1.     Mi trovi su: Homepage #4337591
    Ciao a tutti,
    ho cercato su internet un forum importante dove poter dire la mia su LEGEND e su tutti gli altri episodi diversi dall'uno.
    Non farò il polemico, infatti non servirebbe a nulla polemizzare; mi limiterò solo ad una considerazione per capire se la condividete con me o se sono io completamente pazzo!

TOMB RAIDER: LEGEND

Ma cos'è questo gioco? Tomb Raider?????????????
    Ma siamo pazzi? Questo è un bellissimo gioco adventure cui si può dare un qualsiasi nome ma non TR.
    Ma non l'abbiamo mica chiesto noi alla Core Design di mettere in commercio quello che sarebbe diventato IL GIOCO.
    Vi ricordate, nessuna parola durante il gioco, nessun suggerimento, nessuna musica se non i passi, le pistole i versi degli animali e quelle musiche meravigliose quando si entrava in uno scenario da brivido. Spazi immensi, lei che quando la si muoveva pareva di essere lei tanto era reale.
    In tutti questi anni hanno cercato di aggiungere sempre nuove funzionalità, nuove mosse e nuovi scenari. Solo una domanda:

MA CHI VE L'HA CHIESTO????????

Ce ne sono mille titoli con quelle caratteristiche e alla Eidos hanno fatto l'errore di voler emulare gli altri titoli non tenendo in considerazione che stavano "abbandonando" un gioco che era unico, diverso da tutti gli altri proprio per le caratteristiche e la manovrabilità di lara che sembrava viva dalla fluidità di movimenti che le avevano attribuito.
    Quante volte siete saliti sopra la mano di re mida in tomb 1 e vi siete trasformati in oro? Nessuna ti diceva che dovevi o non dovevi salirci, si doveva intuire tutto da soli e questa era la differenza tra tomb e gli altri!!!
    In tutti questi anni avrebbero semplicemente dovuto aumentare la grafica e soprattutto lasciarla nel suo luogo: l'EGITTO!!!
    Tomb raider: scopritore di tombe!!!!
    Hanno girato il mondo, l'hanno portata ovunque, ed hanno sbagliato! Dovevano fare dei giochi come quelli che hanno fatto, sì, l'utenza è talmente vasta.... ma Lara lasciatecela come ce l'avete data la prima volta, noi è quella che vogliamo!!!

Per quanto riguarda LEGEND sono in inghilterra, sì, lo sto giocando, ma non sto giocando a TOMB RAIDER, sto giocando ad un gioco carino che non ha nulla a che fare con ciò che ho perso nel 1996.

grazie

Andrea
  2. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4337592
    Benvenuto su questo nuovo forum, davvero uno dei forum più ricchi d'informazione su TR ;) :approved:

Originally posted by kilili
    Ce ne sono mille titoli con quelle caratteristiche e alla Eidos hanno fatto l'errore di voler emulare gli altri titoli non tenendo in considerazione che stavano "abbandonando" un gioco che era unico, diverso da tutti gli altri proprio per le caratteristiche e la manovrabilità di lara che sembrava viva dalla fluidità di movimenti che le avevano attribuito.[/QUOTE]

Su questo ho i miei dubbi. È quanto mai difficile trovare un adventure con un personaggio dalla manovrabilità veramente fluida, e Tomb Raider non fa eccezione. A mia memoria non ne ricordo neanche uno di giochi con un personaggio completamente reattivo, e la mia memoria risale ai primi giochi per Nintendo Nes.... :rolleyes:

[QUOTE]Originally posted by kilili
    Quante volte siete saliti sopra la mano di re mida in tomb 1 e vi siete trasformati in oro? Nessuna ti diceva che dovevi o non dovevi salirci, si doveva intuire tutto da soli e questa era la differenza tra tomb e gli altri!!![/QUOTE]

In questo sono d'accordo, tanto che l'ho scritto nel mio topic spoiler quando ho finito Legend.

[QUOTE]Originally posted by kilili
    In tutti questi anni avrebbero semplicemente dovuto aumentare la grafica e soprattutto lasciarla nel suo luogo: l'EGITTO!!!
    Tomb raider: scopritore di tombe!!!!
    Hanno girato il mondo, l'hanno portata ovunque, ed hanno sbagliato! Dovevano fare dei giochi come quelli che hanno fatto, sì, l'utenza è talmente vasta.... ma Lara lasciatecela come ce l'avete data la prima volta, noi è quella che vogliamo!!!

In questo no: io non riesco proprio immaginarmi 7 Tomb Raider ambientati unicamente in Egitto. Sarebbe orribile. E te lo dice uno che ha sparato fuori 4 livelli egiziani, che considera TR4 un gioco stupendo e che ha libri su libri studiati e ristudiati sull'Egitto, ma proprio sarebbe stato un errore enorme. E non credo neanche che esista una saga di videogames ambientata unicamente in un unico luogo: anche TR1 cambia ambientazione nel corso dei livelli, così come TR2, TR3 e TR5. Le avventure "cittadine" dei TR che ho citato sono una piacevole variante. Magari è vero che si è perso un po' il significato di "Predatrice di tombe" ma non credo che sia tutta fuffa da TR1 in poi. Legend è un adventure con i suoi difetti e sulla mancanza d'identità posso anche darti ragone... come la diedi a molti altri all'uscita di TRAoD. Alla fine questo c'hanno dato... e ce lo dobbiamo tenere, no?
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #4337593
    NOn so xkè ma qualche fondamento lo trova quello che scrivi.

Ma dammi retta, non puoi certo pretendere che ancora oggi Legend sia identico al primo TR solo con la grafica e il motore grafico innovativo perchè se così fosse, probabilmente la saga avrebbe fallito già a tomb raider 3.

HAi idea del passo fatto da TR1 a TR2 e quanto successo riscontrato? Poi da TR3 a TR4 un altro salto clamoroso, successivamente poi è iniziato il declino col Chronicles che non è stato che una specie di extra per il 4, o un intermezzo in attesa di qualcosa di grosso che poi si è rivelato un fiasco assurdo (TR AoD). Insomma è un percorso che era già stato segnato, la saga di un gioco mondiale non può rimanere la stessa per sempre.

Anche io sono emozionatissimo quando penso a TR2 (purtroppo l'1 non l'ho mai giocato se non senza audio e fino a metà) quando non c'erano musiche di sottofondo, lo stile era quello di TR vero. Legend cambia si le carte in tavola, ma la sostanza c'è sempre e senza quella il gioco non avrebbe più avuto senso...

D'altronde quando ieri mio fratello che non ha mai apprezzato TR ha detto : bello, ma è sempre uguale.... a me ha fatto solo piacere, altrimenti non ci avrei nemmeno giocato se fosse stato così diverso da come tu lo descrivi....

Ciao!
  4.     Mi trovi su: Homepage #4337595
    Penso che tu abbia ragione,ma bisogna pure capire che ormai sono passati dieci anni dal primo Tomb Raider,qualunque gioco per sopravvivere così a lungo deve per forza evolversi e i cambiamenti alla fine sono così massicci che il gioco a livello di gamplay diventa ben diverso dall'originale.E sono cose già accadute,vedi Resident Evil,ora Final Fantasy etc.
    Ma questo non vuol dire che il nuovo gioco siccome diverso dall'originale sia meno bello tutt'altro,Legend ha un gameplay sicuramente superiore a quello dei vecchi episodi,molto più veloce e dinamico,il controllo di Lara è semplicissimo e efficace.E' sicuramente più divertente da giocare e su questo non penso ci siano dubbi.Come penso non ci siano dubbi sul fatto che non è possibile proporre nel 2006 un gioco in un cui anche un semplice salto è un'impresa e bisogna passare tutto il tempo a cercare chiavi e tirare leve,per quanto questo in passato ci abbia divertito e appassionato.Ormai è roba del passato e bisogna farsene una ragione.
    Io non critico le diverse ambientazioni,anzi avere varietà è molto bello.Così come penso sia molto bello avere più interazione con i personaggi,l'auricolare satellitare e tutte queste piccole cose che rendono il gioco più moderno e coinvolgente.
    Quello che invece potrei criticare in Legend è una storia già debole di suo,raccontata per giunta malissimo,alla volte non si capisce nemmeno perchè si passa da un ambientazione all'altra.Senza contare che ci sono dei personaggi assolutamente improbabili,senza il minimo spessore.Il boss della Yakuza ad esempio,sembra preso così dal nulla e la sua sottostoria esaurita in mezz'ora.La storia poi della ex amica,anche'essa uscita dal nulla,che ora le vuole fare le scarpre è proprio banale....va bene che non è un gioco di ruolo in cui la trama è una delle cose fondamentali ma nel 2006 chiedere una storia un po' più credibile e articolata è un must.
    Devo dire che in questo la Core aveva fatto decisamente meglio con la trama di Angel of Darkness,c'era sicuramente più mistero ed era più studiata.
    Altra cosa che non mi piace è la mancanza di mistero e quel pizzico di disagio che si prova quando si ha la sensazione che le ambientazioni siano molto più grandi di noi.
    Globalmente fin'ora sono stato contento di Legend,penso sia direzione giusta in cui portare la saga,chiaramente è un gioco migliorabile sotto vari punti di vista.
  5.     Mi trovi su: Homepage #4337596
    la cosa bella di Tomb Raider, secondo me, erano gli enigmi. ore passate davanti alla tv a girare come cretini nella speranza di trovare un collegamento, un indizio, una qualsiasi cosa ti desse la possibilità di provare a risolvere l'arcano. non ditemi che legend è difficile? a parte pochi enigmi.... ma di una semplicità incredibile.... non lo so... credevo dal titolo che ci fosse un ritorno alle origini ed invece, sono sincero, sono estremamente deluso dal gioco!
    volete che vi dica?
    molto meglio splinter cell o metal gear solid.
    anche se nel cuore TR1 resterà per sempre IL GIOCO!
    Magari tornasse.... quello di una volta!
    poi a questi giochi con l'auricolare si darà un altro nome.... a questi giochi dove se vuoi saltare all'indietro, devi stare attento a come è messa l'inquadratura del gioco perchè potresti saltare a sx o a dx.
  6.     Mi trovi su: Homepage #4337597
    Originally posted by kilili
    molto meglio splinter cell o metal gear solid.

Ma perfavoreeeeee....come si fa a dire una cosa del genere!!!
    Il primo metal gear solid forse era un gran gioco ma poi il resto minestra riscaldata,stessa cosa con splinter cell.
    Se vogliamo nominarne uno all'altezza allora parliamo di God of war.

:approved:
  7.     Mi trovi su: Homepage #4337598
    Sono d'accordo cn Shinji83...e poi ritorno alle origini....ma ci state giocando??a me pare che nei primi livelli sia alla ricerca di qualcosa..o no?...quello che un pò mi ha deluso,sono :

1- la visuale...che nn rende l'ambientazione...devi sempre aggiustarla,e cmq sembra + vicina a lara degli altri tanto che nn risci mai a colpo d'occhio vedere tutto l'ambiente,

2- la storia..che nn riesco ancora bene a capire,cioè tutti questi personaggi nuovi cn interagisci cm se dovessi già conoscerli..almeno,io nn li conosco..e mi è parso di aver capito che questo tr nn c'entra assolutamente e nn ha nessun legame con il precedente AOD (non lo so...perchè..non l'ho mai finito siccome mi annoiava :asd: :asd: )

3- la casa,che + che uscita dai vecchi videogiochi sembra uscita da uno dei due film...non mi piace come versione...nel film ci può stare..ma qui....no

4- il maggiordomo...troppo bello...dove è finito il vecchio e gobbo winston del 3 che si riparava cn il vassoio dai proiettili...e che lo potevi "accompagnare" a prendere una boccata d'aria fresca...nella cella frigorifera?

per il resto come qualcuno ha detto sopra mi è parso finora abbastanza facile...anche fin troppo....diciamo il giusto.

p.s. :lara in vestito da sera è uno schianto,avete notato?
    "..secco;agitato,non mescolato.."
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4337599
    Non si potrà mai avere ancora un tr1 ma un tr2-3 migliori;forse si,ci si scervella poco però gli standard dei giochi di oggi sono questi perchè le esigenze di mercato impongono questo se si vuole vendere di più e cmq l'esplorazione c'è perchè si sono i segreti :D :D :D
    Io trovo che sia un gioco veramente ben fatto:approved:
    Questa volta è una leggendaaaaa!!
    :yuppi::yuppi::yuppi:

:shocked:
    :D:DVenite numerosi nel mio forum possiamo parlare di informatica cellulari e giochi [URL=http://www.superdb
  9.     Mi trovi su: Homepage #4337600
    è proprio quello il punto:
    la minestra riscaldata!!!!!
    se a me è piaciuto un titolo, mi aspetto, nel ricomprarlo, di trovare sempre lo stesso gioco, non un gioco completamente rinnovato.
    è proprio questo il punto! l'hai tirato fuori in maniera perfetta!
    probabilmente secondo il mio modesto punto di vista, se mi compro una fiesta ferrero ho voglia di scartarla, metterla in bocca, e sentire il gusto della fiesta ferrero.
    se avessi voglia di un altro sapore mi comprerei un panettone alemagna o un kinder bueno.
    ma comprarmi la fiesta e mettere in bocca il kinder bueno non mi andrebbe bene. riesco a farmi capire???
  10.     Mi trovi su: Homepage #4337601
    in pieno....mmmm..sarà che a pranzo...ma ..nn ci vedo + dalla fame..:muhehe: :muhehe: :muhehe:

cmq...nn mi piace anche come nuota...il fatto che per andare giù o sù devi schacciare due tasti nn mi rende libera l'esplorazione...anche voi lo avete notato?.apparte il resto è ritornato il vecchio TR...EVVAI::...
  11.     Mi trovi su: Homepage #4337602
    Bene, com'era ampiamente prevedibile, questo Legend non è riuscito ad accontentare tutti. Del resto, per quanto i programmatori abbiano cercato di ascoltare un po' tutti, non hanno avuto la possibilità di inserire tutto nel gioco.
    C'è chi dice che questo non è un TR...allora, se nemmeno Legend è un TR...AoD che cos'era? Io sinceramente lo spirito dei primi episodi l'ho ritrovato: Lara non deve cercare di dimostrare la sua innocenza, non è ricercata dalla polizia...sta semplicemente facendo il suo lavoro, sta cercando qualcosa in Bolivia. Fino a quando eventi inaspettati la portano su un'altra strada.

Per chi dice che TR deve essere ambientato in Egitto...beh...le tombe non ci sono solamente lì...se un gioco si chiama "predatore di tombe", evidentemente il protagonista se ne andrà in giro per diverse...tombe, non PIRAMIDI. E poi, come già detto da Walrus, nemmeno TR1 era ambientato solamente in Egitto! E poi che noia...in Egitto ci sono solo piramidi e sabbia! ( :asd: )

Il gioco doveva solo cambiare la grafica? Beh, dubito che nel 2006 un gioco possa vendere molto, se il personaggio non è in grado di abbassarsi, strisciare, girare gli angoli...io l'evoluzione di Tr l'ho presa molto bene: forse sì, gli enigmi sono un po' troppo facili, però...risolvere i puzzle grazie alla fisica del gioco, è molto meglio che cercare le chiavi per aprire una porta...i meccanismi di leve invece avrebbero potuto lasciarli, quelli erano carini...però non mi lamento, questo tipo di enigmi a me piace un sacco!

La miestra riscaldata può piacere solo agli appassionati del gioco, ma non ai potenziali acquirenti: la gente inizierebbe a dire che il gico è sempre lo stesso, non è innovativo, che non ha senso riproporre una serie di giochi tutti uguali in cui cambiano solo le ambientazioni...e questo è vero. TR ha mantenuto il suo gameplay praticamente invariato fino a TR5 e sinceramente...dopo un po' ha stufato anche me. Era sempre la solita storia: salta il dirupo, prendi la chiave, spara in testa ad una scimmia, uccidi una tigre, prova ad aprire la porta...basta! Ci sarà qualcosa che si può fare per cambiare la situazione, ma rimanere fedeli al gameplay originale? In un certo senso è quello che ha fatto TR4: in quel capitolo infatti, alcuni enigmi si discostavano dal solito apri la porta dopo aver trovato la chiave/la leva: le bilance ad acqua, la sala "rotante", il senet, e perfino la ricostruzione di un planetario!
    AoD ha cercato di modificare troppo l'idea iniziale...trasformando TR in un thriller, quando invece è un Adventure. Mantenere invariato il gameplay per anni, porta solo a giudizi negativi da parte della critica, che porterà quindi a sfoltire il numero di potenziali acquirenti, che a loro volta faranno vendere di meno il gioco, che porterà alla conclusione della serie.

Legend ha avuto l'arduo compito di dover riportare TR ai fasti di un tempo...dopo la rovinosa caduta fatta con AOD, la difficoltà dell'impresa è aumentata in maniera esponenziale. CD ha fatto del suo meglio per riuscirci e ripeto, per me, come per moltissimi altri utenti di questo forum, TR7 è un TR a tutti gli effetti. C'è l'esplorazione (trovare tutti i segreti non è facile), c'è la suspence (i brividi che ho provato sulle piattaforme sospese in giappone, negli scontri con i boss, quando Lara si appende male e durante i quick-events non li provavo più dai tempi di TR4!), le tombe e, soprattutto, lo spirito avventuroso. Certamente, se fosse stato più lungo sarebbe stato meglio, ma è un problema secondario...porbabilmente ne terranno conto per il prossimo TR.

Come già detto però, accontentare tutti non era possibile. Se a voi questo TR non piace, mi dispiace, ma credo che, per quanto riguarda il gameplay, questo fosse il meglio che si potesse fare, senza beccarsi commenti del tipo "Se volevo TR1 compravo quello, avrei speso molto meno".
  12. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4337603
    Le uniche cose che mi hanno deluso fin'ora sono: il fatto che non sia curato nei minimi dettagli... cosa che non mi aspettavo; la rapidità della trama; la scarsa qualità dello scontro con Takamoto...
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

13.     Mi trovi su: Homepage #4337604
    CERTO....SONO D'ACCORDISSIMO..BRAVO (CLAP CLAP CLAP CLAP:D :D :sbam: )

sono concorde a te...bastava solo (a mio parere) mettere a posto giusto giusto due cose,per il resto...si ri-respira la mitica aria degli intamontabili episodi...

fosse solo un pochino + complesso nel complesso (scusate il gioco di parole voluto :asd: :asd: ),non fossero stati levati alcuni dettagli che nn mi si possono levare (alias,il mio vecchio winston da riempire ((il suo vassosio)) di piombo,il mitico tema musicale ripetuto in tutti gli episodi,il vecchio stile di nuoto poco + libero ((dal lato dei tasti)),gli FMV tanto a noi cari..) sarebbe stato perfect..capisco che cm scusa a tutto ciò che ho riportato sopra mi direte che sono cambiamenti fatti x questioni di vendita ad un pubblico + ampio e nn catalizzato sullo stile indiana jones..però....a proposito..x chi avesse giocato ad indiana jones e la macchina infernale...(scusate la bestemmia) non vi è parso di trovare qualche somiglianza?il fatto delle amvbientazioni,perù come in indy,quel gioco d'intreccio di luci come lo stesso + o meno nelle piramidi in babilonia,se nn erro,di indy?l'ho trovato molto somigliante cm idea...
  14.     Mi trovi su: Homepage #4337605
    Quando ho giocato la demo anche io ero rimasta male. Mi sembrava piu prince of persia invece di Tomb Raider, ma giocando ora mi sta piacendo molto. Sarà il fascino di Lara, saranno gli enigmi, facili quanto volete ma io sono rimasta bloccata un paio di volte, a me pare un ottimo episodio di TR. Non so in realtà cosa si aspettassero tutti i giocatori vecchi e nuovi......Mi sta divertendo, credo che l'importante sia questo e me lo rigiocherò in tutte le modalità cercando ogni segreto. Ve lo dice una che compra pochissimi giochi per ps2 perchè non me ne piace mai alcuno. Non so cosa ci si aspettasse, io forse attendevo un TR2 rimesso a nuovo, altri forse una specie di TR3...Non so. Penso che tutto dipenda da cosa ci è piaciuto di piu nei precedenti episodi. Quello che posso dire per certo è che se domani uscisse un TR8 sarei la prima a compralo perchè questa concezione di gioco mi piace. Forse è un pò breve, forse un pò noioso per i super esperti, ma secondo me è un vero TR. L' unica pecca è la poca originalità della trama per me. Probabilmente sarebbe ora di cambiare qualcosa...La tipa che si è schierata dalla parte del male mi sa di già visto...troppo visto. E i cliché non mi sono mai garbati.

Macchè Tomb Raider

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina