1.     Mi trovi su: Homepage #4358609
    Onore alla Crystal Dynamics per essere stati capaci di creare un Prodotto tecnicamente eccellente con una bellissima Storia e con delle bellissime ambientazioni e la Lara più bella e viva che si sia mai vista..

Però:

- Il sistema di controllo non è affatto intuitivo (versione PC), le frecce di direzione cambiano ruolo a seconda della visuale non rendendo immediatamente comprensibile in quale direzione muoversi, la cosa crea dei problemi specialmente nelle situazioni in cui ci sono pochissimi secondi prima dei crolli e nei duelli con i Boss.

- il vecchio sistema di controllo fino a TR5 era molto meglio, passettini micrometrici, possibilità di guardare, salti basati sul modulo del blocco standard (chi usa il Level Editor lo sa..), manovrabilità sott'acqua semplice ed affidabile e non con 4 comandi diversi come qui..

- pochi e ridicoli nemici, soldati che con tanto di giubbotti antiproiettile non colpiscono nulla mentre Lara in magliettina non muore mai.. Pochi MediKit anche perchè Lara perde molta poca salute sia nelle cadute che negli scontri a fuoco..

- l'uso di troppi tasti e diversi dalle versioni precedenti crea spesso casini in special modo nelle fasi di gioco concitate, ho aperto per errore almeno una dozzina di volte il Palmare quando dovevo lanciare il rampino..

- Il Sistema dei Salvataggi e dei Checkpoints è assurdo.. Se muori tra un Checkpoint e l'altro ti tocca rifare tutti i passaggi ed i salvataggi sono un terno al lotto, ho dovuto due volte rifare il Ghana dall'inizio nonostante avessi già "smanettato la statua"..

- le risorse richieste al PC sono assurde, ho una scheda professionale Quadro Pro che fa girare al meglio Maya e Schetck ma risulta "scarsa" per Legend

- all'uscita di molti filmati si riprende il controllo di Lara molto tardi e spesso in situazioni critiche, l'interazione tra i filmati e le azioni da eseguire rapidamente (quando appare sullo schermo il tasto da usare..) sono fuori luogo e senza nessuna logica

- La totale assenza di Enigmi è stata sostituita come difficoltà di gioco da assurdi passaggi con crolli, sbarre che si spezzano dopo due secondi senza dare il tempo nè di orientarsi (per il control system di cui sopra..) e sempre per il sistema dei Checkpoints da rifarsi ossessivamente per molte volte..

- Livelli sono troppo pochi e troppo corti ed il gioco risulta troppo breve, ero abituata a passare diversi mesi su ogni Tomb Raider e questo mi piaceva molto perchè sapevo che al ritorno a casa dal lavoro avrei passato un'oretta con Lara..

- I Boss finali in ogni Livello sono una grulleria dal momento che in tutti gli altri TR ce ne era solo uno alla fine e, come il "Deus ex Machina" del Teatro si demanda ad un'entità esterna la risoluzione delle situazioni irrisolte dalla trama..

In sostanza grande esercizio di rendering e di Storyboard ma poca sostanza nel GamePlay, ottimo doppiaggio e casting, bel personaggio Amanda come nemesi, molto meglio di Natla e di Sophie Leigh, belli i collegamenti con la storia di Lara da piccola anche se è incomprensibile perchè nelle scene in compagnia della madre Lara risulti bruttissima e rachitica mentre in Angkor Wat era una ragazzina splendida ed atletica..

MI sono divertita ma non sono soddisfatta, speriamo in TR8

Montecristo (la Contessa di..)
    -------------------------------------------------
    "Se amate Lara è perchè non avete ancora visto ME.."
  2.     Mi trovi su: Homepage #4358610
    Originally posted by montecristo
    belli i collegamenti con la storia di Lara da piccola anche se è incomprensibile perchè nelle scene in compagnia della madre Lara risulti bruttissima e rachitica mentre in Angkor Wat era una ragazzina splendida ed atletica..

Vabbè, ci sono 7 anni di differenza... In TRL si vede Lara a 9 anni, ad Angkor Watt ne aveva 16! ^^'
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4358611
    GRAFICA: 8,5

Il motore grafico riesce a gestire agilmente grandi spazi... Io con la mia fida Radeon 9200 ho dovuto solo togliere l'antialiasing per godermi senza scatti il gioco. Onore ai level designer che hanno realizzato strutture di grandezza incredibile e molto dettagliate.

SONORO: 9

Tanti, tanti suoni... Sono lontani i tempi in cui la soundmap di TR era composta solo da 256 suoni (mi riferisco al primo episodio). Eccellente il doppiaggio, che si avvale di voci diverse per ogni periodo della vita di Lara. Ottime anche le musiche, soprattutto il tema principale.

GAMEPLAY: 7,5

La prima cosa che ho pensato installando il gioco è "Ma ho comprato Prince of Persia?":) :)
    TRL è un gioco che purtroppo perde per strada i cari vecchi enigmi a oggetti, soppiantati dal nuovo engine fisico. Certo, gli enigmi di TRL sono carini, ma 10 ore di "spingi la palla" o "rompi la colonna" o "usa l'altalena" è un pelo ripetitivo, non trovate?

CARISMA: 9

Nonostante tutto non mi sono ancora scollato dal monitor...

LONGEVITA': 6,5

:cry: Snif! Il gioco è MALEDETTAMENTE BREVE! FINISCE SUBITO! Purtroppo alla CD si sono preoccupati più di proporre una Lara di impatto commerciale che una Lara che duri a lungo...

VOTO FINALE: 8

:approved:
    Scripter4 2.0 Script Editor per TR4 e TR5
    TRED Toolkit Compilatore livelli per TR2, TR3 e TR5
    Tomb Raider - The Shadow of the Templars My game :D
  4.     Mi trovi su: Homepage #4358612
    - pochi e ridicoli nemici, soldati che con tanto di giubbotti antiproiettile non colpiscono una sega mentre Lara in magliettina non muore mai.. Pochi MediKit anche perchè Lara perde molta poca salute sia nelle cadute che negli scontri a fuoco..

suppongo che avrai giocato a difficoltà media (o addirittura facile) perchè con difficoltà difficile (predatore) la difficoltà nello scontro con i nemici cambia di parecchio.

Ho provato a giocarla sia in modalità facile che difficile...
    con facile i nemici non colpivano Lara neanche da due passi e i boss finali ferivano pochissimo Lara.
    con difficile Lara veniva colpita ripetutamente(specie negli scontri con più nemici) e i Boss hanno vita più facile contro Lara.

Io ogni volta che compro un gioco ultimamente lo gioco sempre in modalità difficile perchè sò già in partenza che le altre opzioni son solo per chi non ha voglia di faticare molto.

Inoltre, tanto per fare un esempio di un gioco diverso...in resident evil 4 addirittura scegliendo difficoltà facile saltavi alcuni livelli del gioco considerati difficili (un esempio è il labirinto che con opzione difficile appare e con opzione facile non appare).
    Oppure con Monkey Island 3 con opzione facile avevi meno oggetti per risolvere un determinato enigma rispetto a opzione difficile dove avevi più oggetti tra le mani.

Dunque non ha senso scegliere di giocare con facile se poi ti vengono a mancare determinate cose : nel caso di TRL vengono a mancare la difficoltà negli scontri a fuoco e negli scontri con i boss.
  5.     Mi trovi su: Homepage #4358613
    Ho giocato a difficoltà media...

Trovo comunque una facezia inserire il livello di difficoltà dal momento che prima non era mai stato fatto...

Anche questo è un gadget commerciale e nient'altro..

Riguardo alla scheda video, la mia è una scheda che costa infinitamente di più di una scheda commerciale e che fa tranquillamente rendering di oggetto in 3D molto complessi come disegni aereonautici e navali, funziona perfettamente col gioco ma secondo loro è "scarsa", il PC è una Worstation grafica Supermicro Dual Xeon 3.4 con 6 GB di RAM ed è "abbastanza veloce" per il mio lavoro di Designer Industriale..

Ho fatto delle critiche, non ho mica detto che il gioco sia buttare, solo che non ha lo stesso fascino dei precedenti a parte il disgraziato AOD che credo sia meglio dimenticare..

Montecristo

Originally posted by dario.damico3
    suppongo che avrai giocato a difficoltà media (o addirittura facile) perchè con difficoltà difficile (predatore) la difficoltà nello scontro con i nemici cambia di parecchio.

6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4358614
    Un bel parere montecristo , per la modalita' anche io ho messo difficile , i nemici ti crivellano di colpi , ma e' quasi la stessa cosa , dopo che ho preso molta padronanza con il controllo e' facile uguale , del resto hai riscontrato i limiti di TRL come tutti , pur essendo un bel TR , vediamo cosa ci da la CD in futuro :approved:
    La leggendaria Lara Croft ora e' una leggenda eterna
    Lara Croft Global Staff
  7.     Mi trovi su: Homepage #4358615
    Sono d'accordo con voi su tutto anche se c'è una cosa da dire sulla lunghezza del gioco: vi ricordo che Tomb Raider Legend per PC e per PS2 è masterizzato in un dvd da 4,7 GB. Non è facile riuscire a far entrare in un disco da 4,7 GB un gioco con questa splendida grafica, splendide musiche e anche una durata più lunga. Textures così belle, ambientazioni e musiche occupano molto spazio sul disco e di conseguenza ci perde la durata del gioco. Per fare il gioco più lungo dovevano diminuire qualcos'altro.
  8.     Mi trovi su: Homepage #4358616

- Il sistema di controllo non è affatto intuitivo (versione PC), le frecce di direzione cambiano ruolo a seconda della visuale non rendendo immediatamente comprensibile in quale direzione muoversi, la cosa crea dei probleprima dei crolli e nei duelli con i Boss.
    mi specialmente nelle situazioni in cui ci sono pochissimi secondi prima dei crolli e nei duelli con i Boss.
    - le risorse richieste al PC sono assurde, ho una scheda professionale Quadro Pro che fa girare al meglio Maya e Schetck ma risulta "scarsa" per Legend
    - Livelli sono troppo pochi e troppo corti ed il gioco risulta troppo breve, ero abituata a passare diversi mesi su ogni Tomb Raider e questo mi piaceva molto perchè sapevo che al ritorno a casa dal lavoro avrei passato un'oretta con Lara..

Quoto!:yy: Sono difetti che non compromettono la qualità del gioco ma hanno sicuramente il loro peso, soprattutto l'ultimo difetto che hai riportato. Purtroppo la longevità e la scarsa difficoltà sono il tallone d'achille degli ultimi tre episodi.
  9.     Mi trovi su: Homepage #4358617
    Originally posted by delpiero14
    Sono d'accordo con voi su tutto anche se c'è una cosa da dire sulla lunghezza del gioco: vi ricordo che Tomb Raider Legend per PC e per PS2 è masterizzato in un dvd da 4,7 GB. Non è facile riuscire a far entrare in un disco da 4,7 GB un gioco con questa splendida grafica, splendide musiche e anche una durata più lunga. Textures così belle, ambientazioni e musiche occupano molto spazio sul disco e di conseguenza ci perde la durata del gioco. Per fare il gioco più lungo dovevano diminuire qualcos'altro.

Cosa c'entra la capienza del dvd con il fatto che il gioco é breve? Non é di certo questo il motivo.
    Uno dei motivi é che l'installazione comprende tutte le lingue e dunque la maggior parte dello spazio che occupa é dovuto a questo motivo.
  10.     Mi trovi su: Homepage #4358618
    Originally posted by dark_warrior86
    Quoto!:yy: Sono difetti che non compromettono la qualità del gioco ma hanno sicuramente il loro peso, soprattutto l'ultimo difetto che hai riportato. Purtroppo la longevità e la scarsa difficoltà sono il tallone d'achille degli ultimi tre episodi.

quoto pure io

indimenticabile tr4, cn i suoi 30 e passa livelli...è stato l'unico ke m sn gustato x bene dopo tanto tempo (l'ho finito dopo mesi, tanti)
  11.     Mi trovi su: Homepage #4358619
    Originally posted by dark_warrior86
    Cosa c'entra la capienza del dvd con il fatto che il gioco é breve? Non é di certo questo il motivo.
    Uno dei motivi é che l'installazione comprende tutte le lingue e dunque la maggior parte dello spazio che occupa é dovuto a questo motivo.

delpiero14 intendeva proprio questo. Avrebbero potuto eliminare quest'opzione e tornare ai buoni vecchi Cd ad una sola lingua... Ma anche no, dopotutto questa storia di poter selezionare la lingua è una cosa carina. Perchè non utilizzare più DVD? Come faceva Final Fantasy una volta... :D

[COLOR=seagreen]Membro del Legend Rescue Team[/COLOR]
  12.     Mi trovi su: Homepage #4358621
    Pensa ai milioni di Euro che si risparmiano facendo una sola Edizione anzichè 6 o 7...:D

Non direi che è inutile... E' come per i Films in DVD, cambiano solo le scatole..

Montecristo

Originally posted by Xin
    Pressochè inutile la cosa del multilingua...:rolleyes:
  13. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4358622
    Pensa ai milioni di Euro che si risparmiano facendo una sola Edizione anzichè 6 o 7...:D

Non direi che è inutile... E' come per i Films in DVD, cambiano solo le scatole..

Montecristo

Beh, certo, tutte operazioni commerciali ancora una volta... la Eidos ha preso una brutta piega...
    I vecchi TR monolingua li rimpiango ancora!:rolleyes:
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

14.     Mi trovi su: Homepage #4358623
    I Tomb Raider li ho sempre comprati originali tranne AOD che ho trovato in regalo in una Scheda Video (originale anche lui..) e l'ho sempre fatto volentieri perchè duravano molto...

In compenso Legend mi ha bruciato tutti i salvataggi ed i Livelli ripartono tutti dall'inizio.. GRRRR..:mad:

E magari pagare per un gioco pieno bugs non è proprio il massimo della vita...

Vuol dire che lo rigiocherò daccapo..:D

Montecristo

Originally posted by Xin
    Beh, certo, tutte operazioni commerciali ancora una volta... la Eidos ha preso una brutta piega...
    I vecchi TR monolingua li rimpiango ancora!:rolleyes:

FINITO.. Considerazioni e Critiche..

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina