1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4328732
    Thuram preoccupato dalla violenza in Francia ma "anche in Italia la situazione razzismo è grave" "Non faccio distinzioni fra il saluto fascista di Di Canio ed i 'buuu' che si sentono da certe tribune".
    Foto articolo
    La Francia nell'ultimo periodo sta vivendo un momento molto difficile dal punto di vista sociale, con l'esplosione di violenze nelle banlieue prima e nel centrocittà in questi giorni. Il difensore della Juventus Liliam Thuram, in un'intervista rilasciata al quotidiano "Le Monde", prova a dare una spiegazione a tutto ciò. "In Francia è evidente che si sono formati dei veri e propri ghetti - dice - i ricchi che vivono da una parte ed i poveri relegati nelle banlieue. Bisogna scegliere quale Francia si vuole: un Paese in cui l'identità nazionale è sentita propria da tutti i ceti sociali oppure un Paese diviso e nel quale ciascuna comunità pensa ai propri interessi particolari. Come si 'costruisce' una mentalità nazionale? Con l'educazione. Bisognerebbe investire grandi mezzi materiali ed umani per educare soprattutto le giovani generazioni a sentirsi parte di un Paese. A lungo termine l'educazione paga, ma i nostri politici non hanno una visione a lungo termine ma viaggiano a vista. Bisogna distruggere l'idea che immigrazione significa pericolo. Chi ha permesso alla Francia di ricostruirsi, sulle macerie di due guerre mondiali? L'immigrazione nera, magrebina, italiana, portoghese e via discorrendo hanno portato ricchezza al Paese. Bisogna finirla col razzismo".

    Thuram poi guarda anche in casa nostra: "Quando arrivai al Parma nel 1996 me ne resi conto poco a poco del razzismo latente negli stadi italiani. Poi questo fenomeno si è un po' calmato, ma ultimamente ha ripreso piede. Adesso la situazione si è fatta preoccupante, e non faccio distinzioni fra il saluto fascista di Di Canio ed i 'buuu' che si sentono da certe tribune. Tutto questo è molto grave".

    [goal.com]
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4328738

  Thuram preoccupato dal razzismo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina