1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4392731
    MATURITA', VIGILIA D'ESAME PER CIRCA 500 MILA STUDENTI
    ROMA - Vigilia di ansia per 485.296 studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori impegnati quest'anno con l'esame di maturità.

    L'ora x scatterà domani, mercoledì 21 giugno, con la prima prova scritta, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Gli altri due scritti (uno verte su una materia caratterizzante il corso di studi, l'altro, preparato dalle commissioni esaminatrici, comprende i cosiddetti quiz) sono in calendario per giovedì e venerdì.

    Il numero più consistente di candidati proviene dagli istituti tecnici che portano all'esame di Stato 193.737 ragazzi. Seguono i maturandi dei licei scientifici, 96.774, e quelli degli istituti professionali, 83.575.

    Per la maturità classica si presenteranno all'appello in 48.829 e nutrito è anche il drappello degli studenti provenienti dagli ex istituti magistrali: 39.418.

    I licei linguistici arrivano all'appuntamento con 5.064 candidati, i licei artistici con 7.735 e gli istituti d'arte con 10.117. Appena 47 i maturandi dei conservatori d'arte.

    TEMI, SVEVO E MERCATO CINESE I PIU' GETTONATI
    Al solito e' scattata la tradizionale caccia alla traccia.

    Migliaia di studenti, chi mosso dall'ansia chi dal miraggio di trovare una scorciatoia, si affidano a qualunque mezzo o strumento consenta loro di ottenere la tanto agognata soffiata sui temi delle prove d'esame. E, nell'era della comunicazione virtuale, non c'é mezzo più preso d'assalto di Internet.

    Attenzione però. Gli studenti pur di avere informazioni utili farebbero qualunque cosa e in molti sembrano essersene accorti: sulla rete c'é un gran proliferare di siti che promettono di fornire le tracce giuste oltre a materiale e appunti utili. Quando però si arriva alla pagina che dovrebbe svelare il 'gran segreto', si scopre amaramente che è necessaria una telefonata a pagamento per ottenere il codice di accesso.

    Il primo consiglio utile è dunque quello di affidarsi ai forum dei siti specializzati per studenti: sono gratuiti e lì si riproducono in maniera virtuale le tradizionali voci del passaparola dalle quali, a volte, filtra l'informazione giusta.

    In particolare, più di un maturando ricorda che il forum del sito Studenti.it ha indovinato le tracce negli anni passati l'88% delle volte. Ecco le indicazioni che il sito fa per quest'anno: il nome che ricorre più spesso è quello di Italo Svevo, seguito da Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio, Giovanni Verga e Italo Calvino.

    Per il tema di attualità ci si aspetta che le tracce vertano sull'espansione del mercato cinese, il tema dell'energia nucleare, la difficile situazione in Iraq o personaggi come Wolfgang Amadeus Mozart e Sigmund Freud, dei quali ricorrono gli anniversari (Mozart 250 anni dalla nascita, Freud 150). Sempre sulla scia del criterio della ricorrenza sono da tener presenti anche Cernobyl, venti anni dall'incidente, la Repubblica italiana, sessanta anni dalla proclamazione, lo scrittore Samuel Beckett, cento anni dalla nascita.

    Un altro suggerimento da tener presente è quello di dare uno sguardo alle tracce degli anni precedenti. L'anno scorso,ad esempio, uscì Dante ed è quindi assai improbabile che si torni a chiedere un canto del Paradiso.

    Il criterio dell'esclusione è anche quello che segue la professoressa Poli, docente che dà una mano ai maturandi sul sito Studenti.it ricordando che: nella tipologia A non sono mai usciti Verga, Pascoli, D'Annunzio, le avanguardie del '900 e Svevo; per quel che riguarda il saggio storico molti argomenti non hanno mai fatto la loro comparsa sulla scena degli esami ma a suo giudizio i piu' probabili riguardano il ventennio fascista,la II guerra mondiale e la fase della ricostruzione.
    -----------------------------------------------------------


    in bocca al lupo....:approved: :D :cool:
  2.     Mi trovi su: Homepage #4392738
    Originally posted by Torre878
    se la sai si...se no sono caxxi tuoi:D


    sempre caxxi sono :cool:

    cmq intendevo dire una caxxata nel senso ---> scelta sbagliata

    bisogna fare un bel tema in cui parli parli delle tue idee del caxxo applicate a un argomento di quelli proposti, con le quali idee anche se sono stronxate da paura basta che metti gli accenti giusti ;)
    "Xchè? Xchèèè? 3-1, 3-2, 3-3 !!!"
  3. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #4392739
    Originally posted by digital_boy84
    sempre caxxi sono :cool:

    cmq intendevo dire una caxxata nel senso ---> scelta sbagliata

    bisogna fare un bel tema in cui parli parli delle tue idee del caxxo applicate a un argomento di quelli proposti, con le quali idee anche se sono stronxate da paura basta che metti gli accenti giusti ;)
    :D
    IO il 25 Agosto 1970 C'ERO :cool:

  per 500 mila studenti tra cui Torre

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina