1.     Mi trovi su: Homepage #4390044
    Un'altro titolo che avevo in mente per questo thread era "programma nuovo, problemi nuovi" :rolleyes:

In pratica volevo creare nuovi oggetti per il level editor con 3Ds MaX partendo da 0 ma non sapendo quale sia l'unita di misura del Level Editor, nè tantomeno un modo per convertirla in unità di misura in MaX non sapevo che pesci pigliare tanto per cominciare...

Ho provato allora ad avere un riferimento di base e niente è meglio di un bel Raising_Block2 con le sue perfette misure di un blocco di profondità per due di altezza. Detto fatto, ho caricato con il mio buon vecchio StrPix 3.9.5 il livello Library e ho esportato in formato .dxf la mesh del Raising_Block2. Quindi ho aperto il programma che Walrus aveva descritto così bello nel suo topic sull'animazione e ho provato a importare la mesh.
    :eek: AARGH! Primo Problema:

Ora - per fortuna ho una buona memoria - mi sono immediatamente ricordato che StrPix salvava assieme alla forma dell'oggetto anche la sua texturizzazione applicando dei particolari colori ad ogni faccia che il programma (StrPix) interpretava come il numero di texture da assegnare una volta reimportata la mesh. Non sapendo cos'altro fare ho importato la mesh in Metasequoia e la ho risalvata seguendo la "normale" procedura per l'Import/Export del formato DXF proveniente dal TRLE (qui la procedura in Inglese per chi non la conoscesse) in modo da cancellare ogni colore assegnato ad ogni faccia.

Riapro il programmone principale del topic, carico il nuovo file senza colori e mi appare una nuova finestra in cui settare i parametri di importazione del file. Ora io sapevo benissimo che una finestra del genere sarebbe necessariamente apparsa (appare in Metasequoia; figuriamoci qua!), solo mi illudevo di poter evitare di vedermela spuntare di fronte in tutta la sua prepotenza... Considerando inoltre che questa stavolta ha addirittura tre pagine di opzioni da controllare... :cry:
    1° pagina
    2° pagina
    3° pagina

Non sapendo dove mettere le mani, la mia ignoranza mi ha suggerito di premere semplicemente OK. Ora non era un cattivo suggerimento, visto che la mesh si è caricata al posto giusto, nel giusto orientamento e con le facce al posto giusto (niente mesh "coricate" o facce all'interno anzichè all'esterno) solo che a prima vista mi sembra un pò piccola per essere poi nel Level Editor la mesh di un enorme mattone profondo un blocco e alto due.

Dopodichè convinto ormai che peggio di così non potesse andare, ho avuto l'illuminazione... Succederà la stessa cosa quando dovrò esportare l'oggetto in un file DXF? La risposta è SI!!! Infatti provando a salvare l'oggetto esce fuori un'altra finestra in cui settare i parametri di esportazione:

(nel menù a tendina appaiono le opzioni: AutoCAD 2004 DXF; AutoCAD 2000 DXF; AutoCAD R12 DXF)

Fortunatamente stavolta è una cosa molto piccola, in confronto all'enorme finestra di Metasequoia. Però, non volendo fare ulteriore danno, ho deciso di lasciar perdere e chiedere aiuto in questo forum di coltissime persone che la sapranno certamente più lunga di me.

- Quale unita di misura posso utilizzare in funzione dell'unità di misura del Level Editor, cioè 2 click = 1 metro (più o meno)?
    - Come faccio ad importare e/o esportare file .dxf?
    - E' strettamente necessario usare il formato .dxf o posso usare un'altro metodo magari più semplice e veloce?

... o è meglio lasciar stare e tornare al vecchio Metasequoia, utilizzando 3Ds MaX solo per le animazioni? ...

[COLOR=seagreen]Membro del Legend Rescue Team[/COLOR]
  2. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4390045
    Originally posted by The_Archeologist
    Quindi ho aperto il programma che Psiko aveva descritto così bello nel suo topic sull'animazione e ho provato a importare la mesh.

Ti devo contraddire. Credo che chi abbia fatto un topic sull'animazione, con tanto, pochi giorni fa, di versione in .pdf downloadabile sia da nottatacce che da aspidetr, sia stato io. Il topic lo vedi qui

Passando al tuo problema, metto le mani avanti fin da subito: odio metasequoia e ho sempre usato Rhinoceros 2.0 per creare oggetti per TR.

Io, su Rhino, uso sempre queste impostazioni per esportare gli oggetti:
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #4390046
    Originally posted by Walrus
    Ti devo contraddire. Credo che chi abbia fatto un topic sull'animazione, con tanto, pochi giorni fa, di versione in .pdf downloadabile sia da nottatacce che da aspidetr, sia stato io. Il topic lo vedi qui

E' vero scusa! :shy:
    Il bello è che mi è venuto di scrivere psiko nonostante pensavo al tuo avatar... :rolleyes:
    Correggo subito! :sbam:

4.     Mi trovi su: Homepage #4390047
    il tutorial sulle animazioni l'avrei scritto in maniera diversa, il mio stile è diverso :)
    in compenso, fra un paio di mesetti preparerò un altro tutorial su 3Dsmax, ma non voglio anticipare su cosa verterà, ma praticamente renderà "certe cose" accessibili a tutti :D
  5.     Mi trovi su: Homepage #4390049
    Sto ancora sbattendo con 3ds Max! :D Visto che ci sono, oltre a studiare questa storia di importare-esportare file .dxf sto anche cercando di imparare i rudimenti per costruire oggetti. Ora mi sto cimentando con una semplice colonna di 6 click ma sto riscontrando qualche stranezza : devo forse fare qualcosa in particolare per far si che creando una faccia, questa sia rivolta verso l'esterno dell'oggetto anzichè verso l'interno? Non capisco come mai ma quando creo una nuova faccia sembra che sia del tutto casuale se questa si debba vedere dalla mia prospettiva o dalla parte opposta...
    Per farmi capire meglio vi faccio un'esempio: mi sono ritrovato con due facce perfettamente allineate su un'unico piano e per salvare spazio (oltre che per una questione di texturizzazione più semplice) ho deciso di cancellarle per crearne un'altra sola che le sostituisse entrambe. Una volta cancellate ho selezionato "Create", ho selezionato i quattro vertici nei quali dovevo creare la faccia e la faccia è stata creata. Solo che quando ho deselezionato l'oggetto la faccia era sparita... Provando a girare l'oggetto di 180° eccola comparire dalla parte opposta! :confused: Errore mio? Non saprei perchè ogni volta che riprovavo, la faccia era sempre rivolta dalla parte opposta... E il problema è che provando a creare la faccia dal verso opposto a quello in cui essa doveva comparire... Sorpresa! La faccia compariva dalla parte in cui io guardavo nella finestra "prospettiva" quindi - comunque - dalla parte sbagliata!!! :mad: Poi ho provato a premere "undo" fino a far ricomparire le facce cancellate e a creare la faccia "sopra" quelle due iniziali che mi ero prefissato di unire in una unica e questa volta la faccia è comparsa dal lato giusto (l'esterno della colonna). Fortunatamente non ho avuto problemi a riselezionare le facce "coperte" dalla nuova creata e a cancellarle. Stessa identica cosa dovevo fare dalla parte opposta della colonna ma stavolta si è presentato il fenomeno opposto! E spesso mi è accaduto anche che la faccia si posizionava dal lato sbagliato, poi però premendo "Undo create face" e provando a ri-creare la faccia con lo stesso procedimento questa si posizionava dal lato giusto!!!

Sono un pò confuso... (e penso lo siate anche voi... :asd: )
    Qualcuno di voi per caso
    - ha avuto e ha risolto un problema del genere?
    - non ha avuto ma saprebbe risolvere un problema del genere?
    - ha una benchè minima idea di cosa io sta parlando?

6. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4390050
    È un problema risolvibile in 2 secondi. Quello che hai incontrato è una faccia con le "normali" rovesciate. C'é un modificatore in 3ds Max che si chiama "Normals", apllicalo agli elementi che ti interessano e nei parametri del modificatore scegli lì'opzione per rovesciare le normali. In Rhino si fa con un comando semplicissimo, Max richiede un po' più di tempo :D
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  7.     Mi trovi su: Homepage #4390051
    Originally posted by Walrus
    È un problema risolvibile in 2 secondi. Quello che hai incontrato è una faccia con le "normali" rovesciate. C'é un modificatore in 3ds Max che si chiama "Normals", apllicalo agli elementi che ti interessano e nei parametri del modificatore scegli lì'opzione per rovesciare le normali. In Rhino si fa con un comando semplicissimo, Max richiede un po' più di tempo :D

Grazie per il suggerimento! :approved: Comunque ho capito dov'è che sbagliavo: senza rendermene conto invertivo l'ordine con cui selezionavo i vertici della nuova faccia. Ho fatto un paio di prove: la regola generale dovrebbe essere selezionare i vertici in senso antiorario per creare una faccia rivolta verso l'esterno e selezionare i vertici in senso orario per creare una faccia rivolta verso l'interno. Ho ancora qualche dubbio perchè a volte funziona l'esatto opposto ma forse "interno" ed "esterno" non sono riferiti al verso in cui guardi l'oggetto ma al reale "interno" ed "esterno" della mesh anche se non so bene come farebbe il programma a capire questo... Vedrò di fare altre prove! :sbam: ;)

8.     Mi trovi su: Homepage #4390052
    The_Archeologist
    quale stai usando , 3d studio max 7, oppure l'8?
    a valrus volevo chiedere se ci sono molte differenze fra i due, e se il tuo tutorial delle animazioni vale anche per l'8
    visto che tu hai usato il 7 mi sembra che i comandi siano uguali
    ciao
    ik verstan niet

[img]http://www.tombraiders.it/public/membri/rezaffirotrleewad/883092tn
  9.     Mi trovi su: Homepage #4390053
    l'8. Penso che i comandi siano uguali; lì mancano quelli che Walrus ha descritto per muovere l'oggetto in una sola direzione ( X Y Z XY e XY calamitato ) per farli apparire basta cliccare col tasto destro in un punto vuoto della barra degli strumenti e selezionare "Axis Constraints"

Import/Export di file .DXF

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina