1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4320587
    So che molti degli utenti di questo forum, non sanno e non osano usare i feed rss (presente tra l'altro anche nella rubrica).
    Innanzi tutto:

    Definizione
    Il termine RSS è una sigla usata per indicare un particolare tipo di formato di dati particolarmente indicato per la distribuzione di contenuti attraverso internet.
    I significati dell'acronimo sono più di uno ma sostanzialmente il riferimento è sempre al medesimo tipo di file.

    L'RSS è un formato, così come un formato è l'HTML che compone le pagine internet dei siti che normalmente si visitano attraverso un browser come Internet Explorer o Mozilla Firefox.
    Nel caso specifico, l'RSS è nato e si è sviluppato per agevolare lo scambio diretto di contenuti tra siti ed utenti finali, in genere rappresentati da notizie o news di aggiornamento.

    Così come per navigare un sito internet è necessario un browser, anche per leggere un file RSS (chiamato feed) è necessario un apposito strumento chiamato lettore per feed in grado di tradurre la struttura del feed in contenuti agevolmente fruibili da parte di un utente.
    Nelle pagine seguenti è possibile trovare una raccolta di lettori per feed Atom e RSS sia in versione desktop da installare sul proprio computer, sia in versione web da "navigare".

    L'RSS è un formato estremamente versatile e dinamico che aiuta gli utenti a seguire gli aggiornamenti dei propri siti preferiti in un modo semplice, innovativo e soprattutto rapido, garantendo maggiore sicurezza e minori risorse in fattori di tempo e connessione internet.


    ------
    Le informazioni scritte nei formati RSS sono distribuite attraverso l'uso di file, chiamati feed.
    I feed contengono informazioni sul sito di origine, sul file in sé e, in particolare, la lista di elementi che costituisce i veri e propri dati da distribuire.

    La traduzione letterale del termine "feed" è nutrimento. Nonostante a prima vista il suo significato possa sembrare lontano dal concetto di RSS, in campo tecnico la parola feed è usata in inglese per indicare il contenuto di un canale di trasmissione.

    L'RSS corrisponde ad una modalità di distribuzione di informazioni e a tutti gli effetti il feed rappresenta i dati forniti attraverso questo canale.
    In un certo senso potremmo dire che il feed è il nutrimento per la rete e per tutte quelle applicazioni affamate di contenuti RSS.

    L'analisi completa della struttura di un feed va oltre allo scopo di questo capitolo.
    Al momento è sufficiente sapere che, in linea generale, il feed rappresenta una lista di elementi. Ciascun elemento, definito item, contiene al suo interno un titolo rappresentativo, un collegamento alla risorsa, una descrizione o riassunto e, facoltativamente, una serie di informazioni aggiuntive.

    Questa struttura si adatta ad infinite situazioni: le news di un giornale o di una rivista, l'elenco di prodotti di un negozio, la lista dei viaggi di una agenzia ed in generale a qualsiasi situazione che preveda una lista di oggetti.
    Considerando il primo caso, ecco come potrebbe presentarsi un esempio di un elemento corrispondente ad una notizia.

    ----
    [color= Red]Come leggere un Rss[/color]
    Il metodo più comune per leggere un feed RSS consiste nel fare uso di un sistema di aggregazione dei contenuti. Questa frase, a primo avviso così complessa, in realtà si può tradurre in una spiegazione più semplice.

    La struttura di un file RSS è simile ad una lista di informazioni, ad un elenco di elementi contenenti ciascuno dei dettagli che descrivono le caratteristiche del singolo elemento, nel nostro caso ad esempio le notizie di un sito o il sommario di articoli.

    Per leggere il contenuto del file abbiamo quindi bisogno di un sistema che legga la struttura di questo elenco e la traduca in una più facilmente interpretabile.
    Il ruolo di interprete ed aggregazione di un feed è svolto da appositi programmi chiamati aggregatori (in inglese aggregators). E' tuttavia possibile vederli menzionati anche in altri modi, come ad esempio lettori RSS (in inglese RSS readers) o ancora, data la caratteristica informativa dei feed, lettori di newsfeed (in inglese newsreaders o newsfeed readers).

    Esistono sostanzialmente due tipi di lettori.
    I web aggregators

    Il primo ad essere stato usato è, neanche a dirlo, la versione web. Questo perchè il formato RSS è nato come formato nel web per il web.
    La caratteristica dei web aggregators è quindi quella di essere portali che permettono di visualizzare tramite la pubblicazione nelle loro pagine i contenuti dei newsfeed scelti.

    Attualmente, nonostante abbia probabilmente perso il primato di popolarità come servizio, è relativamente semplice trovare siti o portali che offrano la lettura di newsfeed mediante interfacce più o meno semplici.
    E' possibile sfruttare le funzionalità offerte da Feedster o Bloglines per accedere ai contenuti dei feed preferiti direttamente dal proprio browser, organizzandoli in vere e proprie raccolte per categorie oppure affidarsi all'interfaccia multimediale realizzata in Flash di Newsmonkey per ottenere l'accesso immediato ad uno o più newsfeed scelti.

    La scelta di un web aggregator è una valida alternativa per gli utenti che non desiderano installare ulteriori programmi sui propri computer oppure che preferiscono avere i feed preferiti a portata di mano in qualsiasi situazione, semplicemente accedendo da internet.

    I programmi ed i plugin

    La seconda categoria, cresciuta a dismisura negli ultimi tempi, è quella delle applicazioni comunemente definite come programmi.
    La denominazione programmi non è così precisa, poichè questa famiglia comprende in realtà anche plug-in e script più o meno complessi, tuttavia rende l'idea della struttura di questi software.

    Proprio per far fronte alle limitazioni offerte da soluzioni basate sul web sono nati nel tempo lettori per feed autonomi, programmi dedicati che offrono una serie più o meno ampia di opzioni e caratteristiche.
    Non solo. Le funzionalità di newsreader sono state integrate in numerosi client di posta, come il celebre Thunderbird prodotto dalla fondazione Mozilla, già sviluppatrice di Firefox, il noto browser che da tempo si sta imponendo sul web grazie agli avanzati livelli di sicurezza e funzioni offerte. Entrambi i programmi, compresi quelli non citati sviluppati dal progetto Mozilla sono anche disponibili in italiano al sito Mozilla Italia.

    Per chi non desiderasse cambiare il proprio programma di posta sono poi disponibili numerosissimi plug-in installabili per espandere le funzionalità del software.

    Non è quindi difficile comprendere perchè la scelta generale degli utenti si sia con il tempo spostata verso questa soluzione. Normalmente i lettori standalone offrono, rispetto a quelli web based, numerossisime funzioni avanzate, come la possibilità di ricevere avvisi direttamente sul computer allo scaricamento di aggiornamenti, gestire la visualizzazione e l'esportazione in numerosi formati.

    L'utente che sceglie questa soluzione ha quindi a portata di mano un numero molto vasto di opportunità, potenzialmente limitato solo dalle funzionalità offerte dal programma.
    E' sufficiente installare il programma e dopo pochi minuti è già possibile cominciare a scaricare i newsfeed preferiti in una comoda consolle sul computer.
    Altre formule

    Esistono infine numerose altre possibilità per leggere i contenuti di un newsfeed. Molti siti includono i dati di newsfeed direttamente tra i propri contenuti, con la possibilità di consultare contemporaneamente dati da fonti differenti.

    Il formato RSS offre infatti la caratteristica di essere agevolmente ridistribuibile e la sua stessa struttura facilita la lettura e contemporanea pubblicazione nel web.
    ------------------------------------



    Vi allego un file zip all'interno dell quale è contenuto una guida su come usare il feed della Rubrica software, ho creato questa guida ipotizzando che l'utente usi: Rssowl non penso che ci siano grandi differenze con gli altri programmi
    e ricordo che il feed a cui fa riferimento lo trovate o qui: http://forum.videogame.it/showthread.php?threadid=37160

    oppure sulla prima pagina della rubrica...Se ci sono domande, dubbi o perplessità chiedete pure, ad ogni modo ricordate che nella lista c'è una sezione apposita :D :cool:


    Spero di avervi aiutato in qualche modo che che l'uso degli Rss si diffonda;) :)
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4320590
    Originally posted by MarcoNello
    Ce l'ho fatta!!:champion:
    Unico pioniere a sperimentare le stravaganti iniziative di Kaiser:asd: , posso finalmente dire che il tutto funziona!:approved:
    Credo che cmq tornerò, quando ne avrò bisogno, a consultare i tuoi thread qui nel forum:D


    :cool: :D :approved:

    è solo uno modo per rimanere aggiornati...(metti caso che ti sfugga qualche thread)
    :cool:

  Rubrica software: RSS: spiegazione e guida all'uso

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina