1.     Mi trovi su: Homepage #4396829
    Primo al "draft", giocherà con Toronto

    Andrea Bargnani giocherà nella prossima stagione con la casacca dei Toronto Raptors. Il cestista della Benetton, neo campione d'Italia, è stato scelto come numero uno al "draft" Nba. Nella serata di gala svota al Madison Square Garden il ventenne romano ha conosciuto il suo prestigioso destino. E' la prima volta che un europeo viene scelto come numero uno: in passato l'italiano Binelli era stato selezionato come 40.o.

    Per la prima volta nella storia del basket americano un giocatore italiano è stato scelto come numero uno al "draft" Nba. Questo privilegio è capitato all'ala grande della Benetton, neo campione d'Italia, Andrea Bargnani. Il ventenne romano è stato scelto dalla formazione canadese dei Toronto Raptors durante la serata di gala che si è svolta al Madison Square Garden di New York. Prima di lui solo un altro italiano era stato selezionato al "draft", ma solo al secondo giro e come quarantesima scelta: il centro Augusto Binelli della Virtus Bologna, che gli Atlanta Hawks aveva opzionato nel 1986. Bargnani è il primo giocatore europeo ad essere stato scelto con il numero uno: precedentemente nel 2003 i Detroit Pistons avevano chiamato con il numero due Darko Milicic, mentre nel 2002 il primo giocatore straniero ad essere stato scelto al numero uno fu il cinese Yao Ming, preso dagli Houston Rockets.

    Bargnani ritroverà a Toronto, Maurizio Gherardini, ex general manager della squadra trevigiana ed ora assistente general manager dei Raptors. Prima del cestista romano un altro italiano avevano indossato la maglia dei Raptors: Vincenzo Esposito. Per lui, però, l'avventura americana non fu brillante e durò poco. L'ala della Benetton si è detto molto soddisfatto per il riconoscimento accordatogli dalla formazione canadese: "Sono al settimo cielo - ha confessato - e sono molto orgoglioso di poter rappresentare il mio Paese nella Nba. Ero molto emozionato prima della chiamata di Stern e devo confessare che non sapevo quello che i Raptors avrebbero fatto. Sono contentissimo, Toronto per me è la squadra ideale". Andrea Bargnani lascia l'Italia dopo aver disputato tre stagioni con la Benetton vincendo uno scudetto e due Coppe Italia.

  Bargnani entra nella storia Nba

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina