1.     Mi trovi su: Homepage #4347305
    Eccomi arrivato al capo linea. Dopo una settimana intensa di gioco, ho terminato (purtroppo) questa settima ed avvincente avventura. Le aspettative non sono state soddisfatte pienamente ma Tomb Raider Legend é un ottimo prodotto e nessun fan di Lara può rifiutarsi di giocarlo. Certo l'attesa é stata tanta e stroncante ma apprezzo molto lo sforzo che hanno fatto i ragazzi della CD e Toby Gard nel dare a questa serie nuova linfa vitale e nuove avventure per la nostra eroina.

Allora passiamo alla recensione. Non voglio dilungarmi troppo per annoiarvi quindi vi riporto solo i voti accompagnati a qualche commento. Premetto che ho finito il gioco al 96% con 18 ore di gioco a livello predatore (versione PC).:D

Grafica/Level Design: 8/10

Graficamente ci troviamo di fronte a qualcosa di veramente ben fatto e curato nei minimi particolari. Come saprete potremo personalizzare a piacimento la risoluzione ed altre opzioni grafiche come le ombre, l'acqua, i riflessi, la profondità di campo, l'anti aliasing e la next generation. Attivando la next generation l'impatto visivo é decisamente migliore e la differenza dall’attivarlo o no è abissale. Purtroppo attivandola ho riscontrato alcuni problemi. In primo luogo la presenza di bugs sul corpo di Lara e sul pavimento e secondo incredibili rallentamenti. Solo chi dispone di un computer recentissimo può goderselo al massimo e con fluidità.
    Purtroppo ho dovuto passare ad un compromesso e disattivarla. E fin qui niente di strano. Purtroppo anche disattivando la next gen. ho riscontrato bugs gravi come l’invisibilità dell’acqua e altri difettucci nelle textures, anche dopo aver installato la patch 1.1. Ho sorvolato anche su questi difetti visto che era qualcos altro a tenermi attaccato allo schermo (non pensate male).
    Quindi, se da una parte ho riscontrato la presenza di bugs grafici, dall’altra c'é una varietà di ambientazioni notevole e livelli mai uguali tra di loro. Tombe immerse nella natura, grotte, grattacieli, montagne innevate, sotterranei, fabbriche abbandonate,ecc…
    Anche i particolari come gli uccelli che volano, l’arcobaleno, le piante che si muovono, la folta vegetazione, l’effetto bagnato e sporco su di Lara e altro ancora lo rendono impeccabile.

contro: grafica minata da alcuni bugs, next generation non ottimizzata al massimo, poca varietà di nemici.
    pro: scenari mozzafiato, Lara iper realistica, molti particolari di contorno.

Sonoro: 9.5/10

Come hanno voluto dimostrare anche il sonoro di questo capitolo si è mantenuto ai massimi livelli e il risultato è sorprendente. La colonna sonora è al pari di un film, sempre coinvolgente e pertinente ad ogni locations. Il micro scoring è stato sfruttato al meglio e gli effetti sonori sono stati riprodotti egregiamente.
    Una piccola cosa che mi ha dato fastidio è il headset. A volte le battute di Zip erano “posse” e questo ha penalizzato un po’ l’atmosfera e il senso d' inquietudine che c’era nei primi capitoli. Avrei preferito dunque meno dialoghi e più tranquillità, ma non è un difetto grave.
    Per il doppiaggio in italiano niente da dire. Elda ha fatto centro un’altra volta doppiando con la sua voce sensuale la nostra Lara. Anche i personaggi secondari sono stati doppiati molto bene.
    Sono stato molto colpito, un sincero plauso ai doppiatori.

pro: colonna sonora da oscar, main track evocativa, doppiaggio in italiano eccelso.
    contro: headset a volte fastidioso

Giocabilità: 8.5/10

Finalmente è ritornato TR. Dopo la brutta avventura con Angel of Darkness devo dire che il gameplay di Legend è tutto un altro pianeta e che pianeta... Per prima cosa i comandi sono stati rivisitati e il risultato è ottimo. Lara si muove che è un piacere. I comandi sono molto pratici, intuitivi e precisi e potremo personalizzare i tasti come vorremo. Il numero di animazioni è aumentato notevolmente e vedremo Lara eseguire nuovi numeri atletici tra i quali salti mortali, capriole, volteggi sulle parallele e chi più ne ha più ne metta.
    Il fulcro di questo TR è l’ESPLORAZIONE e la risoluzione di enigmi. Infatti questa riveste il 70% del gioco ma non mancheranno le sparatorie frenetiche con le doppie pistole e altre armi secondarie.
    Il gioco è un ottimo mix di esplorazione, azione, enigmi, trappole, sezioni in moto,…
    L’aggiunta di nuovi gadgets aumenta proporzionalmente il divertimento del gioco. L’oggetto che più useremo sarà il rampino magnetico che ci servirà per risolvere gli enigmi, ma non mancheranno il binocolo, la torcia elettrica e le granate. La varietà di situazioni è notevole ma purtroppo non mi sono bloccato quasi mai se non una o due volte al massimo.
    Ciò che più mi ha deluso di Legend è proprio la semplicità delle situazioni, l’assenza di quel senso di sperduto che c’era in TR3 e la poca sfida. I Boss poi sono di una semplicità ridicola ma sono stati comunque ben presentati. Un’altra cosa che mi ha deluso parecchio è l’assenza di più mezzi di trasporto. Mi sarebbe piaciuto guidare anche una bella Jeep ma mi sono divertito comunque come un matto sulla moto (alla faccia di chi diceva che le sezioni in moto erano monotone e noiose).
    Per il resto niente da dire, mi sono divertito molto e non ho provato mai noia o frustrazione.

pro: ritorno delle due pistole, rinnovato sistema di controllo, gameplay divertente, senso di frustrazione assente.
    contro: troppo semplice, sezioni in acqua un po’ macchinose, telecamera in alcuni punti scomoda, manca lo sprint in corsa e la Jeep!!

Longevità: 6/10

Purtroppo Legend non è perfetto e veniamo alla nota dolente, cioè la longevità. Da una parte è giustificata visto lo standard che c’é al giorno d’oggi (Prince of Persia, God of War,…) però se comparata ai capitoli precedenti è veramente troppo breve e privo di difficoltà. Infatti il livello di difficoltà non aiuta di certo a rendere il gioco più impegnativo; basteranno pochi colpi per far fuori qualsiasi nemico ci si trovi davanti e raramente mi sono bloccato, tranne al boss in Inghileterra. Il fattore rigiocabilità però aiuta a guadagnare qualche punto in più alla durata del gioco. Infatti dovremo trovare molti segreti sparsi per i livelli (oro, argento e bronzo), una modalità time trial e il maniero Croft. Anche dopo aver terminato il gioco ci verrà sicuramente voglia di rifare i livelli parecchie volte.
    Speriamo che la longevità ridotta sia presto ricompensata dall'uscita di un nuovo capitolo che dia le risposte alle domande poste in Legend.

pro: alta rigiocabilità
    contro: molto breve, solo 8 livelli.

Altro: 9.5/10
    Atmosfera: 2/2
    - il cuore di Legend è l’atmosfera e il ritorno alle tombe. Mix di ambientazioni che lasciano affascinati e immergono pienamente nella storia.
    Trama: 3.5/4
    - miglior trama della serie. Unisce il passato di Lara con un mistico artefatto.
    Carisma: 2/2
    - la regina ritorna più bella e raggiante che mai. Anche questa volta niente e nessuno riuscirà a fermarla!
    Extra: 2/2
    - 33 Outfits sbloccabili, bozzetti, biografie dei personaggi, codici armi e altro ancora.

VOTO FINALE: 8.3

Non badate troppo agli errori ortografici, l’ho scritta di fretta e furia.:asd:
  2.     Mi trovi su: Homepage #4347308
    Originally posted by Roberto-web
    Bellissima recensione ..le metteremo tutte nel nuovo sito TR
    se siete daccordo ;)
    Hai giocato solo con tastiera e mouse o anche gamepad ?
    problemi nel settaggio tastiera ? Marca tastiera e tipo ?
    Cordless o meno ?

Certo che sono daccordo;)
    Ho giocato solo con tastiera e mouse e mi sono trovato bene tranne qualche volta durante i combattimenti e in acqua. Problemi di settaggio non ne ho riscontrati.
    La marca della tastiera non chiedermela perché non ne ho idea:asd: cmq é con filo:approved:
  3.     Mi trovi su: Homepage #4347310
    Clicchi sul tasto EDIT nel tuo post (accanto al "Quote") e correggi il tuo messaggio... nel tuo caso, per rendere una -o più- parola in grassetto devi includerla in una stringa al cui inizio c'è "[ B ]" (tutto attaccato e senza virgolette) e alla fine "[ /B ]" (anche questo tutto attaccato). Per il colore rosso digita invece [COLOR=red], il testo che ti interessa colorare e infine "[ /COLOR ]". ;)
    [SIZE=1]:vg: LCR.com > It's time to play - [Mio Blog] [MySpace] [[URL=http://img204.imageshack.us/img204/5452/di
  4.     Mi trovi su: Homepage #4347312
    Originally posted by Roberto-web
    Bellissima recensione ..le metteremo tutte nel nuovo sito TR
    se siete daccordo ;)

Scusate l'OT ma leggendo qua e là ho scoperto che ci sono diversi extra per le diverse versioni disponibili... Che ne dite di mettere sul nuovo sito anche una sezione dove sarà disponibile vedere e leggere tutti gli extra disponibili in tutte le versioni? :D

[COLOR=seagreen]Membro del Legend Rescue Team[/COLOR]
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4347313
    Originally posted by dark_warrior86
    Eccomi arrivato al capo linea. Dopo una settimana ...

Grande davvero la tua recensione! mi sembra quasi di averlo giocato anch'io! :)
    Grazie per il testo che mi ha chiarito molti dubbi.
    Mi resta solo da chiederti: il sistema di salvataggio come è strutturato?
    Ciao
    Angelo
  6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4347314
    Originally posted by The_Archeologist
    Scusate l'OT ma leggendo qua e là ho scoperto che ci sono diversi extra per le diverse versioni disponibili... Che ne dite di mettere sul nuovo sito anche una sezione dove sarà disponibile vedere e leggere tutti gli extra disponibili in tutte le versioni? :D

Non mi sembra che gli extra siano diversi tra la versione PS2 e quella PC...:D
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

7.     Mi trovi su: Homepage #4347315
    Originally posted by Angelot
    Grande davvero la tua recensione! mi sembra quasi di averlo giocato anch'io! :)
    Grazie per il testo che mi ha chiarito molti dubbi.
    Mi resta solo da chiederti: il sistema di salvataggio come è strutturato?

Prego:approved:. Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Il sistema di salvataggio é molto semplice. Durante la partita ci saranno molti check points sparpagliati per il livello e per salvare la partita basta andare su salva non appena vedi sullo schermo la scritta check point e salvi tranquillamente i tuoi progressi. Non preoccuparti che di check points ce ne sono in abbondanza. Se durante la partita dovessi moririre riprenderai esattamente dallo stesso punto quindi nessuna frustrazione. I tuoi progressi (percentuale di completamento e ore di gioco) puoi vederli dal menu principale. :approved:
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4347316
    Originally posted by dark_warrior86
    Prego:approved:. Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Il sistema di salvataggio é molto semplice. Durante la partita ci saranno molti check points sparpagliati per il livello e per salvare la partita basta andare su salva non appena vedi sullo schermo la scritta check point e salvi tranquillamente i tuoi progressi. Non preoccuparti che di check points ce ne sono in abbondanza. Se durante la partita dovessi moririre riprenderai esattamente dallo stesso punto quindi nessuna frustrazione. I tuoi progressi (percentuale di completamento e ore di gioco) puoi vederli dal menu principale. :approved:

Ok, grazie. :)
    Ciao
    Angelo

Finito! Ecco la mia valutazione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina