestra di maiale per fare in modo che tutti i mussulmani non ne possano mangiare.....

Da quello che ho capito la proposta era stata già fatta in Belgio ma subito bloccata dal governo, mentre in Francia finora nessun cenno del governo a proposito.........insomma qui si rischia di scatenare una guerra civile....:eek:
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  5.     Mi trovi su: Homepage #4304545
    Originally posted by razorbladeromance
    Hpo sentito poco fa su Radio Capital una notizia shock.....sembra che in Francia.....probabilmente in risposta a queste violenze sia stata proposta la distribuzione di pasti caldi a tutti i poveri a base di minestra di maiale per fare in modo che tutti i mussulmani non ne possano mangiare.....

Da quello che ho capito la proposta era stata già fatta in Belgio ma subito bloccata dal governo, mentre in Francia finora nessun cenno del governo a proposito.........insomma qui si rischia di scatenare una guerra civile....:eek:

Il governo è intervenuto.
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/01_Gennaio/24/zuppa.shtml

6. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4304546
    Originally posted by npj
    Il governo è intervenuto.
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/01_Gennaio/24/zuppa.shtml

Ecco...meno male...queste cose non capisco che senso abbiano se non quello di provocare.....la gente il cervello lo lascia in bagno ogni mattina sempre più spesso....:(
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  7.     Mi trovi su: Homepage #4304547
    Originally posted by razorbladeromance

purtroppo questo è l'atteggiamento di chi vuole uno scontro faccia a faccia e non il dialogo. E mi fa riflettere, per il futuro dei rapporti, non certo solo per l'Italia, che ci siano governi o persone in essi, che il dialogo non vogliono cercarlo, ma cercano solo lo scontro in nome di una propria superiorità :(
    Questo purtroppo è quello che ho sentito da un esponente della Lega Nord l'altra mattina a Omnibus :(

Francia:Ucciso e torturato perchè ebreo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina