1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4343048
    recensione Guida completa a PHP

Tutto quello che si deve sapere su uno dei linguaggi di scripting più conosciuti e utilizzati al mondo.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2006]

Un anno e mezzo è ormai passato dalla prima release stabile di PHP 5. Molti server sono già stati aggiornati, e diversi provider offrono il supporto per PHP 5 sui loro sistemi per l'hosting di siti dinamici. Ma quali sono le novità? E sono così importanti e radicali, tanto da giustificare una ripassata generale del manuale acquistato qualche anno fa? Sicuramente sì.

PHP 5 si è arricchito di molte nuove funzionalità, tra cui l'estensione mysqli (si, con la i finale) per sfruttare le novità introdotte dalle ultime versioni del database MySQL (con cui PHP va a braccetto da anni), il supporto nativo per i database SQLite, e una nuova gestione degli oggetti per la programmazione OOP (Object Oriented Programming). Inoltre grandi miglioramenti sono stati apportati nelle funzioni per la gestione di documenti XML, ed è stato introdotto un sistema di gestione degli errori avanzato (basato sui costrutti try, catch e throw) ormai comune alla maggior parte dei linguaggi moderni.

Attraverso questo libro si impareranno a usare nel modo corretto le funzioni tradizionali, le classi e le connessioni a database. Molto interessante è il capitolo dedicato agli schemi logici utili da seguire nel momento in cui si inizia la progettazione di un nuovo sistema: il modo migliore di strutturare e suddividere le classi e le funzioni, basandosi su schemi mentali conosciuti e studiati, veramente utili ma raramente menzionati in libri di questo tipo.

Vengono quindi analizzate le estensioni classiche del linguaggio, l'utilizzo di PEAR (compresa una trattazione sul come creare componenti PEAR), e lo sviluppo di script di shell.

PHP 5 Guida Completa è un manuale di ottima qualità, destinato a programmatori che già utilizzano il linguaggio e vogliono conoscere a fondo le nuove funzioni introdotte nella quinta versione. Ai programmatori alle prime armi si consiglia prima lo studio di manuali dedicati all'introduzione alla programmazione in PHP, per passare in un secondo momento ad un manuale di questo livello, nel quale molti concetti sono dati giustamente per scontati e quindi trattati con superficialità.

Scheda
    Titolo: PHP 5
    Sottotitolo: Guida completa
    Autore: Andi Gutmans, Stig S. Bakken, Derick Rethans
    Editore: Apogeo
    Prezzo: 39 euro
  2.     Mi trovi su: Homepage #4343056
    Originally posted by knaz00
    zan, ma voi usate a pieno le funzionalità di php5?

macchè, non facciamo praticamente niente noi in php. Ogni tanto faccio qualche tool per il sito della ditta, ma qua non è ancora previsto di passare a tale linguaggio :mad:
    Per lo meno, stavo studiando la possibilità di utilizzare Oracle con il PHP, ma mi hanno bloccato subito subito facendomi lavorare solo in Oracle :O
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4343058
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    macchè, non facciamo praticamente niente noi in php. Ogni tanto faccio qualche tool per il sito della ditta, ma qua non è ancora previsto di passare a tale linguaggio :mad:
    Per lo meno, stavo studiando la possibilità di utilizzare Oracle con il PHP, ma mi hanno bloccato subito subito facendomi lavorare solo in Oracle :O
    noi solo php :thepimp:
    qui ci va la firma
  4. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4343059
  5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4343061
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4343062
    Originally posted by Kaiserniky
    domanda a voi esperti:

Tra Html, javascript, php, apache, oracle etc...

quando si usa un linguaggio di programmazione e quando un'altro? cosa cambia? :sbam: :sbam:

html linguaggio per la grafica statica del sito.

php(simile al linguaggio C) connessione al database e creazione di pagine dinamiche, si può utilizzare anke jsp(in java)

javascript permette di creare animazioni, gestioni degli eventi ecc ecc

oracle lo conosco di vista :asd: mi fecero vedere delle cose basilari per creare portali

apache mai praticato :cool:

NB nn mi sento un'esperto
    my web site: www.antoniovairo.altervista.org

Per Zan, Knaz, Razor e non solo: guida al Php

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina