1.     Mi trovi su: Homepage #4393590
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/06_Giugno/01/galluzzo.shtml

Berlusconi: lo devo a Bossi

ROMA—«Farò la campagna in prima persona, senza risparmiarmi, non posso non farla». Non solo perché convinto della bontà di una riforma che «ammoderna la Costituzione e che riduce i costi della politica», ma «anche perché lo devo a Bossi, alla sua lealtà e al significato politico che questo referendum ha per la Lega». E non ultimo perché «qualunque cosa faccia viene criticata, sia che io scelga di espormi sia che non lo faccia: comunque il risultato, nel bene o nel male, verrà collegato alla mia persona».

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

iniziamo così Berlusconi fa la campagna elettorale per il SI perchè lo deve a Bossi. Dunque dobbiamo capire che sta riforma, come la legge elettorale, l'hanno fatta tanto per fare e che non piace nemmeno a loro? :asd:
    [SIZE=1,8]"Mentre legge i resoconti dei problemi che s’agitano all’estero, se è un buon cittadino conservatore, con un linguaggio indo-europeo, ringrazierà una divinità ebraica di averlo fatto al cento per cento americano." (Studio dell'uomo, Ralph L
  2.     Mi trovi su: Homepage #4393593
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    no, semplicemente perchè se passa il NO, va in crisi l'opposizione, perchè la Lega si stacca :asd:

Ottimo cmq, teniamo questo 3ad per parlare, discutere, informarci sul referendum del 25 giugno :approved:
    io non ci credo... che la Lega molla la CdL, intendo... mi pare una sparata! :cool:
    :champion:Albo d'oro Superlega (aggiornato 30/5/07) :grazie: [url=http://forum.videogame.it/showthread.php?&postid=903504#post903504]Storico Squadre Superlega (xls aggio
  3.     Mi trovi su: Homepage #4393594
    per una volta cerchiamo di fare un 3d informativo sulle posizioni del SI e del No poi una volta chiariti gli argomenti dei 2 schieramenti si potrebbe anche dar vita ad un confronto pero' prima di cominciare con le strumentalizzazioni cerchiamo di capire......almeno proviamoci :P
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein

[SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te
  4.     Mi trovi su: Homepage #4393595
    Originally posted by lallo
    per una volta cerchiamo di fare un 3d informativo sulle posizioni del SI e del No poi una volta chiariti gli argomenti dei 2 schieramenti si potrebbe anche dar vita ad un confronto pero' prima di cominciare con le strumentalizzazioni cerchiamo di capire......almeno proviamoci :P
    :spam: :spam: :asd:
    [SIZE=1]

IL MIO PRIMO SITO: il mio sito
  5.     Mi trovi su: Homepage #4393596
    trovato su tgcom

Devolution, referendum il 25 giugno

E' stato indetto per domenica 25 e lunedì 26 giugno il referendum sulla Devolution. L'unico altro precedente di un referendum Costituzionale risale al 2001.

Il Consiglio dei ministri ha indicato nel 25-26 giugno la data del referendum confermativo della riforma costituzionale che contiene le norme sulla devolution e sul 'premierato forte'.

IL REFERENDUM COSTITUZIONALE.
    E' il referendum su cui gli italiani saranno chiamati a esprimersi. L'art. 138 della Costituzione prevede la possibilita' di richiederlo dopo la seconda votazione da parte delle Camere di una legge di revisione costituzionale o di una legge costituzionale. Perche' una modifica della Costituzione sia immediatamente promulgata, entrambe le Camere devono raggiungere la maggioranza qualificata dei 2/3. Se invece, come nel caso della riforma del Titolo V, quella maggioranza non venisse raggiunta, la promulgazione viene 'congelata' in attesa del responso degli elettori. La richiesta puo' essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da cinquecentomila elettori o da cinque Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

NON C'E' IL QUORUM
    Il quorum strumentale (il numero di votanti) non e' pregiudiziale alla validita' del referendum, poiche' questo tipo di procedimento a differenza del referendum abrogativo non e' finalizzato al perfezionamento ed al bilanciamento delle scelte del legislatore, ma si presenta piuttosto come uno strumento di garanzia delle minoranze e come tale ne verrebbe sminuito il valore qualora venisse richiesto un numero minimo di votanti. La legge viene promulgata, se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli. Fino al 1970 non era richiedibile il referendum costituzionale, in quanto mancava una legge applicativa: fino ad allora per ogni revisione e legge costituzionale si e' raggiunta in seconda delibera in Parlamento la maggioranza qualificata.

UN SOLO PRECEDENTE
    Il primo ed unico referendum costituzionale nella storia della Repubblica, che ha anche avuto esito positivo, e' quello che ha portato all' approvazione della legge costituzionale n. 3 del 2001, che ha sancito una vasta ed organica riforma del titolo V parte seconda della Costituzione riguardante le autonomie locali
  6.     Mi trovi su: Homepage #4393597
    prima di dare il via alle solite strumentalizzazioni propagandistiche proviamo a cercare di chiarire le posizioni del SI e del No poi una volta conosciuti gli argomenti dei 2 schieramenti si potrebbe dare il via ad un confronto dialettico sui contenuti e non sulle appartenenze potrrebbe essere un occasione per far crescere il livello una buona opportunità.....insomma almeno proviamoci :P
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein

[SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te
  7.     Mi trovi su: Homepage #4393598
    prima di dare il via alle solite strumentalizzazioni propagandistiche proviamo a cercare di chiarire le posizioni del SI e del No poi una volta conosciuti gli argomenti dei 2 schieramenti si potrebbe dare il via ad un confronto dialettico sui contenuti e non sulle appartenenze potrrebbe essere un occasione per far crescere il livello una buona opportunità.....insomma almeno proviamoci :P
    :spam: :spam: :asd:
    [SIZE=1]

IL MIO PRIMO SITO: il mio sito
  8.     Mi trovi su: Homepage #4393599
    :approved:
    :champion:Albo d'oro Superlega (aggiornato 30/5/07) :grazie: [url=http://forum.videogame.it/showthread.php?&postid=903504#post903504]Storico Squadre Superlega (xls aggio
  9.     Mi trovi su: Homepage #4393600
    Referendum 25-26 giugno 2006

Referendum costituzionale
    Come si vota

Il 25 e 26 giugno 2006 i cittadini italiani sono chiamati a votare per confermare o respingere la riforma sulla II parte della Costituzione italiana.

COS'È IL REFERENDUM COSTITUZIONALE
    E' il referendum a cui sono chiamati i cittadini in caso di riforme sulla Costituzione.
    L'art. 138 della Costituzione prevede la possibilità di richiedere il referendum dopo la seconda votazione, da parte delle Camere, di una legge di revisione costituzionale o di una legge costituzionale.
    Una modifica della Costituzione è immediatamente promulgata, se in entrambe le Camere è stata raggiunta la maggioranza qualificata dei 2/3. Se invece, come nel caso della riforma del Titolo V, tale maggioranza non è stata raggiunta, la promulgazione viene "congelata" in attesa del responso degli elettori.
    La richiesta di referendum può essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da cinquecentomila elettori o da cinque Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

NON C'È IL QUORUM
    Il quorum strumentale (il numero di votanti) non è pregiudiziale alla validità del referendum, poichè questo tipo di procedimento, a differenza del referendum abrogativo, non è finalizzato al perfezionamento ed al bilanciamento delle scelte del legislatore, ma è uno strumento di garanzia delle minoranze. Come tale, ne verrebbe sminuito il valore se fosse richiesto un numero minimo di votanti.
    La legge costituzionale è confermata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

QUANDO SI VOTA
    Domenica 25 giugno, si vota dalle 8.00 alle 22.00, mentre lunedì 26 giugno dalle 7.00 alle 15.00.
    Gli elettori presenti nei seggi all'orario di chiusura potranno comunque votare.

DOVE SI VOTA
    Per votare ogni elettore deve andare, con la propria tessera elettorale e un documento d'identità valido, alla sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale o sul tagliando di aggiornamento inviato dal Comune (in caso di cambio di residenza).
    L'Anagrafe di piazza Carducci resterà aperta domenica 25 giugno dalle 8.30 alle 12.30, per il rilascio della carta d'identità.

COME SI VOTA
    All'elettore sarà consegnata una scheda.
    Il voto si esprime tracciando un segno sul SI o sul NO.

SCRUTINIO
    Lo scrutinio delle schede, comprese quelle della circoscrizione estero, inizierà subito dopo la chiusura dei seggi (ore 15.00 di lunedì 26 giugno). Contemporaneamente a tutte le altre, verranno scrutinate anche le schede della Circoscrizione estero.

I risultati relativi al Comune di Monza saranno consultabili in tempo reale, man mano che perverranno dai seggi.
  10. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4393602
    Io sono molto poco informato per cui se qualcuno avesse un qualcosa di schematico per ricapitolarmi lo scopo preciso (quindi non in politichese) del referendum, gliene sarei moooolto grato... :O :o :O :D :D :D
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.

Referendum.....

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina