1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4368290
    [ansa]
    SCOPERTO IL 'SITO DELLA SBRONZA' NEL CERVELLO
    - Con un farmaco sperimentale e' stato individuato il 'sito della sbronza' nel cervello, ovvero il bersaglio specifico su cui l'alcol agisce per dare alcuni tra i suoi effetti piu' pericolosi, la sedazione e la mancanza di coordinamento, spesso causa di incidenti stradali quando ci si mette alla guida alticci o ubriachi.

E' quanto si evince dai risultati degli esperimenti su cellule umane con un farmaco sperimentale 'anti-sbronza' eseguiti da Richard Olsen e Martin Wallner del Department of Molecular and Medical Pharmacology all'Universita' di Los Angeles, resi noti sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'PNAS', ha spiegato in un'intervista Gianluigi Gessa, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'universita' di Cagliari.

Il sito individuato si trova sullo stesso recettore neurale usato dal un tranquillante per dare i suoi effetti sedativi, ha spiegato Gessa, il recettore GABA. I ricercatori Usa, ha aggiunto il neuroscienziato italiano, sono arrivati ad isolarlo studiando il meccanismo d'azione di un farmaco sperimentale che elimina gli effetti della sbronza, farmaco nei confronti del quale Gessa rimane pero' molto critico perche' una sostanza che elimina l''effetto sbronza' potrebbe essere un induttore al bere e quindi di fatto aumentare il rischio di alcolismo.

Il farmaco protagonista di questi studi e' la molecola 'Ro15-4513', studiata in passato dallo stesso Gessa nella speranza, mal riposta, che potesse essere utile anche contro l'alcol-dipendenza. Ro15-4513 induce sobrieta', ossia cancella nel cervello gli effetti di sedazione indotti dall'alcol per cui, ha ricordato Gessa, si e' dibattuto a lungo sulla possibilita' di immetterlo sul mercato. Infatti Ro15-4513 non e' risultato capace di ridurre la voglia di bere negli alcolisti, anzi, ha fatto notare Gessa risoluto, si potrebbe pensare che addirittura la aumenti perche' cancella il ricordo della sbronza e quindi induce a sottovalutare i pericolosi effetti dell'alcol sulla salute.

Ro15-4513 si conosce e si studia da anni, ha detto Gessa, e finora si sapeva che agisce sul recettore GABA ma non si sapeva come. L'ipotesi era che agisse in modo aspecifico su questo recettore che e' una macromolecola molto complessa fatta di quattro subunita', ciascuna con funzioni specifiche. Ma i ricercatori di Los Angeles, ha precisato Gessa, hanno per la prima volta scoperto il vero sito d'azione del farmaco, ovvero la subunita' 'delta' del recettore ed hanno dimostrato che l'alcol e il farmaco si contendono il legame a questa subunita', l'alcol per sbronzare, il farmaco per dare sobrieta'.

I ricercatori inoltre hanno scoperto che l'interferenza di Ro15-4513 impedisce all'alcol di legarsi a sua volta a questi recettori e di indurre gli effetti negativi della sbronza o anche quella che viene chiamata 'sbronza triste', ha spiegato Gessa, ossia sonnolenza, incoordinazione motoria, perdita di riflessi e memoria.

Questo studio e' il primo a mostrare il meccanismo preciso con cui Ro15-4513 previene l'effetto sbronza. La ricerca potrebbe portare a un miglioramento delle conoscenze su come l'alcol agisca sul cervello, hanno commentato i ricercatori Usa. ''Abbiamo cominciato a capire come l'alcol agisce sul cervello - ha dichiarato Gessa - lo studio e' importante perche' ci permette di comprendere uno dei tanti siti del cervello dove agisce l'alcol, sito importante per spiegare alcuni effetti dell'alcol pero' ve ne sono molti altri''. Ma i ricercatori Usa si spingono oltre dicendo che conoscere il meccanismo d'azione puntuale di Ro15-4513 potrebbe portare allo sviluppo di una pillola per la sobrieta' o anche di un farmaco contro l'alcolismo.

Invece il giudizio espresso da Gessa a riguardo e' diverso: tutti gli studi fatti su Ro15-4513 hanno escluso che la molecola possa ridurre il desiderio di bere. Un farmaco come Ro15-4513 potrebbe al massimo essere usato contro l'overdose da alcol per mitigare gli effetti della sbronza, ma non sarebbe poi cosi' utile perche' per superare una sbronza ci sono gia' altri modi.

Comunque, ha reiterato Gessa, lo studio e' importante perche' ci aiuta a capire alcuni dei siti su cui agisce l'alcol per dare alcuni dei suoi effetti. Gli studiosi dicono che questa conoscenza potrebbe essere usata per imparare a usare l'alcol sfruttandone solo gli effetti positivi sul nostro corpo.
  2. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4368291
    Non ho ancora letto ma mi sento veramente offeso per essere stato inserito tra gli alcoolisti.......

Io bevo ma con moderazione.....mica mi abbasso ai livelli di certa gente..... :mad: :mad: :mad:
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  3. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4368292
    Originally posted by razorbladeromance
    Non ho ancora letto ma mi sento veramente offeso per essere stato inserito tra gli alcoolisti.......

Io bevo ma con moderazione.....mica mi abbasso ai livelli di certa gente..... :mad:

:asd: :asd: :asd: :approved: chiedo venia :ave: :ave:

p.s. mi ricordavo di certe tue foto pubblicate sul forum riguardo all'Octoberfest :cool: :asd:
  4. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4368293
  5. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4368294
    Originally posted by Kaiserniky
    http://forum.videogame.it/showthread.php?threadid=30870&highlight=ombralonga
    http://forum.videogame.it/showthread.php?threadid=30131&highlight=Oktoberfest

maH! ai posteri l'ardua sentenza :cool:

Attento la prossima volata maledizione..... :mad: :mad: :mad:
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  6. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4368295
  7.     Mi trovi su: Homepage #4368296
    A seguito di quanto riportato sopra mi riservo di tutelare la mia immagine in tutte le sedi che riterrò opportune.

Trovo alquanto sconcertante che dopo 27 anni di onorata carriera in vari locali europei, il mio nome venga infangato e disonorato associandolo a dei dilettanti qualunque come lazor o come si chiama il pivello di turno.

La cosa che più infastidisce è che questo signor nessuno precede sul titolo il mio nome..... mentre non sarebbe degno di stare nemmeno 10 3ad più sotto!

:muhehe: :muhehe: :muhehe: :muhehe:

Per quanto riguarda l'articolo.... che senso ha ubriacarsi... se non ci si può godere i postumi della sbornia! :rolleyes: :cool:
    NON LASCIARE MAI CHE LA PAURA DI PERDERE TI IMPEDISCA DI PARTECIPARE!!!
  8.     Mi trovi su: Homepage #4368297
    Originally posted by MaestroZen
    A seguito di quanto riportato sopra mi riservo di tutelare la mia immagine in tutte le sedi che riterrò opportune.

Trovo alquanto sconcertante che dopo 27 anni di onorata carriera in vari locali europei, il mio nome venga infangato e disonorato associandolo a dei dilettanti qualunque come lazor o come si chiama il pivello di turno.

La cosa che più infastidisce è che questo signor nessuno precede sul titolo il mio nome..... mentre non sarebbe degno di stare nemmeno 10 3ad più sotto!

:muhehe: :muhehe: :muhehe: :muhehe:

Per quanto riguarda l'articolo.... che senso ha ubriacarsi... se non ci si può godere i postumi della sbornia! :rolleyes: :cool:
    :rotfl: :rotfl: ....lazor......:rotfl:
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein

[SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te
  9. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4368299
    Attenzione che sta per partire una querela all'indirizzo del tizio che ha storpiato l'abbreviazione del mio nick.

I miei legali hanno intenzione di impedirle di entrare in tutti i locali della penisola ove ci sia traccia di sostanze contennenti anche la più piccola quantità di alcool.

:muhehe: :muhehe: :muhehe:
  10.     Mi trovi su: Homepage #4368300
    Originally posted by razorbladeromance
    Attenzione che sta per partire una querela all'indirizzo del tizio che ha storpiato l'abbreviazione del mio nick.

I miei legali hanno intenzione di impedirle di entrare in tutti i locali della penisola ove ci sia traccia di sostanze contennenti anche la più piccola quantità di alcool.

:muhehe: :muhehe: :muhehe:

Qualcuno ha detto qualcosa? :asd: :asd:
    NON LASCIARE MAI CHE LA PAURA DI PERDERE TI IMPEDISCA DI PARTECIPARE!!!

Per Razor, Maestro Zen e tutti gli alcolisti del forum...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina