1.     Mi trovi su: Homepage #4371903
    Il vicepresidente del Senato: "Non escludo una commissione parlamentare sullo scandalo, serve un'iniziativa che tenda a far pulizia"

ROMA, 11 maggio 2006 - "Molti italiani sono sgomenti per lo scandalo che ha coinvolto società importanti della serie A di calcio, e non escludo che si debba fare, se non una commissione parlamentare d'inchiesta, per lo meno una commissione d'indagine conoscitiva". Lo ha detto il senatore dei Ds Gavino Angius a La7. "Quello che è accaduto è molto grave. Il governo e il parlamento dovranno farsi promotori di un'iniziativa che tenda a far pulizia", ha aggiunto Angius.
    Le dimissioni di Franco Carraro dalla presidenza della Figc rappresentano un "atto di responsabilità" e testimoniano "grande civiltà, onestà e generosità". Lo ha detto - in un'intervista a "Repubblicaradio" - il segretario dei Ds Piero Fassino, a giudizio del quale il presidente dimissionario della Federcalcio non ha commesso "colpe particolari", e tuttavia ha fatto bene a lasciare. "Il calcio - ha osservato ancora Fassino - è diventato un grande business, intorno al quale ruotano interessi rilevanti, il che non deve scandalizzare", purchè ci siano "regole trasparenti e rigorose", come evidentemente ora non ci sono.
  2.     Mi trovi su: Homepage #4371904
    l'ha detta stamattina ad Omnibus, mentre la trasmissione stava finendo, ma sembrava molto convinto

E Piroso gli ha risposto che se veramente il governo si impegnerà ad una battaglia contro la corruzione sul calcio, i tg di la7 daranno il loro appoggio mediatico
  3.     Mi trovi su: Homepage #4371905
    Ma carraro si è dimesso dalla FIGC o dalla FGCI ?

A che serve mettere su una commissione parlamentare, se la lega calcio e la federazione sono autonome ed indipendenti ?

Che c'entra il governo (quale?) con la commissione parlamentare?

:confused: :confused:
    F.to IL VOSTRO EX PRESIDENTE. :cool:

Il presidente del FRONTE ANTIGOBBI DELLA C.L.
    Membri:
    Campioni 2001
    Mak
    Mai Gobbi
    Massituo
    TonyManero
    RECO
    Zanetti_Capitano
    ....

"Se discutete con un pazzo, è oltremodo probabile che abbiate la pe
  4.     Mi trovi su: Homepage #4371906
    è qualcosa di appena accennato quindi non credo si possa disquisire più di tanto

ma chi meglio di un qualsiasi governo (destra o sinistra che sia) potrebbe intervenire con qualche legge ad hoc, anche su una federazione indipendente come quella calcistica ?
    sempre nel caso che la giustizia calcistica si dimostri ancora una volta compiacente e accomodante, ovvio

ad esempio si potrebbe ricordare come, con legge mirata, si è trovato il modo di salvare Lazio e Parma
  5.     Mi trovi su: Homepage #4371907
    Originally posted by common
    è qualcosa di appena accennato quindi non credo si possa disquisire più di tanto

ma chi meglio di un qualsiasi governo (destra o sinistra che sia) potrebbe intervenire con qualche legge ad hoc, anche su una federazione indipendente come quella calcistica ?
    sempre nel caso che la giustizia calcistica si dimostri ancora una volta compiacente e accomodante, ovvio

ad esempio si potrebbe ricordare come, con legge mirata, si è trovato il modo di salvare Lazio e Parma

Secondo me è auspicabile lasciare spazio alla giustizia ordinaria e a quella sportiva. D'altronde il calcio è un'industria con le sue regole e i suoi regolamenti; se qualcuno sbaglia che ci pensi la giustizia sportiva ed eventualmente quella ordinaria.

Riguardo alle leggi citate, si è visto la fine che hanno fatto gli allora presidenti di lazio e parma.

Membri:
    Campioni 2001
    Mak
    Mai Gobbi
    Massituo
    TonyManero
    RECO
    Zanetti_Capitano
    ....

6.     Mi trovi su: Homepage #4371908
    Originally posted by campioni 2001
    Secondo me è auspicabile lasciare spazio alla giustizia ordinaria e a quella sportiva. D'altronde il calcio è un'industria con le sue regole e i suoi regolamenti; se qualcuno sbaglia che ci pensi la giustizia sportiva ed eventualmente quella ordinaria.

Riguardo alle leggi citate, si è visto la fine che hanno fatto gli allora presidenti di lazio e parma.

sulla giustizia sportiva NON si può fare nessun affidamento .. e ci sono cose NON rilevanti per la giustizia penale che però per la giustizia sportiva dovrebbero essere determinanti.

nel caso di ennesimo tentativo di insabbiamento da parte della giustizia sportiva, io mi auguro ci sia qualche intervento esterno.

per quanto riguarda la legge salva Parma e Lazio io non ne vantavo la bontà, ANZI .. facevo solo notare che quando si vuole si riesce anche ad intervenire nelle faccende di una federazione indipendente come quella calcistica
  7. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4371909
    Troppa politica già dappertutto, calcio compreso. Mi sembra assolutamente inutile parlare di inchiesta sul calcio da parte del Parlamento quando sono in corso molteplici inchieste della giustizia ordinaria e di quella sportiva. Se faranno cilecca se ne potrà riparlare, altrimenti mi sembrerebbe un'ingerenza.
  8.     Mi trovi su: Homepage #4371910
    Originally posted by ScudettoWeb
    Troppa politica già dappertutto, calcio compreso. Mi sembra assolutamente inutile parlare di inchiesta sul calcio da parte del Parlamento quando sono in corso molteplici inchieste della giustizia ordinaria e di quella sportiva. Se faranno cilecca se ne potrà riparlare, altrimenti mi sembrerebbe un'ingerenza.

direi che è giusto

ma è giusto anche forse ipotizzare un intervento, nel caso la giustizia sportiva si dimostri di nuovo accomodante
    forse è più una minaccia che altro
  9.     Mi trovi su: Homepage #4371911

per quanto riguarda la legge salva Parma e Lazio io [b]non ne vantavo la bontà, ANZI
    .. [/B]

Non intendevo ciò. Commentavo che l'intervento legislativo del governo ha solo permesso a quei personaggi di poter prolungare le loro frodi nel tempo.

Membri:
    Campioni 2001
    Mak
    Mai Gobbi
    Massituo
    TonyManero
    RECO
    Zanetti_Capitano
    ....

10. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4371912
    direi che è giusto

ma è giusto anche forse ipotizzare un intervento, nel caso la giustizia sportiva si dimostri di nuovo accomodante
    forse è più una minaccia che altro

E' chiaro che se gli organi sportivi non si muovono (posto che non ci pensino già quelli ordinari e non basti semplicemente recepire) è essenziale una commissione d'inchiesta. Il polverone alzato significa che se non verranno prese decisioni serie e coerenti con gli eventuali illeciti, il calcio affronta una crisi serissima in futuro perché la gente si è seriamente rotta le scatole.
  11.     Mi trovi su: Homepage #4371913
    sulla giustizia sportiva NON si può fare nessun affidamento .. e ci sono cose NON rilevanti per la giustizia penale che però per la giustizia sportiva dovrebbero essere determinanti.

Se quella sportiva non riesce a fare pulizia e gli attori implicati nel calcio non riescono a dare un'impostazione onesta al loro interno, allora che vengano boicottati da chi gli dà i soldi; cioè noi.
    Ma non penso assolutamente che lo stato debba intervenire; è mai successo per il ciclismo ?

E' mio parere che bisogna lasciare che l'ambiente calcistico si ripulisca da solo, senza leggi impositive. D'altronde si andrebbe a minare la libertà di organizzazione di un'industria.
    La nostra società ha bisogno di politici e governi che si occupino di problemi più seri che non del calcio. (Da romanista spero il contrario, spero in d'alema :asd: ).

Membri:
    Campioni 2001
    Mak
    Mai Gobbi
    Massituo
    TonyManero
    RECO
    Zanetti_Capitano
    ....

12.     Mi trovi su: Homepage #4371914
    Originally posted by ScudettoWeb
    E' chiaro che se gli organi sportivi non si muovono (posto che non ci pensino già quelli ordinari e non basti semplicemente recepire) è essenziale una commissione d'inchiesta. Il polverone alzato significa che se non verranno prese decisioni serie e coerenti con gli eventuali illeciti, il calcio affronta una crisi serissima in futuro perché la gente si è seriamente rotta le scatole.

Se illecito c'è, la giustizia ordinaria allora può fare sì molto, in quanto l'illecito è qualcosa contro la legge.
    Se l'illecito non c'è (?) allora una commissione d'inchiesta parlamentare o il governo non possono fare nulla. Che possono fare ? Nuove leggi? Non potranno essere retroattive.
    Imporre lo scioglimento della federazione? Mi sembra qualcosa di molto repressivo.

Membri:
    Campioni 2001
    Mak
    Mai Gobbi
    Massituo
    TonyManero
    RECO
    Zanetti_Capitano
    ....

13. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4371915
    Se illecito c'è, la giustizia ordinaria allora può fare sì molto, in quanto l'illecito è qualcosa contro la legge.
    Se l'illecito non c'è (?) allora una commissione d'inchiesta parlamentare o il governo non possono fare nulla. Che possono fare ? Nuove leggi? Non potranno essere retroattive.
    Imporre lo scioglimento della federazione? Mi sembra qualcosa di molto repressivo.

Se non c'è illecito penale può esserci quello sportivo. Se la giustizia sportiva non si muove di conseguenza può essere necessario verificare perché la giustizia sportiva non fa il suo dovere. Il Genoa è stato sbattutto in C per UN singolo caso che in confronto alla somma dei casi conclamati di Moggi dalle sole intercettazioni sono nulla (parlo sempre a livello sportivo). Nessuno, o almeno secondo me nessuno dovrebbe, chiede la retrocessione per la Juventus ma se questo tipo di illecito sportivo è confermato la penalizzazione per responsabilità oggettiva mi sembrerebbe doverosa. Ma siamo ancora lontani dalla fine, con calma, c'è tempo per capire le responsabilità di tutti...
  14.     Mi trovi su: Homepage #4371916
    Se quella sportiva non riesce a fare pulizia e gli attori implicati nel calcio non riescono a dare un'impostazione onesta al loro interno, allora che vengano boicottati da chi gli dà i soldi; cioè noi.
    Ma non penso assolutamente che lo stato debba intervenire; è mai successo per il ciclismo ?

E' mio parere che bisogna lasciare che l'ambiente calcistico si ripulisca da solo, senza leggi impositive. D'altronde si andrebbe a minare la libertà di organizzazione di un'industria.
    La nostra società ha bisogno di politici e governi che si occupino di problemi più seri che non del calcio. (Da romanista spero il contrario, spero in d'alema :asd: ).

allora.. d'accordo con te che sarebbe poco opportuno un intervento legislativo .. che però auspicherei in caso di tentativi di insabbiamento

il ciclismo credo c'entri poco ..

per quanto riguarda il fatto che la legge ordinaria NON si dovrebbe interessare dei fatti di una industria privata e dovrebbe dedicarsi a cose più imprtanti, qui NON mi trovi assolutamente d'accordo

Il calcio è industria che produce, sfrutta e alimenta ricchezza, è un qualcosa che si ramifica ovunque e tocca tantissimi settori, anche le tasche dei singoli cittadini .. per questo in casi estremi può anche rivelarsi necessario l'intervento legislativo

ipeto che anche io vorrei tanto vedere un repulisti e vorrei tanto che la già la giustizia sportiva BAstasse a regolare gli affari sportivi ...
    ma quello è il mondo delle favole, specialmente nel calcio italiano
  15.     Mi trovi su: Homepage #4371917
    'E' bufera seria, va risolta rapidamente da persone capaci'

ROMA, 12 MAG - Gianni Letta commissario della Figc: lo ipotizza il leader dell'Unione Prodi parlando con i cronisti dello scandalo nel mondo del calcio. 'Questa e' una bufera seria - afferma il Professore - che investe le emozioni di tutto il Paese e che va risolta molto rapidamente, con un commissario Figc che goda di autorita' ed esperienza. La nomina spetta al Coni, ma mi permetto di suggerire un nome, di chi secondo me potrebbe affrontare con energia, competenza e imparzialita' il problema: Letta'.

Angius: "Inchiesta sul calcio"

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina