1. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4337102
    Tempo di gioco 11 ore e 20 minuti.

Completato: 88%

Il mio voto finale è di 8.

Il voto finale, che sarebbe stato un 9 ben meritato è stato rosicato dalla bassissima longevità (ho comprato il gioco ieri pomeriggio e l'ho iniziato a giocare alle 18:30, proseguendo fino alle 3:30 di notte e riprendendo stamattina alle 13) e dalla facilità della maggior parte del gioco.

Intendiamoci, complessivamente i miei timori sulla scarsità di Legend non sono stati confermati, anzi, al contrario, posso dire che è il miglior TR dai tempi di TR3...

PERO'...

Lo dico francamente: gli enigmi mi sono sembrati un po' all'acqua di rose, così come tutti i boss finali: sia il giapponese, che il mostrone in Cornovaglia nell'acqua che il mostro in cui Amanda si trasforma nel finale, sono abbastanza facili, e li ho superati dopo non più di 3 o 4 tentativi. Un'altra nota stonata sono i movimenti di Lara, sia sulla motocicletta che a piedi: spesso imprecisi, non è raro che si sbagli una presa o si cada di sotto perché Lara non è stata abbastanza veloce da reagire ai comandi.

Le sparatorie, e in generale le sequenze d'azione (come i due inseguimenti in moticicletta) sono straordinariamente avvincenti, ma le sparatorie risultano scriptate e i nemici programmati nella tradizione dei vecchi TR. Ma se da un lato per alcuni questo può essere un bene, dall'altro è un punto a sfavore: nel 2006 ci si aspetterebbe comportamenti un po' più complessi piuttosto che il solito buttarsi alla kamikaze contro Lara. Almeno ci si aspetterebbe un po' di cooperazione tra un nemico e l'altra, ma nisba. Sarebbe stato divertente cambiare nemici di tanto in tanto, ma mi sa che sia alla Core che alla Crystal hanno una passione sfegatata per i reparti Pseudo-militari. Resta comunque chiaro che il comportamento dei militari che degli sgherri in giappone non cambia. Una nota triste sono le armi: pistole, tre tipi di fucile, un lanciagranate e delle granate. Un po' noiosetto... Il rampino magnetico è utile, ma non si riesce ad usarlo in mezzo ai nemici quasi mai, proprio perché richiede un po' di tempo per reagire, ma alla fine lo si usa solo per acrobazie e si sparacchia alla grande senza. Peccato usare Excalibur solo nell'ultimo livello, e soprattutto peccato che non sia possibile effettuare colpi diversi o combinazioni.

Veramente ottima la grafica, anche se in alcuni punti c'é qualche incertezza e qualche texture messa male ("stirata" sulla superficie). Spettacolare il reparto effetti quando ci si da dentro davvero, come i raggi sparai dal mostrone/Amanda. Gli scenari naturali sono stupefacenti, grandissimi e con tutti gli effetti al massimo sono qualcosa di grandioso. È stupendo notare che le decine di textures e di elementi differenti utilizzati rendano ogni scenario unico e che quindi non fa incappare nel solito antiestetico ripetersi delle textuires in più punti (non che sia un delitto che ci sia, ma è una nota positiva).

I livelli sono tutti ben strutturati, ma come temevo, alcune sezioni sembrano fotocopiate da PoP, che sia il primo, il secondo o il terzo non cambia niente. La variabile in più della "manina" da dare a Lara se sta per cadere è divertente ma dopo uno o due casi si è già imparato a saltare più che bene e non è quasi più necessario.

Dura poco: una pecca incredibile, tanto che alla fine, dopo aver scoperto la verità sulla madre di Lara ecco qui che compaiono i titoli di coda, e si vuole fortemente che il gioco non finisca. Il prlungamento della longevità che almeno si "cerca" di dare con le tre modalità di gioco e il recupero di tutti gli oggetti speciali è bello, così come le sfide a tempo e i diversi vestiti che è possibile sbloccare e giocare poi il livello con quelli.

Bellissima la casa di Lara, molto più bella di quella del film e leggermente diversa, che spero metta definitivamente fine a quei pallosissimi livelli ambientati nella casa di Lara: è quella definitiva, che si mettano il cuore in pace.

Una menzione per la fisica dell'Havok nel gioco: realistica, con "appena" qualche rarissimo difetto. Confesso che non avendo capito subito il modo di far saltare le casse nel livello in Bolivia sono riuscito a metterne due una sull'altra e l'effetto è stato molto realistico. Talvolta la morte di Lara fa impazzire braccia e gambe.

Quindi, concludendo: forse è, come dicevo sopra, il TR migliore dai tempi di TR3, ma qui e lì pecca, considerato anche che è davvero molto molto facile in modalità media, ed è scarsamente longevo (metà del mio Spring, SAPENDO COSA FARE, lo gioco in un tempo simile).

Tralasciando tutto:

ASPETTO CON ANSIA TOMB RAIDER 8!!!!
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  2.  
        Mi trovi su: Homepage #4337103
    Bel commento.

Vorrei sapere che versione hai giocato.
    Cmq a me sembra che 11 ore siano buone come longevità, anche TR2 richiedeva un tempo simile per finirlo. Certo che se state incollati ore e ore allo schermo senza godervi con calma ogni particolare del gioco secondo me fate male, attendere un gioco tre anni per poi finirlo in meno di un giorno secondo me è un pò uno spreco. :rolleyes: Quando lo comprerò voglio fare le cose con calma, almeno finirlo in 2 settimane o più e cmq alternando il gioco con la casa. Certo finirlo tutto in un sorso non è il mio obiettivo.

Cmq grazie ancora del commento. Sembra che faccia parte dei migliori TR ma forse non è il "THE BEST".. :sbam:
  3.     Mi trovi su: Homepage #4337106
    Hai preso anche tutti gli idoli nei livelli?
    My PC: Alimentatore Chieftec Turbo Series 1020W - Intel Core 2 Extreme QX9650 3Ghz - 4GB RAM DDR3 1600Mhz - ASUS Rampage Extreme - Twintech Geforce 295 GTX - LG Monitor 26" - Creative Audio X-fi Fatal1ty Pro + Sistema Audio 5.1 - Hdisk Samsung 1Tbyte - Windows Vista Ultimate 64bit e Windows 7 RC.
  4. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4337107
    Ti confesso Ng che non lo so. So per certo che l'artwork con le statue babilonesi non c'é neanche per scherzo in tutto il gioco. Considera poi che non ho visto (per una PRECISA scelta personale) ogni cosa che parlasse di Legend. Ho ricordi frammentari di screen in cui Lara spostava un masso, e c'é una sequenza simile in Africa, ma non posso giurare che sia la stessa.

Come ribadisco più volte nel corso del commento, a me Legend è piaciuto, e i "3 anni d'attesa" per me non si sono verificati. Considera che io prendo le cose molto tranquillamente e che stare a fissarmi per 3 anni su un videogame non fa parte della mia personalità. Sono diventato impaziente quando è uscita la notizia che Legend era stato rilasciato in anticipo per PC, cioé due giorni fa, e infatti il pomeriggio stesso ho cercato di comprarlo, ma sia da Carrefour che all'Unieuro non sapevano di cosa stessi parlando, e da Mediaworld mi hanno detto che sarebbe uscito... "ieri". Io ricordo di aver giocato i primi 4 TR impiegandoci almeno 15 ore (TR4 circa 17). Il fatto che l'abbia finito così presto nasce dalla facilità che ho riscontrato IO, ma in realtà io sono un caso anomalo: anche il fatto di progettare Tomb Raider, Splinter Cell e Doom mi mette in vantaggio rispetto ad un giocatore normale. Ma il ritmo di questo Legend è anche molto serrato, e quindi porta a fare tutto quanto più velocemente possibile. E questo è indubbiamente degno di merito. Che abbia trovato gli enigmi un po' troppo semplici... mah... confesso che molte cose sono davvero elementari, e che è difficile bloccarsi avendo una sufficiente esperienza con un adventure platform.

Non ho parlato poi delle sensazioni che Legend regala: la corsa in moto nel Perù è eccitante per la sua velocità incredibile (per abitudine io tengo accellerato il veicolo sempre) e per le musiche stupende che accompagnano tutto il gioco (meno belle sono nel livello in Cornovaglia, ma è una questione di gusti). Quello che manca, purtroppo, è anche la molteplicità di percorsi e la necessità di tornare indietro a più riprese, tipico dei livelli in stile Tomb Raider (tanto che Phil Chapman, capo animatore alla Core, lo ripete anche nella sezione scritta da lui sul manuale del LE). Vi faccio un esempio: nel livello "Shakespear's cliff" di TR3 Gold c'é una grandissima voragine che Lara deve attraversaresalendo e scendendo a piedi e perfino andandoci con la moto. Tutti i passaggi portano il livello a durare più di un'ora, e si ha la consapevolezza di aver fatto dei giri incredibili. In Legend gli ambienti sono tutti uno di seguito all'altro. Non esistono più modi o più strade per giungere in uno stesso luogo, e questo toglie molto fascino al livello. Ad esempio nel livello in Nepal sulle tracce del medaglione che "sblocca" Excalibur ci sono ambienti mozzafiato (perfino Lara, con il giubbotto imbottito invernale sembra provenire direttamente da TR2), ma limitati ad aree ben definite con un declivio da prendere, poi salti, ne fai un'altro, ti appendi e così via. Se ho amato TR è stato proprio per questa particolarità di poter ritornare sui propri passi, completando maggiormente le sezioni, ed è anche per questo che fin dall'inizio criticavo la scelta dei checkpoint: sei obbligato a proseguire perché dopo un'intera lunga sequenza come quella di cui accennavo in Tibet prima, sei COSTRETTO a trovare un checkpoint, altrimenti se non stai attento al prossimo burrone ti tocca rifare tutto daccapo. I checkpoint sono numerosissimi in modalità media, non so se cambi anche questo cambiando modalità, comunque mi sono trovato benissimo e ho fatto tutti i punti, anche i più rognosi, con due o tre tentativi al massimo. Non è frustrante come poteva esserlo un PoP o un vecchio TR, ma, ecco, diciamo che manca l'esplorazione pura e semplice.

Ribadisco comunque che a me è piaciuto tantissimo e che domani lo inizio a rigiocare avendo cura di prendere tutti gli oggetti speciali.
  5. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4337108
    Originally posted by Code-121
    Hai preso anche tutti gli idoli nei livelli?

In alcuni livelli li ho presi tutti, come in Bolivia e in Giappone, ma non li ho cercati e mi sono limitato a giocare senza preoccuparmene.
  6.     Mi trovi su: #4337109
    bellissimo commento walrus :)
    nn vedo lora di avcerlo tra la mani....ma mi devo comprare un pc nuovo anche erchè ho ancora quelli senza PCIExpress quindi mi civiene comprarlo già con il PCI altrimenti se cambio solo la scheda grafica ...la dovrò comprare di nuovo tra qualche mese....
    vuol dire che aspetterò ancora...:P

credo mi prenderò lo stesso pc che ha cod-21 ma con la geforce 6800GT :P

SPOILER: Ho finito Tomb Raider Legend

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina