1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4356204
    Inter: in dodici anni Moratti ha speso oltre mezzo miliardo di Euro

    22.04.2006 00.05 di Marcello Mastrocola

    Fonte: Gianfrancesco Turano per Il Mondo

    Massimo Moratti vende l'Inter? Al prezzo simbolico di 1 euro, c'è da du_bitare che qualcuno la compri.
    La combinazione di risultati economi_ci e risultati sportivi del club nerazzur_ro è tale da scoraggiare il più sfegata_to degli imprenditori tifosi. Nelle 12 stagioni di gestione Moratti (dal 1994_-1995 al 2005-2006), la società di via Durini ha investito 570,5 milioni nel calciomercato vincendo in cambio una Coppa Uefa, una supercoppa italiana e una coppa Italia. Il computo totale delle perdite, escluso l'esercizio che chiuderà al 30 giugno prossimo, am_monta a 505,3 milioni sempre ripiana_ti dall'azionista di riferimento, che è Moratti come persona fisica, e dal suo socio principale, la Pirelli di Marco Tronchetti Provera (19,5%).
    L'andamento della stagione attuale non lascia presagire nulla di buono per i conti 2005-2006. L'Inter ha gioca_to quattro turni di Champions league a porte chiuse per squalifica, con un mancato introito stimabile intorno a 8-10 milioni, ed è poi stata eliminata ai quarti. È probabile inoltre che si piaz_zi terza in campionato e dunque non ottenga la qualificazione diretta alla prossima Champions con un'ulteriore perdita di ricavi (12 milioni).
    Anche una rifondazione sportiva, con l'allontanamento di calciatori indesi_derati ma protetti da contratti plu_riennali, non potrà avvenire che a ca_ro prezzo. Va ricordato che i salari dell'Inter (144,3 milioni nell'ultimo bilancio) si avvicinano a quelli del Chelsea di Roman Abramovich (171 milioni di euro) e superano quelli di Milan e Juve.
    Anche il patrimonio, già negativo per 31 milioni, è minacciato dalla scaden_za del decreto spalmaperdite. Entro il 30 giugno 2007 l'Inter dovrà scaricare ammortamenti per 223,6 milioni. Il debito netto è di 231 milioni, in salita rispetto ai 165 dell'anno precedente. La partecipazione nello Spezia calcio è stata svalutata a 1 euro e la quota di maggioranza è stata ceduta a Giusep_pe Ruggeri. Sotto il profilo-dirigenzia_le è durata pochi mesi la stagione dell'austerità guidata dal fratello del pro_prietario dell'Inter, Gianmarco Mo_ratti. Accursio Scorza, manager della Saras incaricato di supervisionare la riorganizzazione societaria; ha lasciato a fine 2004 a Mauro Gambaro, sotto inchiesta per il crac della compagnia aerea Volare.
    my web site: www.antoniovairo.altervista.org

  Inter: in dodici anni Moratti ha speso oltre mezzo miliardo di Euro

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina