1.     Mi trovi su: Homepage #4308996
    Il Guardasigilli attacca: "Dobbiamo difenderci con tutti i mezzi
    Non si può continuare ad andare in moschea a chiedere scusa"

Castelli: "Terrorismo come il nazismo
    E l'Islam moderato non l'ho mai visto"

"Crederò che esiste quando potrò andare a La Mecca a fondare una chiesa"

REGGIO EMILIA - "Il terrorismo islamico è come il nazismo del 1938". E per il ministro della Giustizia Roberto Castelli "dobbiamo difenderci con tutti i mezzi". Quanto all'Islam moderato, secondo l'esponente leghista "non esiste", o meglio "non si vede. Crederò che esiste solo quando potrò andare a La Mecca a fondare una chiesa cattolica".

Castelli non usa mezzi termini. Parlando a Reggio Emilia, al congresso dei giovani padani, va giù pesantissimo su un terreno già abbondantemenre arato da Calderoli: "Siamo come nel 1938, il terrorismo islamico è il nuovo nazismo. Di fronte a questo pericolo ci sono due strade - dice - o correre subito in moschea a chiedere scusa o ribadire la volontà di difendere con tutti i mezzi democratici la nostra ragion d'essere. Meglio chinare la testa - si è chiesto polemicamente il ministro - o stare dignitosamente con la schiena diritta?".

La polemica, per i leghisti, è a tutto campo. Anche con il titolare degli Interni, Giuseppe Pisanu che da tempo porta avanti il discorso di sviluppare buoni rapporti con l'Islam moderato e,per questo, ha dato vita alla Consulta islamica: "E' un segnale negativo tremendo di debolezza dello Stato. Per questo ho contestato a Pisanu la consulta. Si rispettino le leggi dello Stato, punto. Cosa andiamo a cercare?"

Poi la sparata sull'Islam moderato: "Finora l'Islam moderato - ha proseguito Castelli - non ha dimostrato di esistere. Quando potrò andare in un Paese islamico - ha ammonito il ministro - magari con un Vangelo in mano e costruire una chiesetta di due metri per due e stare dentro a pregare senza che nessuno venga a mettermi in galera, potrò dire che esiste l'Islam moderato. Il giorno che potrò fare questo - ha concluso Castelli - magari in Arabia Saudita vicino a La Mecca, dirò davvero che esiste l'Islam moderato".

La prima reazione viene dal centrodestra. E' del segretario Udc, Lorenzo Cesa: "E' velleitario pensare che il terrorismo islamico si possa battere con il celudurismo padano. Chi come noi afferma ogni giorno l'identità cristiana con rigore e serenità, sa che è nostro dovere dialogare con un Islam moderato, senza nulla togliere alla fermezza dovuta contro i terroristi".
  2.     Mi trovi su: Homepage #4308997
    Il leader Ds dopo gli attacchi di Al Zawahiri: "La Lega sbaglia
    Noi occidentali interessati ad aiutare i riformisti a prevalere"

Da Fassino solidarietà a Calderoli
    "Ma l'Islam non è solo Al Qaeda"

ROMA - Piero Fassino esprime "solidarietà agli esponenti della Lega colpiti dalle parole deliranti" di Al Zawahiri, braccio destro di Osama Bin Laden. Ma allo stesso tempo il segretario dei Ds definisce "sbagliata" la linea anti-islamica del Carroccio perchè "occorre distinguere", visto che "l'Islam non è solo Al Qaeda".

Per Fassino, intervistato da 'Radio anche noi' (trasmissione che va in onda sulle emittenti del gruppo Area), l'Islam sono "quei milioni di iracheni che, sfidando Al Qaeda e i terroristi, sono andati a votare". Così come fanno parte dell'Islam "le classi dirigenti di quei paesi come la Turchia, il Marocco, la Giordania, alcuni Emirati Arabi, nei quali sono in corso riforme democratiche".

"Nell'Islam - sottolinea Fassino - è in corso una dialettica tra chi vorrebbe opprimere le società con il fondamentalismo, il fanatismo fino all'uso del terrore e chi invece si batte perchè siano società libere, democratiche e laiche. Noi occidentali abbiamo interesse ad avere posizioni che aiutino i riformisti a prevalere e - critica Fassino - posizioni come quelle assunte da Calderoli e dalla Lega vanno esattamente nella direzione opposta".

E ieri il ministro della Giustizia Roberto Castelli aveva gettato altra benzina sul fuoco. Parlando a Reggio Emilia, al congresso dei giovani padani aveva paragonato il terrorismo islamico al nazismo: "Di fronte a questo pericolo ci sono due strade - ha detto - o correre subito in moschea a chiedere scusa o ribadire la volontà di difendere con tutti i mezzi democratici la nostra ragion d'essere. Meglio chinare la testa - aveva concluso polemicamente il ministro - o stare dignitosamente con la schiena diritta?".
  3. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4308999
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    2) Se andiamo a chiedere nel Vaticano se ci lasciano costruire una Moschea ci lasciano?

Credo Castelli si riferisca, se leggo bene, alla moschea di Roma che è a un passo dalla Città del Vaticano. Credo anche che la Lega non abbia mai detto che non si devono costruire moschee, punto, quanto credo abbia sempre detto (ma non essendone il biografo posso sbagliarmi) che non era giusto costruire moschee "qui" se "là" non lasciano costruire le chiese.
  4.     Mi trovi su: Homepage #4309000
    Originally posted by ScudettoWeb
    Credo Castelli si riferisca, se leggo bene, alla moschea di Roma che è a un passo dalla Città del Vaticano. Credo anche che la Lega non abbia mai detto che non si devono costruire moschee, punto, quanto credo abbia sempre detto (ma non essendone il biografo posso sbagliarmi) che non era giusto costruire moschee "qui" se "là" non lasciano costruire le chiese.
    Corretto, questa è la posizione ufficiale della Lega. Ovviamente Borghezio fà eccezione, nel senso che è andato giù un filino più piatto:cool:
    http://community.videogame.it/forum/t/277854/
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4309001
    credo abbia sempre detto (ma non essendone il biografo posso sbagliarmi) che non era giusto costruire moschee "qui" se "là" non lasciano costruire le chiese.
    sembrano i bambini :asd: :asd: se tu non fai io non faccio...ci mettiamo al loro livello:rolleyes:
  6.     Mi trovi su: Homepage #4309002
    in linea di principio è condivisibile: "a casa loro non ci lasciano costruire chiese, perchè noi dovremmo lasciare costruire moschee?" secondo me la risposta è: perchè non dobbiamo basarci su quello che fanno "loro", ma applicare quello che è giusto per noi, ovvero in questo caso dare la possibilità di praticare un culto diverso dal nostro.
    :champion:Albo d'oro Superlega (aggiornato 30/5/07) :grazie: [url=http://forum.videogame.it/showthread.php?&postid=903504#post903504]Storico Squadre Superlega (xls aggio
  7.     Mi trovi su: Homepage #4309003

ottimo, grazie delle info :approved:
  8.     Mi trovi su: Homepage #4309004
    Originally posted by mbrio
    in linea di principio è condivisibile: "a casa loro non ci lasciano costruire chiese, perchè noi dovremmo lasciare costruire moschee?" secondo me la risposta è: perchè non dobbiamo basarci su quello che fanno "loro", ma applicare quello che è giusto per noi, ovvero in questo caso dare la possibilità di praticare un culto diverso dal nostro.
    Mmmmmmhmmmmmmmmm credo che questo concetto sia troppo arduo.................... hai visto la faccia di Castelli o di Calderoli? Non crdo che ci possano arrivare :cool:
    http://community.videogame.it/forum/t/277854/

Castelli: "L'Islam moderato non esiste"

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina